Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #177Messaggio #179 »

Post N° 178

Post n°178 pubblicato il 08 Giugno 2007 da carpediem56maestral0
 

 L’uomo ragionevole adatta, se stesso, al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. E’ evidente che, il progresso, dipende dagli uomini irragionevoli…(G.B.Shaw)

 

Nel fondo del mio cuoricino sono sempre stata un’inguaribile ottimista…

                          

Ho sempre pensato che, per quanto mi dichiarassi nostalgica dei “bei tempi andati”, con i suoi ritmi, il suo fascino, vi avrei voluto, in realtà, andare a vivere per non più di cinque giorni…magari cinque per ogni epoca e oltretutto potendo scegliere la “location”, altrimenti me ne sto a casa mia!!!…

                                        

Mi piacerebbe poter ammirare una notte stellata degli anni ’50, senza il disturbo di una qualche, inevitabile, luce artificiale…rilassarmi, passeggiando per strade silenziose, in un tempo in cui, anche in città, si potevano udire cinguettii di uccelli,…godere del  silenzio del dopo pranzo o delle ore serali, perché, all’epoca, tutti adottavano le stesse abitudini di vita …sorridere alla vista dei Vesponi Piaggio con, a bordo, interi nuclei familiari, prendere il sole su spiagge deserte…

 

Ma poi, via….altri cinque giorni alla Reggia di Versaille, a giocare a nascondino strascicando lunghe gonne vaporose e, la sera,  ballare alla luce di mille candele, alla presenza del Re… e, altri cinque, nella Bella Epoque, per inebriarmi con il charleston, vestita di bianco, assieme al grande Gatsby…

                                                                   

In realtà dicevo, sono una ottimista, perché  credo fermamente nel Progresso e nelle sue conquiste…credo che, chi si ferma è perduto, e che solo la ricerca, la scienza e l’inventiva dell’uomo potranno salvarlo da se stesso….

 

Se il clima è impazzito, se i gas serra sembrano voler accelerare il passaggio dalla nostra specie ad un’altra, se cercare “uno sviluppo compatibile” sembra oramai un vuoto luogo comune, ecco,  che in India, quasi in risposta al più nero pessimismo, hanno inventato qualcosa di straordinario… la macchina ad aria compressa, la cui autonomia, per duecento chilometri, costerebbe solo due euro e la cui tossicità, per l’ambiente, è pari a zero…costo previsto 12.500 euro (conveniente, però !!)...

                                               E' lei!

Inconveniente pare, la sua fragilità (è in vetroresina), che non garantirebbe sicurezza in caso di incidente, e tuttavia,  il fatto che possa correre solo alla folle velocità di 50 km. orari garantisce una degenza ospedaliera, al massimo, di qualche settimana….per rischiare seriamente la vita, si può far subentrare un motore a scoppio e allora, la macchinetta, sfiora i 100 Km.…

 

Adesso non mi resta che aspettare, pazientemente, che mettano sul mercato elettrodomestici che ubbidiscono alla voce umana e, finalmente, potrò cazziare la lavatrice se il bucato si è scolorito e dare ordini al frigorifero perché, in coordinamento con il forno, mi faccia trovare la cotoletta panata e croccante, in tavola per l’una…poi credo che mi farò impiantare in testa un microprocessore,  riuscendo così a ricordare tutti gli incipit e i proseguit dei miei libri e film preferiti, potrò ascoltare, senza una diagnosi di schizofrenia, dentro la mia testa, la musica che preferisco e, grazie a muscoli e pelle, in microfibra, vivere per sempre con l’aspetto di una sedicenne…

                                 

Ci voglio credere… il futuro, se investiamo in lui, non ci deluderà….e, comunque, cosa abbiamo da perdere?

