Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #206Messaggio #208 »

Post N° 207

Post n°207 pubblicato il 28 Settembre 2007 da carpediem56maestral0
 

  Senza amore di se, nemmeno l'amore per gli altri è possibile. (Hermann Hesse)

Nell'approfondimento del concetto di delusione, un grosso contributo è stato offerto da Mr. Upmarine (poteva essere altrimenti, per un profondo conoscitore dell'animo umano, quale è  il succitato, nostro, affettuoso amico?).                                   

                                                                     

Dunque: perchè restiamo delusi?

L'esimio afferma: restiamo delusi perchè, le nostre aspettative, sono “eccessivamente” alte.

In realtà, continua il prof., se ci aspettassimo di meno, quello che ci arriva di “oltre”, sarebbe tutto “grasso che cola”.

   Una rara e recente immagine del Prof.

Pur ritenendo tale posizione filosofica, assolutamente condivisibile e profondamente vera, a giustificazione della mia temporanea trasgressione da tale punto fermo, non posso esimermi dal fare alcune considerazioni.

  una mia recente e rara immagine, mentre considero!

Forse, alla base delle alte aspettative, c'è la consapevolezza degli sforzi compiuti (a volte notevoli e, spesso, non coronati dal successo, ma pur sempre messi in atto), per essere all'altezza dell'insegnamento “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”;  

   per essere gentili ed educati, anche quando abbiamo un diavolo per capello;    per renderci disponibili anche quando non abbiamo neanche il tempo di andare in bagno;   per non dislocare, rabbie pregresse, sulla testa di soggetti incolpevoli;    per non esercitare il “potere” (quando ce l'hai), in modo autoritario, ma addomesticandolo in autorevole;    per tentare di essere trasparenti, giusti, misericordiosi e politically correct....

                                                                                     

Insomma per esercitare quell'autocontrollo che ha, come corollario, una certa quantità di energia aggressiva repressa. Energia che, per rispondere a delle stramaledette leggi universali (che recitano "Tutto quello che viene compresso da una parte, deve necessariamente fuoriuscire da una altra), trova, ahimè, sfogo in qualche altra direzione che non sia il tuo prossimo e, magari, trova accogliente il tuo apparato digerente o le pellicine delle tue povere dita.

                                     

Forse, all'origine del sentimento di delusione, c'è il non aggirabile dolore, dovuto al  brusco risveglio da quel mondo fittizio in cui (devi prenderne atto con amarezza e rabbia), hai vissuto fino a quel momento, senza realizzare che eri protagonista del “Truman Show”....Ma, la cosa più odiosa, è che, dopo, acquisti consapevolezza di averlo sempre saputo, di avere avuto sempre, davanti agli occhi, tutti gli indizi e gli elementi necessari, a tirare delle conclusioni assennate... 

                     

Forse, restiamo delusi, perché in fondo, ciascuno di noi, pensa di meritarsi di più!

Questo stà ad indicare che ci vogliamo bene, ci stimiamo e passeremmo volentieri, persino, un intero week end, in compagnia di noi stessi...

E se ciò, può essere letto come narcisistico, egocentrato e leggermente da ricovero alla neurodeliri con diagnosi di “Sindrome napoleonica”,  tuttavia ritengo sia, al contrario, sano, opportuno e prescrivibile dal S. S. N..

                                                                   

Perchè, dolci amici, se non ci vogliamo bene noi, chi mai ce ne potrà volere abbastanza?...

All you need, is love....

                          

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3335802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 28/09/07 alle 22:50 via WEB
Secondo me, nessuno ha iniziato a commentare perché ha voluto cedermi il passo per evitare ritorsioni da parte mia. A parte questo, la spiegazione è che ti aspettavo al varco temporale. Attenzione, dolce creatura bisognosa d'affetto, che già me la sono legata al dito perché mi hai mandato ad un indirizzo sbagliato invece che darmi le indicazioni per raggiungerti al tuo ricevimento jet set. Se poi mi devi dipingere come uno con la lingua di fuori ed una matita infilata nell'orecchio, vengo l^ anche senza indirizzo e ti spacco la faccia. Altro che affetto. A proposito quel cane mi sembra che ha preso alla lettera il detto "ti voglio così bene che ti mangerei". Un'altra cosa: mentre leggevo la tua frase "trovare sfogo in qualche altra direzione che non sia il tuo prossimo e, magari, trova accogliente il tuo apparato digerente o le pellicine delle tue povere dita" mi sono accorto che ero proprio alle prese con le mie pellicine. Cos'è stress? Infine, sempre considerando che non mi piace far la figura del masochista, evito accuratamente di scegliere falsi obiettivi per cui, non potendoli raggiungere, di far salire in me quel senso della frustrazione. Ad esempio non aspiro a volare con il solo ausilio del mio corpo, non cerco di camminare sulle acque del mare, evito di desiderare un amplesso con Miss Italia 2007, smetto di pretendere un corso di studenti capaci di distinguere la lavagna dal pavimento. Piuttosto mi limito ad aspirare al premio Nobel. Ovviamente, tengo conto del fatto che è bene che io aspiri in alto, tanto ci pensano gli altri a tirarmi giù. Ciao Carpédine. Ringrazia il Cielo che MrUP sia ancora in catalessi. Se si sveglia quello te lo raccomando. Altro che affetto. A fette ti fa.
 
