Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #80Messaggio #83 »

Post N° 82

Post n°82 pubblicato il 11 Gennaio 2007 da carpediem56maestral0

  immagine   Quello che non ho è quello che non mi manca...(Fabrizio De Andrè)

 

Mi ricollego all’interessante post di  “Odio via col vento", per cui vuole "Abbandonare Tara”, dal titolo “Who’s who” (la trovate cliccando sul  blog amici).

In esso, oltre altre stimolanti riflessioni, Ody affronta un tema che per me ha costituito, da sempre, motivo di fascinazione…. quello del futuro, o meglio, di cosa riserva il destino per ciascuno di noi  in relazione a ciò che siamo stati (o sembravamo essere) in quella fase decisiva della nostra vita che è l’adolescenza e la prima giovinezza.

Per me, è intrigante ascoltare i racconti che riguardano la vita dei miei ex compagni di studi, su alcuni dei quali, magari i più belli o bravi o ribelli e disperati, avevo ricamato, girando film mentali su quella che sarebbe potuta essere la loro vita…..poi magari, incontro qualcuno più informato di me, è vengo a sapere cosa né è stato di loro, come li ha “trattati”la vita...…

...il Tizio  che era uno sbandato ha adesso cinque figli ed è un padre “all’antica”, Caia quella bella e tormentata si è separata  due volte e ha figli sparsi per ogni dove, Sempronio su cui non avresti scommesso una lira, è Preside di facoltà, uno è morto e quello brillante, che faceva copiare ed era generoso e anche fico, ha mantenutole tutte le promesse ed è un professionista tra i più stimati….

Ecco perché resto incantata da quei film, tipo American Graffiti, Hair, Animal House, ecc.  che alla fine, in una breve sequenza, raccontano il destino che aspetta ciascuno dei protagonisti….

Ed è , per questo motivo, sapendo cioè quanto spesso il futuro riservi paradossi, sovvertimenti e sorprese che, quando le mie figlie guardano con una punta d’invidia compagni che ritengono più “fichi” o più “popolari” o provano pena per i più “scafazzati”, raccomando sempre loro di aspettare nel desiderare (magari) di scambiarne la vita o nel disperare per le sorti di qualcuno…

Non per nulla un romanzo che ho letto con avidità nella mia adolescenza (oltre “Novelle per un anno” di Pirandello, questo sopratutto perchè mia madre me lo aveva vietato), è “ Antologia di Spoon River" di Edgard Lee Masters.

Il successivo brano, liberamente tratto dalla sopracitata opera, è ricavato dall'album  “Non al denaro né all’amore né al cielo”  di Fabrizio De Andrè, di cui peraltro ricorre oggi l’anniversario della morte….

....( 11 gennaio 1999)

Il suonatore Jones

In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.

Sentivo la mia terra
vibrare di suoni
era il mio cuore,
e allora perché coltivarla ancora,
come pensarla migliore.

Libertà l’ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.

Libertà l’ho vista svegliarsi
ogni volta che ho suonato
per un fruscio di ragazze
a un ballo
per un compagno ubriaco.

E poi se la gente sa,
e la gente lo sa che sai suonare,
suonare ti tocca
per tutta la vita
e ti piace lasciarti ascoltare.

Finì con i campi alle ortiche
finì con un flauto spezzato
e un ridere rauco
e ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.

                     immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2142702

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alto_locato
alto_locato il 11/01/07 alle 17:10 via WEB
A me affascina tantissimo il guardare indietro, o meglio dentro. Mi spiego. Cammino per strada e incontro tantissima gente di cui non so assolutamente nulla...e di cui invece vorrei sapere tutto! Chi sono cosa pensano qual è il loro vissuto cosa farebbero in caso di questo o quello.. e forse per quello che anche io sono affascinato dal, come lo chiami tu, futuro...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/01/07 alle 18:15 via WEB
...proseguendo su questa linea di pensiero...a me piace la sera, passando per strada, guardare le luci delle finestre aperte, che lasciano intravvedere...e immagino le persone che vi abitano, il calore della loro casa, le loro storie....ad Amsterdam le lasciano volutamente aperte, a luci accese, per "socialità"...pensa come le guardavo incantata.....:-)))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/01/07 alle 18:35 via WEB
l'Antologia di Spoon River me l'avevano regalata le amiche al liceo, e che mi sia rrimasta nel cuore lo puoi vedere scorrendo il mio blog. Il disco di De Andre' pure é stato un regalo, ascoltato e riascoltato... sarà per quello che mi é nata la passione delle biografie? :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/07 alle 15:51 via WEB
Anche a me piacciono le biografie,....ecco perchè...!:-)
 