                              

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=2818028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 08/06/07 alle 18:03 via WEB
Il futuro va preso a piccole dosi. Dovrai avere il tempo di direrirne una prima di passare all' altra. E le dosi diventano sempre più difficili da digerire. Io, intanto, riesco ancora a litigare con il telecomando del videoregistratore .... Provo a base di Maalox e Peridon ? :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/06/07 alle 19:11 via WEB
E io mi innervosisco (e glielo dico!!) con quella voce sapientina e petulante del navigatore satellitare..."adesso puoi fare inversione"..."adesso gira a destra"...."adesso torna indietro"..."adesso..."...e che cazzarola, avrò diritto di proseguire per la mia strada sbagliata.....:-))))
 
   
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 09/06/07 alle 19:20 via WEB
Tralascio, ma solo per stavolta, alcune battute di bassa lega sul rapporto tra voi donne e la vostra automobile. Perchè in fondo non è vero. La realtà è peggiore assai... :))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/06/07 alle 21:45 via WEB
Interessante la macchina ad aria compressa. Se la migliorano un po' sulla resistenza agli urti e qualcosima aggiungono in velocita` .... ma le 7 sorelle saran d'accordo? O compreranno il brevetto per nasconderlo in un cassetto? Ho fatto rimaaaaaaaaa, sono una poetessa, voglio il Nobel. Ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/06/07 alle 21:46 via WEB
P.S. Non ci crederai, ma sai che mio figlio mi ha regalato una maschera antigas tipo quella che hai messo nel post? Gentile, no?
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:13 via WEB
Casal, ci credo! Solo che, per quanto mi sforzi, non riesco ad immaginare un solo motivo valido per un regalo tanto particolare...Per il Nobel, mi dispiace, ma poche rime non sono sufficienti...tuttavia sei in nomination per l'Oscar, sezione "miglior dessert"....:-)))))
 
almaplaena
almaplaena il 08/06/07 alle 22:51 via WEB
leggendo questo post mi sono ricordata la frase di Tolstoj " tutti pensano di cambiare il mondo, ma nessuno pensa di cambiare se stesso"...beh, se invece di cercare di cambiare tutto il possibile attorno a noi, in senso tecnologico, qualcuno si fermasse a riflettere su come poter dare il meglio in prima persona, con un modo di essere civile e corretto (a cominciare dai tanto amati signori politici italiani, sigh), penso che le cose andrebbero mooolto meeeglio...come dicevano i Puffi! :D bye
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:15 via WEB
Sto cominciando a rivalutare i Puffi...(e io che credevo fossero solo degli Azzurri, con la stessa statura del loro leader! )....
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 08/06/07 alle 23:19 via WEB
Il progresso non può e non deve fermarsi...però forse sarebbe opportuno che nessuno di noi dimenticasse che la Terra è la nostra casa, l'unica che abbiamo, e che, a parte improbabili trasferimenti in altri mondi, dovremo continuare a viverci, cercando di mantenere condizioni soddisfacenti per consentire la vita ai nostri figli e alle successive generazioni...Ciao, Carpe! Baci, Ale:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:18 via WEB
Ho letto un interessante articolo da cui ho dedotto che, sia io che tu, siamo assolutamente iscrivibili nella categoria no-global...Qualora la lagnusia, dovesse abbandonare il campo per una decina di minuti,riuscirò a scrivere un post delucidativo....baci...:-)))))
 
Gioiasole
Gioiasole il 09/06/07 alle 00:00 via WEB
Ecco, la buona volontà c'è, le premesse anche, visto che il progresso non si ferma ed ogni giorno ne escono fuori delle belle... io vorrei soltanto coniugare le esigenze della nostra epoca con quelle più propriamente umane: forse sarò veramente soddisfatta quando potremo lavorare metà del nostro tempo per goderci profondamente l'altra metà in piena regola. La cosa funzionerebbe se fosse così per tutti, perchè mi piacerebbe condividere il mio tempo libero, umano, con tutto il resto, la famiglia, gli amici. Chissà che il vero progresso non sia questo, creare un tempo a nostra misura e non a quello di chi ci comanda. Un bacio grande, GioiaLu :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:19 via WEB
Anche tu, come sopra, no-global....assolutamente no global...Benvenuta nel club....:-)))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 09/06/07 alle 07:47 via WEB
con tutto quel che può esserci di brutto e sbagliato nel presente, mi dico sempre che é comunque molto meglio di qualunque epoca del passato: non é ottimismo, ma solo consapevolezza di quanto faticosa e difficile fosse la vita anche solo per la generazione che ha preceduto la nostra. C'era anche del buono, non lo nego, e posso ricordarlo con tenerezza, ma non vorrei mai tornare a viverci... :-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:23 via WEB
Cara Lilith, sono assolutamente della tua medesima opinone...chi di noi non si sentirebbe tremare i polsi all'idea di lavarsi a mano lenzuola o biancheria? e chi, accetterebbe di riscaldare l'acqua in capienti pentoloni prima di una veloce doccia? e chi,potrebbe fare a meno di un bel gelato (igienicamante garantito), di uno stereo, di un telefono....è proprio vero, non si può che andare avanti....bacio!;-)))))
 
