Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Dormire, dolce dormire...Messaggio #54 »

Post N° 53

Post n°53 pubblicato il 27 Novembre 2006 da carpediem56maestral0

immagineVorrei scrivere un messaggio positivo, ma non ce l’ho. Fà lo stesso se ne scrivo due negativi?

(Sottotitolo : Non siamo riusciti ad eliminare la fame nel mondo ma almeno tutti quelli che avevano fame sono morti!)

 

                              immagine

E’ proprio vero che la nostra epoca presenta  complessità sempre crescenti e che i problemi etici e morali che man mano ci vengono  posti  sono sempre più ardui e difficili da affrontare.

Di conseguenza la decisione, se schierarsi a favore o contro, richiede oramai conoscenze, valutazioni ed  elucubrazioni mentali da  Q.I. >300.

             immagine                immagine

Cosa pensare, ad esempio, del lavoro minorile?

                                            immagine   

 Ooooh no !  Mai e poi mai…. i bimbi hanno diritto all’infanzia, ai giochi e alla spensieratezza….

                                 immagine

Troppo semplice ! Apprendo che, anche in questo caso, la problematica non è così banale e scontata  come appare.

 

Vi sono infatti bambini che non sono né sfruttati né schiavizzati ma semplicemente possono essere definiti come “poveri in canna”.  Le loro famiglie sono più derelitte di loro e, per tutti, il lavoro rappresenta un essenziale mezzo di sussistenza, oltre che uno strumento per acquisire identità,  sfuggire alla droga, alla delinquenza e all’emarginazione sociale.

                               immagine

 Il proibire quindi, tout court, il lavoro minorile li metterebbe sul lastrico perché molto, troppo, spesso con le buone intenzioni  si lastrica (e con un certo sfarzo) l’inferno, per cui emanata la proibizione e rassicurate le coscienze, nessuno si preoccupa più di cosa mai mangeranno questi bambini e le loro famiglie.

                               immagine

 A questo proposito esiste persino un’organizzazione denominata “ Nats” ( Ninos y adolescentes trabajadores), che riunisce 80 mila piccoli lavoratori dell’America Latina, uno dei luoghi dove più acuto è il fenomeno della povertà, che rivendica il loro diritto a lavorare e ad essere ascoltati sul tema lavoro minorile. Essi  chiedono solo migliori condizioni  di vita, un’istruzione e formazione professionale nonchè un impegno reale per rimuovere le cause che li obbligano tutt’oggi a lavorare così presto. 

       immagine

 Anche l’Unicef, a quanto pare, dà loro ascolto e sostegno.

                           immagine

La mia terra d’altronde  ha conosciuto, e frequenta tuttora, la miseria e la disoccupazione e i picciutteddi  andavano e vanno spesso a lavorare  da piccoli mentre, le loro famiglie, che non sono, ne possono definirsi, “cattive” o prive di calore familiare, sono solo “morte di fame”. 

                      immagine

Questi ragazzini, per nulla deprivati affettivamente, sono orgogliosi di contribuire al bilancio familiare e possiamo persino  immaginare, i più fortunati tra di loro, mentre, da grandi,  pronunciano la famosa frase  “io mi sono fatto da solo!”.

                              immagine

Se infine volete sapere se personalmente mi dichiaro a favore del lavoro minorile, cosa vi posso rispondere?

                                              immagine

No, senza se e senza ma…….(forse !)

