Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #207Messaggio #209 »

Post N° 208

Post n°208 pubblicato il 30 Settembre 2007 da carpediem56maestral0
 

L'Omicidio è sempre un errore...non si debbono fare cose di cui non si possa parlare in un dopo cena! (O.Wilde)

Debbo riconoscere che, cominciano proprio bene….

 

Delimitano l’area, la recintano, indossano inquietanti tute, goffe soprascarpe, guanti da forno e ridicole cuffie, per non provocare il minimo inquinamento…

                                                                                                

Portano con se, valigette professionali, si muovono cauti e sicuri, prelevano, (e poi sequestrano), ogni elemento che, successivamente analizzato, potrà fornire lumi sulla dinamica dei fatti…

 

Parlo dei RIS, ( Reparti d’investigazione Scientifica), l’alter ego del CSI (Crime Scene Investigation), serie televisiva di cui sono fedele ed assuefatta spettatrice.

                                     

Tuttavia, succede che, mentre la visione del  telefilm, và nella direzione di un rafforzamento della fede nel trionfo della giustizia  e conduce alla convinzione che esista una verità appurabile, la visione, dei RIS in azione produce l’effetto opposto…

 

Questo perché, dopo aver raccolto ogni prova…( tracce organiche, impronte, diari, hard disk, scarpe, mestoli di cucina, mutande, saliva, cacca del cane, ecc. ecc. dopo aver esaminato la vittima, rilasciato indiscrezioni ai giornali, fotografato ogni pietra, stazionato per giorni sul luogo, ecc, ecc) ecco che, passano le settimane, i mesi ed infine gli anni, ma non si ha il ben che minimo lume, scientificamente certo, su chi sia il cattivo di turno…

                                         

Quando poi, a distanza di mesi, li si vede tornare, sempre in perfetto assetto da “Ebola è tra noi”,  nella casa del delitto, (dove, nel frattempo, abbiamo visto transitare torme di turisti del macabro, giornalisti locali, l’intera troupe di Cocuzza e Vespa,  avvocati e periti di parte e, ad ogni TG,  li abbiamo visti  passare e ripassare), beh, qualche perplessità, fosse anche nel meno appassionato di gialli e thriller , comincia a insinuarsi! …..

                                                                                   

A questo punto, nell’animo degli italiani, si incunea e poi si rafforza, la convinzione che, oltre a navigatori, poeti e santi, noi, popolo italico, possiamo fregiarci anche  del titolo di assassini, o killer, di un certo spessore e vocazione… fossimo pure al nostro primo scannamento…

                               

Pare, infatti, che riusciamo a non lasciare, tracce organiche del nostro passaggio, ne sulla vittima ne nei luoghi che attraversiamo, pare che i nostri alibi, oltre che incontrollabili, siano “perfetti”, e pare che, se riusciamo a non far trapelare motivazioni particolari che spieghino l’efferato gesto, beh, praticamente l’abbiamo sfangata alla grande! 

                                                                                            La suddetta convinzione stà prendendo tanto campo che, persino il TG delle 20,00, ha ritenuto opportuno dare, ai meno dotati tra di noi, delle dritte circa l’atteggiamento da assumere quando ti hanno “beccato”….Veniva testualmente consigliato :  “E’ opportuno attenersi sempre alla versione ideata, non cambiarla mai neanche di fronte alle contestazioni degli inquirenti, fornire meno particolari possibile, per non cadere in contraddizione, avendo dimenticato i particolari, mantenere i nervi saldi e parlare poco”….Geniale! Il maestro Manzi, quello di “Non è mai troppo tardi”, non avrebbe saputo fare di meglio….

 

Se Poirot e Sherloc Holmes,  fossero nati in Italia e si fossero imbattuti nel misterioso caso della mammina di Cogne o nell’intricata vicenda del Peynet bocconiano, in quel di Garlasco, hai voglia di lenti d’ingrandimento,

 di cellule grigie in movimento e deduzioni logiche supportate dalla cocaina….sarebbero finiti, di sicuro, a lavorare come lavapiatti…

