Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #249Messaggio #251 »

Post N° 250

Post n°250 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da carpediem56maestral0
 
Tag: dante

 “Mi piacciono i contrasti. La vita è piena di contrasti” (Gianni Versace)

 

 

Dei noiosissimi studi danteschi compiuti al liceo, quando ancora il Benigni non li aveva resi fascinosi, e la Divina Commedia veniva spiegata e recitata, da sputacchianti, vecchissimi, professori, in grado di  rendere indigesto e mallopposo pure Sex and city,     

 mi sono rimasti impressi, soprattutto, tre passaggi che hanno toccato qualcosa, nel mio mondo interiore, per cui sono restati, con me, per tutti questi anni, balenandomi, improvvisi, alla mente e sulle labbra, in momenti topici.

                                    

Li ricordo anche perché, all’epoca, ci costringevano, noi poveri discenti, a “mandare a memoria”  interi canti e poesie, circostanza che mi ha sempre fatto pensare che, se mai mi dovessero segrègare, privandomi di adeguati stimoli intellettuali, potrò sempre tenermi compagnia, rievocando scelti brani di Leopardi, Foscolo e similia. (sul perché dovrebbero rinchiudermi a Guantanamo, giuro, non ho alcun indizio)

   

Il primo, dei tre passaggi, è quello in cui Dante scrive “… e come quei che, con lena affannata, uscito fuor del pelago à la riva, si volge à l’acqua perigliosa, e guata, così l'animo mio, che ancor fuggiva si volse a retro….”.

                           

Qui, secondo me, si affronta un particolare tipo di quiete, quella cioè che segue una tempesta, il “dopo”uragano.

                   

Più spesso, si pone attenzione alla suggestiva ed inquietante consapevolezza, che esista una quiete “prima” dello scatenarsi degli eventi…Sarebbe quel momento che, poi nel ricordo, ricostruisci come sereno, dove tutto procedeva liscio, in sequenze tranquille, com’è tipico della, ingiustamente vilipesa, routine. Subito prima dell’improvviso giungere della tromba d’aria di eventi che ti travolgono e sommergono, prima dei momenti spiacevoli e dolorosi, che ti lasciano boccheggiante, incredula su come sia possibile che, solo un attimo prima, tutto fosse pace…

Tuttavia, dicevo, più psicologico ed ipnotico, è il pensiero dello stato d’animo che segue una tempesta, un pericolo, un cataclisma.

Momento incredibile, in cui acquisti consapevolezza di  essere ancora integra e viva, e  respiri, stupita ed ansante, ripensando a come è stato fino a poco prima, e senti il bisogno di “rimirar” l’orrore, l’angoscia, da cui sei appena scampata, per poter apprezzare, ancora di più, la sopraggiunta quiete.     Quella quiete, rassicurante e placida, che ti avvolge, e che ti appare più bella proprio perché arriva “dopo” che, come un naufrago in un mare stravolto, hai lottato contro gli eventi e sei approdata, alfine, sulla  riva, al sicuro…

                        

Un po’ come il bianco, che si esalta perché esiste il nero, o il silenzio che diventa prezioso se contrapposto al frastuono, o il sonno dopo una veglia forzata, o la semplice assenza del dolore,  gioia pura, se percepita dopo un mal di denti…

 

Ci sarebbero altre due espressioni dantesche di cui vorrei parlavi ma, l’acquisito, seppur precario, dono della sintesi, fà sì che li posponga ad altra, migliore, occasione…

(ehii, un pò di contegno...si sentono, fin qui, i sospironi di sollievo…)

                               

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3782638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
almaplaena
almaplaena il 18/12/07 alle 18:17 via WEB
Carpe, noi apprezziamo il tuo sforzo di diversificare le argomentazioni, affinchè nella blogsfera non vertino tutte sullo stesso petulante tema, ovvero "Natale" alias "te ppiace o' presep?", ma....rilassati amica....Alza gli occhi guarda lassù, è natale non si soffre più :DD Bacione
 
 
almaplaena
almaplaena il 18/12/07 alle 18:20 via WEB
 
   
volpoca0
volpoca0 il 18/12/07 alle 19:23 via WEB
ma come si fa a linkare dentro un commento?
 