mara2003
mara2003 il 09/06/07 alle 08:59 via WEB
dai CD, salta sul carro per la via dell'ovest...che a noi donne di progresso i pionieri ci gasano meglio di trine e merletti...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/07 alle 11:25 via WEB
O.K. Mara, ci stò....cinque giorni pure nel vecchio Far West...in balia di rudi Cow boy e fascinosi indiani...il banjo chi lo porta?....:-))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 09/06/07 alle 11:29 via WEB
(ascoltando i Tinturìa) si hai ragione, solo avanti, solo progresso, chi dice che si stava bene nel passato...si si stava bebe se eri ricco, se eri un ducaconte, o un faraone, o un senatore romano, o eri attila flacello di dio!! ma se eri un semplice uomo, beh erano ben cazzi amari!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:35 via WEB
...e forse, nemmeno se eri un ducacontefaraone, perchè l'idea di avere un parrucchino in testa in cui abitano due deliziosi topini o di coprire, settimane di "fitinzia", con ettolitri di profumo...sinceramente col senno di oggi fà un pò, molto, schifo!!!....:-)))) se poi eri un povero cristo, concordo...era decisamente peggio!
 
GAEeGIO
GAEeGIO il 09/06/07 alle 11:50 via WEB
non sono un fedele sostenitore del progresso, credo invece che evolvere è bene, ma solo fino ad un certo punto...l'evoluzione sociale ad esempio porta con se qualche rischio, che a volte inconsapevolmente corriamo....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:37 via WEB
I rischi ci sono e li abbiamo sotto gli occhi, ma indietro non si può tornare e fermi non possiamo stare, per cui....:-))) comunque un pò di filosofia no global non può che aiutare il progresso ad intraprendere la strada giusta....:-))))
 
cactus_rg
cactus_rg il 09/06/07 alle 14:52 via WEB
Buona permanenza mia cara, je vajo in ferie. Alle prossime. :-))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:39 via WEB
Ehi, dove te ne vai???? eeee (sospiro!!!), si, stà avvicinandosi il triste periodo dei commianti dal mondo blog...meno male che è per una buona causa...;-)))a presto amico e fatti sentire qualche volta!.....:-)))))))
 
elioliquido
elioliquido il 09/06/07 alle 16:04 via WEB
Automobile ad aria compressa, con un boccaglio che se resti a secco, puoi sempre ricaricarti il serbatoio. Hai anche il vantaggio che i distributori non possono approfittarsene nel prezzo. Per contro potresti aver bisogno di andare a dormire già alle sette di sera. Forse meglio una macchina con la carica ad elastico. Oppure a molla. Carichi la molla con una manovella, o al distributore (quanti giri mettiamo? mah, facciamo cento...). Però se spendi 12500 euri, e poi non ti ci trovi? Magari è un flop, e lo sono anche le macchine a molla... Dopo mezzo secolo di ricerche instancabili, qualcuno inventerà la bicicletta, e tireremo tutti un sospiro di sollievo.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:43 via WEB
Simpatica l'idea dell'invenzione della bicicletta...se poi riescono ad inventare anche i pattini e magari un calessino tirato da un simpatico cavallo, si vede che abbiamo proprio fatto grandi progressi...Comunque, flop o non flop, un pò di aria pulita nelle ridenti camere a gas che chiamiamo vie cittadine, ci farebbe tirare un vero "sospiro di sollievo"...:-)))))
 
vi_di
vi_di il 09/06/07 alle 17:08 via WEB
Dunque, io vorrei tornare indietro nel tempo ogni giorno per mezz'ora... mi basta tornare indietro di 20 anni, far la spesa ai prezzi di allora e tornare a casa nel progresso...che dici, se pò ffà? Buon week end!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:46 via WEB
Ehi!!! A questo non avevo pensato....potrei tornare indietro a recuerare qualche gioello della nonna, anni '20, che adesso farebbe furore....e chissà cos'altro potremmo recuperare dal passato....:-)))))Ma dobbiamo ricordare che, ogni nostra manomissione, influenzerebbe il futuro e magari tu fai la spesa e poi non sei nemmeno nata!!!!!.....
 
