Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #106Messaggio #108 »

Post N° 107

Post n°107 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da carpediem56maestral0
 

 

immagineSi usa uno specchio per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima  (George Bernard Shaw)

 

 

“Elaborando”, con il suo ultimo post, mi ha portato alla mente alcuni bei ricordi…

I miei trascorsi di fedele tesserata di Cineforum!

 

Il primo, a cui mi iscrissi,  si chiamava “Antorchia”, aveva la sede in un vecchio cinemino di periferia che mai,  prima di allora ( e mai più probabilmente nel futuro) aveva visto la sua sala così affollata di cervelli giovani, creativi ed alternativi, in perfetta tenuta d’ordinanza, eschimo verde  e/o  gonne zingaresche, ai piedi, Clark e Sabot, per i miopi  Lozza e  Rayban, immagine parcheggiate fuori Citroen (la mitica due cavalli) o Renault 4 …(la mia era arancione, col un tettuccio apribile, che mi costò non poche lotte col genitore e che non ho quasi mai aperto, perché ci voleva un’ora e la pazienza di Giobbe !).

                    immagine

Il secondo, si chiamava “La base” ed era, se possibile, ancora più alternativo…..

Intanto era ubicato in un sottoscala, il riscaldamento andava a “calore animale” e aveva le panchine, di legno e senza schienali, a degradare, come al circo…..una goduria!

Comodamente seduti (?), nel tepore (?) della sala, la nostra cultura cinematografica cresceva a vista d’occhio….film cecoslovacchi e coreani, rigorosamente sottotitolati, dalle trame avvincenti quanto un elenco telefonico, (di cui peraltro condividevano la sceneggiatura), ci immettevano in realtà parallele e piuttosto improbabili.

                           immagine

Ricordo scene memorabili, girate in tempo reale, durante le quali  guardavamo uno in mutande che, con i suoi comodi, si alzava dal letto, faceva colazione, contemplando il lento inzupparsi del biscotto nel latte, si lavava i denti e avviava una profonda riflessione esistenziale, guardando l’andirivieni delle mosche sui vetri sporchi…la suspense ci uccideva…(e anche un po’ il sonno!)

Unica pecca che rammento…raramente “seguiva dibattito”…(Pfiuuu!)          immagine

Ad onor del vero debbo riconoscere che, così e solo così, ho visto film (che voi umani non potete neanche immaginare…), fuori dai circuiti cinematografici ufficiali, probabilmente mai passati dalle sale “vere” e che, tuttavia, meritavano davvero la visione… uno per tutti “Donna Flor e i suoi due mariti”, un capolavoro di leggerezza e musica….

                            immagine

 Effetto collaterale di tali abbonamenti è che sono diventata irrimediabilmente, una cinefila convinta ed appassionata, anche se, adesso, i film spesso li guardo su Sky,  “stinnicchiata” (per i popoli del nord “distesa”) comodamente nel mio lettone….

                  immagine

                                                  

                       

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2298349

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
redelconsumismo
redelconsumismo il 15/02/07 alle 19:02 via WEB
Ciaooooo!! Buonissima serata :-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:40 via WEB
Anche a te!Che ne dici di vedere un film?....:-)
 