                                    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3344272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vi_di
vi_di il 30/09/07 alle 22:05 via WEB
Non so se è un eccesso di garantismo o una garanzia per autentici innocenti, ma è un dato di fatto che ormai da anni, se non c'è il reo confesso, i processi non vedono mai condanne, alla faccia dei RIS.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:34 via WEB
Praticamente è così...solo se ti costituisci la "scientifica" trova le prove...:-))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/09/07 alle 22:24 via WEB
Non so se mi fanno piu' pena o piu' ridere 'sti Ris; in effetti in italia basta negare sempre che alla fine anche con le prove piu' schiaccianti passano loro dalla parte del torto.. Hai visto per Garlasco? io non so se siano piu' scemi quelli del tg che riportano la notizia o cosa... dice che hanno scoperto che le scarpe dell'assassino avevano delle impronte particolari; proprio come il tizio là; che però dice di averle buttate! Ma perchè non ce le risparmiano 'ste notizie?????
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:38 via WEB
In quanto a notizie, confesso che non ne posso più di vedere le faccie dei "mostri", peraltro troppo spesso solo presunti, sbattuti sui teleschermi ed inseguiti da microfoni che domandano cretinate, e nauseata dagli aggettivi, gratuiti, che si usano per descriverli, di volta in volta, come freddi, introversi, taciturni, razionali,astuti... insomma non ne posso più di luoghi comuni e idiozie a tutto campo....:-)))
 
annisexanta
annisexanta il 30/09/07 alle 23:13 via WEB
Ma Vespa e Mentana fanno parte anche loro dei RIS? Reparti Intrattenimenti Spettegolezzi ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:39 via WEB
Secondo me sono RIS ad honorem....:-)))))))))
 
upmarine
upmarine il 01/10/07 alle 03:27 via WEB
Io ti ho risposto da me. Così impari ad essere così mitica. Sfrutto la tua curiosità per attirarti in trappola nella mia ragnatela. Ciao simpaticona.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:45 via WEB
Ho letto, ho letto...;-)))) Tu dunque sostieni che, la fama di paese di poeti, navigatori, santi ed assassini, nonchè di investigatori da dolce vita, si è già diffusa all'estero e che siamo persino citati nei deplian turistici?....;-)
 
   
upmarine
upmarine il 01/10/07 alle 19:47 via WEB
skiusemuà, noio vulimme sapè acche ora ce stà "Porta assorete". Pecché aimme state chiamate a cunfessà che ha state ille. O' malamente.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 20:34 via WEB
...Constato che, tuttavia, sia un turismo di target eccessivamente casereccio...o sbaglio?....Insomma questi, per venire a godere del gusto dell'impunità, li hanno i soldi?....Sai, per pagare Crepet....:-))))
 
     
upmarine
upmarine il 01/10/07 alle 23:48 via WEB
Lo sai benissimo che i broccolini parlano solo il dialetto del loro paese d'origine. I soldi ce li hanno, ce li hanno.
 
Raffy_dgl
Raffy_dgl il 01/10/07 alle 08:53 via WEB
Certo il caro vecchio Grissom, protagonista insieme al Dottor House delle mie fantasie erotiche più sfrenate, si ribalterebbe come un calzino alla vista di tanta profssionlità ostentata dai colleghi nostrani. Però almeno a Erba c'avevano preso...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:57 via WEB
Lo sospettavo che eravamo sorelle in dipendenza televisiva.... :-))))....Beh, Raffy, ogni tanto, solo solo per il calcolo delle probabilità, qualcuno lo debbono pur beccare....:-))))Un bacio all'erede!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 01/10/07 alle 09:39 via WEB
Il problema è che, nei telefilm americani, il colpevole, appena messo alle strette crolla e confessa tutto... forse non ha mai ascoltato i consigli dell'esperto che citi (che di sfuggita avevo sentito anche io, e che mi aveva aghiacciato alquanto :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:46 via WEB
E' questo il problema...all'estero la televisione non è maestra di vita come da noi...e, i nervi dei colpevoli, non sono d'acciaio, come quelli nostrani....;-))))
 
lunamattana
lunamattana il 01/10/07 alle 10:21 via WEB
fantastico post! Non posso aggiungere altro...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:47 via WEB
Lo so, lo so, hai fretta di andare ad uccidere la tua dolce vicina di casa....e passarla liscia!!!!:-)))
 
   
lunamattana
lunamattana il 02/10/07 alle 10:17 via WEB
ahhh haaa ahhhh!! e oggi ci posso aggiungere anche la suocera? Mi fornite un alibi di ferro per favore?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:06 via WEB
Dì pure che eri collegata con me e scrivevi sul blog...Tanto,anche se io, a quell'ora, ero uscita a fare shopping e il tuo computer era guasto, chi vuoi che se ne accorga....:-))))
 
