Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #72Messaggio #74 »

Post N° 73

Post n°73 pubblicato il 03 Gennaio 2007 da carpediem56maestral0
 

 

immagine   La vita sarebbe infinitamente più felice se nascessimo a ottanta anni e ci avvicinassimo gradualmente ai diciotto. (Mark Twain)

 

E anche il 2006  è trascorso…

E’ stato, per me, un anno “buono” , nel senso che pur con le ineliminabili  immagine defaillance e alcune cadute di tono (dovute probabilmente al fatto che abbiamo,ahimè, mangiato la fatidica mela), è trascorso serenamente e ha portato più momenti gioiosi e piacevoli che brutti,

non ultimo la fantastica scoperta del “mondo blogger” (a causa del quale vengo giornalmente meno ai miei doveri di moglie e madre)….

Il trascorrere degli anni mi ha portato, per associazione di idee, al ricordo di una vecchia canzone  che diceva più o meno così….

”Che bella età, la mezza età….tranquillità… serenità…”

La cantava Marcello Marchesi, un uomo “antico”, in bianco e nero, a cui mi sentoassorellata” per l’ammirazione che nutro per la sua grande intelligenza ed il senso dell’ umorismo assolutamente originale e sovversivo.                               immagine

Quando lui la cantava, la “mezza età” mi sembrava lontana come l’era Jurassica o gli anelli di Saturno.

Adesso ci sono vicina e debbo dire che… il testo della canzone contiene una sacrosanta verità….

 

I casi della vita mi hanno portato a stare, negli ultimi tempi, a contatto con persone più giovani e ,paragonando la loro vita con la mia,….bèh, la mia è meglio!

Questo non perché sia più fortunata o chè, ma semplicemente perché io, certe cose, lo ho già vissute e sono oramai alle mie spalle….

Chi di noi vorrebbe tornare indietro nella propria vita? Chi rivivrebbe l’impotenza dell’infanzia, l’infelicità dell’adolescenza, le ansie della giovinezza, le difficoltà degli inizi di un’attività lavorativa?

Così le osservo e le ascolto mentre raccontano episodi , problemi e stati d’animo che riconosco immediatamente ed in cui mi immedesimo per averli vissuti in tutti i loro aspetti e risvolti 

 

Ma vuoi mettere non avere più ( se non nel ricordo, dolce e tenero ma, vivaddio, ricordo!) pargoletti che non dormono, che vomitano alle tre del mattino per una banale influenza (con tutti gli annessi e connessi immaginabili come passare lo straccio e cambiare l’intera bardatura del letto con gli occhi semichiusi, praticamente in piena crisi di sonnambulismo).

                                        immagine

E come dimenticare quando trasbordavano nel lettone (praticamente sempre) e te li ritrovavi perennemente incuneati dietro la tua schiena a spintonarti, pian piano, fin sull’orlo del letto ? o  svegliarsi con un calcagno di tua figlia in faccia , visto che amava dormire distesa per lungo? E poi, magari,  sorbirsi l’ amica psicologa ( freudiana ortodossa) che perentoriamente ti sbatte sul muso che hai sbagliato tutto e che, dormire nel lettone, porta a sviluppare esagerati “sensi di colpa” nell’età adulta!…(e tu che, trascinandoteli nel lettone, volevi solo riprendere a dormire nel minor tempo possibile…).

 

E le recite scolastiche? Dove le mettiamo quelle imperdibili , noiosissime, ( oh, madre snaturata!) recite di Natale?  Come dimenticare le lotte sotterranee e matricide (nel senso che si svolgono tra madri!) affinché non toccasse a tua figlia fare l’albero in fondo alla folta  immagineforesta e potesse aggiudicarsi il ruolo, più in vista, di nuvoletta del cielo ?

E il saggio di fine anno? con i nonni da posizionare strategicamente per una visione panoramica, immagine filmini e diapositive con cui minacciare gli amici di famiglia e ore, in piedi sotto il sole, ad ascoltare smielate musiche disneyane per il raro, ma prezioso, momento in cui tua figlia, passava sotto il tuo sguardo, sorridendoti orgogliosa?

