Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #204Messaggio #206 »

Post N° 205

Post n°205 pubblicato il 24 Settembre 2007 da carpediem56maestral0

Il mio tempo non è ancora venuto:... alcuni nascono postumi. (Nietzsche)

La mia illuministica fiducia nel progresso scientifico e tecnologico è stata duramente messa alla prova…

 

Breve inciso:

Il Party è andato da favola…  

I “gentili ospiti”, che avevano cominciato via via a preannunciare lutti in famiglia, dolori addominali di imprecisata natura, febbri malariche e persino uno, per distinguersi, che aveva ritenuto originale catafottersi  da un banano, riportando “anomalo gonfiore ad un piede”…sono, infine, intervenuti tutti….al gran completo!

                                                                                    

 E, a conferma delle virtù energizzanti ed euforizzanti della musica sull’animo umano, anche coloro che, all’arrivo, avevano dichiarato di essere in procinto di tirare le cuoia e di presenziare solo per l’alto senso dell’amicizia posseduto, si sono visti di lì a poco zompettare allegramente, esibendosi in acrobatici passi di boogie boogie, con sguardo da Tony Manero (se uomini) o di Olivia Newton John (se donne)…

                                                                                  

 Il menù ha incontrato l’approvazione generale….le zanzare erano sufficientemente tramortite da tonnellate di “Open air”….le figlie, hanno stravinto la competizione con i doberman preparando, con le loro manine d’oro, una macedonia andata letteralmente a ruba…

Ma il vero “regalo” , il balsamo salvifico sulle mie ansie da perfetta padrona di casa, ciò che ha reso la serata “assolutamente perfetta”, sono state le condizioni climatiche!!!

                                         

Ragazzi….dopo un pomeriggio passato ad ascoltare tutti i meteo possibili, a pendere dalle labbra di ogni stramaledetto colonnello dell’aeronautica che apparisse sul video, a sentire tra il malinconico ed il disperato, l’unanimità delle loro previsioni, tutte contemplanti l’arrivo, tra il pomeriggio della domenica e il lunedì mattina, di ineluttabili  tuoni e fulmini, inondazioni e tempeste, vento e lupi transiberiani …  avevo cominciato a pianificare lo svolgimento del party “in interno” e a rassegnarmi, guardando le fiaccole, meticolosamente riempite e, ahimè, destinate a non accendersi…l’addobbo esterno con i fiori, le luci, i tavoli apparecchiati sotto il gazebo, che nessuno avrebbe visto e, dolore dei dolori, avevo cominciato a dire addio al ballo in terrazza, sotto il chiarore della luna…

 Poi, però, il tempo passava e il cielo anzicchè incupirsi si apriva, il vento di levante cessava, la luna compariva luminosa, le stelline iniziavano a distribuirsi diligentemente nel buio, la temperatura si stabilizzava sul mite andante e, per quanto aguzzassi la vista, all’orizzonte non si intravedevano ne renne ne orsi polari…insomma, a me, pareva proprio estate!

                   

 Chiusa parentesi:

Ma allora, il cammino compiuto dall’uomo, relativamente alla capacità di prevedere “il tempo che fa”, ha reso migliore la vita moderna ?

Considerato che, anche lunedì mattina, la giornata era ottima per andare al mare e che, qualche avvisaglia di obnubilamento, comincia solo ora ad apparire in cielo…a che cosa servono le “previsioni meteo”?….Che utilità si può avere dal sapere che, prima o poi, uno di questi giorni, finirà per piovere?…Possiamo “prevedere” alcunché della nostra vita, basandoci sulle “previsioni”?

Non è allora più preciso l’osservare un gatto che si lecca, fare considerazioni su quella nuvoletta “a pecorella”, guardare il colore del cielo al mattino o alla sera, argomentando con arguzia in ascensore “rosso di sera, buon tempo si spera” o, infine, chiedere direttamente lumi al ginocchio artritico dello zio Pasquale? ( sempre ad avercelo, uno zio Pasquale!)

                                                                                

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3310324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cinziadima
cinziadima il 24/09/07 alle 19:09 via WEB
Troppo stanca per affrontare, oggi, il resto del mondo?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 16:25 via WEB
Ieri non avrei saputo affrontare nemmeno una nazione come San Marino, altro che "il resto del mondo"! Non si ha idea di cosa vuol dire preparare tutto nei minimi particolari ma, sopratutto, cosa comporti "spreparare" tutto...una fatica!!!;-)))))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/07 alle 20:55 via WEB
e così ti sei "inargentata", eh?!:)))) statte buo' che ora, per altri 25 anni, ti lasciano tranquilla.:)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 16:27 via WEB
Che bella prospettiva....25 anni di pace e tranquillità...:-))) Ahimè, purtroppo, penso che sia solo un gradito auspicio. Ci sarà sempre qualcosa di "stressante" da festeggiare....e.... meno male!!!!:-)))
 
