Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #191Messaggio #193 »

Post N° 192

Post n°192 pubblicato il 19 Luglio 2007 da carpediem56maestral0
 
Tag: Estate

Anche per il pensiero c'è un tempo per arare e un tempo per mietere! (Ludwing Wittgestein)

                           

Distesa a pancia in sù, sui cuscini della barca, guardando nuvole e gabbiani, mi interrogo sui massimi sistemi...

Dopo tutto l’estate o, meglio, i lenti pomeriggi d'estate, sembrano fatti apposta…

                            

Interrogativi semplici...

Che senso ha la mia vita...dove sta andando l'umanità (e sopratutto perchè ci và senza di me)...ho qualche capello bianco e ancora non ho visto il Tibet....se faccio uno sforzo di volontà magari prendo il sole pure dall'altra parte del corpo...stasera pizza....

....insomma, cose così...

                                                                        

In questa predisposizione dell'animo, mi sono chiesta: Ma cosa avrebbe detto Malher, se gli avessero prospettato l’ipotesi che, in un futuro nemmeno tanto lontano, una donna avrebbe ascoltato la sua meravigliosa composizione, titolata ”Adagietto n. 4”, distesa sotto il sole, su di una barca, praticamente nuda (secondo il concetto che la sua epoca avrebbe potuto avere dello sconosciuto termine di “costume da bagno”)?

 

Che avrebbe pensato sapendo che, il suono di una intera orchestra, sarebbe stato sintetizzato dentro due minuscoli auricolari, e che io li avrei infilati dentro le orecchie, ricevendone la suggestione di una musica eseguita direttamente nel mio cervello?…

                                     

Avrebbe mai potuto immaginare che i costumi, la tecnologia, il modo di vivere si sarebbero evoluti in tal modo?

 

La sua musica eseguita ed ascoltata non in un imponente teatro, non davanti ad un pubblico elegante, vestito con ricercatezza, non in occasioni programmate e speciali, bensì in luoghi quotidiani (per quanto quotidiana potesse apparire, all’epoca, una barca senza, a bordo, pirati o marinai….), alla portata di tutti, per tutti i momenti, senza particolari solennità....

                                            

Che avrebbe commentato, davanti alla magia strepitosa di un piccolo MP3, da cui scaturisce la sua musica immortale, unico elemento rimasto uguale a se stesso, nel dare sensazioni sublimi a chi ascolta?…

 

E mi chiedo, cosa verrà dopo? Come sarà il mondo tecnologico e la qualità della vita tra un centinaio di anni? Riuscirei ad immaginarlo?

 

Va bè, forse è meglio se faccio un tuffo......

                                      

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3012247

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annisexanta
annisexanta il 19/07/07 alle 20:29 via WEB
I puristi del suono sostengono che la musica in formato mp3 è una fetecchia...sarà ma io nn ci trovo molta differenza :°(...Ciao e buona vacanza :°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/07/07 alle 14:05 via WEB
...neanch'io sono una "purista"... nè per la musica(casse, definizione del suono e altre robe), ne per il caffe(una miscela per me vale l'altra) ne per l'acqua minerale...Poi considero l'MP3 un'invenzione fantastica...cosa c'è di più bello che camminare nel traffico cittadino immersa nella musica dei Pink Floyd ?...;-))))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 20/07/07 alle 16:29 via WEB
Camminare in un bosco immersi nella musica dei pink floyd, ad esempio... :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/07/07 alle 23:18 via WEB
Credo che molti compositori del passato si stiano rivoltando nelle tombe. Non solo le loro opere sono suonate per un unico spettatore in diabolici aggeggi, ma vengono utilizzate pure per le pubblicità. Se questo è progresso... tremo a quello che succederà tra cent'anni.
Buone vacanze Carpedy :-))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/07/07 alle 14:08 via WEB
Se i compositori però, sapessero quante emozioni e quanta ammirazione la loro musica (seppur fuoriuscita da un auricolare) ancora oggi suscita, credo che ne andrebbero orgogliosi....e, probabilmente, vorrebbero vivere in questo nostro tempo...Buone vacanze anche a te, bimbetta...;-))))
 
