Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Incomunicabilità....Montessori...chi era costei? »

Quando colui....

Post n°47 pubblicato il 20 Novembre 2006 da carpediem56maestral0
 

Quando colui che legge non capisce colui che scrive e colui che scrive non sa cosa stia scrivendo, questo è un blogger…..

 

 

 

Il confronto con il mio ottimo “amico di tastiera”  Pensieri di vento ( Charlie Brown avrebbe detto “amico di penna”  ma era    Charlie Brown and his dog Snoopy.preistoria) ,       

mi ha portato a nuove stimolanti  riflessioni sul tema blog e bloggisti  (chissà se poi si dice così e chi lo decide) .

 

Sempre a proposito della difficoltà di leggere tra le righe, di immaginare l’interlocutore, di comprenderne i toni e l’umore,  Relear  tira in ballo i  “feromoni del blogger” e cioè la capacità di fiutare, di sentire “a pelle”  che la persona con cui vieni in contatto “ti piace” . 

                                                                                   immagine

Continua temendo che ciò possa significare aridità dei rapporti reali ma,  giustamente, conclude che “anche questi sono rapporti reali” e  stanno  “trasformando il concetto stesso di contatto interpersonale”…    immagine

 

Essendo stata una avida lettrice di romanzi di fantascienza, ho così cominciato ad immaginare che potremmo essere considerati  pionieri di una nuova fase,  ancora  inesplorata e per questo su cui nessuno può ancora emettere giudizi di valore,  del rapportarsi col prossimo : una maniera “moderna” di venire in contatto, di diventare amici, sulle cui origini e motivazioni si potranno un domani scrivere trattati di sociologia ma che, semplicemente, potrebbe essere legata alla difficoltà del nostro tempo di incontrarsi,  vuoi a causa dei ritmi serrati della nostra vita, vuoi per il traffico convulso con annesse difficoltà di trovare parcheggio sotto casa di un amico, vuoi per l’estinzione del concetto di “visita ai parenti”  con annesse chiacchere, thè e pasticcini, ecc. ecc.…immagine

 

 Mi chiedo se sia poi così preoccupante questo trovarsi affini senza essersi mai visti, questo scambiarsi opinioni, battute di spirito, persino sfottò e prese in giro senza la più pallida idea se in nostro interlocutore è vecchio, grasso, in canottiera e mutande  (per favore nooo!)   

                                         immagine

                       o è bello, fisicamente prestante, ceruleo e profumato.

 

 

E’ come se divenisse protagonista dei rapporti umani quello che  Woody Allen definì il nostro secondo organo preferito e cioè “ il cervello”.

                                                                         

 Ci piacciamo, continuiamo a leggerci e a scriverci perché  troviamo congeniale  lo stile del blog,   i suoi colori,  quello che il suo creatore ( uhao, bella parola, mi fa sentire…..bene!)  esprime a parole o ci fa  carpire  tra le righe (tutti prima o poi lasciamo trapelare qualcosa di intimo e trovo intrigante interpretare frasi sibilline immaginando storie alla Carolina Invernizzi )

                                                   immagine

o lo eliminiamo dai “preferiti” e lo mettiamo nella “lista nera” se  non è all’altezza delle nostre aspettative…ci tradisce, ci offende o semplicemente non è in sintonia con noi…

 

Sono comunque tutte attività intellettuali in cui la nostra parte fisica gioca, per la prima ed unica volta, un ruolo secondario….

 

Se poi volessimo sviluppare quest’aspetto e indagare su quello che immaginiamo dei nostri blogger amici…….

                                                  immagine(questa è naturalmente per l'immaginazione femminile)

 

Da “Non ho niente da dire, ma lo devo dire ” – Edizioni “Shhhhhhh”

colonna sonora....Elvis!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=1922312

