Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #261Messaggio #275 »

Post N° 262

Post n°262 pubblicato il 11 Gennaio 2008 da carpediem56maestral0
 

 “Il futuro non è più quello di una volta!” (Mark Strand)

 

Di fronte alle montagne di spazzatura, agli strani ed inquietanti fumi verde rame che escono, là dove essa è stata seppellita, di fronte a statistiche che sfornano dati orripilanti sull' incremento dei tumori, delle allergie e delle malattie respiratorie, dilaniata dalla notizia che in Sicilia costruiranno addirittura tre termovalorizzatori (che idea suggestiva, “valorizzare” la munnizza), consapevole (perchè è anche il mio) del malcontento diffuso, di vivere in questa società “dei consumi”che ci consuma, mi sorge spontanea la domanda: Ma è, tutto ciò, ancora definibile col termine “progresso”? Ed è questo, comunque, il tanto atteso sole dell'avvenire?

                                     

Quando ero giovane (dunque, circa un quarto d'ora fà), la mia idea di cosa aspettarmi dal futuro, era un tantino diversa ...

Nel mondo, da me immaginato, le case erano “intelligenti”, tanto quanto gli elettrodomestici che si trovavano al suo interno, e bastava il lieve tocco delle dita o degli ordini vocali, perchè il pollo arrosto fosse pronto per le 20,00 in punto e, le luci, si accendessero al calar delle tenebre.

                                                      

I mezzi di trasporto erano silenziosi, non inquinanti e richiedevano solo l'impostazione della rotta, chè poi, potevi dedicarti alla lettura o all'ascolto della musica.

Le cure mediche erano modulate tenendo conto della tua sensibilità personale, non invasive ed assolutamente indolori.

Non era più necessario dedicare troppo ore al lavoro, perchè le macchine lo facevano al posto tuo, per cui ci si poteva dedicare alla ricerca scientifica, alle arti, alla filosofia e godere di quell' “otium” latino, che non era “solo” stare con le mani in mano.

      

Ahimè, il mondo che ho davanti, quello che stiamo preparando per i nostri giovani, non sembra avere punti di congiunzione con queste rosee aspettative.

La ricerca scientifica su cui tanto si sperava, non viene incoraggiata ne promossa, le ore di lavoro tendono ad aumentare, mentre orde di disoccupati, chiedono la dignità di una occupazione.

“Vecchi”virus , debellati nei mondi avanzati, si ripresentano, utilizzando come cavallo di Troia, coloro che abbiamo lasciato ai margini ed anzi, nuovi “orrori virali”, periodicamente bussano alle nostre porte.

                                  

Sembra, insomma, prendere piede il secondo dei due maggiori filoni, presenti nei libri di fantascienza di cui ero divoratrice, quello apocalittico e desolato, quello terrificante, in cui l' uomo è “hominem lupus ” e la natura è matrigna...

Bello prio!!!

                    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3899190

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
F_16
F_16 il 11/01/08 alle 15:22 via WEB
Capisco la tua visione ottimistica del futuro, era un po' quella che avevo anch'io anni e anni fa. Purtroppo il futuro tutto tecnologico che prevedevamo, non solo noi, ma anche uomini di scienza, si sta realizzando solo in minima parte, soffocato da mille problemi di varia natura, di cui non si era tenuto conto, ma che esistono da sempre. La frase di Einstein riguardante il Progresso, che ho citato in uno degli ultimi post su quella specie di blog che ho, sintetizza ciò che hai espresso tu. Sebbene pensata parecchi anni fa afferma, secondo me, una verità assoluta. Verità che è sotto gli occhi di tutti e, purtroppo, ben lontana dall'essere confutata. Ciao.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 08:15 via WEB
L'asserzione di Einstein mi trova completamente daccordo. Solo che, nel profondo del mio cuoricino, nutro ancora grandi speranze nella scienza e nelle capacità dell'uomo di tirarsi fuori dai guai, con l'aiuto del suo cervello. Credo, tuttavia, che ciò sarà possibile solo se "rallenteremo", se cioè cercheremo di sottrarci a questa corrente impetuosa che ci costringe a vivere senza riflessione, consumando merci, emozioni, sentimenti senza alcuna consapevolezza di noi e di cosa realmente conti...Che Roddenberry c'è la mandi buona!;-))))
 
palladisole
palladisole il 11/01/08 alle 17:26 via WEB
ehhh heee anche la mia visione ra così...forse un pò più romanzesca, con auto sospese a mezz'aria... e le persone che non soffrivano più...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 11:55 via WEB
...Figurati che io arrivavo a sperare nei viaggi, compiuti in tempo reale,per cui il mondo era finalmente, e veramente, di tutti...
 