Gioiasole
Gioiasole il 24/09/07 alle 21:32 via WEB
E meno male che si trattava di una festa... mi hai fatto venire l'ansia, con tutti i preparativi psico e logistici... :)) Sono contenta che sia andato tutto bene: ma dì la verità, a quanti santi del calendario ti sei votata prima dell'evento? :)) Un bacione stella, Gioia
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 16:30 via WEB
Quanti santi?....Beh, ho cominciato con Santa Aba e ho finito con San Zuzzurellone...ma, come ha sentenziato la mia mamma quando è iniziato il diluvio universale di queste ultime ore,..."Figlia, qualcuno lassù ti vuol bene!"....Che parole stupende!!!!:-))))
 
upmarine
upmarine il 24/09/07 alle 23:23 via WEB
Mi spieghi perché lo zio Pasquale si tocca i maroni? E poi perché lo zio assomiglia così tanto a Tanks?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 16:32 via WEB
Ma tu dici che Tanks è così giovane ed attraente? Non l'avrei mai sospettato....:-))))))))))Beh, una signora non sta tanto ad indagare sul perchè, un gentiluomo, stia a controlare le proprie dotazioni di bordo, suppone sempre che abbia i suoi buoni motivi....:-)))
 
annisexanta
annisexanta il 24/09/07 alle 23:33 via WEB
Ma zio Pasquale è fratello di babbo Natale? :°?
 
 
annisexanta
annisexanta il 24/09/07 alle 23:34 via WEB
Sempre divertente il contorno d'immagini, un'ottima macedonia ;°)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 16:34 via WEB
Non saprei definire il loro rapporto di parentela, ma l'immagine mi ha rimandato al concetto di "artrite predittiva" e l'ho adottata...Per la macedonia, un sentito grazie!:-))))
 
pelino55
pelino55 il 25/09/07 alle 00:44 via WEB
Ho letto da qualche parte che preoccuparsi del tempo che farà è un sedimento ancestrale dal quale è difficile liberarsi. Le previsioni ci azzeccano sempre sul "che cosa" accadrà e quasi mai sul "quando". Trovo molto più saggio consultare mia suocera 96enne che non sbaglia mai. Tranne che sul "dove": ha insistito per giorni raccomandandomi di ripararmi dalla pioggia. Non sono riuscito a spiegarle che mi trovavo, al sole, su una spiaggia a duemila chilometri di distanza. Buon venticinquennio.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 19:11 via WEB
Il mio cervello deve essere decisamente "Old brain", quasi Neanderthal...Ma sono praticamente già arrivata alla donna sapiens sapiens, nel giro delle ultime 24 ore....Da questo momento, per quanto mi riguarda, le mezze stagioni possono andare al V-day da protagoniste...Se piove bene, se non piove meglio, se nevica, sarà magnifico e se fà, così così, "No problem,vai con Dio, amigos ". Se, poi, malaguratamente dovessi imbarcarmi in qualche altra "celebrazione" (ma ne dubito) chiederò in prestito la tua venerabile consulente...e farò sacrifici agli dei....:-))))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/09/07 alle 18:23 via WEB
Ehi, Pelino, ma dove sei finito?....attendo notizie
 
lunamattana
lunamattana il 25/09/07 alle 09:33 via WEB
il ginocchio artritico di zio Pasquale o le previsioni di pesca del sior Vittorio...sono gli unici meteo funzionanti! ^_^
complimenti alla padrona di casa!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 19:12 via WEB
Grazie Lunetta!Cordiali saluti al sior Vittorio...:-)))
 
almaplaena
almaplaena il 25/09/07 alle 10:36 via WEB
Io lo zio pasquale non ce l'ho, ma il ginocchio artritico sì...va bene lo stesso, si? :)) Dai che comnuque sia andata, sono sicura che è stato un successone! ;)) bacio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 19:19 via WEB
Potevi dirmelo prima, invece di farmi disperare dietro a quei ciarlatani del meteo...;-)))) Ho tuttavia un dubbio ma, oltre all'artrite, c'è un accenno di cataratta? O sono eccessivamente ermetica e misteriosa là dove affermo... "Il party è andato da favola"?....;-)))))
 
   
almaplaena
almaplaena il 25/09/07 alle 22:16 via WEB
perchè non lo è stato? ;DDD su su Carpe, vedrai che tra 25 anni andrà meglio: chissà, forse avrai anche tu il ginocchio artritico e non sarai costretta ad invitare zio Pasquale, per il meteo...;DDD bacio
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/09/07 alle 08:00 via WEB
Non sò perchè, ma leggendoti, ho voglia di "ravanarmi" tale e quale lo zio Pasquale...Mancandomi la materia prima, vale lo stesso se tocco ferro?....:-)))
 
