Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #136Messaggio #138 »

ho fatto figli

Post n°137 pubblicato il 01 Aprile 2007 da carpediem56maestral0
 

 

 

immagineIl pensiero successivo è immancabilmente più saggio. (Euripide)

 

 

 

 

 

I miei blog amici sono, per me, una fonte di continua ispirazione…

Essi mi conducono a profonde considerazioni esistenziali, metafisiche, a tratti filosofiche, nonché ad intraprendere avvincenti viaggi nella memoria, portando a galla reminescenze varie e libere associazioni di idee ….

 

                                                            immagine

 

Or dunque, leggendo alcuni di loro, ho avuto modo di ripensare al concetto di maternità e a quello che esso ha significato e significa per me….

 

 immagine

 

Premetto che non ho mai ritenuto che l’essere madre e il possedere spirito materno, fossero fenomeni coincidenti ed inoltre, pensavo e penso, che la maternità non sia “destino” per una donna, bensì libera scelta, consapevole, ponderata ed accettata…..

 

Raggiunta, pertanto, l’età per esercitare, in forma ufficiale, una sana attività sessuale, (oltretutto con la benedizione materna, essendo passata attraverso confetti e bomboniere), mi resi conto che, se potevo scegliere tra arredare una stanza con peluche, culle e carta da parati dipinta a nuvolette o, invece, attrezzarla come luogo in cui dedicarmi alla cura dello spirito ( libreria, scrivania, computer, stereo, ecc) e del corpo ( tapis roulant, ciclette, step, specchio,ecc.)  ero decisamente incline sulla “seconda che hai detto”….

Concezione decisamente epicurea, mi rendo conto….

 

                                                                         immagine

 

Non vi dico e non vi conto le critiche feroci che tale convinzione, incautamente verbalizzata, mi ha comportato…si oscillava tra l’opinione di chi trovava “innaturale”, soprattutto per una donna, il non volere bambini  a chi, più malignamente, sospettava che dire “non voglio” fosse alibi per non ammettere “non posso”…. Solo una fisiologica impermeabilità, unita alla solidità delle mie convinzioni, mi hanno salvato dal provare dolore per tale clima di biasimo universale….

 

                                                      immagine

 

Comunque sia, poi la vita ha finito per decidere per me e una serie di eventi concomitanti, nonché un congruo lasso di tempo in cui riflettere, hanno portato ad una radicale inversione di rotta….

 

Ho, quindi deciso, occhi chiusi e naso turato, di “gettarmi” senza tanti se ne tanto meno ma, a testa  in giù, nel mare agitato e confuso del rischio di mettere al mondo un bambino….

 

                                        immagine

 

Com’è tipico del mio carattere una volta tratto il dado, sono andata avanti come un caterpillar e quindi, tempo quattro mesi di intensa attività, ecco che si è compiuto il primo miracolo, di cui non mi sono pentita nemmeno per un attimo….

 

                                                   immagine                          

 

Dopo qualche anno, “il primo miracolo” ha cominciato a proferire frasi stappacore, chiedendo esplicitamente di avere qualcuno che, a dirla come lo disse lei, le tenesse compagnia nella stanza mentre giocava, “anche se dorme e stà in silenzio, mamma….”, per cui la famiglia si è allargata…  

 

                                            immagine

 

 Adesso, tranne episodici momenti di esasperazione, in cui mi pento di non aver comprato una coppia di feroci, fedeli ed obbedienti Doberman , non rimpiango di essere stata travolta dall’onda oceanica della vita che, senza consentirmi paralizzanti riflessioni sull’opportunità o meno di perpetuare la specie, mi ha sommerso e trascinato con sè…. 

 

                                                immagine

 

Oltretutto, al contrario dei Doberman, non debbo nemmeno portarle fuori, le sere d’inverno, per far la pipì….