upmarine
upmarine il 11/01/08 alle 20:17 via WEB
A parte il fatto che non ho parlato ma ho scritto, devi imparare a ridurre il carico dei tuoi pensieri che ci arriva in un sol colpo. Non voglio dire che devi essere stringata, anzi. Volevo invece sottolineare che la maggior parte dei bloggers col materiale di un tuo post ci camperebbe un mese. Siccome, poi, io non sono meno prolisso di te, ecco che se dovessi commentare ogni tua singola sentenza (come meriterebbe) dovrei aprire un nuovo blog chiamandolo "Commenti ai post di Carpédine". Ti rendi conto? A proposito, prima che me ne dimentichi: pprrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 12:10 via WEB
Ho cercato, giuro, di essere sintetica e stringata, di essere come hai scritto tu, nel tuo mirabile blog, "twitter" ma, sarà che ho superato brillantemente la fase anale, sarà che mi piacciono le disgressioni, il fatto è che continuo ad ispirarmi a "Guerra e pace" (edizione sintetica in tre volumi) per i miei post...Tuttavia, l'idea che tu finalmenti consegua una qualche specializzazione,foss'anche in "Commenti a Carpedine" non mi sembra tanto balzana, anzi potresti finalmente concorrere al Nobel, che stà per istituire una sezione apposita...A proposito, non si dica che ti lascio senza risposta:prrrrrrrrrr anche a te, dolce amico e....è inutile barare....hai parlato, hai parlato, hai parlatoooooo!!!!...;-)))))
 
   
upmarine
upmarine il 12/01/08 alle 16:16 via WEB
miiiiiiiii, sei proprio dura. Non ho parlato. E poi era una risposta cumulativa.
 
lakonikos
lakonikos il 11/01/08 alle 20:30 via WEB
Massimo Fini, che se potesse vivrebbe nel Medio Evo, l'altra sera diceva che il problema non sarà il progresso ma la programmazione del "regresso". Vado a cena, va, che i miei pensieri si stanno annerendo. Ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 12:57 via WEB
...Allora siamo più di uno ad essere pessimisti...Programmare il regresso è, come dire, organizziamo la ritirata, chè la guerra è oramai perduta!
 
Gioiasole
Gioiasole il 11/01/08 alle 20:38 via WEB
Io vorrei, invece, sapere come fai a trovare sempre immagini e aforismi pertinentissimi ad ogni singolo periodo di ogni tuo singolo post. Ma cosa hai studiato, da giovane, Carpe (cioè, fino ad un quarto d'ora fa)? :-)) Per il resto, che dirti. Io sono ancora in attesa che il futuro si manifesti. Perchè il presente non è che sia poi tanto bello da vedere.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 13:00 via WEB
;-))) Ho studiato "Pertinenza", e ho un Master in "Ditelo con le immagini"...;-)))) Adesso che sono "grande" (da circa un quarto d'ora)concordo con te...non c'è quel gran futuro che mi sarei aspettata...
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 11/01/08 alle 21:02 via WEB
Anche io cara, sino a 10 minuti fà sognavo il meglio per me stessa e per i miei cari, ho studiato anni per vedere i migliori tra i miei colleghi scappare all'estero dove avevano finalmente la fortuna di esercitare veramente la loro professione, nn schiavi di baronie varie.
Per circostanze della vita, ho preferito, anzi dovuto rimanere qui, cercando di esercitare con la maggiore competenza possibile la mia professione.
Ciò nn toglie e senza paura di cadere nel qualunquismo, che viviamo in un paese che credo ormai alla deriva.
Sinceramente nn so cosa sarà il domani di mia figlia.
Un abbraccio
Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 13:07 via WEB
Sì,è un paese talmente alla deriva che persino io, fino ad ieri persona tollerante e moderata, al sentire dell'ennesima arroganza (a Palermo hanno assunto senza concorso, senza selezione alcuna, il 30 dicembre, quando tutti sono "distratti", al Banco di Sicilia, alcuni giovani il cui solo merito è di essere figli di magistarti, politici, sindacalisti, ecc.)e dato che sò di vivere in una regione povera e dunque dove la gente, disperata, si "vende" per poter accedere a qualcuno dei suoi "diritti", comincio a credere che sia difficle cambiare con metodi democratici....Insomma comincio a pensare che non mi dispiacerebbe fare la maglia seduta accanto alla ghigliottina...ecco!!!!
 