cristhina
cristhina il 11/01/07 alle 20:58 via WEB
domani mattina prenderemo la giusta decisione :)
 
upmarine
upmarine il 11/01/07 alle 21:11 via WEB
Io non so che fine abbiano fatto i miei compagni di scuola. Spero bella come la mia. O anche di più!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/07 alle 15:53 via WEB
Sei generoso...eppure è intrigante scoprire quanto la vita sia imprevedibile e dai risvolti originali...:-)
 
magdalene57
magdalene57 il 12/01/07 alle 20:31 via WEB
qualche compagna la incontro ancora, le guardo e mi dico... capperi, se passa il tempo!!! ecco, perchè su di me, mica mi accorgo di questa strana cosa. o sono presbite o superba. magari entrambe le cose...:-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 12:45 via WEB
Anch'io dico:Capperi! ma subito dopo penso..chissà come sono ridotta io ai loro occhi!?! ....eppure, la pur banale constatazione che "il tempo passa per tutti", dà una certa sensazione di sollievo....comunque vale sempre la fiflessione di cui al post precedente..siamo una genarazione tra le "più giovani "che siano mai esistite....:-))))
 
Gioiasole
Gioiasole il 12/01/07 alle 21:54 via WEB
Se c'è una cosa che mi ha sempre intrigata è scoprire da dove vengono i grandi uomini e le grandi donne. Ed ogni volta ne ho scoperte di belle! A quanto sembra, le più grandi storie di vita, i più grandi successi, sono nati da colossali sconfitte... E questo mi ha dato un bel po' da pensare...! Bello il brano che hai riportato... Un bacio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 12:50 via WEB
Gioia hai colto nel segno...la maggior parte delle persone veramente magnifiche e piene di glamour ha avuto adolescenze che solo eufemisticamente possono definirsi "tristi", i migliori tra di noi, vengono da dolori, (siano essi dovuti ad emarginazione per la loro "diversità" che a problemi familiari)...raramente una vita magnifica dà, come risultato, persone con cui valga la pena di passare un pomeriggio...è avvilente constatarlo, perchè nessuno di noi vorrebbe per se o per i propri figli, "il dolore" ma è purtroppo vero! kiss
 
piffione
piffione il 12/01/07 alle 23:36 via WEB
come al solito proponi riflessioni molto interessanti, come quella precedente sul vaticano, quante sorprese nel rivedere a distanza di anni i compagni di classe, da non credere. De andrè grande poeta, ma con la PFM è stata un altra...musica
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 12:51 via WEB
La musica è, di per se stessa, magnifica....un bacio
 
upmarine
upmarine il 12/01/07 alle 23:40 via WEB
Non finirò mai di guardare avanti. Fino all'ultimo giorno della mia vita. Altrimenti comincio già a dire: "ah, quelli si che erano altri tempi". Un po' troppo presto.
Ciao.
P.S. Ma tu chi sei? Per caso sei la mia compagna di banco a cui rubavo la merendina e che un giorno mi ha detto che ci aveva sputato dentro?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 12:57 via WEB
Purtroppo è già da un pò che penso che la mia generazione abbia avuto una adolescenza e una giovinezza "migliori"..più stimoli, più tabù da infrangere e lotte per affermare la propria identità...nessuno ti regalava niente e i genitori non avevano tanti scrupoli psicanalistici....in una parola, meglio! P.S. :...e tu non sarai mica quello che mettevano sempre dietro la lavagna perchè mi tirava pezzetti di Brios...?
 
