Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #201Messaggio #203 »

Post N° 202

Post n°202 pubblicato il 15 Settembre 2007 da carpediem56maestral0

“Il male dell’Università italiana, è nei genitori!” (Aforisma gentilmente concessomi da Sir  Up, secondo Conte di Marinchester, Gran Cavaliere della Contea d’Expression, Chimico illustre, entrato in facoltà quando ancora vi si accedeva pur arrivando 25° su 20 posti a sedere)

ovvero "Sulla scuola e sul diritto/dovere all'istruzione".

 

Nonostante Sir Up pensi a me come ad una rammollita sessantottina  (figuriamoci, all’epoca non ero nemmeno “nella mente di Dio”….o forse un tantino appena…adesso non ricordo bene….), ho la sensazione, in talune occasioni, di essermi trasformata in una moralista  bacchettona o, in alternativa, di essere, ahimè, oramai decisamente “adulta”....

                                 

Ciò si verifica quando, ad esempio, ritengo sacrosanto, ed elementare buon senso, sostenere l'argomentare del Fioroni, dove afferma che la scuola, prima di focalizzare la propria attenzione sulle tre “I” ( o su qualsiasi altra vocale), si debba preoccupare di trasmettere le regole della grammatica italiana, le tabelline e la storia (compresiva delle oramai dimenticate gesta di Muzio Scevola, Attilio Regolo, della madre dei Gracchi, di Enrico Toti, Nino Bixio e similari, correlate alle loro, eticamente ineccepibili e lapidarie frasi, da tramandare ai posteri.    “Il dado è tratto”, Vae victis”, “Qui, o si fa l'Italia o si muore”, “Tirem innanz”, ecc., ecc.)

            

Solo su tali robuste basi concettuali, unite ad un allenamento giornaliero della memoria a forza di brani tratti dai “Promessi Sposi”, dalla “Divina Commedia”, poesie del Foscolo, del Leopardi e di Ungaretti, si potrà costruire l'intellettuale del futuro, che maneggia l'inglese, l'informatica e l'arte del decoupage o della pasta di sale, con elegante nonchalance....

                              

Ma temo, ahimè, di essere proprio “anticaaaaa!”.....

           

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3262688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quelluomo
quelluomo il 15/09/07 alle 10:44 via WEB
d'accordo su tutto, tranne enrico toti...quello non lo sopporto!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:42 via WEB
Ma come, il povero Totino...:-))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 15/09/07 alle 11:19 via WEB
tu quindi vorresti che si dovrebbe tornare a studiare e pure duramente a scuola......ma sei pazza????????? antica, anzi antichissima, giurassica oserei dire!!!!!! p.s.: lavorare la pasta di sale.....passata per mothia eh?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:45 via WEB
Sommessamente vorrei ricordarti che è diffcile che io e te si corra il rischio di tornare tra i banchi di scuola...inoltre sullo studiare seriamente e duramente, "abbiamo già dato"...per cui dont worry, be happy!;-))))A Mothia, ci dovevo passare per il sale?....:-))
 
yuridl5
yuridl5 il 15/09/07 alle 19:41 via WEB
Antica???'Allora semo in due...ehm ehm scusa SIAMO in due...ciao ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:46 via WEB
Scommetto che discendi direttamente da Muzio Scevola....se non addirittura da Numa Pompilio:-)))
 
roydesignorantis
roydesignorantis il 15/09/07 alle 19:46 via WEB
come puoi pensare che nell'epoca del tutto e subito si torni pure a studiare?Meglio un bel istituto privato con annessa retta salata che anche se non freguenti ti dà il diploma tanto poi per la laurea basta qualche raccomandazione o al limite andiamo all'estero che li si compra facile.Un bacio dall'ex trombattore
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:48 via WEB
Il problema è, che penso che "sapere è potere" per cui, dopo aver aggirato con l'inganno tutti gli ostacoli, che ti resta, se non aver defraudato te stesso?....un bacio, redivivo Samy...:-)))
 