almaplaena
almaplaena il 20/07/07 alle 00:07 via WEB
...preso troppo sole, Carpe? non farmi preoccupare..;DDD bacio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/07/07 alle 14:14 via WEB
Tranquilla...sono sempre così!...sole o non sole "vaneggio" comunque!....Tu piuttosto con i tuoi interrogativi esistenziali circa quante uscite siano necessarie affinchè sia "lecito" prevedere un "prolungamento" della serata...Non male...Socrate e Aristotele avrebbero avuto di che cogitare se avessero previsto tali dilemmi....altro che maieutica....;-))))
 
   
almaplaena
almaplaena il 20/07/07 alle 18:29 via WEB
ah pensavo che non fossi passata da me, invece eri in incognito ;)))) il fatto è che la maieutica del dopocena, eventualmente, non mi garba mica che venga esercitata subito su di me da chicchesia...a meno che non si tratti di Socrate o Aristotele in persona ;)))))
 
elioliquido
elioliquido il 20/07/07 alle 07:04 via WEB
Dipende da quante centrali atomiche esploderanno nel frattempo, e da altri fatti che non elenco per non sembrare pessimista pur trattandosi di prospettive realistiche. Tanto, più o meno, dove va il mondo ci vado anch'io. E faccio parziale buon viso a cattivo gioco, dato che quel gioco gira anche col mio contributo. Comunque a proposito di musica, proprio in questo momento sto ascoltando un brano delle Sister Sledge, addirittura senza auricolari né lettore mp3. Semplicemente ce l'ho in mente. Qualche giorno fa devo aver fatto una trentina di km ascoltando Good times bad times dei Led Zeppelin. E credo che questo sistema di riproduzione, come anche il cantare o canticchiare, fosse in uso già ai tempi di Mahler.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 07:55 via WEB
Ma tu, allora, sei già nel futuro!!!...;-)))Sono sicura infatti che inventeranno un microchips in grado di farci sentire la musica dentro il cervello...anche quella che non ricordiamo a memoria o di recente uscita...Ehi, amico, per l'Apocalisse c'è tempo....almeno altri quindici anni...almeno altri dieci...(è meglio se non ci penso su troppo, altrimenti divento pessimisma anch'io...ed è una cosa che mi sono severamente vietata!) baci a te e ai Led Zeppelin...:-)))
 
lunamattana
lunamattana il 20/07/07 alle 10:21 via WEB
mica tanto semplici come interrogativi direi... ogni tanto ci penso anch'io ma m'incarto inesorabilmente...mi sa che è perchè mi manca la barca ed uno splendido mare! :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 07:56 via WEB
...Incartata?...Ma se io sono persino in "confezione regalo"......;-))))ciao amica, che tu possa sempre nuotare in acque calme e limpide...:-)
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 20/07/07 alle 10:47 via WEB
C'è da dire una cosa. Non uno dei tanti scrittori di fantascienza della prima metà del Novecento, ma nemmeno lontanamente, ha inserito nei suoi romanzi un cellulare.
 
