Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #236Messaggio #238 »

Post N° 237

Post n°237 pubblicato il 22 Novembre 2007 da carpediem56maestral0
 

In tutte le epoche, avere figli, ha sempre significato sacrificio, almeno fin che non viene il giorno in cui, col colapasta e il grembiule, si apre un periodo nuovo: cioè l'età scolare. (Alessandro Begonzoni)

 

Qualche post fà, la simpatica Marion, rifletteva argutamente sulla piacevolezza di dover seguire le attività sportive dei figli, rilevando come le sembrava migliore, la condizione riservata alle mamme delle figlie femmine...

Ambienti raffinati , dove nessuno urla, location decisamente più fashion, rispetto a quelle frequentate da lei, madre integerrima di ben tre rane di sesso maschile, costretta ad  andare per palestre, pregne di virile sudore, e salire spalti affollati di maschia tifoseria calcistica.

                                      

Dopo aver sorriso, compartecipe per il solo fatto di essere madre, sono andata, con i ricordi, alle “mie” di esperienze, quelle di madre di due dober...ehm, di due figlie femmine.

Il quadro che è riemerso, dalle tenebre dell'oblio, è stato il seguente:

 

Tutto ebbe inizio, a 4 o 5 anni, con la ginnastica artistica.

Essa, è notorio, dona elasticità ai muscoli e grazia ai movimenti.

Comporta l'acquisto di una deliziosa tutina dai colori pastello, di idonee scarpette morbide, calzamaglia tono su tono, scaldamuscoli, oltre, naturalmente, alla tuta da ginnastica perché la bimba possa recarsi in palestra con un aspetto professionale, seppur in formato mignon….(il prezzo però, del formato ridotto, non ne risente).

Durata: 5 mesi.

                                                                                           

Seguì la pallacanestro. Che regala slancio e favorisce un sano spirito competitivo. Comporta l'acquisto di scarpe da ginnastica e del pallone, indispensabile per gli allenamenti a casa (?).

Appena, tuttavia, si realizzò che la bimba, quando vedeva arrivare, agguerriti e truci compagni, intenzionati a sottrarle la palla, scappava dall’altra parte del campo, abbandonano tutto, si intuì che “non era cosa”.

Durata: 2 mesi scarsi.

 

Pattinaggio. L'eleganza nei movimenti e il tono muscolare sono i suoi doni, per uno sviluppo corporeo perfetto. Si procedette quindi all’acquisto di pattini omologati, si pagò la quota di iscrizione e la prudenziale assicurazione.

Durata: tre mesi.

                                                                               

Danza classica. Un must per le bambine. Grazia, portamento, allungo muscolare e fascino alla Audrey Hepburn sono garantite. Il costo è notevole, tra Scuola di danza, tutù, calzamaglia, scarpette a punta, bolerino in tinta e scaldamuscoli. Se poi si arriva al Saggio finale, comprensivo di affitto di Teatro Massimo, riprese cinematografiche degne di Spielberg, mise di tulle che non c’è l’ha, uguale, nemmeno la Fracci, il costo si avvicinerà paurosamente a quello per la cerimonia di nozze di vostra figlia, con l’aggravio che, in assenza della famiglia dello sposo, le spese saranno tutte a vostro carico.

Durata: non siamo arrivate al saggio finale (pfiuu!).

                                         

Chitarra. Saperla suonare contribuisce alla socializzazione del pargolo, è, inoltre, imperitura fonte di consolazione nei momenti tristi della vita e quasi tutti i musicisti sono partiti da lei per la loro carriera artistica. Costi: naturalmente quello della chitarra,( non troppo scarsa che se la ritrova per la vita), il plettro, i testi, il regalo per l’ amica che si era offerta di venire a dare lezioni e che  (deo gratias) era provvista del costosissimo accordatore elettronico. Risultato: sà strimpellare, senza pietà alcuna per l’autore e l’eventuale pubblico,  “C’era una volta una gatta” e “Sapore di sale” .    La passione musicale si esaurì nel giro di quattro mesi…. scarsi!

                                                                                

Non vi voglio tediare, per cui sottacerò della palla a volo, del tennis e delle cifre iperboliche pagate per “convenientissime” iscrizioni annuali alla palestra ( poi frequentata per pochi mesi, con rigorosa terapia a scalare di tre volte alla settimana, poi due, poi una, poi il silenzio della disintossicazione).

 

Eclettismo, dunque, è stata la parola d’ordine che ha caratterizzato la crescita dei miei due “gioielli

(termine quanto mai appropriato, perché, un “trilogy”, ci sarebbe venuto di sicuro).                 