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
freddissima
freddissima il 20/11/06 alle 19:36 via WEB
ho già risposto a relear ...ma a te voglio dire un'altra cosa...ma mentre leggi un libro e ti piace...ti interessa a tal punto che ti senti parte del libro stesso...vorresti quasi controbattere le parole dell'autore...una sua battuta...semplicemente...sei in sintonia con ciò che stai leggendo o pur non essendolo senti che chi lo ha scritto ha qualcosa che ti attrae...beh...ti chiedi che fisico possa mai avere chi lo ha scritto?...e se lo sapessi...cambieresti idea sull'autore?....io credo di no!...perchè le parole son ben più importanti dell'attrattiva...spesso fuorviante che può o non può avere una persona...e quindi le parole son vere...ti danno vere sensazioni e vere reazioni..forse è per questo che attraverso il blog...tutto diventa più semplice e possono nascere delle simpatie più facilmente...in ciò che uno scrive c'è la vera essenza di ciò che uno è...senza l'inutilità del voler apparire più o meno belli .......dopo sto poema...rileggo ciò che ho scritto...e mi chiedo....ma cosa avrò voluto dire?...quando faccio discorsi seri mi perdo!!!^__^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 08:21 via WEB
Probabilmente non cambierei idea su un autore che mi piace per il suo aspetto fisico, ma non sarebbe la prima volta che si scopre che colui che ti ha fatto sognare, di cui hai condiviso le idee sottoscrivendo ogni sua singola parola, era, umanamente parlando, una vera m...da, con cui non avresti voluto essere (come si dice dalle nostre parti) "compagno di processione"....un bacino
 
   
freddissima
freddissima il 21/11/06 alle 19:20 via WEB
a me è capitato migliaia di volte quando chattavo...infatti ho imparato a non sognare più su chi c'è dietro il monitor...però il piacere di dialogare amichevolmente non scompare...bacini...buona serata
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 20:17 via WEB
E' il piacere di dialogare (oltre naturalmente a quello di definirci "creatori" anche se solo di un blog) che ci fà continuare a scrivere no?
 
annisexanta
annisexanta il 20/11/06 alle 20:39 via WEB
Eh si un bel casino,io ho rinunciato a capirci,posto e commento solo perché mi piace farlo,nulla più :°)...Ciao e buonaserata...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 08:26 via WEB
Probabilmente è quello che facciamo tutti ed è un'ottima filosofia di base....:-))))
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 20/11/06 alle 21:29 via WEB
Concordo con la tua analisi e quella dei commenti precedenti.Sms.Vado a vedere il film.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 08:27 via WEB
Che film sei andato a vedere ?
 
   
a_bi_ci
a_bi_ci il 22/11/06 alle 09:04 via WEB
Era il film in tv con Lino Banfi.Niente di imperdibile,mi interesseva vedere l'ambientazione del film girato in Puglia.Grazie per il poeta moolto all'avanguardia,troppo buona.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/06 alle 15:18 via WEB
Se era quello con l'ispettore Gatto è una delle poche interpretazioni di Banfi che mi ha fatto ridere...:-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 20/11/06 alle 21:44 via WEB
Dear Penpal, il modo per nn essere delusi e` nn avere aspettative. Ho avuto modo di conoscere di persona dei bloggers con cui si era stabilita amicizia virtuale qui e nn sono stata delusa. Non mi aspettavo niente e ho avuto moltissimo. L'amicizia si e` rafforzata. Mi e` andata bene? Ma tanto io sono l'ottimista. Buona notte
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 08:31 via WEB
Forse, ma tutto sommato era il tema del post, non sono stata capita fino in fondo...non penso affatto di restare delusa anzi credo nei sucitati feromoni e sono sicura del valore umano dei miei principali interlocutori....P.S. Anch'io sono un'inguaribile ottimista...:-)))))
 
rinny005
rinny005 il 20/11/06 alle 22:18 via WEB
Continuano i tuoi dubbi su chi incontri in questi blog.......però devo dire che hai detto cose giuste....una buona serata...Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 15:29 via WEB
Dubito, ergo sum....(o era cogito? comunque sempre sum era....) :-))))))
 
piffione
piffione il 21/11/06 alle 10:24 via WEB
Post indiscutibilmente intelligente, a volte accade :-) Parto dicendo che condivido la tua analisi. Sicuramente quando si curiosa tra i blog avviene subito una scrematura di base, stringi stringi si arriva ad individuare le persone che più ti piacciono. Il grande mistero, che forse è la cosa più intrigante di questi scambi, resta l'immagine della persona con cui hai il contatto... che manca e te la costruisci, come hai fatto tu alla fine, soggetto che potrebbe piacere anche agli uomini, tra l'altro.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 15:35 via WEB
Ti ho letto e adesso stò effettuando una danza maori di legittima contentezza...grazie amico, i feromoni non sbagliano mai...:-)))))))
 