releardgl
releardgl il 25/09/07 alle 10:55 via WEB
In effetti lo zio Pasquale nella foto si tocca gli zibedei ravanandosi pacificamente...ah ecco perche`...per augurarti altre feste cosi`tra tanti tanti anni....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 19:20 via WEB
...Ma, questo zio Paquale è proprio mitico!!!! Sto seriamente pensando di adottarlo....magari a distanza, viste le pessime abitudini ravanatorie, ma adottarlo...:-))))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 25/09/07 alle 11:08 via WEB
A leggere tutti i preparativi mi è venuta l'ansia, poi leggendo il risultato (non avevo dubbi sull'esito) mi sono rilassata. Non ho mai prestato attenzione al tempo: mi alzo la mattina, guardo dalla finestra e so se prendere la bicicletta o meno. Vero, però, che non potrei organizzare party sul mio balcone. Auguri!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/09/07 alle 19:23 via WEB
Quoti, anch'io quando sono "normale" guardo la finestra e me ne faccio una ragione, ma la responsabilità, per la riuscita della festicciola, mi ha portato alla paranoia....Ma mi stò riprendendo....:-)))....A quando la festa sul tuo balcone?
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 26/09/07 alle 12:16 via WEB
Un giorno in cui non pioverà ;))
 
fosco6
fosco6 il 26/09/07 alle 09:37 via WEB
Le variabili sono così tante e i punti di osservazione meteo così pochi in Italia, che fare previsioni è come giocare un terno al lotto. Tanto è vero che un volta il Meteo in TV si intitolava "Che tempo farà", ora mia pare che lo chiamano più avvedutamente "Che tempo fa", ma che tempo fa lo possiamo osservare aprendo la finestra al mattino o ascoltando le nostre giunture ossee...Mah, ho paura che le previsioni del Tempo in Italia, siano come quelle della presunta Maga che legge nella sua sfera di cristallo (nella quale sarebbe meglio mettesse dei rossi pesciolini)...e cmq. è una fortuna, perchè almeno possiamo sempre sperare che quando prevedono catastrofi e inondazioni, in realtà vada un pochino meglio :-)))). Ciao!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/09/07 alle 16:19 via WEB
Sotto questo punto di vista hai proprio ragione!...Visto che non c'azzeccano, ciascuno di noi, pur nella minaccia dell'arrivo della tempesta perfetta, potrà sperare che, anche per quella volta, sbaglino....Così come è capitato a me!:-))))))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 26/09/07 alle 10:41 via WEB
Adesso lancio una campagna mediatica per adottare uno zio Pasquale.... mai più senza!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/09/07 alle 16:25 via WEB
Siiii....Lo slogan potrebbe essere "Adotta uno zio Pasquale, anche a casa tua il simpatico vecchietto che, comodamente seduto in salotto, intratterrà gli ospiti ravanandosi!!! Adottalo e la yella non avrà più un contratto di subaffitto a casa tua" ....(Batterie in omaggio)....;-))))
 
heliumentropico
heliumentropico il 26/09/07 alle 23:07 via WEB
Non fare affidamento sullo zio Pasquale. Non sta consultando un qualche antico metodo per fare una previsione climatica, ma sta per estrarre un altro numero della tombola, di cui tiene il banco.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/09/07 alle 16:27 via WEB
Oltre a dare i numeri, allora lo zio Pasquale, li estrae pure? ;-))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/09/07 alle 09:01 via WEB
felicissima che il party sia andato bene, d'altra parte non poteva non essere così; io a volte penso che un po' di ottimismo aiuti i processi che devono seguire nella nostra vita.. senti chi parla... per quanto riguarda il tempo, io guardo abbastanza regolarmente le previsioni, avendo tre ragazzi che vanno a scuola in bici e si ostinano a non usare l'ombrello! ciao cara.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/09/07 alle 16:30 via WEB
L'ottimismo va bene, fin quando tutto va, ottimisticamente, bene....se no, non è un granchè utile e mi sarei sparata!....Un bacio a te, e ai tre ranocchi che non temono (of course) l'acqua...;-))))
 
hold72
hold72 il 27/09/07 alle 11:10 via WEB
Mia carissima "carpe...ecc." era da un po' che non passavo di qui e devo ammettere che avvertivo questa lacuna come qualcosa di inaccettabile. Quindi eccomi nuovamente qui ad assaporare le tue perle letterarie e a godere della tua inequiparabile ironia! Un abbraccio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/09/07 alle 16:31 via WEB
Che tu sia la benvenuta, come sempre....Se poi, portassi un pò di pane e nutella....:-)))))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 19:11 via WEB
Mi spiace non essere passata prima per farti gli auguri per i tuoi primi 25 anni di nozze. E mi spiace pure d'aver mancato il tuo primo anno di blog. Sono come le previsioni del tempo... non azzecco mai il momento giusto :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963