 
quelluomo
quelluomo il 20/07/07 alle 11:22 via WEB
scusate ma voi siete un gruppo di barcaioli? c'è qualcuno di voi che non ne ha una? o almeno, dico io, non ci va?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/07/07 alle 14:02 via WEB
Io non ce l'ho! odio le barche.. certo che andarci con Carpe, sai le discussioni sui massimi sistemi.."tu come la fai la parmigiana?" :)) per i musicisti i metodi attuali di riproduzione sono orripilanti, per noi poveri mortali, ben vengano! Ciao cara, buon bagno di sole.
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 20/07/07 alle 16:28 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con i musicisti: mi dichiaro completamente a favore dei metodi tradizionali di riproduzione ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/07 alle 13:10 via WEB
carpe, cara, digli tu qualcosa...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:02 via WEB
Risposta per il Cantastorie:...Però, io nonostante tutto, spero ancora che inventino il teletrasporto, la velocità a curvatura nove, le iniezioni che non fanno male e il computer che mi prepari il pranzo in due secondi, fosse pure un profitterol al cioccolato!!...Ehi, ma se perdiamo la speranza nel futuro, che ci resta? Solo la prospettiva di finire arrostiti, in un mondo che siamo riusciti a traformare in un gigantesco forno a micro onde,...e non è previsto nemmeno un contorno di patate....:-))))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:06 via WEB
Risposta per quell'uomo:...Si, qui tra Pirati e Carpe in barca ci andiamo effettivamente in molti...;-)))...La voglia di sperimentare la vita marinara, ahimè, si stà pericolosamente diffondendo (vai al mio post sulle asprezze della vita in barca!!!)....a quando il tuo arrivo?...:-)))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:09 via WEB
Risposta per il Pirata:...I vecchi metodi di "riproduzione" sono, e resteranno, sempre i migliori....(salvo che non inventino l'orgasmatic, di Alleniana memoria!...a questo punto si pone una l'alternativa...;-))))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:12 via WEB
Risposta per Marion:...Cara, fare con te una approfondida dissertazione sulla Parmigiana di melanzane, mentre la barca ci dondola dolcemente, è qualcosa che mi piacerebbe molto...arriverei persino a togliermi gli auricolari....un bacione...;-)))
 
luisdefunes
luisdefunes il 20/07/07 alle 14:42 via WEB
Secondo me avrebbe detto WUNDEWAR! (non sono assolutamente in grado di scriverlo correttamente ma è il concetto che conta!) Una domanda: quale dei tuoi amici è cosi bravo a coltivare canapa indiana? Buon rollio, cara Carpy e, se puoi, fatti un tuffetto anche per me! ciao LDF
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:14 via WEB
Wunderwar! sei tu caro amico e i sorrisi che mi fai fare senza nemmeno aver "rollato" alcunchè....Sul tuffetto in tuo onore, contaci....;-))))
 
fosco6
fosco6 il 21/07/07 alle 03:19 via WEB
Questo post dimostra che l'intelligenza non è una astrazione metafisica, ma che esiste sul serio e che può anche trasformarsi in pixel che diventano segni alfabetici sullo schermo....:-)))). Oppure conferma che si può godere una vacanza al mare, senza lasciare il cervello in perenne stand-by ^_____^....alcuni sostengono addirittura che la mente si rilassa meglio quando cogita....(cogita non è una parolaccia, almeno non ancora :-)))))). Ciaoooooooooooooooooooo!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:18 via WEB
Io e il mio cervello (orgoglioso di essere riconosciuto nella sua attività "sconcia" del cogitare) ti ringraziamo dal profondo del nostro "cazzeggiamento" estivo....La bellezza (disse qualcuno) è negli occhi di chi guarda...e tu, amico, sei una persona dallo sguardo splendido...;-))))
 
trombattore
trombattore il 21/07/07 alle 23:22 via WEB
che dirti buon bagno è lascia stare la riflessione sui massimi sistemi abbiamo già troppo da pensare quando siamo al lavoro.Un bacio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:19 via WEB
Sempre saggio,il compaesano...;-))))
 
clarkentj
clarkentj il 22/07/07 alle 05:27 via WEB
Sì....ma togli l'mp3 prima di tuffarti sennò invece di balla coi lupi ci sarà balla coi pesci...^________^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/07/07 alle 08:26 via WEB
;-))) il rischio è di "ballare con le meduse"...e temo che sarebbe un ballo piuttosto hot...diciamo di quei balli che non si "dimenticano"...ciao...;-))))
 
cinziadima
cinziadima il 24/07/07 alle 01:08 via WEB
Se oltre a fare l'approfondita dissertazione sulle melanzane alla parmigiana, le prepari anche, mi inviti? E magari ci aggiungi qualche dolce speciale..... Buon bagno (se sei a mare - ma a quest'ora non credo proprio)) o buona notte (se sei a nanna - è più probabile)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/07 alle 07:47 via WEB
...ma qui cominciamo a chiedere la mano e già ci siamo impadronite del braccio....pure il dolce!!!! I'm sorry, ma con 40° all'ombra, di melanzane alla parmigianio si può solo dissertare (anzi vaneggiare)....buon giorno a te dolce Cinciuè!;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963