certi momenti

i miei pensieri sono tutti qui....

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbiemme.serigrafiagiulia.nattamax_6_66russox2004lory380KONDORgfpsicologiaforensediliberto_mariacercoilmiocentrobal_zacmariano25281WIDE_REDdoublelleAttimofuggente89
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
 
 

 

 

« ;-)Farma&Co »

La donna dimezzata

Post n°17 pubblicato il 31 Dicembre 2006 da brida0
 
Foto di brida0

Di che si parla in queste ultime ore del 2006?

Di una tragedia? Atto Barbarico? Ingiustizia? Ognuno è libero di credere o vederla come la coscienza (spesso mediatica) suggerisce… personalmente mi sconvolge l’atto a tutti gli effetti barbarico, ma quanto a punizione un carcere a vita sarebbe pena più consona e dura…

Non è di questo che volevo parlare, ma di come un evento sì straordinario faccia smuovere tutti Chiesa compresa. Quante tragedie e atti barbarici avvengono ogni giorno? Quanti se ne interessano? Solo ciò che fa notizia diventa tragedia, atto barbarico o ingiustizia a seconda di chi e di quale schieramento si tratti…

 

Emergency

Organizzazione umanitaria nota in tutto il mondo pone sempre attenzione a problemi non solo inerenti alla guerra ed alle sue vittime, ma anche e soprattutto al benessere delle popolazioni spesso vittime delle tradizioni, delle religioni, dell’ignoranza…

 

La donna dimezzata

 

Le mutilazioni genitali femminili sono praticate soprattutto in Africa, e in alcuni paesi del Medio Oriente (Egitto, Yemen, Emirati Arabi), esistono casi di mutilazioni anche in Asia, Americhe e in Europa Italia compresa – all’interno di comunità di emigrati. Secondo le stime dell’organizzazione mondiale della sanità, le donne che hanno subito mutilazioni da bambine o da ragazze sono almeno 135 milioni.

Tale pratica è eseguita per ragioni religiose, estetiche o di accettazione sociale. Una ricerca condotta dall’organizzazione mondiale della sanità sui rischi che corrono le donne infibulate e i loro neonati (su oltre 28.000 donne in sei paesi africani in cui la pratica è diffusa), dimostra in modo inequivocabile che in aggiunta ai danni inferti alla salute sessuale della donna sul piano fisico e psichico, esiste un netto incremento dei rischi connessi al parto. Com’era prevedibile, i pericoli crescono con l’entità della mutilazione: le donne infibulate hanno un aumento di rischio di emorragia post-parto del 70%, mentre i loro figli rischiano di morire durante o subito dopo il parto con una frequenza del 55% superiore alla norma, già alta, di quei paesi. Secondo l’OMS muoiono a causa di tali mutilazioni inferte alle madri tra 10-20 neonati ogni 1000 parti.

In Italia dopo quattro anni (alla fine del 2005) il parlamento italiano ha approvato una legge contro le mutilazioni genitali femminili con pene tra i 4-12 anni (in assenza di esigenza terapeutiche).

 

Che cosa si intende per mutilazioni genitali.

 

Esistono tre tipi di mutilazioni genitali femminili:

La clitoridectomia in cui viene tolta tutta o parte della clitoride (tipo I); L’escissione che consiste nell’asportazione della clitoride e delle piccole labbra (tipo II) e L’infibulazione, la forma estrema, che prevede oltre alla clitoridectomia e all’escissione, anche il raschiamento delle grandi labbra che sono poi fatte aderire, cosicché una volta cicatrizzate ricoprano completamente l’apertura della vagina, lasciando aperto un piccolo orifizio per fare defluire l’urina e il sangue mestruale (tipo III). Il tipo di mutilazione, l’età delle vittime e le modalità di attuazione dipendono da molti fattori tra cui il gruppo etnico e di appartenenza, il paese e la zona (rurale o urbana) di residenza.

Emergency N° 41 Dicembre 2006

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: brida0
Data di creazione: 02/10/2006
 

 

PIANETA TERRA

immagine
 

LEGGENDO LEGGENDO....

Nel mondo esiste sempre

qualcuno che attende qualcun'altro,

che ci si trovi in un deserto o in una grande città.

E quando questi due esseri si incontrano,

e i loro sguardi si incrociano,

tutto il passato e tutto il futuro

non hanno più alcuna importanza.

Esistono solo quel momento e quella straordinaria

certezza che tutte le cose sotto il sole sono state

scritte dalla stessa Mano:

La Mano che risveglia l'Amore e che ha creato

un'anima gemella per chiunque lavori,

si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole,

Perchè, se tutto ciò non esistesse,

non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.

L'Alchimista

 

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

immagine

 

LE BEATITUDINI DI... RINO GAETANO

Su gentile concessione di

Carlofedele

 
 

I MIE LIBRI...

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963