 

Come cancellare il ricordo, nitido, della crudeltà mentale di  invece di trascinarsi via quella maledizione divina  con l’autorevolezza di un adulto, attaccavano una conversazione serratissima, nell’ingresso di casa tua, circa lo stato di salute dell’intera loro famiglia mentre il pargolo dava inizio ad una rappresentazione teatrale facendo “camminare” sul pavimento gli animaletti della tua collezione    immagine o si aggrappava alle tende per una versione aggiornata di  Tartan….e  la madre,  girandosi appena, sussurra un indolore “ no, tesoruccio, non si fà!”  per poi riprendere là dove aveva interrotto….. e tu, sorridendo,    e che, dopotutto, potevi sempre invocare la legittima difesa….immaginepensavi che Erode forse era stato giudicato un po’ troppo frettolosamenteSwarovskygenitori ( Montessoriani puri), che quando venivano a riprendersi i pargoli, dopo che te li eri sorbiti per l’intero pomeriggio, non appena il piccolo, scalciando sul pavimento, urlava   restare ancora quiiiiiiii “ immagine “uhaaa, voglio

 

E le festicciole di compleanno cui si invitavano trenta (leggasi 30 ) bimbetti che, mentre tu versavi premurosa la coca cola nel loro bicchiere, si giravano all’improvviso e se ne andavano, lasciandoti a versare il tutto sul pavimento parquettato ?    immagine

 

Adesso dopo il lavoro posso dire, senza tema di smentita, che mi andrò a “buttare sul letto”, mentre loro, poverine,  col cavolo che se lo possono permettere….

(no, non è cattiveria e che io….ho già dato ;-))) !)

 

Insomma, giovinezza giovinezza che pur fuggi tuttavia…

....ma, anche la mezza età, non è affatto malaccio !…  

                         immagine

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2109708

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 03/01/07 alle 19:09 via WEB
E' bello avere 40 anni. A 40 anni abbiamo raggiunto finalmente la consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre potenzialità. Abbiamo imparato a non farci condizionare dalla timidezza. Se abbiamo studiato, letto e vissuto abbastanza abbiamo una cultura sufficiente per capire come va il mondo; e comunque abbiamo ancora più sete di sapere. Abbiamo una scala di valori nella vostra vita. Non ci facciamo più condizionare da inutili obblighi sociali. Abbiamo avuto così tante gioie e delusioni da non abbatterci più facilmente e non esaltarci inutilmente. E poi a 40 anni si tromba più che a 30 e molto più che a 20. Non cambierei i 40 anni né con i 30 né con i 20. Anche se a volte mi sento così palloso e saccente da diventare insopportabile, come oggi. Bye. (tutto ricopiato da un mio post, così non fatico, oggi non è giornata)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/07 alle 20:03 via WEB
Tutto vero...uomo saggio e..."lagnuso"...:-))
 
piandeloa
piandeloa il 03/01/07 alle 19:10 via WEB
anche se effettivamente fra un mese sono 46...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/07 alle 20:03 via WEB
Beh, almeno sincero....:-)))
 
rattopennugu2
rattopennugu2 il 03/01/07 alle 19:44 via WEB
per quanto riguarda la prima frase ti suggerisco il libro di Ligabue "La neve se ne frega"...non sono un suo grande ammiratore, però devo ammettere che il libro gli è riuscito bene!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/07 alle 20:06 via WEB
O.K., appena la pila di libri a cui giornalente giuro che verranno letti entro i prossimi sei mesi...lo compro! (però tu, una piccola recenzione con uno straccio di trama, potevi lasciarla.....)kiss
 
redelconsumismo
redelconsumismo il 03/01/07 alle 20:51 via WEB
Ciaoooooooooo!!! Buonissima serata!! ;-)))
 