ilike06
ilike06 il 15/02/07 alle 20:49 via WEB
io non ho frequentato molto i cineforum e non sono mai stata politicamente impegnata, ma ricordo perfettamente le 2 cavalli e le renault 4 in cui ci si stipava in sovrannumero, le gonne zingaresche e le clark... bei ricordi lontani... grazie :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:43 via WEB
Neanchio sono mai stata, come dici tu, "politicamente impegnata" e, probabilmente, non lo era l'80% della sala, ma le due cavalli, le gonne lunghe e colorate, i sandali del dottor Scholl e altre amenità (compreso il cineforum) sono state esperienze bellissime! un bacione a te..:-))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/02/07 alle 20:56 via WEB
Sai com'è... quando ero giovane io le 2cv e le renault 4 erano già delle specie in via d'estinzione... I cineforum invece si erano estinti ormai da tempo :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:45 via WEB
Non sai cosa ti sei perso....:-))
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/02/07 alle 21:33 via WEB
Giusto per curiosità, sono andata a vedere l'età del Peter Pan qui sopra, Eric... 39. Giusto un anno più di me... ed io i cineforum me li ricordo benissimo... :))) Una noia, però, quei dibattiti a fine film e noi che dovevamo sorbirceli tutti fino alla fine! E la Renault4, era la macchina del mio primo fidanzato: io avevo 14 anni, lui 18... (sospiro) :-)))
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/02/07 alle 22:17 via WEB
Beh... io a 14 anni non ci avevo mica la fidanzata di diciotto :-) Sai com'è, noi maschietti si arriva sempre un po' in ritardo...
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 15/02/07 alle 22:24 via WEB
Non si può avere tutto dalla vita... :)
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/02/07 alle 22:31 via WEB
Comunque a diciassette avevo la fidanzata di ventiquattro, ma lei non aveva la patente...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:50 via WEB
Ahhh! (sospiro) bei tempi quelli....mi posso immaginare(per immedesimazione) cosa doveva essere il fatto di avere 14 anni e un fidanzato con la macchina...per giunta la mitica renault 4...Riguardo all'Eric,probabilmete, nonostante l'età (sebbene non possa più definirsi un virgulto!)la memoria gli gioca (già?) brutti scherzi....:-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/02/07 alle 21:49 via WEB
Io andavo al cineforum dell'Antonianum (collegio dei Gesuiti), al sabato pomeriggio. Dibattito? altroché. Mezz'ora prima della fine del film, alla faccia di ogni norma di sicurezza, chiudevano ermeticamente tutte le porte. Impossibile uscire alla chetichella, obbligatorio ascoltare il dibattito e le conclusioni gesuitiche. D'altra parte, si soffriva un po' per pagare poco. Invece il cinema universitario, proponeva periodicamente delle notti a tema. 5 film di seguito, per tutta la notte. Panini e bivacco, non si poteva uscire, cioè si poteva uscire ma nn rientrare, e alle 6 di mattina si finiva, stralunati, nauseati (a quei tempi nn era proibito fumare, purtroppo). Però era divertente. ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:55 via WEB
...Vero, mi hai fatto ricordare che si fumava in sala...anch'io all'epoca fumavo, ma riconosco che la sala si trasformava in una vera e propria camera a gas....per fortuna nei circuiti alternativi che frequentavo (al contrario dei gesuiti...ah, ah) non chiudevano le porte per il dibattito...e comunque si pagava poco ed era una maniera intelligente (?) per riunirsi con gli amici ed uscire di sera....meglio che andarsi a fare un whiskino come oggi....ma finiranno alcolizzati? speriamo bene...
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/02/07 alle 10:58 via WEB
whisky? pop corn e coca cola, so io. ciao
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 11:14 via WEB
Beh, non sò se è un fenomeno solamente locale, ma qui impazzano i pub, le drinkerie, le champagnerie e chi più ne ha più ne metta. Il vino, nella migliore delle ipotesi, e i liquori ad alta gradazione, sono molto "in"...è un fenomeno sotto gli occhi di tutti, ma è assolutamente sottovalutato...per fortuna le mie figlie "vanno" a pop corn e coca cola....ma solo perchè sono (Dio sia lodato!) astemie, se no.....:-))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 15/02/07 alle 23:22 via WEB
Non ho frequentato molto i cineforum, ma ricordo i racconti di mia sorella che ci andava col fidanzato e lei, in verità, ne diceva un gran bene...chissà perchè??:-)). La mitica 2cv, invece, la ricordo benissimo, è stata la prima automobile che, grazie ad un impeto di generosità della suddetta sorella, ho guidato. Ricordo benissimo il percorso: niente popò di meno che la costiera amalfitana (vi risparmio i dettagli:-))). Sai, mi piacerebbe che la Citroen la fabbricasse di nuovo...io la comprerei subito...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:58 via WEB
Anch'io correrei a comprare la Renault 4...probabilmente ancora arancione....;-)))
 
piandeloa
piandeloa il 16/02/07 alle 08:35 via WEB
i"i cineforum e i dibattiti mai concessi allora, e la divina commedia"...lego sempre questa canzone ai cineforum, quando Venditti non era uno squallido borghese.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 08:58 via WEB
Eh, eh...che vuoi il tempo passa per tutti!...:-)
 
   
piandeloa
piandeloa il 16/02/07 alle 09:08 via WEB
ma noi miglioriamo, lui peggiora. non lo posso vedere!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 16/02/07 alle 09:59 via WEB
minchia!! da comunista a borghese abbonata a scai!!!!! miiii terribbile!!! e magari dalla renault 4 al SUV!!!e come dice in nannimoretti "tu invecchi male, io sono uno splendido esemplare di quarantenne".
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 10:25 via WEB
Minchia...:-( così mi finiu !...però cammino (per lo più) a piedi o mi faccio "altoborghesemente" accompagnare...stò tuttavia riflettendo che il post su cosa è di destra e cosa di sinistra forse dovrei rieditarlo.....:-)))
 
