Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #110Messaggio #113 »

Post N° 112

Post n°112 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da carpediem56maestral0

immagineLa miglior salsa del mondo è la fame. (Miguel de Cervantes)

 

 

Per il suo onomastico ho regalato alla mia mamma  un intero CD , pieno di tutte quelle canzoni che hanno allietato la sua vita…

                                                immagine

Per citarne alcune, le ho masterizzato “Grazie dei fior ”,  “ E’ primavera svegliatevi bambine ”, “ Domenica è sempre domenica ”,  “ Se potessi avere mille lire al mese "…..e via cantando!

Debbo dire che il regalo è stato molto gradito e mentre ascoltava le canzoni, la mia mamma le ricollegava, in un flusso di memoria, ad episodi della sua vita, come la festa in cui era stata corteggiata o quel pomeriggio in cui, la sua cugina preferita, aveva conosciuto il futuro marito o quando, fidanzata con mio padre, lui era lontano e via riesumando….

                                                immagine

Prima della consegna di cotanto regalo, perfettamente consapevole della scarsità di competenze tecnologiche che mi contraddistingue, ho voluto e dovuto, verificare che la masterizzazione fosse andata a buon fine,  per cui, pazientemente (anche se velocemente), ho ascoltato tutte quelle vecchie canzoni in una full immersion  piuttosto interessante.

                                    immagine

Debbo  riconoscere che di molte, ho apprezzato lo swing , mentre le di altre  mi hanno colpito i testi, le parole, perché rimandano ad una visione del mondo, a sentimenti e modi di vivere che oramai non esistono più….un esempio per tutte, ecco qualche strofa di “Una casetta piccina” ovvero “Sposi” (canta Alberto Rabagliati) :di

 

Sposi, oggi s'avvera il sogno e siamo sposi.
S'apre la nuova vita nostra
e più gioiosi, radiosi, verranno i dì
in una soffusa aurora
di tenera e dolce pace.

La nostra radio un' amica fedele sarà
e con il mondo lontano riunir ci potrà.
La porta noi chiuderemo
quando la sera verrà,
presso alla radio staremo.
Che felicità!

Tutto ciò ha evocato, dentro di me, sensazioni che rimandano ad altri ritmi di vita,  maggiore ingenuità e  totale assenza di complessità …tutto bianco o nero…un periodo di certezze….

Era un tempo in cui si contentavano di poco ed erano felici se raggiungevano piccoli traguardi di benessere economico….che tenerezza quel chiudere, la sera, la porta di casa, lasciando fuori le cose brutte… quel desiderio di poter stare vicino alla radio, novello focolare domestico, in un’atmosfera di serenità e pace….

                                    immagine

Uscivano dalla guerra, apprezzavano le piccole cose e avevano grandi sogni……E noi ?

                                               immagine

                            

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2325282

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
anonimo90
anonimo90 il 21/02/07 alle 21:40 via WEB
E' bella la famiglia..anche se volte è dura occuparsene!! vedo che lei aggiorna spesso il suo blog e per farlo avrà bisogno di parecchio tempo....in proposito a questa considerazione mi piacerebbe sapere come fa a coniugare lavoro, famiglia e questo suo(orami potrei chiamarlo)hobby?....aspetto la sua risposta....a presto...;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/02/07 alle 21:45 via WEB
Sing,snif,sing...hai toccato un tasto dolente...oramai a casa mi compatiscono come tossicodipendente...oscillano tra lo sghignazzo e l'irritazione....non cucino, non guardo la TV, vado al lavoro solo perchè mi pagano...ahimè, finirò a San Patrignano? Aiutatemi....
 
