Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« ...e vai con la musica!Quando colui.... »

Incomunicabilità....

Post n°45 pubblicato il 18 Novembre 2006 da carpediem56maestral0
 

Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici. (Martin Luther King)

 

 

Riflettevo, dopo qualche incidente di percorso, su come, il comunicare tra  blog tramite commenti scritti, non  sia poi così semplice.

Ho infatti avuto modo di constatare quanto siano necessari, oserei dire indispensabili, per un corretto scambio tra esseri umani i concomitanti messaggi che inviamo al di là delle parole.

Mi riferisco al nostro corpo, alla mimica facciale, all’aspetto e al modo di presentarci, al tono della voce, alle pause, ai sospiri, alle sopracciglia inarcate e ai gesti simbolici…insomma ritengo che scrivendo si perda l’80% del significato del messaggio.

Ad esempio, quando qualcuno mi ha risposto utilizzando solo lettere maiuscole, lo ho immaginato che gridava mentre  il suo tono era di disapprovazione o per lo meno  incazzato ( ....e, poi, ho scoperto che non era vero!),  alcune frasi poi mi erano apparse eccessivamente brevi e secche e mi sono dunque immaginata chi le scriveva con un tono stizzito ed irritato di fastidio (....e non era vero!) , a volte poi la risposta è stat per me assolutamente interlocutoria e misteriosa e sono rimasta interdetta e pensierosa…..

Posso peraltro immaginare quante volte io stessa, cercando di essere ironica, sono apparsa supponente o addirittura offensiva e chissà quante altre volte, a causa di quello che ritengo un mio difetto (che invano cerco da tempo di correggere)  cioè di  essere, spesso e volentieri, come  un “carroarmato”,  avrò invaso la sfera personale di gente che si sarà chiesta : ma chi è questa, ma chi la conosce, come si permette tanta confidenza.

Ho spesso adottato, nello sforzo di rendere il concetto di quello che volevo comunicare, il linguaggio dei cartoons  che, con i loro suoni onomatopeici, riesce a illuminarci circa gli stati d’animo dei personaggi,  ma ritengo giochi comunque a sfavore la brevità dei messaggi e la mia voglia di scherzare e giocare più che fornire, a tutti i costi, “una opinione”.

Scrivere lettere , attività che nel tempo ho amato, è diverso perchè conosci l’interlocutore, anzi, utilizzando la scrittura hai modo, contrariamente al linguaggio vis a vis di approfondire i tuoi stati d’animo, comunicandoli senza interruzioni , nella maniera più esaustiva possibile e "asetticamente" se così si può dire…..

Mi è capitato, così, di affrontare “crisi comunicative” piuttosto calde, per cui appena si apriva bocca l’emotività prendeva il sopravvento, scrivendo quello che provavo e consentendo all’altro  di prendere le distanze dalla sua stessa emotività e facendolo “entrare” nella mia testa senza influenze "altre"….

Chissà se sono stata chiara, comunque per adesso debbo andare…ho gente a cena…bye bye                  

                                                                immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=1914600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
freddissima
freddissima il 18/11/06 alle 19:48 via WEB
verissimo...comunicare solo con parole scritte anche cosa si prova è ben difficile ...specialmente con persone che non conosci...però...poi riesci in qualche modo a distinguere le persone frettolose da quelle che invece ti dicono qualcosa con sincerità e simpatia!...devo anche dire che molte risposte le si danno anche per...cazzeggiare...senza per forza voler esprimere una vera e propria opinione...!...oddio...ho scritto un poema!..^__^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/11/06 alle 13:49 via WEB
Ha i ragione freddy, tra le righe e anche leggendo i post e i commenti si riesce a cogliere l'essenza di colui con cui hai a che fare...e poi se ti sei sbagliato, un click e lo cancelli dalla tua vita...fosse così anche da questa parte dello schermo...altro che "Chi l'ha visto", sparirebbero in molti...:-)))
 
   
freddissima
freddissima il 19/11/06 alle 19:42 via WEB
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....sarebbe bellissimo...poter mettere nella lista nera anche le persone reali....ahahahah....farei il vuoto intorno!...^___^ un bacione!senza microbi!
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 18/11/06 alle 20:53 via WEB
Sono d'accordo con la tua analisi.La difficoltà principale stà nell'esprimere tutto quello che accompagna le parole nei rapporti normali che abbiamo con gli altri.A questo si può sopperire usando dei graficismi che sembrano banali ed elementari ma aiutano ironia umorismo,ecc.Un commento come deve essere breve,lungo,impegnato,serio,ecc.non credo sia importante la vita vera sta in un altro posto non qui.Se ho voglia faccio un trattato oppure lascio un semplice ciao.Mi sono antipatici quelli de"Questo blog non è un sms" dovresti ringraziarmi per averti letto, gratificando il tuo io e pretendi che ti faccia pure un commento lungo.Il vantaggio del blog rispetto alla lettera è quello che puoi conoscere gli altri con i loro commenti oltre che nel proprio blog anche in quello degli altri.
Cara freddissima che ci fai qui?Ti inseguo ehh. Un saluto alla gentilissima e squisita padrona di casa.(serio,ironico,mah e chi lo sa).
P.S.Serio,ahahah,forse.
P.P.S.Non ho voglia di rileggere quello che ho scritto,speriamo bene.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/11/06 alle 13:54 via WEB
Ti è andata bene :-)) ho capito tutto quello che hai scritto e.... "a pelle" (si può dire "a pelle" nel mondo blog?) sei una di quelle persone che mi piacciono...W la leggerezza! un abbraccio
 
rinny005
rinny005 il 19/11/06 alle 12:50 via WEB
Scrivere a volte quando non si conosce la persona e veramente difficile, più difficile immaginare chi sta dietro a questo schermo, ma devo dire che fino adesso ho trovato sempre persone che rispecchiano se stessi,almeno mè lo auguro...una buona domenica...kiss Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/11/06 alle 14:01 via WEB
Si, è vero anch'io ho finora incontrato persone che, nel bene e nel male, mi sembrano rispecchiare ciò che veramente sono...il fatto è che sono una pivella nel mondo blog e devo calibrare ogni tanto le mie aspettative, cercando di capire perchè scrivo qui dentro, a quale esigenza interiore corrisponde tutto questo e sopratutto se voglio continuare a farlo....Un bacio
 
piffione
piffione il 20/11/06 alle 10:24 via WEB
il problema che affronti è assolutamente reale, è capitato anche a me di fare battute che non venissero capite, bisogna sempre muoversi in punta di piedi quando non si conosce bene l'interlocutore.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/11/06 alle 16:03 via WEB
In questo momento stò muovendo la testa dall'alto verso il basso in segno di totale condivisione.....:-)))
 
releardgl
releardgl il 20/11/06 alle 11:37 via WEB
secondo me esistono i feromoni del blogger che ci permettono di fiutare a "pelle" o meglio a "video" i nostri virtual friends...poi e`un po`come i fumetti a cui tu dai ad ogni personaggio una voce...tu ne hai una per me, Freddissima un`altra e cosi`via...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/11/06 alle 16:06 via WEB
Che cosa buffa hai detto...non ci avevo fatto caso ma è vero, anch'io collego i nick con delle immagini mentali che mi sono fatta...non sò perchè, ma continuo a trovarlo buffo....
 
   
piffione
piffione il 21/11/06 alle 10:43 via WEB
curiosità... che immagine evoca il nome Piffione???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963