Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #119Messaggio #121 »

Post N° 120

Post n°120 pubblicato il 07 Marzo 2007 da carpediem56maestral0
 

immagineL'amore autentico è sempre compassione; e ogni amore che non sia compassione è egoismo.(Arthur Schopenhauer)

 

Apprendo testè, da un’intervista all’onorevole Binetti, di aver praticato in tutti questi anni forme estreme di punizione corporale.

 

Ho indossato tacchi alti, ho entrambe le orecchie forate, mi è capitato di esporre l’ombellico agli spifferi d’aria fredda e ho persino pensato di avviare una dieta….

Che tali mortificazioni corporali fossero paragonabili al cilicio mi era sempre sfuggito, ma adesso che la questione si è posta alla mia attenzione, richiede riflessione….

Perché dunque, sono così avversa alla mortificazione del corpo, all’auto infliggermi dolore da offrire a Dio, se poi, come sostiene la Binetti, sono disposta a soffrire per l’estetica e la moda?

Ho scavato a lungo dentro di me e ritengo di aver intravisto qualcuna delle motivazioni che stanno alla base della mia ostilità verso il cilicio, la fustigazione corporale e il dormire sul nudo suolo, possibilmente dopo non aver mangiato nulla a cena….

(per non parlare del cattivo pensiero, nonché legittimo sospetto che, in taluni casi, più che desiderio di espiazione siamo di fronte a forme “altre” di procurarsi piacere…Ebbene si, ho letto De Sade!)

 immagine

La mia diffidenza deriva dal fatto che non credo di avere affinità con un Dio che chiede, quale atto gradito di devozione, l’offerta di dolore.

Deriva dal fatto che sento di credere in un Dio che è invece amore, luce, gioia e misericordia immagine  e ho difficoltà a pensare che desideri essere riconosciuto nella faccia smunta ed esangue del penitente, nella mortificazione e nell’umiliazione della carne sanguinante, nell’irragionevolezza del dolore, nella morte dell’animale immolato, tutte cose e situazioni che peraltro in questo mondo, purtroppo, non mancano e che tendiamo, anzi, a contrastare e combattere, oltre che ad attribuirle all’irrazionalità del  “Male”.

 immagine

Ricorrendo ad un testimonial d’eccellenza, quale San Francesco di Sales, si può sostenere che “il ricorso all'uso del cilicio, alle asprezze, rende molte persone incapaci di consacrare gli anni migliori della vita ai servizi della Carità”.

                                           immagine

O anche che, migliori frutti si avrebbero se la “mortificazione” fosse limitata al proprio ego, se la penitenza consistesse, ad esempio, nel trattenersi dall’offendere ed insultare il prossimo anche quando se lo merita, nel non infierire su chi ci ha fatto del male ed è alla nostra mercè, nell’attivarsi verso chi sta male, consolando gli afflitti anche se si tratta di gente noiosa…o, infine, nel trovare tempo per pregare.

Sacrifici tutti che, oltre a darci l’illusione di “dominare la carne” e gestire in proprio la nostra volontà, avrebbero quale valore aggiunto dei ritorni apprezzabili sull’universo mondo.

Tuttavia il dibattito è aperto e i contributi sono bene accetti….

 

                                  immagine

                                immagine

                       immagine

                   immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2387936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cristhina
cristhina il 07/03/07 alle 19:53 via WEB
il Dio che io conosco è un Dio che fattosi uomo girava per tutte le strade guarendo l'anima e il corpo, sollevando dalle sofferenze.Un figlio di Dio che parla di amore, per se stessi, per il prossimo. di rispetto. che predica la gioia e mai sofferenza. che protegge gli ultimi, che si è messo dalla parte di una adultera alla quale non ha detto : adesso soffri per i tuoi peccati ma va....e non peccare piu'. Un figlio di Dio che sapeva di dovere essere tradito non da uno qualunque ma da un suo discepolo,da colui che mangiava nel suo piatto e che ha sempre e comunque protetto. Dove nel nuovo testamento si parla di un Dio che chiede a noi di soffrire? Se qualcosa ci chiede è perchè la nostra vita sia migliore come il ritorno alla semplicità ....E se per noi fosse sofferenza rinunciare a ciò che ci rende sempre meno umani? BAci mio super...mi manchi
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:13 via WEB
Beh, se la rinunzia fosse finalizzata al raggiungimento di un modo di vivere migliore, che sò camminare a piedi o in bici, consumare meno, riparare gli oggetti rotti anzicchè buttarli, per poter alfine vivere con tempi che ci consentano di ascoltare gli altri e noi stessi, penso che potrebbe valerne la pena "soffrire" un pò....un bacione
 