     
volpoca0
volpoca0 il 18/12/07 alle 19:24 via WEB
(io un sospiro di sollievo l'ho tirato, ma piccolo, eh.. ero comunque decisa ad arrivare fino in fondo, costasse quel che costasse. sappilo)
 
     
almaplaena
almaplaena il 18/12/07 alle 20:48 via WEB
se mi paghi, te lo dico...:D Scusa Carpe se abbiamo approfittato del tuo blog per questa piccola disquisizione commerciale...;D
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/07 alle 11:13 via WEB
Sei una vera sorpresa con tutto questo sfoggio di cultura informatica che fai ultimamente...Certo la perizia è ancora perfettibile, ma "la ragazza si applica", mi direbbero alle scuole medie sul tuo rendimento...;-))))
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/07 alle 11:14 via WEB
Volpoca, se riesci a fartelo dire gratis, poi me lo spieghi, che la "tempesto" di link, la nostra "perita" informatica....:-))))
 
annisexanta
annisexanta il 18/12/07 alle 22:43 via WEB
La vignetta in cima è davvero divertente, solo che nn ricordo il titolo del fumetto, avevo un diario scolastico così :°)...Ho fatto un post tranquillo oggi, ma non sono stato "ispirato" da questo eh ;°)
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 19/12/07 alle 09:23 via WEB
wizard of id, se non ricordo male :)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/07 alle 11:15 via WEB
Il solito saputello, eh?....;-)))) Hai almeno alzato la mano prima di rispondere? E, sopratutto, ti ho dato il permesso? Noo? Allora un due in condotta non te lo leva nessuno quest'anno...per non parlare dei quinatli di carbone che ti ritroverai nelle calze!!!
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 19/12/07 alle 12:40 via WEB
Ho alzato la mano e lei mi ha dato il permesso, signora maestra, solo che ha equivocato la mia richiesta e pensava di avermi dato l'autorizzazione a recarmi in bagno...
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/07 alle 12:59 via WEB
Veremente, l'avevo vista la mano con le due dita divaricate, solo che, credevo volessi farmi segno di vittoria, per lo splendido post che ho scritto....azz...;-)))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 19/12/07 alle 09:25 via WEB
Hai conservato gli altri due passaggi solo per poter allungare il brodo, vista la crisi creativa in cui sei caduta ultimamente... :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/07 alle 11:11 via WEB
Allungare il brodo? Ma se lo allungavo un'altro pò, mi sarei trovata sulla coscienza (e a Natale non si può!!) un bel pò di blog amici in stato di coma catatonico da overdose di cazzate.....;-))))
 
quelluomo
quelluomo il 19/12/07 alle 11:42 via WEB
sei maestra anche tu...ma con più garbo! intendo dei tuoi vecchi professori!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/12/07 alle 12:10 via WEB
Nel senso che non arrivano, fin lì, le sputacchiate?....Guarda che comunque pur essendo noiosa quanto loro non sono,ne mai volli esserlo, "maestra"....un bacio e vai subito dietro la lavagna;-)
 
   
quelluomo
quelluomo il 20/12/07 alle 09:59 via WEB
ma maestra è parte pure del tuo nick! posso fumare dietro la lavagna?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 18:23 via WEB
Si, ma deve leggersi ed intendersi, "maestrale" vento adorabile e rinfrescante...L'equivoco è legato ad una incomprensione tra Libero e la mia totale incompetenza al momento dell'apertura del blog...(perchè adesso invece....)...Circa la tua richiesta di fumare...ma sei impazzito???? fumare in classeeee???? Non chiederlo nemmeno per scherzo!!!...Se vuoi filmare le mutande delle compagne o scazzottarti con qualcuno, va bene, ma fumare mai!!!
 