   
upmarine
upmarine il 21/11/06 alle 23:21 via WEB
Ma quanto danzi? Conosci solo la danza maori? Non sempre lascio commenti. Soprattutto per dire che condivido tutto quello che ho letto.
Il tuo blog mi piace leggerlo e non scriverlo. Almeno non fino a questo momento.
Ogni cosa a suo tempo!
Ed il tempo è arrivato.
Il fatto di inserirti nella lista dei blog amici, ovviamente, non implica quello che l'amicizia può rappresentare nella realtà. Forse non rasenta nemmeno la condizione di conoscente.
Coincide, piuttosto con un'affinità che non necessariamente corrisponde a condivisione.
Mettiamola così: mi piace associare al mio blog il tuo, per i motivi più disparati.
Questo può lasciar trapelare il mio pensiero sull'argomento lanciato dal tuo post. Non importa chi tu sia in realtà ma può piacermi entrare in contatto con te, anche solo epistemologico, per quello che lasci trapelare. Forse, ti palesi per quello che vorresti essere in realtà ma che la vita non ti ha permesso. Se poi fingi, resto al gioco finchè la cosa non mi disturba. In caso contrario c'è sempre la possibilità di troncare. Il trucco consiste nel non limitarti ad un gioco di coppia. Almeno qui in un blog si può fare gioco di squadra. In caso di rinuncia la scomparsa di un personaggio è meno traumatica. Questo è quello che penso e che ho detto.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/06 alle 08:07 via WEB
Caro, così parlò Zaratustra, 1°)la danza maori esprime, a mio parere, gioia selvaggia meglio di molte altre e su di me, persino quando la guardo figurati se la ballo, ha un effetto galvanizzante e regressivo... 2°)quello che scrivi mi ha portato alla mente l'immagine mentale(per dirla alla Celentano) di "una carezza in un pugno"! O.K. amico hai detto la tua, che peraltro condivido in pieno, sono, o meglio credo di essere, quello che traspare dal blog (non per niente mi definisco creatore che per antonomasia crea a sua immagine..eh,eh,eh);amo inoltre il gioco di squadra sopratutto se chi gioca è, per me, intellettualmente stimolante e contribuisce con ironia. Infine grazie, sempre e comunque, per la preferenza: ti ho inserito tra i miei blog amici e oramai "sei mio"! :-))))
 
     
upmarine
upmarine il 23/11/06 alle 02:35 via WEB
Scusami ... mi sono confuso.
Non volevo dire "Questo è quello che penso e che ho detto" ma
in verità, in verità vi dico.
Per il resto, stai attenta a quello che scrivi. Tu, che puoi, correggi gli errori di battitura del post successivo a questo (n.ro48). Ti avevo segnalato a tutto il "Regno del Blog" come esempio da emulare. Precisione, dicevo. Precisione! Fate come carpediem56. E invece anche tu cadi nel vortice della scrittura frettolosa.
Riprenditi, finche sei in tempo.
Saluti ossequiosi dal tuo fedele Rag. Odrokvwòtnwel Kubvgukhwe
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/06 alle 08:16 via WEB
oh, mio Dio (non ti illudere è solo una esclamazine indicante leggera esasperazione!)mi sono imbattuta in un maniaco dell'ortografia, peggiore di quanto sia io con me stessa!!!!Ma almeno sottolinea con la penna rossa invece di farmi impazzire alla ricerca dell'errore...e io che avevo deciso (dopo travagli introspettivi notevoli)che era più importante la comunicazione della forma...baciamo le mani a vossignoria
 
     
upmarine
upmarine il 24/11/06 alle 01:22 via WEB
Per colpa tua ho rovinato lo schermo del mio laptop. Tutto segnato con la penna rossa.
Si vedono le correzioni?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/06 alle 08:24 via WEB
...e va be! qualcuna l'ho corretta....e ho pure passato il vetril...ah, cosa non farei per una sufficenza sul registro....
 
releardgl
releardgl il 21/11/06 alle 14:40 via WEB
Ti ringrazio per le parole spese per un feromone folle come me.....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/11/06 alle 15:36 via WEB
Ah, i feromoni...se non esistessero bisognerebbe inventarli...un bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963