Comunque, forte dell’esperienza maturata, ho resistito, senza tentennamenti e sensi di colpa, alle dichiarazioni, gettate lì , con finta nonchalance, dalle due, quali  “Oh, quanto mi piacerebbe saper suonare il pianoforte….” e, peggio,  “Ma che bello sarebbe andare a cavallo….”.

 

Cara Marion, almeno “i maschi”, pur monomaniaci attorno al gioco del calcio, nutrono una passione che dura tutta la vita….e, poi, quanto mai potranno costare delle scarpine chiodate e un pallone di cuoio !?!

                                                

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3633977

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 22/11/07 alle 22:17 via WEB
Pericolo scampato! Io avrò un maschietto perciò le mie finanze sono salve (almeno in parte)....:-)) Ciao Carpe, un bacione, Ale
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/07 alle 15:17 via WEB
Sono felice per te e un bacione a...come ti pare il nome, dolcemente maschio, di Vercingetorige?...;-)))))
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 23/11/07 alle 16:43 via WEB
Uhm...Troppo comune, Carpe! Da qualche giorno mi frulla in testa Guidobaldo...:-))
 
upmarine
upmarine il 23/11/07 alle 01:36 via WEB
Secondo te questa lettera può sembrare inopportuna se la sottopongo all'attenzione della mia genitrice?
"Cara Madre,
è con rispetto che le chiedo di mollare il corrispettivo risparmiato avendomi avuto come suo legittimo primogenito maschio. Che con la scusa che dovevo studiare non mi sono nemmanco potuto avvicinare al gioco del pallone che così tanti miei coetanei hanno potuto deliziarsene. Chiederò alla mia commercialista Carpédine l'ammontare della spesa che avrebbe dovuto invece sostenere se fossi stato provvisto di tette e ovaie invece che di testicoli e pendaglio. Devotamente suo."
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/07 alle 15:19 via WEB
No, non credo che risulti inopportuna...tuttavia credo che tua madre potrebbe risponderti brevemente con un silenzioso cenno della mano...quella stessa sul cui dito anulare sbrilluccica un Trilogy...:-)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 23/11/07 alle 09:25 via WEB
Uhm... Secondo me, se tu avessi avuto un maschio, non si sarebbe comportato in modo molto diverso. Niente danza classica, magari, ma tutto il resto sì :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/07 alle 15:22 via WEB
Vorresti insinuare che l'"eclettismo" è fattore erditario?...Un pò come la maledizione del cromosoma 22...Mi auguro solamente, per il bene dei due dober...ehm, delle ragazze, che sia almeno un gene recessivo, altrimenti, in famiglia, un trilogy non lo vedremo mai....:-)))))
 
quelluomo
quelluomo il 23/11/07 alle 11:26 via WEB
è troppo bello questo articolo!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/07 alle 15:22 via WEB
Tu sì che mi stai proprio simpatico....;-)))))))
 
   
quelluomo
quelluomo il 24/11/07 alle 14:06 via WEB
anche tu sei simpatica; anzi no: tu hai stile! e sei simpatica...però non ho capito l'ultima cosa che hai scritto da me....
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/11/07 alle 20:05 via WEB
Si, sono simpaticamente ermetica...;-))) Comunque, qualche tentativo per farmi capire, l'ho fatto direttamente sul tuo di blog...un bacio affettuoso!;-)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 23/11/07 alle 12:34 via WEB
Ho letto attentamente queste considerazioni e comincio a preoccuparmi seriamente, sai? Mia figlia segue da sempre con estremo interesse le evoluzioni motociclistiche di Valentino Rossi.. pensi che oltre alla tuta ed il casco avrà bisogno di una moto con la quale allenarsi a casa?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/07 alle 15:28 via WEB
E come vorresti che si possa allenare la tua dolce bimbiciattola?...Certo che gli dovrai comprare una moto, magari una Kawasaky in miniatura...credo che, inoltre, ti toccherà ristrutturare con frequenza quello che diverrà un circuito di fama nazionale...il corridoio di casa tua!...Coraggio, un vero buon genitore si guarda bene dal tarpare le ali ai figli...;-)))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/11/07 alle 15:24 via WEB
A me è accaduto esattamente il contrario... il maschio alla veneranda età di 12 anni ancora non sa quale sport vorrebbe fare. Sul suo curricula vanta già la frequentazione di calcio, tennis, nuoto, basket e skateboard. Quest'anno aveva le idee così chiare che sta facendo due sport contemporaneamente, atletica e tiro con l'arco. Per fortuna degli allenamenti se ne occupa un padre giustamente orgoglioso.
Invece la femmina sono già 4 anni che fa danza classica,ogni tanto provo a chiederle se le piacerebbe cambiare, ma lei ha le idee chiare, vuole fare la ballerina. E così mi rassegno al dissanguamento annuale per il saggio. Anche se vedere certe mamme presentarsi in teatro con tenute da gran galà, manco andassero alla prima della Scala, mi ripaga dal sacrificio ;-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 11:52 via WEB
Mal comune, è mezzo gaudio?...Mah!;-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 17:18 via WEB
non è vero che i maschi costano meno. hanno altri interessi: per esempio con computer, musica, motori e via dicendo, mi hanno dissanguata anche rimanendo monomaniacamente attaccati a queste passioni. poi considera che fanno i regalucci alle ragazzine fin da piccolissimi (le mie nuore mi dovranno VENERARE per averli abituati ad essere così premurosi):))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:02 via WEB
Cara Ody, dalla mia personale postazione di genitrice, posso affermare che, la parità dei sessi consiste, al momento, essenzialmente nel fatto che le figlie femmine hanno "aggiunto" alle loro proprie competenze, anche quelle dei maschi, per cui computer, musica ecc. sono in comune (i motori ancora no, ma ci arriveremo)...Vero è che,a me, è capitato di ricevere romanticissimi mazzi di fiori, non a me destinati, che qualche mamma, sensibile alle esigenze d'amore del figlio, aveva generosamente pagato...;-))) Tuttavia, sulla venerazione delle nuore, non mi farei troppe illusioni...;-))))
 