piffione
piffione il 01/10/07 alle 12:27 via WEB
vedo che non hai perso la creatività, eccomi tornato, un po' frastornato ma di nuovo nella realtà, quella triste :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:50 via WEB
Dai, tirati su, come vedi tutto quello che hai lasciato...delitti impuniti, politica inconcludente, confusione e pressapochismo... tutto è uguale a se stesso, tutto è come prima...persino noi del mondo-blog!:-)))) Bentornato!!
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 01/10/07 alle 12:51 via WEB
Beh.... grazie cara Carpe, questo post mi rincuora: dopo averlo letto mi è venuta voglia di andare a fare una "visita" a mia suocera...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:51 via WEB
Oh, mio, Dio....non vorrei aver creato un mostro...Ehi, mi raccomando, mettiti i guanti....:-)))))
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/10/07 alle 18:34 via WEB
Ma com'è che, invece di beccare il colpevole, si fanno 'beccare'?? ... Forse guardano troppi telefilm... ed io sicuramente troppo poca tv: quella del tg mi era sfuggita!! Scusa, ma non vedo la perdita di senso: ti trovo in gran forma come sempre. Un bacione :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/10/07 alle 18:53 via WEB
Beh, se tieni conto che, al momento, mi identifico completamente nel clown che penzola dai fili con i palloncini.....:-)))) Un bacio, dolce archi!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/10/07 alle 00:48 via WEB
io invece su questa cosa non ho molta voglia di scherzare (sarà l'ora!) e voglio difendere quelli del RIS. io ho vagamente (da lontano) l'idea di cosa sia il loro lavoro e so anche che peste sono i giornali che distribuiscono notizie false, manipolate, inventate di sana pianta. o, quando va leggermente meglio, dato che sono degli INCAPACI e degli emeriti ignoranti (di TUTTE LE MATERIE, secondo me, ma di quelle scientifiche in particolareb!), allora travisano, fanno un polverone, mettono in bocca ai poveri intervistati di tutto e il contrario di tutto.
insomma, io credo che quelli del RIS sappiano fare bene il loro lavoro. la colpa è di chi vuole spettacolizzare anche quello che invece è un paziente lavoro di ricerca, non facile, e che, soprattutto, non dà risposte eclatanti, ma una serie di informazioni che devono essere poi cucite insieme e interpretate.
se poi vogliamo, altra colpa aggiuntiva ce l'hanno quei telefilm che danno un'idea assurda, AMERICANA, delle cose: tutti super eroi, super investigatori, super scienziati, tutti che trovano la spora del polline di duemila anni prima che ha modificato il gene recessivo della mummia del faraone in cui si è imbattuto il colpevole visitando una domenica pomeriggio il Museo Egizio del Cairo, mentre era in viaggio di nozze! (la mummia, non il colpevole:))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 07:54 via WEB
Pertinente e cara Ody, concordo pienamente sull'idea che, se c'è una categoria professiionale che dovrebbe rispolverare un pò di etica e di serietà, è quella dei giornalisti...Concordo anche che i componenti dei RIS, siano persone serie e capaci...Sono tuttavia sufficentemente sicura che, il loro lavoro, è eccessivamente burocratizzato e, di conseguenza, lento, e un pò sconnesso...Il fatto che, per avere i risultati di un qualsiasi esame, ci vogliano (incarichi periziali, docet) circa sei mesi, la dice lunga sulla difficoltà di far coincidere questi tempi biblici, con le necessità dell'indagine che, (tutti i miei investigatori cinematografici affermano), "è calda" nelle prime 48 ore...al massimo prima settimana...Insomma, al di là se CSI sia solo fiction, che qualcosa non vada nelle indagini della nostra scientifica mi pare fuori discussione....un bacio P.S.: Un pò d'insonnia?:-))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/10/07 alle 16:09 via WEB
.....e tante lavatrici da fare.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 02/10/07 alle 09:37 via WEB
Non ricordo più se ho letto in qualche libro oppure sentito in un qualche film (o telefilm), ma da qualche parte c’era scritto o detto che C.S.I. ha “rovinato” il lavoro dei bravi investigatori perché ormai tutti sanno cosa non fare mentre commettono un delitto, tutti sanno cosa dire in caso di arresto. Sono anch’io una fan di C.S.I. anche se preferisco Order & Law (sì sì, sto studiando per diventare una brava investigatrice o una brava serial killer, ancora non ho deciso), non ho mai visto la serie R.I.S. però ho sempre avuto la massima fiducia nel loro operato anche se mi rendo conto che il caso di Via Poma è ancora lì senza colpevole, ma a loro discapito va precisato che ormai è un delitto più adatto a “Cold Case”.
Sul delitto di Garlasco non mi pronuncio, ormai ci sono orde di giornalisti che fanno pensare più agli sciacalli che a professionisti dell’informazione.
Il post è godibilissimo, lo ammetto, ma purtroppo avendo io un ottimo movente, mi conviene, anche per oggi, “risparmiare” la mia adorata collega ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/10/07 alle 16:07 via WEB
come mai questa ragazza (=quoti) mi sembra così intelligente? eppure adesso non è insonnia.:) sembra anche a voi?
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/10/07 alle 16:08 via WEB
e poi ha i miei stessi gusti in fatto di telefilm. :)
che ne dite: apriamo un blog di fan (-atiche) di Law&Order?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:10 via WEB
Va beh....tanto "la collega" ce l'hai sempre a portata di mano, caso mai ti venisse l'ispirazione, o dovessi decidere se da grande, vuoi fare l'investigatore o il killer...(tuttavia una delle due professioni, dicono, guadagni di più!)....;-))))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:13 via WEB
La risposta precedente è per Quoti, mentre questa, è per Ody e chiede: ERA IL CASO DI PRECISARE VICINO ALLA ESPRESSIONE "RAGAZZA INTELLIGENTE" CHE TI RIVOLGEVI A QUOTI?????:-)))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/10/07 alle 17:02 via WEB
Ci sto per la fondazione del "Law & Order" fan's club!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 02/10/07 alle 11:38 via WEB
tanto goni stagione televisiva si trova il suo bel caso di omicidio (possibbilmente didonna) e così siam tutti contenti. e poi italiani popolo di santi navigatori ed esperti in tutto!vespa....ma vaffanculo!!! (si i ris son stati rovinati dalla tivvu)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:16 via WEB
In effetti, il "carico da novanta", il Vespone nazionale, ce l'ha proprio messo sui RIS....;-))))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/10/07 alle 13:53 via WEB
Credo anch'io che le indagini dei RIS vengano inquinate da un giornalismo televisivo che somiglia sempre più ad un brutto spettacolo di varietà. Non dimentichiamo che a Garlasco è andato ad "investigare" anche Corona. Se non fosse un'ipotesi fantascientifica azzarderei l'idea che siano gli stessi giornalisti a confezionare omicidi senza colpevoli per fare show, distogliendo così l'attenzione pubblica da ben altri argomenti (in fondo Vespa ha la faccia giusta per un serial killer!!!)
Comunque il post è simpaticissimo... come sempre :-))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:23 via WEB
Sarà anche "fantascientifica" , tuttavia è indubbio che "L'Italia sul due", "L'Italia in diretta" e "L'Italia e basta", su questi omicidi e sul gossip che li accompagna, ci campano una stagione intera, senza nemmeno dover comprare il format svedese o pagare sceneggiatori con un minimo di alfabetizzazione...Grazie Ciccia, ;-))), sei automaticamente passata in fondo alla lista dei soggetti che, se dovesse venirmi l' ispirazione, ucciderei.... facendola, ovviamente, franca!....cuntent?;-)))
 
