Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Quando colui....Messaggio #49 »

Montessori...chi era costei?

Post n°48 pubblicato il 22 Novembre 2006 da carpediem56maestral0
 

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria......( e dire che in fisica non ero un granchè!)

                       (La formula)  immagine

Nella  pedagogia che pian piano, sbdolamente, ha preso piede nel nostro Paese, dal Dr. Spoock in poi, mi pare che manchi  il fenomeno  "causa effetto" .

E' come se i nostri ragazzi ragazzi agissero nel vuoto pneumatico. Le loro azioni sbagliate e violente, che acutamente possono essere anche lette come "invocazioni di aiuto", non vengono registrate, non hanno conseguenze immediate e spesso  neanche sanzioni. Anzi i genitori in un impeto di protezione, tardiva ed errata, li aiutano a negare ogni loro responsabilità, a dare una lettura dei propri gesti falsata e ipocrita, favorendo la non consapevolezza di ciò che sono e delle pulsioni e malesseri che stanno alla base degli agiti.                                    

                                             immagine

Bene dunque ha fatto, a mio parere, il Tribunale di Milano, che forse per la prima volta ha chiamato a rispondere economicamente del danno causato dai figli, genitori inadempienti rispetto all'impartire le più banali forme di "educazione ai sentimenti". 

Mi pare un passo nella direzione giusta. I nostri ragazzi hanno bisogno di noi, non servono punizioni crudeli o fisiche, come nel passato, ma nemmeno la garanzia dell'impunità totale come adesso.

           (Questo no!)    immagine

Per vari motivi sono a contatto con la cosidetta fascia adolescenziale (periodo della vita che solo dopo si rivaluta e rimpiange per quel che di trasgressivo vi era, ma che, nel momento in cui si vive, è inferno puro) e posso affermare che i ragazzi hanno spesso un senso morale più autentico di quello degli adulti, avvertono più acutamente l'assenza di "giustizia" e sono disposti a "pagare" , cosa che li preserverà da inutili sensi di colpa perchè avranno modo di rielaborare i gesti compiuti.                                                                          

                                                             immagine

In tutti gli aspetti della nostra vita servirebbe conseguenzialità, siamo come dissociati, quello che affermiamo di volere non è quello che mettiamo in pratica...e intanto i ghiacciai si sciolgono...e qui, a fine novembre, non ho ancora messo il piumone....

                     immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=1929156

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 22/11/06 alle 10:37 via WEB
intanto ti lascio un buongiorno....oggi qui siamo in maglietta altro che piumone....in quanto al post condivido in pieno il senso di dissociazione...parole e fatti...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/06 alle 15:02 via WEB
:-))))) è sempre un piacere avere compagnia!
 
profperdavvero
profperdavvero il 22/11/06 alle 17:33 via WEB
Condivido ... le opposizioni adolescenziali sono richiesta di aiuto. Sta all'adulto indicare loro la strada e sta all'adulto il contenimento, il mettere quei paletti, di cui i ragazzi, che si muovono a random guidati da una confusione che non riescono da soli a gestire, gliene saranno grati. Stiamo assistendo allo smarrimento del ruolo genitoriale ... quelli che si sostituiscono o difendono a spada tratta l'operato dei propri figli non li aiutano a diventare adulti consapevoli.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/06 alle 20:20 via WEB
Riusciremo ad invertire la tendenza? Il mondo politico, culturale, la società intera riuscira a fuggire dalle analisi allarmistiche e superficiali dei media e a "provvedere" magari non sull'onda di qualche rigurgito emotivo? Comunque i "prof per davvero" credo siano uno degli strumenti principali per l'accenno di un cambiamento...:-))
 
   
upmarine
upmarine il 23/11/06 alle 02:47 via WEB
Io mi domando e chiedo a voi, illuminate creature del mondo interconnesso: "come mai siamo tutti d'accordo e nulla muta?".
Forse che il mondo dei ben pensanti è a tenuta stagna? E' forse il comparto dove essi sono confinati ben separato da quello entro cui agiscono i mal pensanti?
In altre parole: noi ce la cantiamo e ce la suoniamo ourselves?
C'è modo di fare una sortita nel mondo di coloro che non sanno comportarsi come genitori per bene?
.Perdonatemi le crude parole ... è come abbattere la mano pesante sul fianco più debole della nostra società. Quello degli utopisti. E mi ci metto anch'io, che così risulto anche masochista.
Firmato: carezza a pugno chiuso.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/06 alle 08:06 via WEB
Stimolante...decisamente! Quello che penso è che solo gli utopisti riusciranno a cambiare (di circa un decimo di grado) il mondo, ma è necessario avviare una campagna di reclutamento al grido di "peace and love"...per il resto stò seriamente pensando di prendere lezioni di box, cara la mia carezza a pugno chiuso (o era una dichiarazione di "scesa in campo"...ah,ah,ah!)
 
piffione
piffione il 23/11/06 alle 11:32 via WEB
fosse solo la questione dell'innalzamento della temperatura... è l'unico effetto positivo. Il guaio è che se è vero che alle azioni negative non corrispondono più le punizioni adeguate, è anche vero per altri casi, che a mancanze lievi la collettività esagera in modo folle con la reazione. E' stravolto il senso della misura.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/06 alle 14:46 via WEB
Si, perchè è un pò come nel film "Il cane di paglia" con Dustin Hoffman dove un uomo mite subisce subisce e quando la sua misura è colma ha una reazione terribile e assolutamente spropositata...a me fà sempre un pò paura chi subisce (fosse anche una intera collettività) perchè non è mai "sano" nè privo di conseguenze...
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 24/11/06 alle 18:50 via WEB
Cosa dire di più rispetto ai commenti precedenti?Nel caso di cronaca a cui ti riferisci mi sa che qualche ceffone ci stava tutto,specialmente ai genitori che non hanno sminuito la gravità del gesto compiuto dai loro pargoletti.Bene ha fatto il giudice a punire i genitori,ma i figli?Io li avrei obbligati,oltre alla pena che hanno ricevuto,a fare del volotariato vero fino alla maggiore età,per far conoscere loro cosa è il dolore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963