 

                          immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2504376

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/04/07 alle 20:09 via WEB
i doberman costano meno, ma sbavano di più. ciao bella
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:23 via WEB
....e sopratutto ti puoi scordare di ricevere qualcosa per la festa della mamma....:-)))
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/04/07 alle 08:53 via WEB
ma nn devi andare alle riunioni scolastiche, né sei chiamata a far parte del consiglio di classe .... i vantaggi sono molteplici
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 14:20 via WEB
...e non devi svegliarti di notte e cambiare i pannolini...nè assumere baby sitter affette da demenza giovanile ne comprare chitarre, pattini, tutine e scarpette rosa, scarpe da basket, fasce da pallavolo, biciclette, skateboard, ecc. ecc. per poi lasciarli tutti ad ammuffire dopo un record di "passione" al massimo di due mesi....oh, mio Dio.....:-)))
 
trombattore
trombattore il 01/04/07 alle 20:18 via WEB
vedi cara amica a parte momenti di naturale sconforto in cui vorresti sparire andartene a fare il missionario nella giungla amazzonica (leggi liti tra sorelle o tra sorelle e fratello)poi li guardi e sei orgoglioso di te di come sono venuti sù,dimentichi tutti i problemi che ti hanno creato e se non fosse per i tempi tristi avresti voglia di farne uno nuovo come compagnia visto che gli altri cominciano a volare da soli una buona serata mon amì dimenticavo manca anche la controparte mica posso farlo da solo?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:26 via WEB
...eh, sì, da soli non si può..:-))) e poi, anche se è vero che li guardiamo con orgoglio, l'idea di ricominciare da capo con pannolini e notti insonni, non mi passa nenche per l'anticamera del cervello....un beso....
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 01/04/07 alle 20:18 via WEB
"Anche se dorme e sta in silenzio" è davvero una frase deliziosa! Complimenti per la bella famiglia, Carpe, chissà le risate con una mamy come te!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:28 via WEB
...e si, i ricatti affettivi, "al primo miracolo" riescono proprio bene....grazie per i complimenti e un bacio...:-)))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/04/07 alle 20:42 via WEB
io figli non ne ho, e quindi non so giudicare. Mi ricordo che una volta mia nonna se ne uscì dicendo che quando si accorgeva di essere incinta piangeva, come se avesse scoperto di essere ammalata. Considera che ha avuto otto figli viventi e non so quanti morti in fasce, quindi era forse anche giustificata. Ricordo anche come si scandalizzò mia madre quando senti quella affermazione: non le sembrava possibile essere altro che contenta nello scoprire di essere in stato interessante. Anche lei ebbe un congruo numero di figli, sei viventi e una morta piccola, ma evidentemente aveva un tipo di approccio diverso nei confronti della maternità...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:31 via WEB
...è proprio quello che volevo dire, e cioè che la maternità deve essere una scelta e non una imposizione legata alla tradizione, agli usi e ai costumi...siamo una generazione davvero fortunata...fare otto figli perchè "capitava" non doveva essere molto gradevole....:-)))
 
rinny005
rinny005 il 01/04/07 alle 21:37 via WEB
Quanto amore per i tuoi figli....sempre un piacere passare di qui.....buona serata Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:31 via WEB
Grazie mille..sei sempre molto gentile...:-)))
 
clarkentj
clarkentj il 02/04/07 alle 09:30 via WEB
Io non ho figli non per scelta mia, ma per mancanza di "materia prima" per farli, però mi "annaco" le mie due nipotine. CIAOOO
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:34 via WEB
Non ho capito bene,...ti manca la "materia prima" o qualcuno con cui usare la "materia prima"....:-)))...beata la mamma dei tuoi nipotini, che può usufruire di uno zio bravo "annacatore" come te..:-)
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/04/07 alle 11:23 via WEB
Ed io, senza figli nè nipoti, sono la felice zia preferita dei figli dei miei amici... :) Però, CD, quanto ne vorrei uno mio... Mah, chissà, chi vivrà vedrà! Un bacio grande alla mamma più divertente del mondo blog ;-)))
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 02/04/07 alle 12:22 via WEB
Io ho dei nipotini, è bellissimo stare con loro, mi diverte un mondo giocare, raccontare storie di fate, di gnomi e folletti, disegnare, correre...ma un figlio proprio è tutta un'altra cosa. Anche io ne vorrei uno un giorno:-)) Un bacione a te , Gioia! E uno a te, Carpe! Tu si che sei una mamma fantastica! Mi stai ispirando per più di un verso. Grazie per questo!
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:37 via WEB
Versi? sei anche poetessa? Dai, fammi leggere qualcosa che ti ho ispirato...ho sempre sognato di ispirare qualcuno...;-)))Auguri anche a te per la realizzazione dei tuoi sogni...anche perchè sia tu che Gioia, da quello che emerge dal blog, sareste delle mamme davvero super...un bacio ad entrambe...:-))
 