   
roydesignorantis
roydesignorantis il 17/09/07 alle 19:35 via WEB
ti trovi una bella raccomandazione ed entri nei meandri della burocrazia italiana.Sai quanti ne conosco?Poi ci vai per un documento o una domanda ed è un bel scaricabarile,ci stò nel mezzo in questo momento.Cercami nel nuovo blog sei già tra i miei amici.Un bacio
 
upmarine
upmarine il 16/09/07 alle 03:53 via WEB
Bello il tuo post. Non merito tanta considerazione. Per i CdL in Chimica, Fisica o Matematica non c'è numero chiuso. Ci sono più professori che studenti per quelli. I ragazzi di oggi non sono nemmeno in grado di legare le stringhe delle scarpe al collega che si piazzò al millesimo posto nella lista degli studenti ai tempi in cui mi sono iscritto io all'Università. E non è motivo di orgoglio, cara Carpédine. Rammarico, di avere tre borse di studio ed un posto di dottorato di ricerca da offrire e nessun candidato che meriti considerazione. Preferisco rimandare indietro i fondi, ma non voglio svilire il mio ruolo. Aspetto uno studente che abbia voglia di trasformarsi in studioso. Prima della mia morte o di aver perso la capacità di traferire il sapere.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:53 via WEB
Tu meriti molto di più, solo solo per il fatto di essere così appassionato al tuo lavoro e, in fin dei conti, di batterti per quello in cui anch'io credo, il valore intrinseco della "Cultura", l'importanza di per sè del "Sapere"...Peccato che, sia io che il sangue del mio sangue, siamo poco dotate in chimica...quelle borse di studio, il futuro dottorato di ricerca e, non ultimo, avere te come docente....peccato;-)))))
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 16/09/07 alle 15:36 via WEB
ma proprio gli aneddoti romanei e il risorgimento, fra tutte le cose degne di essere studiate? non ti veniva in mente qualcosa di più serio?
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 16/09/07 alle 15:45 via WEB
:)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:55 via WEB
Meno male che hai messo il secondo messaggio col sorriso altrimenti mi andavo a mettere dietro la lavagna da sola....:-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/09/07 alle 20:21 via WEB
sì, il male è nei genitori, nei genitori baroni universitari che (soprattutto a medicina) conservano i posti per i loro rampolli.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 07:57 via WEB
La facoltà di medicina effettivamente nasconde "bubboni" di notevoli dimensioni...e, il numero chiuso, a mio modesto parere, non aiuta chi ad un Barone non è nemmeno parente lontano...un bacio:-)))
 
 
releardgl
releardgl il 18/09/07 alle 13:27 via WEB
concordo...per esperienza personale e diretta...
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/09/07 alle 16:18 via WEB
..Ahimè!....:-))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/07 alle 22:07 via WEB
Associandomi a Ody, associandomi alla cara Carpe, non capisco la frase del nostro esimio, forse è estrapolata da uno dei suoi proclami.. (Up, ti voglio bene); cmq. credo che le basi si gettino all'inizio, come le fondamenta per una casa, o si costruisce un metodo di studio (e di sacrificio nello studio) oppure ci si ritrova nelle superiori e oltre, senza studenti che studiano.. Carpe, noi chiaramente eravamo piccine nel '68, mi preme sottolinearlo.. :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 08:00 via WEB
Condivido in pieno l'analisi..."Le fondamenta", l'amore allo studio e la comprensione del valore della cultura nella vita di tutti i giorni, si mettono sin dall'inizio...Rimango sempre stupita di come, pur nella giovinezza acerba della nostra età, riusciamo a sfornare saggezza di tal sorta....ciao piccola;-)))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/09/07 alle 13:30 via WEB
Ma sentile, queste due... Conoscone bene i motti di Muzio Scevola e Attilio Regolo per averli sentiti con le loro proprie orecchie, e tentano di gabellarsi per ragazzine...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/07 alle 14:04 via WEB
carpe, parto prima io poi vedi tu che gli devi fare a questo... no dico, come ti permetti? tutta invidia perchè abbiamo piu esperienza di te e siamo nel fiore degli anni :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/09/07 alle 13:34 via WEB
Questioncella assai spinosa. Assolutamente d'accordo sul fatto che il sapere è potere, mi risulta più arduo capire la centralità e la necessità di alcune pratiche vessatorie in uso nella scuola d'antan. Per dire: a mia sorella hanno fatto imparare alcune vagonate di poesie a memoria, a me no, ma non mi pare che questa circostanza l'abbia particolarmente favorita nel proseguio degli studi.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/09/07 alle 16:12 via WEB
A parte che c'è gente che ha salvato il senno per aver potuto richiamare alla memoria poesie, filastrocche, brani lettarari e similari, mentre era costretta in anguste e fetide prigioni dal cattivone di turno....A parte che tua sorella (sono sicura) ha una "mente brillante" più della tua....A parte che, se non sei in grado di intuire, quanto io e Marion siamo "diversamente adolescenti" sei politicamente scorretto...a parte questo...ehm, temo di aver perso il filo del discorso,ma sono certa che Marion recupererà il momentaneo vuoto mnemonico....;-))))))
 