clarkentj
clarkentj il 09/06/07 alle 18:06 via WEB
Peccato che la macchina ad aria compressa potrà, per patto esplicito con l'india, essere commercializzata in europa a partire dalla fine del 2008....... gatta ci cova....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:47 via WEB
...e si! e cosa potrebbe esserci sotto?....bisogna indagare...anche se ho il sospetto che noi, questa macchina, non la vedremo mai in circolazione....:-))))
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 09/06/07 alle 20:52 via WEB
In alcuni punti la notte stellata come era una volta si riesce ancora a vedere:è uno spettacolo stupefacente.
La voglia di progresso ci sarà sempre,solo che a deciderlo sarà sempre un gruppo di persone sempre più ristretto.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:50 via WEB
E' vero...solo che una scappata nel deserto africano o un'arrampicata su qualche cima desolata, per vederlo non è poi il massimo della praticità....Non essere così pessimista, finora mi pare che il progresso abbia contribuito a rendere migliori le condizioni di vita di parecchi, anche tra i più diseredati...:-)))
 
trombattore
trombattore il 10/06/07 alle 00:12 via WEB
mia cara amica io la penso come te,il progresso non si ferma se noi oggi possiamo <parlarci>cosi in diretta lo dobbiamo al progresso forse non è tutto oro ma bisogna ricordarci che una volta la vita media era 40 anni se oggi la vita comincia a 40 anni lo dobbiamo al progresso quindi come diceva Montanelli della politica tappiamoci il naso e continuiamo.Un bacione e buon week end
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:52 via WEB
Giusto, saggio amico....le condizioni di vita di tutti noi sono indubbiamente migliorate....anche se gli effetti collaterali ci sono...come peraltro sempre da quando abbiamo abbadonato il paradiso terrestre....:-))))
 
pelino55
pelino55 il 10/06/07 alle 00:50 via WEB
Gran bella cosa il progresso. Però ci sono stati periodi in cui le conoscenze sono regredite, chi può dire che non accada ancora? Viaggiare nel tempo è il sogno di tutti, a patto di poter con una pernacchia ritornare alla realtà: ti ricordi quel delizioso film " Il mio amico il diavolo"? Sull'insultare la lavatrice mi trovi entusiasta, speriamo che la tecnologia non le fornisca anche con la funzione risposta.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 18:59 via WEB
Più che regredire, mi pare che vi siano dei periodi (questo è uno di loro) in cui le scoperte non vanno veloci come le vorremmo....mi pare che ci dedichiamo a ricercare e scoprire, "minchiate", invece che concentrare gli sforzi per far fare grandi balzi all'umanità...che sò, qualcosa che produca acqua per il terzo mondo, farmaci che debellino il cancro, cibo per chi muore di fame prodotto con tecnologie avanzate ed economiche....persino elettrodomestici che ci facilito la vita...purchè dotati, però, di adeguato sentimento servile!!!!
 
cristhina
cristhina il 10/06/07 alle 07:23 via WEB
super funziona di nuovo ,)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 19:00 via WEB
Ehi...:-))))! Felicitazioni, piccola!
 
annisexanta
annisexanta il 10/06/07 alle 11:20 via WEB
Il mio futuro lo vedo un po' nebuloso,come la canzone che ho postato oggi...Meglio nn pensarci troppo và ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/06/07 alle 19:01 via WEB
Vengo a sentirla!...la fine del w.e., si presta all'ascolto di musica nebulosa....:-))))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/06/07 alle 09:34 via WEB
La macchina ad aria compressa... E' una bufala. Non funziona. E comunque l'aria da qualche parte bisognerebbe comprimerla. E COMPRATELA, QUELLA DANNATA BICICLETTA! :)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 12/06/07 alle 16:17 via WEB
Intanto provo a godermi il presente che per il futuro c'è sempre tempo. Anche se questo presente lascia piuttosto a desiderare. (Complimenti per il vestito nuovo :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963