 
upmarine
upmarine il 28/09/07 alle 22:53 via WEB
P.S. Nella foga della competizione a commentare per primo mi sono accorto di aver commesso una serie di errori (e non solo di battitura). Accidenti a quelle lezioni che mi ha dato Biscardi.
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/09/07 alle 16:10 via WEB
;-)) Mi stò complimentando con me stessa per la felice scelta dell'immagine...Che cosa, infatti, può rappresentare meglio l'indole, selvaggiamente affettuosa, di Mr. Up, di quel tenero cagnolino che addenta, con leggiadra ferocia, la sua amica gattina?...Prof.,non ti smentisci mai... ed io, non ti cambierei con niente al mondo!....(che abbia scoperto, in età avanzata, di possedere insospettate inclinazioni masochiste?)....:-)))))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/09/07 alle 16:16 via WEB
Va bene, non vuoi che si sappia che hai l'abitudine di mettere la lingua di fuori quando sei alle prese con i ragionamenti più complessi (tipo cosa si mangia a cena o se è meglio il calzino lungo o corto) ma, hai visto com'è fluente la mia splendida barba? e quant'è, autorevolmente dritto, il mio dito, quando considero?....;-))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 29/09/07 alle 01:58 via WEB
Hei, carpe... servirà a poco, ma sappi che un po' di bene te lo voglio anche io :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/09/07 alle 16:11 via WEB
E tu, non so se mi crederai, sappi che il sentimento è assolutamente reciproco....;-))))
 
cinziadima
cinziadima il 29/09/07 alle 09:00 via WEB
Sto uscendo per andare a comprare una mega gomma gigante ed un buon gelato (da leccare..... con gusto). No more delusion, please....!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/09/07 alle 16:11 via WEB
O.K....Vada per il gelato!.........:-)))
 
almaplaena
almaplaena il 29/09/07 alle 21:22 via WEB
Io sono d'accordo con Mr. Up. Sono sempre stata convinta che le aspettative troppo alte sono alla base del fallimento di molte relazioni. Una piccola addrizzatina al tiro e un po' più di attenzione verso se stessi,senza arroganza e presunzione, possono certamente mettere al riparo da troppe delusioni...Per quel che mi riguarda ha funzionato! ;)) Un sacco di bene a te, beby ;DDD
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/09/07 alle 16:16 via WEB
...I saggi consigli sono sempre ben accetti...e, a proposito,anch'io ti voglio bene, ragazza!:-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/09/07 alle 23:44 via WEB
io direi che le cose stanno al contrario: si rimane delusi perché siamo perennemente alla ricerca di conferme e gratificazioni. quindi non siamo affatto convinti del nostro valore. bassa autostima, basso amore di sé.
 
 
upmarine
upmarine il 30/09/07 alle 01:17 via WEB
Pero io ho molte delusioni dagli altri mentre ho un'alta autostima.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/09/07 alle 16:15 via WEB
Dolce ed acuta Ody, vorrei tanto essere sicura di me e del mio valore da non aver bisogno di alcuna conferma esterna…Tuttavia, nonostante ritenga di possedere un nocciolo duro di sicurezze ed autostima, quello stesso che fa sì che io sia sufficientemente equilibrata, “forte” e, relativamente, impermeabile alle “mazzate” esterne, tuttavia, dicevo, ritengo indispensabili conferme esterne, fosse solo per essere certa di non essere come quei matti che si credono divinità o Re e sono autosufficienti nel loro delirio…:-)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 30/09/07 alle 12:23 via WEB
Dietro la parola delusione c'è sempre l'illusione di qualcosa...qualcosa che non è quantificabile. A volte si fa fatica a credere che abbiamo fallito, tentiamo di dare ancora corpo alla speranza, ma è una speranza malsana, in quanto non fai in tempo a distillarla come ottimismo che subito ti accorgi della sua insensatezza...Sono due le soluzioni possibili: o ci si colpevolizza "potevo ragionare, potevo comportarmi diversamente, potevo...potevo... mille potevo, mille rimorsi", oppure si decide di volersi bene....che è la cosa migliore da farsi. Ciao Carpe, buona domenica, un abbraccio e tutto il mio entusiasmo per i tuoi magnifici post:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/09/07 alle 16:20 via WEB
..."decidersi a volersi bene" ...mi sembra un'ottima soluzione...Buona domenica a te, dolce, e grazie per il tuo calore...In ultima analisi, è quello che ci vuole in questi momenti della vita...:-)))
 
hesse_f
hesse_f il 30/09/07 alle 18:45 via WEB
vorrei partecipare a questa discussione con lo spirito giusto...per cui il DOLORE può nascere da una delusione, ma in questo momento ...la vita... non mi permette digressioni sul suo significato. Scusa questa premessa.... ma l'ho fatta proprio perchè è la prima volta che vengo nel tuo blog e avrei voluto scrivere qualcosa di pertinente...quello che in genere si fa.. quando un blog ti piace....Riguardo a Vito Corleone è un vero peccato che il tuo intuito sia come il mio...non ci arricchiremo mai. ciao A.B.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963