                  

             immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=1952962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alto_locato
alto_locato il 27/11/06 alle 17:48 via WEB
...e senza forse
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 08:11 via WEB
Mah....la questione spinosa che volevo esporre è che, anche se il principio di non fare lavorare i bambini è sacrosanto, il nostro quotidiano è fatto di bimbi ai semofori, nei ristoranti con i fiori,garzoni del bar o del panificio e le bambine, al solito occultate, che lavorano dentro casa, passano lo straccio, lavano i piatti, accudiscono i fratelli più piccoli...insomma è tutto privo delle tutele sindacali (minimo salariale, ferie,orario)ma è reale e noi, che facciamo?
 
   
alto_locato
alto_locato il 28/11/06 alle 08:44 via WEB
ecco il punto! Ieri si parlava di morti bianche, quando parleranno del lavoro minorile QUI da noi??? E noi cosa facciamo? chiudiamo i finestrini al semaforo per non avere il fastidio (e mi ci metto anche io).
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 15:23 via WEB
Pensa che per imbavagliare i miei sensi di colpa, per un certo periodo, ho cercato di avere in borsa pacchetti di caramelle o gomme da dare al posto dei soldi temendo che quest'ultimi potessero incrementare lo sfrutamento e consolandomi che almeno le caramelle le avrebbe mangiate il ragazzino...pensa te!
 
upmarine
upmarine il 27/11/06 alle 17:52 via WEB
Potrei liquidarti con un semplice: il prodotto di due entità negativa dà un risultato positivo. In questo caso due negazioni non affermano ma affossano. Però l'argomento è troppo serio e mi tocca trovare un modo per condensare il succo del mio pensiero in un paragrafo. Lasciami del tempo e ti darò soddisfazione!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 08:02 via WEB
Sapevo che l'argomento era scottante...hai tutto il tempo che vuoi !
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 08:26 via WEB
A proposito dei due negativi che danno un risultato positivo, nonostante le mie lacune (definisco così la Fossa delle Marianne ove languono le mie reminescenze matemtiche)lo sapevo, probabilmente grazie al latino...:-)
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 27/11/06 alle 20:37 via WEB
In uno stato indiano recentemente è stata approvata una legge che vieta il lavoro minorile nei locali pubblici.Liberati dal lavoro ora sono preda della delinquenza, perchè non è stata prevista un'alternativa. Con questo non voglio dire che il lavoro minorile sia positivo perchè lo è solo quando favorisce o migliora lo sviluppo fisico, mentale del bambino, quando non viene fatto a discapito dell’istruzione scolastica, dei momenti di divertimento e di riposo.Un processo graduale sarebbe auspicabile nei paesi del terzo mondo.Nei paesi industrializzati non credo che ci sia più un lavoro minorile strettamente legato alla fame,ma piuttosto al disagio sociale delle famiglie di provenienza o allo sfruttamento puro e semplice.No assolutamente in questo caso.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 08:19 via WEB
Sullo sfruttamento o la riduzione in schiavitù(che pure esistono, eccome!) non vi è discussione di sorta...sul resto,emergono forti le nostre contraddizioni...a cominciare dal nuovo codice minorile che per la messa alla prova prevede il lavoro (sottaciamo, per carità di patria, il problema del relativo versamento dei contributi...)
 
freddissima
freddissima il 27/11/06 alle 21:52 via WEB
mio padre mi diceva sempre che dopo la guerra i ragazzini lavoravano un po' tutti....bisognava darsi da fare per mandare avanti la carretta come si suol dire...eppure lui è diventato un uomo eccezionale....i bambini non dovrebbero lavorare...però...forse meglio un lavoro che essere venduti e schiavizzati in altri modi!...chissà...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 08:20 via WEB
La questione è aperta e se la soluzione fosse semplice...sarebbe meglio!:-)
 