elioliquido
elioliquido il 19/12/07 alle 15:51 via WEB
Ma è successo qualcosa? O è solo semplicemente che ti sei voltata indietro a rileggere questo post dopo averlo scritto? Questa cosa mi ha fatto venire in mente altre due cose, non necessariamente correlate al post (soprattutto la seconda): una che bisogna essere ben oltre il pericolo, prima di voltarsi, altrimenti ci si trasforma in una statua di sale. L'altra che l'assassino torna sempre sul luogo del delitto. E i poliziotti lo sanno.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 07:53 via WEB
;-)) Vuoi dire che il mio, profondissimo post, è "orrido"? Beh,non sò se ero oltre la soglia del pericolo, quando mi sono girata a rileggerlo, quello che sò è che se mai qualcuno dovesse leccarmi mi troverebbe piuttosto gustosa...;-)))Ciao, ragazzo!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 18:25 via WEB
b(che c'entra la gioconda con dante?:))))
io, invece, ho sempre adorato Dante. sarà che mi suona ancora familiare? (come dicono i miei figli, io e lui parliamo lo stesso italiano. e non un complimento, è per sottolineare quanto io sia aniquata.:)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 07:55 via WEB
;-) La gioconda non c'entra nulla con Dante, ma faceva delle boccacce stupende!...Anche a me piace Dante e mi piace "nonostante" a scuola cercassero di rendertelo il più noioso possibile...Infine noi non siamo antiche per definizione,...al massimo siamo "vintage"!!!:-))
 
upmarine
upmarine il 19/12/07 alle 22:15 via WEB
Nel voltarmi mi è venuto il colpo della strega. Adesso si che sono in pericolo.
A proposito: il Pirata ha divaricato le due dita non per andare in bagno a mingere né perché volesse indicare approvazione nei tuoi confronti. Semplicemente, a forza di andare in barca, è diventato un palmipede.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 07:58 via WEB
Ehehehe!!! Allora è un "oco" o, meglio, un papero!!!...Mi dispiace che ti sia venuto il colpo della strega...Giuro, io non c'entro nulla...il 6 gennaio è ancora molto lontano!!!;-)))
 
cactus_rg
cactus_rg il 19/12/07 alle 22:31 via WEB
il saggio si contrappone al disaggio e il vano al divano. Non si oppone il saggio che sceglie il divano per dissipare il disaggio vano. Ma dicu io... quantu 'nnà sta saccoccia?? :)))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 08:00 via WEB
Ma che Dante e Dante!!!...ma chi mai potrà reggere cotal confronto, o sommo poeta, o rimatore folle, o lirico del divano ikea...;-))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 19/12/07 alle 23:03 via WEB
Prima di Benigni ci ha pensato il mio prof. di liceo a rendere fascinosa la Divina Commedia...poche volte ho sentito recitare in quel modo i canti danteschi. Sai Carpe che, per certi versi, me lo ricordi un pò...Un bacione anche dal piccolino che aspetta invano un nome...:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 08:04 via WEB
Ricambio il bacio e lo rilancio a VincenzoMariaRiccardo, cui oramai voglio un gran bene!!! Sento che sarà un bambino in grado di poetare stupendemente, il dolce TullioSergioTarquinioPrisco...P.S.: Un bacio anche alle sua mamma!!
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 20/12/07 alle 23:39 via WEB
E mi era sfuggita questa nuova proposta...certo che se alla fine ci prenderai col nome dovrai essere la sua madrina virtuale....Bacioni fortissimi anche dal poeta stupendo:-))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 20/12/07 alle 10:28 via WEB
e ci era bisogno di un post così lungo e arzigogolato per poterci declamare dante a memoria??? eh???? e comunque concordo col senso di gioia, anzi di felicità asosluta quando ti accorgi che non hai più il mal di testa o mal di denti, o per me che sono sensibile allo sciroccamento, al senso di felicità asosluta nello svegliarmi la mattina e sentire silenzio e pace senza lo scirocco che durava da 3 giorni!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 18:24 via WEB
Non per nulla il mio nick fà "maestrale"...un bacio, bel trapanese!!....;-)))
 
palladisole
palladisole il 20/12/07 alle 11:34 via WEB
io aspetterò trepidante il proseguo...mi piace farmi trasportare dai tuoi post! ^_^
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 18:25 via WEB
Tendenze masochiste, eh?....Si duci!!!!;-))))
 
kia_mich
kia_mich il 20/12/07 alle 17:35 via WEB
condivido pienamente...sono del segno dei gemelli..tutto ha il suo doppio!tutto..buona serata e auguri per un natale di pace! kia
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 18:26 via WEB
Anche a te Kia, e al tuo gemello....;-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963