upmarine
upmarine il 03/01/07 alle 21:09 via WEB
A parte il fatto che ti trovo in splendida forma su quella sedia a sdraio, volevo ricordarti il famoso aforisma di Dr. Upmarine Catalano da cui ha tratto spunto Mr. Mark Twain, da te citato.
E' molto meglio arrivare in un paio di mesi a 40 anni e restarci per 90 anni, giungendo in un attimo a morire a 90 anni e un attimo, piuttosto che vivere una intera vita di 90 anni restando fermi col cervello di un bimbo di qualche mese.
Eppure mi sembra così lapalissiano. Perchè nessuno ci ha pensato prima?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/01/07 alle 22:12 via WEB
Mi sento un pò confusa...non sò più cos'è meglio....se un attimo a novantanni o 40 per qualche mese o, alla fin fine, morire con l'innocenza di un bimbo di qualche mese..... Senta, caro il mio dottor Up, mi pare che lei voglia giocare con le parole e i numeri, ma il punto dolente è : La gallina Gwendy, uccisa truculentemente in uno dei sui consueti momenti inconsulti, me la risarcisce o no ? P.S.: Vero che vengo bene quando sono rilassata? :-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/07 alle 23:54 via WEB
una serie di "abbiamo già dato", che allarga il cuore! evviva! adesso ci spetta solo quella ininterrotta collana di rose e fiori degli attacchi di artrosi, delle rughe, dei capelli bianchi, della prevalenza della forza di gravità su TUTTO quello che una volta stava su. Senza poi tenere in considerazione che l'essere nonni ci porterà a ripercorrere quelle trafile di pannolini, vomiti, recite scolastiche e pure qualche notte insonne, perché ti apre che quegli ex-angioletti tirati su montessorianamente dei ns. figli non ci appioperanno anche i nipotini per andarsene a spasso?
ma cosa ci importa? quanto è bella la mezza età....e poi la trza età....e poi la quarta....!
(sindrome post traumatica da stress post festivo)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/07 alle 07:58 via WEB
Non mi sono soprannominata carpe diem per nulla...godiamoci l'attimo tra l'aver assolto ai nostri doveri verso la perpetuazione della specie e il momento in cui "la specie" dovrà prendersi cura della nostra perpetuazione....è un attimo ma vale la pena di viverlo fino in fondo...un bacione grande e "maturo"...
 
cristhina
cristhina il 04/01/07 alle 08:22 via WEB
ehi..passa da me donna saggia ... :)
 
gambediseta
gambediseta il 04/01/07 alle 10:44 via WEB
io tornerei indietro specie per ripercorrere l'adolescenza che è stata meravigliosa. A 18 anni lavoravo come operaio specializzato e avevo una casa tutta mia...poi la prima cazzata... mi sono sposato la prima volta a 21... ma lo rifarei...L'entusiasmo dei tempi in cui la politica era vera passione, credere di poter cambiare il mondo... certo la mezza età non è male, ma se dovessi scegliere tornerei indietro anche a quando cambiavo i pannolini a mio figlio: avevo 37 anni ma la gioia di tenerlo in braccio compensava le notti insonni o le paure di quando è stato malato... La vita è sempre una sorpresa e una scoperta... non ci sono età migliori o peggiori, c'è la vita ...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/07 alle 13:41 via WEB
Non ho detto che ci sono età peggiori...anche io non rimpiango nulla di quello che ho fatto (tranne una o due cazzate!) e ho dei ricordi bellissimi dei miei figli...volevo solo spezzare una lancia a favore della mezz'età che, in questo mondo votato al mito della "giovinezza", poteva apparire scialba e un pò tramontatizza...beh, per me non è così! Kiss :-)
 
martire_e_vergine
martire_e_vergine il 04/01/07 alle 12:41 via WEB
e io che invece PENSO di essere ancora adolescente? come faccio a connettermi con la mia vera età?.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/07 alle 13:43 via WEB
Sulle connessioni stò pensando di scrivere un post...a presto dunque e rimani "sconnessa" perchè hai ragione! :-))))
 
SONOFUSA
SONOFUSA il 04/01/07 alle 14:40 via WEB
ahhahaaahah, fantastico questo post!! Ohh quanto lo comprendo..e condivido..Però bhò quel "mezza età" non mi convince molto..anche se..sii è vero: diciamo che è quella fase della vita in cui si è troppo vecche per definirsi giovani e troppo giovani per definirsi vecchie..!!! ;--)) ps: anche se in questi gg è un continuo susseguirsi di sms di mie amiche e coetanee...di befana qui..befana la!! ^__^ ciao!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/07 alle 16:31 via WEB
Ma quali befane....siamo le migliori! A proposito,mi daresti un passaggio sulla tua scopa? La mia scarbura a destra....:-)))
 
piandeloa
piandeloa il 04/01/07 alle 16:12 via WEB
però non vale, non conoscevo quell'aforisma di Twain ma lo dico sempre a tutti, che sarebbe bello nascere vecchi e poi ringiovanire sempre più...uff, spero solo che sia stato questo Twain a copiare da me...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/01/07 alle 16:34 via WEB
Dovevi chiedere il copyright....oramai delle tue profonde riflessioni ce ne siamo appropriati tutti, eh,eh,eh....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963