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 16/02/07 alle 12:00 via WEB
altoborghesamente ti fai accompagnare???? diciamo da "lagnusa" completa ti fai accompagnare!!!!!diciamo che da "comunisti" ci siam trasformati in democratici di sinistra e in democratici e basta (però io scai non ce lo ho!!! il suv si però..... è male??)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/02/07 alle 12:15 via WEB
Se il suv ti serve può anche non essere un male. Diciamo che in italia quattro o cinque suv giustificabili possono anche esserci :-P
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 13:10 via WEB
...ahah, preso e surgelato all'istante, hai il Suv!!!! ...ehm, che mi daresti un passaggio?...Sulla "lagnusia", mi sà che ci hai preso! ahimè, lo sono....circa l'abbonamento a sky, non sai che ti perdi...film, telefilm e canali tematici niente male, da Discovery a Cult...(ma che ti dico, tu sei duro e puro!)...un bacione grande :-)))
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 16/02/07 alle 16:34 via WEB
io all'epoca non ero nemmeno tanto di sinistra, pensavo a giocare a calcio, avevo la cinquecento, non ero cecato ancora; poi diventai "comunista" cecato con la uno e con la pancetta!! e ora sono diessinoinpricintodidiventaredemocratico (sigh) col suv (una di quelle 5 o 6 che servono davvero per lavoro??beh per andare in alcuni cantieri mi serve veramente), con gli occhiali, senza scai e con la carta di credito. (epperò scarico film con emule!!)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 17:27 via WEB
Sei una contraddizione vivente....benvenuto nel club! ;-)))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 11:39 via WEB
Ahimè... mai stata in un cineforum (lo dico timidamente sottovoce). Ho solo frequentato i cinema d'essai, per guardare quelle pellicole che non passavano per le sale cinematografiche ufficiali. Certo che i film cecoslovacchi e coreani... mah!!! Saranno stati un po' pesanti da digerire, io ricordo che dopo i primi 10 minuti dell'Albero degli zoccoli di Ermanno Olmi già dormivo saporitamente.
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 16/02/07 alle 12:17 via WEB
L'albero degli zoccoli era bellissimo !! (però, ad esempio, non ho sopportato lanterne rosse, e non è mica un film che è passato solo nei circuiti alternativi...)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 13:13 via WEB
E' vero i film "pacco" sono anche in prima visione...e quando poi uno di questi "pacchi" te lo vedi gratis in TV, è una soddisfazione....:-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 11:57 via WEB
Guarda che cinema d'essai o cineforum son la stessa minestra...soporifera :-) Un bacione....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/02/07 alle 12:01 via WEB
Ma per fortuna nei cinema d'essai non c'erano i dibattiti soporiferi :-))) Non avrei resistito a tanto...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/02/07 alle 13:19 via WEB
Divisa d'ordinanza: eskimo, jeans non propriamente blu, e la mitica due cavalli! mi ricorda il prof di tecnica delle superiori, che spesso e volentieri ci portava a spasso con la due cavalli e infine si sposò una studentessa di quinta... e ora si parla tanto di scuole... :)) un salutone da una del nord (credo solo anagraficamente) Ciao.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 13:49 via WEB
Eh,eh,eh...anche i prof. dell'epoca erano "alternativi" ed iconoclasti...e poi ancora non c'era il "politically correct" e uno si portava a letto chi voleva (sempre che fosse consenziente!)...ciao "una del nord", a presto...:-)))
 
releardgl
releardgl il 16/02/07 alle 13:56 via WEB
Donna Flor e i suoi due mariti....un must da non perdere!!!....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 14:14 via WEB
e la colonna sonora?...stupenda, così ho iniziato ad amare la musica brasileira...oltre che a seguito del colpo di fulmine per Vinicio De Moraes...:-)
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 16/02/07 alle 17:37 via WEB
Alcuni film erano interessanti,ma altri erano veramente da invocare a gran voce:"Fantozzi salvaci tu".
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/02/07 alle 18:31 via WEB
Eh, eh..proprio così!...:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963