Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #250Messaggio #252 »

Post N° 251

Post n°251 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da carpediem56maestral0
 

“Eravamo così poveri che, la notte di Natale, mio padre usciva di casa, sparava un colpo di carabina in aria e rientrava dicendo:  “Spiacente, ma Babbo Natale si è suicidato!” (Jake La Motta)

 

 

Lo spirito del Natale, così come ha descritto benissimo la cara Ody, appartiene di diritto alla nostra infanzia.

                                                    

Perché il  Natale è dei bambini, quelli di ieri, che eravamo noi, e quelli di oggi che, a casa mia, erano i due dober…ehm, le mie due bambine, oramai piuttosto cresciutelle.

                  

Il Natale, per me, è fatto dunque di ricordi… di prima e di dopo, frammischiati….

…ricordo lo stupore nei loro occhi bambini, quando si rispecchiavano nelle palle lucide e colorate appese all’albero e me, piccola, che sentivo l’odore del Natale, a cominciare dalla casa, tirata a specchio nell’attesa delle feste, e poi, di nuovo loro, bambine, eccitate e saltellanti, nell’ attesa degli invitati, preannunciati dalla tavola apparecchiata di sbrilluccicantissimi rossi e ori, e me che guardo mia madre dal basso, forse sbirciando da un angolo, mentre è affaccendata intorno a pentole e casseruole, e ancora le mie piccole, felici ed incontenibili, mentre scartano regali misteriosi, presi da sotto l’albero e me di nuovo, che mi sforzo di tenere gli occhi aperti durante la messa di mezzanotte…

                                

Lo spirito del  Natale aleggiava, quando mi rassegnavo, guardandole giocare con le pecorelle ed i pastori, del presepe che avevo sistemato con cura coreografica, statuine che facevano camminare per tutta casa e parlottare tra loro.

La Lavandaia con lo Spaventato del Presepe, il Mugnaio con la Donna che impasta il pane, le pecore con le piccole galline bianche. Persino il bue e l’asinello prendevano parte a queste storie fantastiche e, probabilmente, profane, immaginate dalle mie figlie.

                                                

Già…il Natale è dei bambini!

Ne ricordo uno, in particolare in cui, riunita con mia sorella, avevamo appena finito di commentare soddisfatte, come i nostri bimbi ( coetanei di tre anni), stavano proprio diventando “grandi” e incredibilmente tranquilli, tanto da permetterci di giocare a carte…

…quando, poco dopo quelle avventate riflessioni, li scovammo, nello sgabuzzino, intenti a tirare per aria, pugnetti di fine polvere di cemento, trovata in simpatici pacchettini, dimenticati in un angolo…

                                                                                      

Ricordo la stanza, completamente avvolta in una nuvola bianca, tanto che, a malapena, si intravedevano i nostri due eroi, interamente cosparsi di cemento, dalla testa a i piedi, ciglia comprese…

Sì, ricordo bene, lo Spirito del Natale di quella sera…

                                          

Al momento, qui da me, di bambini, siamo un tantino sprovvisti….

Se si fà eccezione per me, che ho, al bisogno, un’età mentale di otto anni,  porto le treccine e mi manca pure qualche dente davanti…

                                            

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3794491

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> It's beginning to look a lot like Christmas su Abbandonare Tara
Ricevuto in data 20/12/07 @ 20:52
Non so nemmeno io come sia successo, non ricordo un avvicinamento lento e progressivo. Ma adesso ...

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 20:50 via WEB
sei un tesoro! il Natale, alla fin fine, è fatto per gente come noi.
(anzi, più per me perché la piccola di casa sono io.:)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 09:03 via WEB
Allora, dobbiamo solo decidere chi apre i regali per prima...Baci...;-))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 20/12/07 alle 21:14 via WEB
Bel racconto, Carpe. Quasi quasi sono dispiaciuto di non avere ricordi natalizi da raccontare...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 09:06 via WEB
Non ci posso credere che tu non abbia reminescenze natalizie. Devi solo smettere di spadellare e concentrarti sui flussi di memoria,chessò magari di quando friggevi gi struffoli o farcivi il pandoro con la crema pasticcera....;-)))
 