     
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 02/04/07 alle 23:54 via WEB
Grazie per l'augurio, Carpe! Non faccio mistero dell'ammirazione che nutro per te e quindi ti prendo a modello. Se dovessi diventare una mamma come te penso che mio figlio ne sarebbe ben felice...Un abbraccio forte, Ale:-))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 07:51 via WEB
Oggi qui piove e, come ho scritto qualche post fà, oltretutto aprile mi fà un effetto "scoglionamento" davvero notevole...che dire se non che le tue parole, gentili e "calde", hanno illuminato questa tetra mattina?....da dieci centimetri (tre metri è decisamente esagerato!) sul livello del suolo, grazie!
 
 
clarkentj
clarkentj il 02/04/07 alle 20:20 via WEB
ne possiamo parlre.....
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:39 via WEB
:-)))) Stò ascoltando....:-))))
 
     
clarkentj
clarkentj il 03/04/07 alle 11:28 via WEB
Hai capito che intendo per materia prima???
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 14:22 via WEB
...Bè, tu sei quello che ha detto che non nè ha....io ho solo chiesto se ci fosse un errore....:-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:35 via WEB
...e tu saresti una mamma davvero sprint...auguri perchè possa realizzare i tuoi sogni nel momento giusto e con la persona giusta...:-)))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:39 via WEB
Questa qui di sopra è la risposta per Gioia...:-)))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 03/04/07 alle 13:06 via WEB
Meno male che i commenti me li scorro tutti :))) Non so che genere di mamma sarei... certo è che se dovessi essere come te ne sarei ben felice! Hai cuore, simpatia e generosità da vendere. In più curiosità e senso dell'humor che, combinati insieme, danno al tuo blog quel quid in più che rende anche l'attualità più becera molto interessante... E visto che non lo dico solo io... puoi ben credermi! :)) Carpe, non mi fare come Icaro, stai staccando l'ombra da terra, adesso ;-))) Un bacione, Gioia
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 03/04/07 alle 13:08 via WEB
...e grazie per gli auguri! Smack! :)))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 14:25 via WEB
Che dire....se fossi un uomo ti sposerei....P.S.: Sai cucinare? ;-)))
 
     
clarkentj
clarkentj il 04/04/07 alle 10:17 via WEB
Mi pareva strano....ma la materia prima?
 
releardgl
releardgl il 02/04/07 alle 11:42 via WEB
spiegami come hai fatto ad abituarmi a non portarli fuori per la pipi`!!!!!......un abbraccio alla mamma d`oro....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:41 via WEB
...eh,eh, metodi copiati per il corretto allevamento delle razze canine superiori....e poi ho la lettiera nel balcone...:-)))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 02/04/07 alle 11:50 via WEB
ma che è tutto sto parlare di figghi?? ma mica ce ne qualcuno in arrivo? o ne vorresti uno? u masculu da famigghia eh??? coraggio!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:46 via WEB
Ma nemmeno per scherzo....Brrr...debbo fare un post per raccontare l'altro lato della medaglia, quella dietro l'amor materno, l'orgoglio, la dolcezza, la retorica....quella fatta di notti passate a passeggiare l'insonne, di pappe sputate fin sul soffitto, di pannolini e di capricci....ho già dato il mio contributo alla perpetuazione della specie, la mia coscienza è a posto...a proposito, la tua?....cominciamo ad impegnarci un pò di più...:-)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 02/04/07 alle 13:21 via WEB
Non so dirti, non sono mai stato madre e mai lo sarò, ma ho sempre pensato che per decidere di essere genitori occorra una notevolissima dose di "incoscienza". Nel senso buono del termine, ovviamente, perchè gli svantaggi di tale situazione sono subito avvertibili e classificabili, mentre i vantaggi sono più nella direzione dell'impalpabile e dell'inesprimibile. Ma, alla prova dei fatti, la bilancia cade inesorabilmente dalla parte di questi ultimi :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:53 via WEB
Che tu non sia stato, ne mai lo sarai, madre, mi pare leggermente ovvio....ma sei un padre?:-)) Guarda che è lo stesso...comunque hai colto lo spirito del post, che voleva sottolineare che "madri" non si nasce, ma si diventa, spesso per tentativi ed errori e non bisogna mai dare per scontato nulla...Che la bilancia cada sempre da una parte non sò...non riesco ad immaginare la mia vita senza prole...forse avrei viaggiato di più...forse adesso sarei su una spiaggia del Madagascar...forse sarei triste o forse no...quien sabe...un bacio ;-)))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 02/04/07 alle 21:04 via WEB
Sono un padre, e quanto sopra riportato è il "distillato" della mia esperienza :)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 21:58 via WEB
...:-))))Puro malto!....:-)))
 