upmarine
upmarine il 07/03/07 alle 20:54 via WEB
Scusami se sono un poco sfottente. Ma te lo meriti, ora che ho capito che ti riferivi al TUO post successivo e non al MIO, quando parlavi di ispirazione da fustigazione. Ebbene, volevo solo farti presente che io credo in un Dio che mi faccia vincere al totocalcio, mi dia amore e felicità con tante belle donne, mi promuova ad altro incarico lavorativo che si svolga in un'isola tropicale bellissima, con una pista d'atterragio per un jet personale che mi porti dove voglio ogni volta che mi annoio, ecc. ecc. Ora che ci penso ho confuso il personaggio. Questa è la risposta al post sul genio della lampada e non su Dio. Scusami, che figura!! Quand'è che esce quello sul genio?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:16 via WEB
Oltre al genio una visione pragmatica del paradiso è quella mussulmana con le Urì che ti aspettano per cingerti di collane di fiori e tavole imbandite, quasi fosse un Club Mediterranee...comunque stò già girando per rigattieri alla ricerca di lampade da spolverare....:-)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 07/03/07 alle 21:06 via WEB
Carpe, lo sai che parlare di cose serie mi mette profondamente in imbarazzo... E questa è dannatamente seria. E dovrei stare zitto per l'ulteriore motivo che un dio, io, non ce l'ho. Queste forme di sofferenza autoinflitta mi hanno sempre dato fastidio, anche le scarpe con i tacchi a spillo, a dire il vero, ma almeno chi le usa non ha la tendenza a sentirsi moralmente superiore agli altri. Ciascuno ha il diritto a comportarsi come crede, ma sentirsi glorificati per una cosa che non porta il minimo vantaggio morale e materiale al prossimo non mi sembra il più intelligente degli atteggiamenti. Certo, costoro probabilmente pensano che il loro dio, vedendoli così pronti al sacrificio, possa tenere un comportamento più benevolo nei confronti dell'umanità, e quindi loro si sacrificherebbero anche per noi. Ripeto, non sono credente, ma mi sembra che da un ragionamento del genere non emerga il ritratto di una divinità particolarmente intelligente.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:19 via WEB
Come non concordare con te? Tranne il fatto che il ritratto di una divinità non particolarmente intelligente lo dipingono uomini ottusi che si arrogano il diritto di dire, ad esempio,cosa deve essere la sessualità e come essa va esplicitata...gente che spesso, in malafede o no, non vede al di là del proprio naso...
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 08/03/07 alle 09:33 via WEB
Proprio sicura che si tratti del naso? ;)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 10:03 via WEB
Vedo che girano ancora "postumi del post" di Up....comunque sì, mi riferivo al naso da nove pollici...quello che vibra...:-)))
 
mara2003
mara2003 il 07/03/07 alle 21:52 via WEB
non so ancora se un Dio esiste veramente o sia un'arma usata dalle varie religioni per indurci alla volontaria sottomissione...duemila anni di storia ci hanno lasciato esempi di sofferenze atroci sopportate con dignità in vista della salvezza ultraterrena...più grande è la sofferenza più alta la redenzione, così ci dicono da secoli; poi muore un bimbo e ti chiedi se tutto ciò ha un senso...e le religioni restano attaccate saldamente ai loro princìpi mentre la gente muore e gli alti esponenti fanno la bella vita...ha un senso tutto questo? Ciao Carpe, una buona serata
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:24 via WEB
Il mio dubbio deriva proprio da anni di insegnamento che portano a concludere che la sofferenza è "buona", che se non ce nè o nella tua vita non è abbastanza, devi infliggertela da te...ora mi chiedo è così? Perchè è indubbio che infanzie travagliate e adolescenze difficili hanno come risultato uomini e donne migliori della media, capaci di andare a fondo di se stessi, mentre vite "dorate" producono gente insulsa e superficiale...mah!
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 08/03/07 alle 09:35 via WEB
Non sono del tutto convinto che in questo caso la statistica sia dalla tua parte. Infanzie travagliate e adolescenze difficili, in genere, producono adulti disadattati. E' sempre una questione di "quanto".
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 10:07 via WEB
Forse disadattati, ma spesso scrittori famosi, pittori immaginifici, attori geniali "sono" disadattati...anche se a ben pensarci, anche serial Killer o malati psichici sono disadattati...forse è come dici tu, solo questione di statistica e comunque chi di noi augurerebbe al prorpio figlio una vita grama, in cambio di qualche notorietà nel mondo?
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 08/03/07 alle 10:30 via WEB
A mio figlio auguro solo di stare bene con sè stesso e con chi gli sta attorno.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 11:06 via WEB
Amen....:-)))
 