non.sono.io
non.sono.io il 20/12/07 alle 23:23 via WEB
Ho le lacrime agli occhi, sai? (soprattutto perchè finalmente non mi si è inchiodato il pc commentandoti...)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 09:09 via WEB
Oooooh, finalmente un esorcismo andato a buon fine!!!...Vade retro...aglio, fravaglie, corna e bicorna, abbandona questo corpo,ecc. ecc.;-))))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 20/12/07 alle 23:34 via WEB
Io mi sono commossa per davvero...mi capita spesso in questo periodo e la lettura del tuo post non solo ha rivegliato i miei ricordi, ma ha anche permesso alla mia fantasia di vedere il piccolo UpMariaAntoninGiulioNatale e chi più ne ha più ne metta...Ciao MariaCarmela, ti abbraccio forte, Ale:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 09:12 via WEB
Grazie Ale e bacioni anche al piccolo MòchevieneNatale (nome dalla chiara provenienza indiana, tribù dei Cherochee!)...firmato Genuflessa Crocefissa Addolorata, per gli amici MariaCarmela!!!;-)
 
elioliquido
elioliquido il 20/12/07 alle 23:49 via WEB
Ho due soli ricordi "in prima persona" relativi a natale. Uno solo di mia sorella e me, la notte di natale, che guardiamo dalla finestra la neve che cade. E una volta al supermercato con mia madre, dove un babbo natale mi rivolge la parola e non so cosa ci siamo detti. Ma poi, sulla scala mobile, mentre scendiamo al pianoterra, vedo un altro babbo natale. Qualcosa non quadrava. Gli altri ricordi riguardano cose che so di aver fatto, ma le ricordo come in terza persona. I vari presepi allestiti (rigorosamente con muschio raccolto nel bosco, per avere l'erba in scala ridotta) e gli alberi con ghirlande, palline, e la cometa in cima; e le messe di mezzanotte (cantavo nel coro). Proprio leggendo questi vostri post mi accorgo di non aver memorizzato quasi nulla. Però c'ho una ventina di minuti su un nastro magnetico in bobina, con le canzoncine di natale cantate da mia sorella, le mie cugine, e me, trentotto anni fa.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 09:17 via WEB
Beh, anche per me sono solo dei "flash" quelli che risalgono alla mia infanzia...Diverso è per le bimbe, visto che trattasi di ricordi più vicini...Carino potersi riascoltare su nastro, peccato che, hai nostri tempi, nessuno pensasse anche a "filmarci"...Chissà come eravamo in "movimento"...
 
cinziadima
cinziadima il 21/12/07 alle 01:10 via WEB
Natale per me, per lungo tempo, ha significato soprattutto allegria, confusione, parenti, amici e, cosa più importante, cugini, anzi cugine con le quali dividevo la mia stanza dall'8 dicembre al 6 gennaio (i miei zii si trasferivano a casa mia. Si, riuscivamo a starci tutti dentro). Si stava insieme tutto il giorno, giocando, mangiando, scherzando, ridendo, divertendosi. Era bello! E poi i regali, l'albero di Natale, il Presepe...! Quanto mi manca quel periodo. Ora è tutto diverso, la mia splendida nonnina non c'è più, così come alcuni zii. Con i cugini e gli zii non è più facile incontrarsi come una volta, abbiamo nuove famiglie, nuovi amici. Però per quest'anno, della serie "oggi ci siamo, domani chissà", siamo riusciti ad organizzarci e per le feste saremo di nuovo insieme, dopo anni di lontananza. Baci Cinciuè
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 09:20 via WEB
Dunque hai avuto il privileggio di vivere il Natale per come dovrebbe essere cioè "insieme"...;-)))) Anche se mi sorge un dubbio che, se confermato, confermerebbe ancora di più la tesi del mio post...Ma, quello che per te era mitico, (stare per un intero mese, tutti insieme nella stessa casa, cucinare, mangiare, dormire con i parenti) era altrettanto divertente per gli "adulti" della siutuazione?....Chissà!!!
 