   
anonimo90
anonimo90 il 21/02/07 alle 22:02 via WEB
Bè..io le consiglierei di occuparsi di più della sua famiglia..perchè vivere la famiglia e molto meglio che passare il tempo a rispondere a dei perfetti sconosciuti che francamente non so nemmeno se gli fanno almeno gli auguri per il compleanno!...mi creda..gli lo dice un ex-tossicoblog ahahahaha....baci
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/02/07 alle 22:42 via WEB
Mi piacerebbe sapere cosa ci sia da ridere, qui sopra. Quando c'è qualcosa che prende davvero, si riesce a trovare anche il tempo che non si ha. Trovo strordinaria la tua inventiva e la tua capacità di cogliere sempre il lato ironico delle cose e di condividerle con noi (che non ci riteniamo affatto dei perfetti sconosciuti tra di noi, vero CD?) aggiornando continuamente un blog semplicemente gaudioso. Detto questo, il fatto che tu abbia trovato il tempo per scegliere, tra tante, le canzoni di una vita, raccoglierle in un cd e poi riascoltarle tutte, prima di recarti da tua madre e passare il giorno del suo compleanno con lei, la dice lunga sulla qualità e quantità di tempo che dedichi alla tua famiglia. Checchè ne dica l'anonimo. Un bacio, amica mia. Gioia :) P.S.: sai che a volte mi piace ascoltare quelle canzoni? Avevano davvero una magia che oggi non si avverte più.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 08:27 via WEB
Gioia, sei un mito! Le tue parole sono balsamo per i miei sensi di colpa...effettivamente l'amico di cui sopra, (cui peraltro nessuno ha mai chiesto un parere) mi aveva lasciato perplessa...essere "cazziata" via blog non è affatto piacevole...Per fortuna ci sono persone come te che danno un senso a questo mio battere compulsivo sui tasti....grazie di esistere!:-)))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 17:17 via WEB
non è che poteva essere tuo marito in incognito?::)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 17:52 via WEB
Ody...lo sai chi era il bacchettatore folle? quello che mi richiamava ai miei doveri di madre di famiglia? quello di cui oggi ho parlato con le mie amiche come di un "troll"?....quella screanzata di mia figlia la piccola che, ieri sera, ha avuto preparata la cena con qualche decimo di secondo di ritardo a causa del computer e.... si è "vendicata"....Ma perchè non mi sono comprata un doberman....:-)))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 22/02/07 alle 21:34 via WEB
Carpe, meno male che sono una signora e non me ne sono uscita con 'simpatia'... c'erano un po' po' di sfere che avevano cominciato a girare... :))) Proprio vero: tutta sua madre! Bacioni :)
 
rinny005
rinny005 il 21/02/07 alle 22:58 via WEB
Bel regalino per la mammina.....avrà aprezzato veramente....kiss Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 08:32 via WEB
Ciao Rinny, grazie per le tue parole sempre dolci ed affettuose! un bacio:-)
 
upmarine
upmarine il 22/02/07 alle 02:00 via WEB
Brutta roba l'invidia. Sai, invece di andare in giro per i blog ed aggiornare quotidianamente il tuo, dovresti fare come me: stare ore ed ore con la famiglia a vedere programmi di merda alla TV, tipo il processo del mercoledì. E se qualcuno fiata volano sberle. Io ci tengo all'educazione della famiglia. Un neo toxi-... Se mi tappi di nuovo la bocca facciamo i conti. Ne approfitti che siamo sul tuo di blog. ;-U
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 08:36 via WEB
Vedo che hai ritrovato la tua migliore vena ironica...;-)))Grazie Up, per la solidarietà...è un piacere (ed una sicurezza) averti tra i blog amici....(come "meni" tu, i "disturbatori",nessuno!) un bacione
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/02/07 alle 08:47 via WEB
Per favore, carpe, non cominciamo con il "si stava meglio quando stavamo peggio"... :-P
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:16 via WEB
....e chi lo dice che si stava peggio?...Ah, quando inventeranno la macchina del tempo sarà sempre troppo tardi....ma ti immagini passare qualche giorno negli anni '60, trovando posteggio, nuotando nel mare incontaminato?....chissà però...forse è solo nostalgia di un tempo che non è mai esistito se non nei miei sogni....un bacio
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/02/07 alle 16:42 via WEB
I posteggi c'erano, perchè quasi nessuno aveva l'automobile. Così, a occhio e facendo le dovute proporzioni, è probabile che io sarei stato tra quelli che non potevano permettersela. Sono molto più contento adesso che, pur potendomelo permettere, decido di non prenderla :-P
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:56 via WEB
Però c'erano gli autobus vuoti con il bigliettaio e si correva per le strade deserte con la bicicletta che era un piacere...e poi, probabilmente, avresti avuto un magnifico vespone...e via senza pazza folla!!!...ma ti immagini il silenzio? poi rifletti cos'è il massimo del "vero" lusso oggi? Spazio, silenzio, aria pulita, tempo....e loro li possedevano tutti....un bacio
 