trombattore
trombattore il 07/03/07 alle 21:56 via WEB
io credo di essre il meno adatto x parlare di dio penso hai letto come la penso ma posso dire che non è dio o hallah che chiede i sacrifici sono gli integralismi da tutte le parti ciao Samy
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:26 via WEB
Eccome se non sei adatto..hai detto una cosa "sacrosanta" (ma vedi un pò!), sono stupidi integralisti idioti il nostro problema, non il credere in qualcuno....:-)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/03/07 alle 22:08 via WEB
Sono totalmente d'accordo con te. Conosco molti cattolici praticanti, che praticano la chiesa la domenica e le feste comandate, ma poi lasciano soli gli anziani genitori ad esempio... io queste cose non le concepisco proprio.. credo che se si seguisse il vangelo (non che lo conosca a menadito..) e non la dottrina costruita nei secoli per asservire i popoli, non sarebbe mica male... io andavo in chiesa perchè mi piaceva cantare pensa te... :) Ciao cara. Buona serata. Ehi, adesso che ci hanno tolto "eminems" come facciamo? :))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:30 via WEB
E' vero,è molto più difficile applicare il Vangelo nelle sue parti chiare e comprensibili, che non stringersi alla gamba un cilicio (di cui peraltro nel Vangelo non c'è traccia)..."Eminem" vedrai che non ci lascerà sole...adesso che avrà un pò più di tempo libero, si esprimerà anche su come dobbiamo fare il sugo o l'impasto per le polpette....:-)))
 
rinny005
rinny005 il 07/03/07 alle 22:24 via WEB
Bel argomento questo che hai descritto...ci sarebbero tante cose da dire, per il momento ti auguro una buona festa della donna,passala in tutta serenità...kiss dolcissima Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:31 via WEB
Penso che, per la festa della donna, indosserò il mio cilicio elegante, quello con applicazioni Swaroscky....che fanno un male.....:-)))
 
Gioiasole
Gioiasole il 07/03/07 alle 23:28 via WEB
Non ho mai creduto che donare a Dio la nostra sofferenza significhi autoinfliggersi punizioni corporali e patire di stenti e privazioni di ogni tipo. Preferisco pensare alla sofferenza che comporta il sacrificio di un genitore per un figlio e che sa che ne vale la pena per amore. Ed è questo il Dio in cui mi ostino a credere.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:32 via WEB
Anch'io! un grande bacio e un mazzolino di mimose pour toi...:-)
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 08/03/07 alle 20:06 via WEB
Auguri Carpe, con un mucchio di baci (e un peperoncino nascosto tra le mimose per sconfiggere il malocchio di quello che ha inventato la giornata della strega, capiscimiame) ;))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 21:15 via WEB
Altro che peperoncino, l'aglio ci vuole per quel pipistrellaccio di Mr.Up...che vuoi non si rassegna di aver perso le elezioni ed è lì che sbraita che vuole che vengano ricontate le schede....mi ricorda qualcuno!!!!:-))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 08/03/07 alle 22:13 via WEB
Un nano? (Oh, Oh) :)
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/03/07 alle 08:55 via WEB
Non c'è certo bisogno di cilicio per scrivertelo, anzi ... Auguri!!!
Io ho dimestichezza col silicio, ma quella è tuttunaltrastoria.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 09:33 via WEB
Grazie, uomo dei numeri...un bacione :-)))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 08/03/07 alle 09:46 via WEB
beh della serie ognuno faccia quello che vuole. l'importante che non venga imposto agli altri per volontà divina o umana. ognuno penso si costruisce un Dio proprio, un Dio che faccia al nostro caso, che ci perdona o ci esalta quando noi siamo convinti di tutto questo. "ogni testa è un tribunale" si dice dalle nostre (mie e tue carpe) parti, io direi che ogni testa ha un suo dio. e ora amuninni a travagghiari, ca lagnusìa è cosa tinta!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 10:13 via WEB
Buon lavoro, uomo saggio!....:-)))
 