onice0
onice0 il 02/10/07 alle 14:24 via WEB
Ciao paisà. Grazie per la visita, ora aspetto di leggere i tuoi 5 fantastici momenti della vita....ou non ti allargare troppo eh? :-D Ti abbraccio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:25 via WEB
Ricambio l'abbraccio e rilancio con un bacio...;-))))
 
blubeluga
blubeluga il 02/10/07 alle 15:42 via WEB
se riuscissi ad esprimere un concetto serio con parole mie,userei le tue. In tutto d'accordo, con una sola precisazione. nel caso di Cogne il problema è stato l'eccesso di sicurezza di una magistratina inesperta (ahinoi, palermitana!) che era tutta eccitata di avere trovato subito il colpevole, quindi che bisogno c'era di indagare. In questo caso di Garlasco, mi pare che si stia manifestando un eccesso indagatorio per evitare che non si ripeta la "malafiùra" di Cogne. in entrambi i casi l'errore è nell'investigazione condotta in una sola direzione e sulla base di luoghi comuni e preconcetti. Il che dimostra che, dalle nostre parti, i montalbano esistono solo nei film di camilleri!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/10/07 alle 16:26 via WEB
...Ed inoltre, il mitico Montalbano, usa pochissima "scientifica" è molto "sale di zucca"...Grande!....;-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963