palladisole
palladisole il 23/11/07 alle 17:20 via WEB
ho le lacrime agli occhi...in ogni tua citazione ho rivisto me e mio fratello alternarci...ahh haaa hhaaa...lui chitarra, calcio e pallacanestro...io pure l'equitazione! Dici che debba pensare ad un regalo per i miei genitori?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:04 via WEB
Assolutamente si!...;-))) E, se non un gioiello, almeno la "venerazione" adorante, cui Ody accenna, nel commento di sopra....;-))))
 
almaplaena
almaplaena il 23/11/07 alle 17:23 via WEB
Carpe mia, i figli so piezze e core ;)) quindi maschi o femmine, avresti fatto comunque per loro quanto di meglio possibile, pur di vederli felici ;)) Un abbraccio mammà! ;))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:09 via WEB
;-))) Eccome no! Se fossero stati maschi, mi sarebbe toccato, magari, di passare le mattine, seduta sulla spiaggia mentre "loro" surfeggiavano o sarei stata ad impolverarmi dietro gli spalti di gare di motocross o, conoscerei l'espressione "marcare ad uomo" in un significato non sessualmente connotato....:-)))
 
elioliquido
elioliquido il 23/11/07 alle 21:41 via WEB
Giusto stasera ho sentito a radio24, che la prossima finanziaria dovrebbe introdurre uno sgravio fiscale per palestre, baskets e compagnia; insomma, gli abbonamenti per l'attività sportiva dei pargoli. Hanno provato con la pallanuoto?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:15 via WEB
Deve essere stato Veltroni, è l'unico sensibile all'allargamento del concetto di "diritto alla felicità" fino a ricomprendere pure i genitori di figli adolescenti...;-))) No, la pallanuoto ahimè richiede piscine e gli amministratori pubblici del sud, considerato che abbiamo il mare, non ritengono utile costruirne a sufficenza...e queste sono le volte che guardo a Calderoli in sovrappensiero....;-)))))
 