   
upmarine
upmarine il 14/01/07 alle 09:29 via WEB
Non erano pezzetti di Brios ma caccole. (certe volte mi sorprendo! Riemerge la mia anima irriverente). Buona domenica.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/01/07 alle 20:27 via WEB
Aaaaarghhh.....che schifoooo! Ma dovevano sospenderti da tutte le scuole del regno, altro che limitarsi al cappello con la scritta "asino".....:-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/07 alle 09:30 via WEB
grazie della citazione (perché non mi mandi un trackback, allora? così rimaniamo linkate a vita sulla blogsfera..:))).
anche io ho amato Spoon River, De André e tutto il resto. devono essere cose generazionali (nonostante l'abisso di tempo che notoriamente ci separa:).
non hai aggiunto alla lista Il Grande Freddo. un "come eravamo", ma soprattutto "come siamo diventati" molto amaro, crudele anche, ma molto bello. con Kevin Costner, non ancora ababstanza famoso, che faceva il cadavere.....ironia della vita:)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 13:07 via WEB
Beh, nonostante apparteniamo a generazioni diverse...(la mia notoriamente migliore!) abbiamo effettivamente parecchie cose in comune (ma come mai?..:-))) "Il grande freddo" è stato un film che mi è molto piaciuto(e ti pareva!)...è proprio in linea con le nostre comuni riflessioni.. per quanto riguarda il trackback ci proverò...che vuoi noi vecchiette non è che siamo un granchè al computer (se poi abbiamo fatto studi classici...è la fine!) un grosso bacione "piccola"
 
cristhina
cristhina il 13/01/07 alle 10:40 via WEB
super...torna
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/01/07 alle 22:52 via WEB
Sull'argomento ho già scritto un commento/poema da Ody, quindi nn è il caso che mi ripeta, visto che in un paio di giorni nn ho cambiato idea. Prendo spunto però dal tuo Snoopy per una considerazione: avevo una invidiabile raccolta di peanuts, da Il bambino a una dimensione in poi. Raccolta che si è assottigliata con gli anni, per i prestiti fatti ai figli e mai restituiti. Vedo anche il tuo Bob Dylan e penso a tutti i nostri cd (di Bob Dylan, Joan Baez, Bruce Springsteen, Steppenwolf, Jethro Tull, Pink Floyd, Genesis, Police ecc ecc). Non lo so, ma mi sembra che fra le nostre generazioni ci siano stati grandi scambi culturali, nn solo di ideali. La mia antologia di Spoon River nn so quale figlio se la sia presa, ma se l'ha letta, valeva la pena perderla. Ricordo un'estate in montagna, quando eravamo in 4 a contenderci Un uomo, di Primo Levi. Avevamo altri libri, ma chissà come tutti sentivamo il desiderio di leggerlo o rileggerlo nello stesso tempo. Alla fine lo leggevamo a turno ad alta voce alla sera, insieme. Beh, qui ci scappa un altro poema, meglio chiudere. ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/01/07 alle 22:54 via WEB
p.s. adoro John Belushi. E c'è un detto in America che più o meno dice così 'Tratta bene quel bambino, potrebbe essere il nostro prossimo presidente'. Notte
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/01/07 alle 20:28 via WEB
Grazie per il bel commento...un bacio!
 
fosco6
fosco6 il 13/01/07 alle 23:29 via WEB
Sento il dovere di ringraziarti per aver ricordato in qualche modo Fabrizio De Andrè...io ho vissuto spesso accompagnato dalle le sue canzoni-poesie avendo sempre presente il suo grande senso dell'umanità. Un poeta, un cantante, ma soprattutto un uomo, un grande uomo....in questo Mondo di quaquaraquà uomini così mancano molto. Ciao!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/01/07 alle 20:31 via WEB
Oltre ad essere un uomo speciale era anche un poeta e quando ascolto le sue canzoni è veramente notevole la sua attenzione nello scegliere le parole...sempre assolutamente perfette, giuste, appropriate...:-)))
 
releardgl
releardgl il 15/01/07 alle 15:03 via WEB
quello che sara`di noi Carpe, piccole parole che continueranno a girovagare nei vortici per tornare a sfiorarci chissa`dove chissa`quando....ma lo faranno e lo faremo anche io e te...chissa`dove chissa`quando.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963