annisexanta
annisexanta il 17/09/07 alle 21:12 via WEB
Pasta di sale? Io ero fermo ancora al pongo :°(
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/09/07 alle 16:19 via WEB
Anticooooo.....;-)))
 
upmarine
upmarine il 17/09/07 alle 21:40 via WEB
Odio dover dar ragione al Pirata, Dr. Eric. Tanto lo sanno tutti che, quando avete cominciato a scrivere nei blog, tu e Marion, usavate il latino per farvi capire dai vostri contemporanei. Tuttavia, volevo ricordare all'amica Odio_via_col_vanto (che se non mi suggerisce un diminutivo le cambio i connotati) che i Baroni di Medicina non hanno bisogno del numero chiuso per fare le porcherie. Quelle le hanno sempre fatte. Diciamo che io non sono mai andato dal figlo di un luminare per farmi visitare. Magari è anche bravo ma applico la mia formula magica: se fossi stato uno in gamba avresti fatto di tutto per evitare di farti manipolare da tuo padre. Per le altre categorie di baciati dall'albo, me ne frego. Ma medici e avvocati, quelli se fan danni rovinano la vita. Sempre che ne rimanga una dopo esserci passato.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 18/09/07 alle 09:08 via WEB
Ody può andare bene, Up: me lo ha suggerito lei... (CD, fuoriesco di nascosto... a presto, un bacio)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/09/07 alle 16:29 via WEB
...Può essere che l'Impero Romano ci abbia visto protagoniste: io dovevo essere Cicerone e Marion Cesare Augusto, o forse eravamo Poppea e Messalina o Attila e Vercingetorige (trattasi di reincarnazioni, of course!)...Te e l'Eric, giurerei di avervi visti raffigurati all'interno di una caverna...stavate cacciando con delle lance alcuni Mammut, ed il Mammut sembrava decisamente in vantaggio...:-))))))))))))))))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/07 alle 22:43 via WEB
..come ti amo quando tenti di passare per duro mr. Up.. io il latino anche volendo, non l'ho mai studiato...
 
 
upmarine
upmarine il 18/09/07 alle 00:27 via WEB
La vita mi sorride solo quando mi esprimi tutto il tuo amore. Tu il latino non hai bisogno di studiarlo. Per te è madrelingua.
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 17/09/07 alle 23:55 via WEB
Eh si... bei tempi !! Le gare di tabelline, geografia e storia in classe.
Lo confesso, sono un nostalgico dell' istruzione e della buona educazione
Praticamente appartengo ad una specie quasi completamente estinta.
;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/09/07 alle 16:29 via WEB
Amico, siamo in due........:-))))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/09/07 alle 18:09 via WEB
In tre, in tre!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963