freddissima
freddissima il 28/11/06 alle 10:37 via WEB
buondì cara!...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/11/06 alle 19:30 via WEB
Naturalmente sono contraria allo sfruttamento del lavoro minorile,a come te metto un forse. D'estate da piccola io lavoravo, durante le vacanze. Ho cominciato a 12 anni, baby sitter (sic!) e lavoretti vari. E quant'ero orgogliosa del mio 'stipendio'. Mi pagavo i libri di scuola e, soprattutto, ero impegnata. Coi miei 3 figli ho fatto altrettanto, d'accordo col padre, naturalmente. Nel corso delle estati, dopo la vacanza in montagna, dai 12 in su`, son diventati provetti imbianchini, giardinieri, pulitori di scale. Hanno usato i loro soldi come volevano, di solito molto saggiamente. Non mi sento una schiavista per averlo fatto, ne` loro si sono mai lamentati vedendo i loro amici ciondolare in giro mentre loro dovevano 'andare a lavorare'. Dico che ci dovrebbero essere delle lmiti(tipo il periodo estivo, nn pregiudicare la frequenza scolastica ecc.) e, soprattutto, un concreto aiuto alle famiglie in difficolta`. ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/11/06 alle 20:33 via WEB
Molto saggio...in effetti il lavoro è anche formativo e il poter disporre di piccole somme di denaro "frutto del prorpio sudore" rende sicuri di sè e consapevoli del valore del denaro...se ciò è vero per i nostri ragazzi abituati a vedere esaudito ogni desiderio a maggior ragione per chi non ha alle spalle una famiglia agiata...d'altronde quella di fare "lavoretti" tipico della cultura anglosassone è una cosa che ho sempre ammirato anche perchè annulla la concezione italica di "lavoro umile" inteso come "umiliante"...:-)
 
   
upmarine
upmarine il 28/11/06 alle 22:12 via WEB
Avete già detto tante cose che condivido.
Però non credo che sia il lavoro ad essere imputato ma lo sfruttamento. Io credo che un bimbo indiano sarebbe felice di cucire 10 palloni di cuoio al giorno e guadagnare 100 dollari in cambio. Purtroppo, il problema è che lavorano tutto il giorno per guadagnare quanto basta per sopravvivere (cioè, non morire). Cosa resta a loro della vita? E' questa la cosa che mi fa piangere. Al contrario ci sono molti uomini (adulti) da noi che cercano il modo di spendere il tempo oziando. E' la disparità stridente che mi fa incazzare come una bestia.
Lo sfruttamento è il male. Io lavoro molto, con tanta passione, guadagnando quel tanto che basta per fare una vita decorosa. Non mi sento sfruttato, perchè il mio lavoro lo farei anche gratis. Dovrei trovare i soldi per mangiare, però.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/11/06 alle 08:01 via WEB
In effetti man mano che le riflessioni aumentavano il vero problema è stato, a mio avviso, circoscritto..ed è lo sfruttamento! In realtà il lavoro, non arrivo a dire che nobilita l'uomo perchè sinceramente preferirei stare distesa su una spiaggia della Polinesia francese, ma, a cominciare dai nostri figli, aiuta a capire che, purtroppo, la vita è anche impegno e sacrificio, ciò forse migliorerebbe anche la condizione della famigerata gioventù bullista di cui al post precedente...P.S. Oh, uomo fortunato che sei riuscito a conciliare le passioni col tuo lavoro...:-)
 
dolcefondente
dolcefondente il 29/11/06 alle 03:20 via WEB
E' un problema che mi tocca profondamente..ho letto recentemente un articolo in cui erano i bambini a rivoltarsi contro chi toglieva loro il lavoro solo per "spegnere" lo scandalo dello sfruttamento minorile..perche' alla fine veniva tolto loro l'unica fonte di guadagno e ributtati sulla strada a sniffare colla...quindi a che pro fare polemiche se poi non si adottano misure preventive?per non parlare dell'Unicef...che secondo me non agisce per il meglio di questi bimbi...da quando e' sorta,con i soldi spesi in gala' di beneficenza,grattaceli per sede e immagino stipendi da favola all'aministratore delegato...altro che fame..francamente mi nausea,pensare che possa arginare il problema della fame.Notte e un saluto
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/11/06 alle 08:03 via WEB
Effettivamente riesce difficile anche a me comprendere come per raccogliere 10 bisogna spendere in "invogliamento" 12....ma, così mi dicono, và il mondo....grazie per il contributo e un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963