   
cinziadima
cinziadima il 24/12/07 alle 12:57 via WEB
Sicuro... loro si divertivano più di noi, giocavano dalla mattina alla sera...! Anzi no, la mattina si dormiva! Per mangire ci arrangiavamo. Mia madre non è mai stata maniaca dell'ordine e della pulizia, per cui caos assoluto e ...chi se ne frega, abbasso l'igiene!!! Era uno spasso! Buon Natale, carissima prof. e che il 2008 ti porti cose belle, che dico belle, splendide!!!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/12/07 alle 09:29 via WEB
Bello! Soprattutto il finale! Anche io non ricordo molto, ma elio mi ha fatto venire in mente che pure io cantavo nel coro la notte di natale… un freddo cane nella nostra bella chiesa… Purtroppo mai creduto a babbo natale, i miei non badavano molto a queste cose, non per colpa loro sia chiaro. Per questo i miei ragazzi hanno scritto la letterina fino all’anno scorso, pur avendo alcuni compagni “spiato” la non esistenza di babbo natale (mamma, ma è vero che non esiste? Amore, se ci crediamo esisterà sempre), e mi sono sforzata di creare quella magia che io non ho avuto. Particolarmente apprezzati erano i chili di dolci e caramelle sparsi dalla loro camera lungo le scale e fino all’albero di natale in soggiorno che comparivano la notte di natale. :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 11:04 via WEB
Che carina l'idea della scia "dolce" che conduce ai regali...;-))) E poi, ho sempre pensato che la magia del Natale, ce la inventiamo noi e, anche se, per qualche ragione, non l'abbiamo vissuta in prima persona, da piccoli (anzi forse ancor di più), siamo bravi a farla rivivere per i nostri bambini, perchè la realizziamo per come immaginiamo che sia al suo meglio, al top...un bacio grande, ed agghindato a festa!;-)
 
alexisdg10
alexisdg10 il 21/12/07 alle 11:50 via WEB
tranne che per la messa ed il cemento piò o meno per me era uguale.:)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 16:20 via WEB
;-))) Beh, la tradizione và rispettata ed è, suppergiù, uguale dappertutto...e poi, la polvere di cemento, mica è comune come la cocaina....;-)) Un bacione!
 
almaplaena
almaplaena il 21/12/07 alle 15:44 via WEB
ma allora siamo coetanee Carpe!!! ;DDD Ma che brava!!! ...io vorrei riuscire a postare una bella storia, ma non so se mai troverò il tempo, sti giorni: visto che anche altre amiche si sono dilettate a scrivere, sarebbe una bella gara di lettura e scrittura...ma senza vincitori nè vinti, solo il piacere di farlo, non credi?...vedremo se ce la farò! ;DD Un bacione :D
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 16:22 via WEB
Siamo più simili di quanto tu possa pensare...Nemmeno a me, piace troppo la competizione ed aspetto, con piacere, di leggere il tuo eventuale post natalizio,perchè mi piace come scrivi...un bacio:-)
 
volpoca0
volpoca0 il 21/12/07 alle 16:14 via WEB
a me il gioco della polvere di cemento è piaciuto tantissimo! Non li avrete mica lavati, dopo, veroo? :-D)))))))))))))))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 16:24 via WEB
Ma come hai fatto ad indovinare???...Li abbiamo lasciati così com'erano e, adesso, stanno esposti al Museo del Louvre...Fanno i Putti in una allegoria settecentesca..Una meravigliosa carriera artistica....;-))))
 
   
elioliquido
elioliquido il 21/12/07 alle 19:12 via WEB
Non andavano lasciati così, ma inumiditi adeguatamente. Inutile lamentarsi della loro irrequietezza, se poi non si colgono al volo queste occasioni.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 19:46 via WEB
;-)) Tu dici? Se li spruzzavamo d'acqua, la "composizione" settecentesca, veniva più d'avanguardia?...;-)))
 
     
elioliquido
elioliquido il 22/12/07 alle 00:12 via WEB
No, più stabile. Ma che cementi usate da quelle parti?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/12/07 alle 08:25 via WEB
;-)))) Guarda che sui "piloni di cemento" abbiamo una consolidata tradizione...Baciamo le mani a vossia!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 21/12/07 alle 18:50 via WEB
belli i tuoi ricordi e i tuoi natali. e confermi che il natale è festa di e per bambini. i natali miei di bambino in verità mica me li ricordo, e questi da grande....solo quelli coi nipoti mi sembrano degni di ricordo. non l'ho mai sentita granchè questa festa. però chi la gusta con gioia e letizia, beh ha tuta la mia considerazione. un abbraccio.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/12/07 alle 19:50 via WEB
Allora, hai proprio deciso di abbandonare L'Isola che non c'è?...Personalmente, ti consiglierei di non gettare via la mappa...Quella che reca scritto "Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino..." Non si può mai sapere quando si alza il vento...un abbraccio grande...:-))))
 
MareMatta
MareMatta il 23/12/07 alle 01:37 via WEB
aaaaaaaaah eccolo qui lo spirito natalizio!!! lo sapevo che da qualche parte doveva stare!! :) ciao carpe! buon natale.......NON MI VERGOGNO DI DIRLO! anzi guarda, lo ripeto. BUON NATALE!!!! (però non dirlo a nessuno eh? che rimanga fra noi :))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963