Creato da belf9 il 07/11/2004

Pensieri vaganti

Parole e immagini

 

 

« La 5^ F del 1967

Presepe 2023

Post n°905 pubblicato il 21 Dicembre 2023 da belf9
 

 Molti amanti del presepe appartengono alla categoria degli “statici”. Lo statico ha in cantina il suo bel presepe e ogni anno lo libera da l foglio di cellofan col quale lo aveva religiosamente coperto, vi mette i pastori ed espone il suo bel presepe nell’angolo all’uopo dedicato dall’otto dicembre al sei gennaio. E così all’infinito.

Spesso gli “statici” sono proprietari di presepi antichi, tramandati da generazioni, con pastori anch’essi antichi e di bella fattura, e questo giustifica il rito che compiono ogni anno.

Vi sono poi quelli che sono partiti, in anni remoti, da un presepe “base” e ogni anno lo arricchiscono con qualche particolare, un pastore o una casetta in più. Sono i “creativi”, quelli che mettono insieme tradizione e innovazione.

E poi ci sono io, che ogni anno si inventa un presepe nuovo. Non è una cosa facile perché bisogna inventarsi ogni volta un impianto diverso. I miei presepi sono anche di “attualità”. Nel 1980, tristemente ricordato per un terremoto nell’Italia meridionale, feci nascere Gesù bambino in una chiesa diroccata. Mi aveva molto colpito il fatto che alcuni fedeli erano morti sotto le macerie di una chiesa crollata per il terremoto durante una funzione religiosa.

Nel 2022 nel mio presepe c’era un pastore anomalo: un carrarmato e lo scenario era quello di un gruppo di case semidistrutte dalle bombe. Sulle case c’era una bandiera ucraina.

Quest’anno, anche se ci sono due guerre in corso, mi sono voluto mantenere sul classico. Ma in questo contesto “classico” fatto di sughero ho voluto inserire due elementi inaspettati: una grotta fatta col filo di ferro e un albero nello stesso materiale.

Qualcuno mi ha detto che la grotta così è troppo fredda, ma a me sta bene così, perché conferisce al tutto un tocco di modernità.

Per l’anno prossimo ho già un’idea che mi frulla per la testa, ma ne parleremo a suo tempo.

Buon Natale.

Presepe 2023_6Presepe 2023_7 Presepe 2023_1

 

Presepe 2023_2

 

Presepe 2023_3

 

 

Presepe 2023_4

 

Presepe 2023_5

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

TI REGALO UN SORRISO

ti regalo un sorriso

...l'Albero degli Amici regala sempre cose belle

 

FACCIA DA OSCAR

faccia da oscar

Mi somiglia?

Me lo ha regalato

L'albero degli Amici

 

 

L'ALBERO DEGLI AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

belf9belf1forddissecheoranginellacassetta2belf99pierre360vetrinetta0Tefnut_Fanmicupramarittimaapungi1950_2Lalla3672gryllo73elvio93
 

SIETE QUI DA

belf9

Min: :Sec

Vi ringrazio per avermi sopportato per tanto tempo.

 

AWARD

26/6/2008 Ringrazio l'Albero degli amici per avermi conferito il premio

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SIETE IN

hit counter
 

MALCAPITATI PRESENTI

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963