Vincentt
Vincentt il 02/04/07 alle 17:25 via WEB
fortissimo.... sei grande grande grande..... Un Bacio ..!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:54 via WEB
....sei meglio di una sniffata e sei pure legale....mi dai la carica...un bacione anche a te, smack...:-)))
 
piffione
piffione il 02/04/07 alle 17:27 via WEB
a volte mi viene il dubbio se ho fatto bene a non fare figli, magari mi pentirò.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/04/07 alle 20:55 via WEB
...come ho detto un pò più sopra ad Eric....quien sabe?....un bacio ;-)))
 
rinny005
rinny005 il 02/04/07 alle 23:13 via WEB
Buona notte carissima....Rinny.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 14:28 via WEB
Buon giorno.....:-)))
 
upmarine
upmarine il 03/04/07 alle 06:17 via WEB
Figli si nasce ed io, modestamente, lo nacqui.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 07:54 via WEB
Niente...non sento risvegliarsi in me nessun spirito materno nei tuoi confronti....troppo maschio e troppo schizzato per ispirarli!!!un bacio;-)))
 
hold72
hold72 il 03/04/07 alle 12:54 via WEB
Ho appena trascorso una notte insonne perchè qualcuno di tre anni e mezzo, ad intervalli di mezz'ora, mi chiamava dalla sua cameretta affermando alternativamente: questo lettino è troppo scomodo il vostro è meglio, ho tanta sete, non riesco a respirare mi soffi il naso, voglio un po' di latte col miele, non è giusto che io devo stare solo e voi non mi invitate nella vostra famiglia! Alle 6,30 è suonata la sveglia. E' in momenti come questi che ti chiedi se sia stata una decisione giusta!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 14:32 via WEB
Stò ancora ridendo....no, non è sadismo...è che ricordo tutto ciò, molto, troppo bene....:-))))....forza che crescono....e poi sei tu che dici..."non è giusto che pur essendo della tua famiglia io non sappia niente di quello che fai...";-)))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/07 alle 13:42 via WEB
In questo campo non ho mai scelto veramente, ho sempre avuto uno spiccato istinto materno per cui ho voluto e avuto dei figli in piena incoscienza. Oggi dopo aver sacrificato lo spazio per lo studio per dare ad ognuno di loro una camera tutta per se, mi ritrovo con il computer posizionato nel disimpegno. Praticamente il luogo di passaggio tra cucina, bagno e resto della casa. E così ogni volta che mio figlio parla su messenger con i suoi amici, usando la webcam, io sono costretta a passare camminando a 4 zampe. Sigh... un cane non avrebbe mai chattato :-))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 14:37 via WEB
....Dovremmo scrivere un post sui ridicoli sacrifici che facciamo per i figli...tu camminando carponi per non essere inquadrata dalla webcam....io e mio marito, portando acqua e viveri nella stanza da letto quando vi restiamo "confinati", perchè "di là" c'è una festa in pieno svolgimento...decisamente meno invasivi due San Bernardo....:-))))
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 03/04/07 alle 15:22 via WEB
Si, però il tuo "sacrificio" mi sembra decisamente più piacevole...:-))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 17:21 via WEB
Mah, non saprei...certo fà tanto James Bond il dover sgattaiolare nel corridoio per andare in bagno...e tanto Silvio Pellico non poter uscire per andare a bere in cucina....anche perchè le feste solitamente sono in notturna e a meno di non vestirsi e truccarsi di tutto punto non si esce....:-)))
 
Jack_Kerouac.FG
Jack_Kerouac.FG il 03/04/07 alle 17:24 via WEB
ciao..innanzitutto grazie x la visita e i complimenti ai mio blog..trovo il tuo interessantissimo..e siccome ho letto nel profilo che sei amante della buona musica...ripasserò a trovarti!ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963