Vincentt
Vincentt il 22/02/07 alle 11:08 via WEB
e noi ?? e noi qualcosa pure ricordiamo... Carosello... canzonissima e settevoci... vuoi mettere ?? un grande bacio..!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:19 via WEB
Oooooh, Carosello...la brillantina Linetti e il guardiano der pretorio...il pirata di "lo possiamo torturare?" e Carmencita abita qui?....:-)))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/02/07 alle 12:14 via WEB
Sì, sì... ascoltate velocemente:-)) E chi ci crede, confessalo Carpedy che morivi dalla voglia di risentire queste canzoni, i buoni sentimenti di una volta, l'Italia semplice in bianco e nero. Io faccio lo stesso con i vecchi film dell'epoca ed ogni volta penso che sarebbe stato proprio bello vivere in quei tempi felici.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:21 via WEB
.Ebbene sì, mi hai scoperto...adoro le full immersion nella nostalgia più bieca....figurati che davanti ai film romantici in bianco e nero...persino piango!!!!
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 22/02/07 alle 13:13 via WEB
Uhm... noi piccoli sogni e vita veloce temo... bello fermarsi a pensare, riflettere sui nostri tempi, forse sbagliati ma tant'è, questi sono! Grazie per l'invito a riflettere che spesso trovo tra i tuoi post! Bacio!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:24 via WEB
Temo anch'io.... e sono tristemente d'accordo con la tua coclusione finale...ma tant'è....l'unica cosa che forse mi dispiace è che noi, il sentore, se non proprio quel genere di vita, l'abbiamo avuto, i nostri ragazzi no e purtroppo penso che abbiano perso qualcosa...un bacio
 
anonimo90
anonimo90 il 22/02/07 alle 14:33 via WEB
Ti ho proprio fatto un bello scherzetto...confesso che questo gioco mi stava cominciando a piacere!! :)...comunque ti fornisco qualche indizio così capisci chi sono! sono quella persona che ti rompe oggi attimo della tua vita, ti tormenta, che ti distrae dal tuo lavoro di "bloggista"....ma che in fondo da, insieme ad un'altro essere, un senso alla tua vita (modestamente)....spero che ora hai capito..ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:26 via WEB
Non ci posso credere....tu...sono senza parole...sei un genio, parola di mamma.....;-)))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 22/02/07 alle 15:28 via WEB
Anche noi abbiamo grandi sogni, Carpe! Solo che a volte ce ne dimentichiamo presi come siamo dalla quotidianità che ci "impone" valori e modi di vita legati quasi esclusivamente ai beni materiali, al mito della ricchezza, del denaro, del benessere economico. E' evidente che la famiglia non potrà più essere quella del passato, ciascuno è chiamato a realizzare la sua famiglia, costruendola e fortificandola giorno dopo giorno; ma di una cosa sono certa, fino a che riusciremo a fermarci per dare ascolto a noi stessi e alle persone che amiamo, fino a che troveremo tempo e voglia di realizzare piccoli e grandi desideri, non avremo nulla da rimproverarci. Poi, non so perchè, ma ho la sensazione che tu faccia bene tutte le cose che ami...Ciao Carpe, un bacio, Ale:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 16:31 via WEB
Ciccia, come dicono i ragazzi, t.v.b...... Concordo con te sul fatto che la nostra generazione cerca di fermarsi per gustare i piccoli piaceri, punta i piedi nel tentativo di frenare la corsa della propria vita e poter almeno guardare dal finestrino, qualche scorcio di paesaggio, ma le nuove generazioni? Già abbiamo condiviso l'impressione che siano meno avidi di vita rispetto a noi, meno disposti a mettersi in gioco....ma, come dice Ody, tant'è.....:-)))
 