   
elioliquido
elioliquido il 24/11/07 alle 12:28 via WEB
Mi pare che in Sicilia ci siano squadre importanti, ma non conosco nulla di questo sport, a parte seguirlo sporadicissimamente in occasione di appuntamenti internazionali. Per cui non lo do per certo. Certo che, a me, il connubio Calderoli+piscina non sarebbe mai venuto in mente. Non lasciarlo sovrappensiero: penso che se approfondisci trovi (più di) un motivo per smettere di guardare a.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 13:56 via WEB
Ehehehe...è quello che sospetto anche io!...Tuttavia, non posso negare che, quando assisto allo scempio che, della mia bellissima regione, fanno i politici suoi figli, vorrei che una squadra di sterminatori celtici, con alabarda e napalm, ne facesse piazza pulita...E, adesso, non dirmi che, dopo, ne sorgerebbero altri, perchè vorrei godermi il w.e. senza fare troppa bile...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/11/07 alle 22:26 via WEB
Arrivo solo ora mannaggia! Simpaticissima carpe! Avevi accennato qualcosa da me, ma qui lo scenario si fa PAUROSO veramente... arivata alla danza classica avrei fatto tremila post incazzati neri.. solo che all'epoca non ci sarebbe stato nemmeno il blog per sfogarsi, una tragedia! Cmq anche il mio grande mi ha fattopagare due anni di lezioni di chitarra col maestro, per poi non studiarla assolutamente a casa; due anni dopo ha ripreso la chitarra e ha IMPARATO DA SOLO.. lo ammazzerei.. io credo proprio che con tre figlie, prima o poi sarei fuggita o mi sarei tagliata le vene (ho un accento un po' melodrammatico stasera, non trovi? ) . Tuttavia grazie! Mi hai decisamente tirato su di morale. Viva i tretters (non so come si scrive ma da noi le scarpe da calcio si chiamano così). Un bacione ragazza e buona domenica laggiù.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:18 via WEB
Ciao, dolce Marion....La verità è che, maschi o femmine, i figli sono realmente quelli che ci riempono la vita...Avremmo potuto scrivere post così simpaticamente stressati altrimenti?.... (la risposta è no, ma ne avremmo probabilmente scritti altri sullo brilluccichio che contraddistingue un trilogy in una notte buia...)....;-))))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/11/07 alle 11:34 via WEB
quanto potrei spendere per i figli e per ...diciamo 24 anni....bene ora esco e mi vado a comprare una bella spider coupè, una alfa romeo breda da 35 mila euri....si penso che farò così!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/07 alle 12:23 via WEB
Vedo che comincia a spopolare la forma di pensiero che riesce a riportare come "attive", le somme di denaro che sarebbero state a nostra disposizione, se solo.... Il concetto, infatti, si presta a molte considerazioni... Ad esempio, visto che non mi compro una pelliccia per motivi etici, con la somma che ho risparmiato potrei partire per le Maldive a Natale...;-))) (eppure, nel ragionamento, c'è qualcosa che, sento, mi sfugge...)....un bacio!
 
vi_di
vi_di il 24/11/07 alle 17:15 via WEB
Io ho avuto dei serial-figli ( figli seri!) in fatto di sport e hobby: ho cominciato a portarli in giro per palestre e piscine e corsi di musica e canto a 7 anni e...ho smesso solo da poco perché uno sta a Mlano e l'altra ha la patente, sennò ancora trottolavo appresso a loro!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/11/07 alle 20:08 via WEB
Che vorresti dirmi, che mi è finita bene?...;-))) Però, la parola serial, mi fà capire che ho la tua comprensione...un bacio:-)
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 01:59 via WEB
Ma com'è che, quando è capitato a me, ho dovuto sgambettare sempre da sola? Alle gare che ho fatto mi sono dovuta accontentare dell'applauso e degli abbracci della mamma di una mia amica... forse la mia le avrà fatto una delega, devo chiedere, hai visto mai... :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/11/07 alle 20:10 via WEB
Quello che tu osservi vale un altro post..;-))) Post relativo a come era "diverso" ai nostri tempi quando, di fornirti di uno sviluppo atleticamente significativo, della tua socializzazione e del tuo "vissuto" non impipava niente a nessuno...Bei tempi, eh?...:-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 25/11/07 alle 10:51 via WEB
In quanto figlia mi ha fatto sentire decisamente "fuori posto", vero che erano altri tempi ma oltre alle lezioni di educazione fisica svolte nel percorso scolastico non ho mai chiesto niente di niente a mia madre, beh, sì ho chiesto una bici, l'ho avuto. Stamperò questo post, lo tradurrò, lo porterò a mia madre e vediamo cosa mi risponderà ;) Erano altri tempi, i miei. Però, mio fratello Alberto a Karaté è andato, un altro è andato a nuoto per parecchio tempo. Che io non fossi una sportiva? Può essere ;) Però sulla frequentazione della palestra mi riconosco, anch'io, ogni tanto, mi iscrivo per poi ricordarmi che non mi piace.
Bel post, un saluto alle tue due dober... ops, figliole! ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/11/07 alle 20:14 via WEB
Come ho detto a Gioia, i nostri tempi erano mooolto diversi. Non c'era questa attenzione anzi, dirò di più, dovevi supplicare perchè si spendesse per questioni voluttuarie quale la palestra o il tennis...Ciò sviluppava la capacità di "desiderare", quella che, a mio avviso, è la "perdita" più rilevante per l'odierna gioventù.....e non c'è nulla da fare...negare qualcosa ai propri filgi, quando l'abbondanza ti circonda, è cosa priva di senso... :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963