hold72
hold72 il 08/03/07 alle 10:30 via WEB
Il mio augurio sul mio blog! Ciao
 
releardgl
releardgl il 08/03/07 alle 12:45 via WEB
il sacrificio e`gia`vivere giorno per giorno cercando di fare le scelte meno sbagliate per noi e per chi ci circonda...mettici anche un dio che vuole l`offerta di dolore....sicuramente anche involontariamente sarebbe ben ricompensato....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 21:16 via WEB
Effettivamente i motivi di dolore in questo mondo non mancano proprio.....-))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 08/03/07 alle 17:53 via WEB
E' un discorso complesso Carpedy... per prima cosa bisognerebbe sapere se stiamo parlando del dio dell'antico testamento o di quello nuovo. Perché è sotto gli occhi di tutti che sono due religioni diverse; il primo predicava l'occhio per occhio dente per dente, esigeva sacrifici animali, metteva alla prova i suoi fedeli chiedendo di sacrificargli i figli. Il secondo è quello che ci descriveva Gesù Cristo il quale ci ha insegnato ad amare il nostro prossimo come amiamo noi stessi, a porgere l'altra guancia. Evidentemente la chiesa di Roma ha cercato di ispirarsi al dio vendicatore, allontanandosi sempre più dagli insegnamenti originari del Cristo. Io sono felicemente atea eppure a quei principi continuo ad ispirarmi ogni giorno, molto più di tanti cattolici di facciata.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 21:18 via WEB
Che esistano moltissimi dei cosidetti "uomini di buona volontà" è un fatto che dà speranza al mondo....speriamo che la Chiesa sappia trovare la via per rifarsi al Vangelo più autentico....un bacio
 
upmarine
upmarine il 08/03/07 alle 19:58 via WEB
A proposito! Cos'è oggi? Ah si, buona festa della befana a tutte. A te per prima, che hai raccolto il 50% dei voti da me. Per te ho inventato la giornata della strega. :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/03/07 alle 21:24 via WEB
Mamma mia perdere è proprio scovolgente, (disse tornando ad Arcore)....Comunque a tua consolazione sappi che ho raccolto il 50% dei voti, perchè sono simpatica, prometto molto, non ho nulla di plastica e....ho fatto solo qualche piccolissimo broglio elettorale...adesso comunque, mentre riconti i voti, salto sulla mia scopa color mimosa e vado a festeggiare con le mie amiche di blog...un bacino
 
vecchiozappa
vecchiozappa il 09/03/07 alle 00:17 via WEB
------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------- ............................................................. ---------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------- --------------------------------------------------- --------------------------------------------------)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/03/07 alle 08:41 via WEB
Molto interessante, come sempre la profondità dei tuoi pensieri, unita all'accurata scelta della parole per esprimerli e alla cultura, che traspare da ogni tuo scritto, mi lascia....come posso dire.....senza parole!!!
 
   
vecchiozappa
vecchiozappa il 09/03/07 alle 13:01 via WEB
...complimenti noto che riesci a leggere e capire come dici, il dialetto...ma anche la dialettica nascosta tra le linee,i punti e le pause cosa non da tutti.... 7+ :)filu'
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/03/07 alle 13:05 via WEB
Grazie, ho studiato da esterna!...:-)))
 
piffione
piffione il 12/03/07 alle 16:37 via WEB
alla mortificazione del mio corpo ci pensano le due ernie al disco che ho :-( per il resto tanta tanta pena, e forse un po' di masochismo
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/03/07 alle 16:45 via WEB
Eh, si, spesso la scelta del "cilicio" non è facoltativa...un bacio:-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963