demy_moore37
demy_moore37 il 22/02/07 alle 17:14 via WEB
e noi? Noi siamo uguali a loro .... io non esco dalla guerra ma apprezzo le piccole cose ... ti riporto un mio post che ho sentito veramente MIO ....: "... La sera vado a letto e mi addormento. questo vuol dire che sono in pace con me stessa. Non c'è altro. Questa è la mia vita. Ho una famiglia, ho un lavoro i miei figli. Leggo libri e scrivo il mio blog. Sono normali, eppure sono belle. Ho delle amiche con cui parlo mi confido e rifletto, parlo di politica fumando una sigaretta e la domenica vado al mare. Amo mio marito, che è un uomo intelligente ed affascinante. Mi piace tornare a casa e trovarlo lì, qualsiasi cosa sia successa nel mondo quel giorno. Mi piace dormire vicino a lui e mi piace svegliarmi insieme a lui. Ho due figlii e li amo uno ha un lavoro che lo appaga Spero che lo faccia bene e che sarà un uomo l'altro va ancora a scuola spero anche per lui che un giorno sara' uomo Io lo so che non ti piace, ma non voglio che tu me lo scriva. Perchè voglio continuare ad andare a letto, la sera, e addormentarmi. Ognuno ha il mondo che si merita. Io forse ho capito che il mio è questo qua. Ha di strano che è normale. io ci sto bene. E poi chi l'ha detto che si deve proprio vivere allo scoperto, sempre sporti sul cornicione delle cose, a cercare l'impossibile, a spiare tutte le scappatoie per sgusciare via dalla realtà ? E' proprio obbligatorio essere eccezionali ? Io non lo so. Ma mi tengo stretta questa vita mia e non mi vergogno di niente C'è una dignità immensa, nella gente, quando si porta addosso le proprie paure, senza barare, come medaglie della propria mediocrità. E io sono una di quelle. e non me ne vergogno......" è una miscela di parole mie e di alessandro baricco ... un bacio demy^_*
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 17:35 via WEB
Grande Demy, bel post....lo apprezzo molto! un bacio :-))
 
piffione
piffione il 22/02/07 alle 17:16 via WEB
credo sia una questione di proporzioni, il casino che oggi ci circonda sono le piccole cose rispetto ad un futuro ancora più incasinato
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 17:36 via WEB
...alla faccia dell'ottimismo!!!!;-))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 22/02/07 alle 19:09 via WEB
certo sicuramente palermo era meglio prima!! non c'erano il ciancimino e company a saccheggiarla!!! e tua figlia è proprio geniale, come dirti di cucinarle cose buone invece di star qui a parlar con noi!!!!una cosa però è rimasta immutata da allorad adesso, andreotti!!!! sigh sob arghhhhhh
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 20:25 via WEB
A parte che, per il commento, hai sbagliato post....credo di capire che per te, ieri con Ciancimino o oggi con Cammarata, è sempre la stessa storia....e come darti torto?....:-))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 20:27 via WEB
sulla genialità della scriteriata solo il mio cuore di mamma mi può far dire che sono d'accordo sul tuo giudizio ...che vuoi, tutta sua madre!!!!;-)))))
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 23/02/07 alle 08:57 via WEB
non ho sbagliato post, ho letto i commenti su questo post e allora ho allargato un attimo il campo, cioè si parlava che si stava meglio prima, e allora io sono andato oltre, si stava meglio ancora più prima, se si può dire, cioè prima dell'era ciancimino, quando palermo era una splendida città liberty, prima che a palermo arrivassero i non palermitani dalle varie corleone e company. e sul cammarata, beh una nullità in mano ai soliti noti. e su tua figlia, no, lei è proprio un genio!!
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 23/02/07 alle 09:01 via WEB
Hai perfettamente ragione. A Palermo si stava meglio prima. Durante la dominazione araba, intendo ;-)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/02/07 alle 15:35 via WEB
Ma dai....anche Federico II non era male...lo chiamavano Stupor mundi...e poi....e poi basta!:-)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/02/07 alle 15:33 via WEB
Ribadisco, come darti torto?....(e sopratutto perchè?)un bacio
 
Primosire
Primosire il 23/02/07 alle 22:55 via WEB
:!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963