annisexanta
annisexanta il 11/01/08 alle 23:00 via WEB
Un paese senza progetti, una classe politica che fa programmi a brevissimo termine, pena la non rielezione, quando invece si sa che difficilmente in 5 anni si possono risolvere problemi di decenni...Non ci sono più speranze, spero nella rivoluzione ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 13:10 via WEB
Siiii, la rivoluzione...;-))) Vai alla parte finale del commento a Chiara e non ti spaventare della mia esasperazione....
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 11/01/08 alle 23:35 via WEB
Io ero arrivata a considerare valida anche la possibilità di alimentarsi attraverso compresse...la cosa, tutto sommato, avrebbe avuto i suoi vantaggi; Niente più code ai banchi del supermercato, niente ricettari, niente pile di piatti da lavare...Invece, quello che sta accadendo oggi proprio non lo avevo messo in conto...Povero piccolo GuidoBaldo! Un mega bacio, Ale:-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 13:14 via WEB
No, la buona cucina, nel futuro da me sognato non era stata abolita, tuttavia i cibi venivano sfornati dal "replicatore" cui bastava dare l'ordine...Che sò, cioccolata austriaca o pollo fritto all'americana, e tutto era pronto in quelche secondo...Ovviamente niente piatti, tutto si butta e tutto si ricicla...Credo che il "mio" futuro sarebbe piaciuto molto a GuidoBaldoMaria....:-)))) Un bacio anche a te, dolce mammina!
 
onice0
onice0 il 12/01/08 alle 13:07 via WEB
Perchè non "valorizzare" la munnizza? Al nord Italia si fa la raccolta differenziata da anni e nessuno si lamenta, raccolgono anche l'umido per farlo diventare concime per le loro terre(lo valorizzano), a Gibellina hanno cominciato una raccolta "porta a porta" (città virtuose le chiamano)anche per i rifiuti umidi. Ci differenzia con il il nord la mentalità dei rifiuti tant'è che qualche intervistato, a Gibellina, ha risposto che era "snervante" differenziare la carta dalla plastica!E' vero, volevamo un futuro "pulito" ma non lo renderemo tale fin quando non capiremo il significato delle parole "raccolta differenziata".E se servirà un termovalorizzatore,perchè no?Cominciamo a dividere la "munnizza" intanto.Un saluto
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/01/08 alle 13:18 via WEB
Sono assolutamente daccordo...Un futuro, che valga la pena di essere vissuto, richiede qualche sacrificio. Mi domando perchè, a Palermo, non si faccia nulla per incentivare la raccolta differenziata, anzi se uno la volesse fare dovrebbe fare ricerche infininite per trovare dove buttare il differenziato....Ho letto pure che, da qualche parte, hanno persino pensato anche a degli incentivi, in termini di sgravio fiscale, per chi "produce" molta munnizza differenziata...La speranza è l'ultima a morire?Mah...;-)
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 13/01/08 alle 09:14 via WEB
Un futuro migliore ? CD, stai vaneggiando. Accontentiamoci di avere un fututo, non stiamo a cercare il pelo nell' uovo..
;)
 
 
Odette292
Odette292 il 13/01/08 alle 10:15 via WEB
"Bello prio" mi piace assai! lo hai detto...
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/08 alle 18:24 via WEB
Ciao cucì, u' sai ch'ammia, a sentiri stì cosi....mi s'arrizzano i carni...;-))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/08 alle 18:22 via WEB
Già, meglio un uovo oggi (magari privo di pelo), che una gallina domani....potrebbe essere una gallina OGM.....;-)))
 
almaplaena
almaplaena il 13/01/08 alle 12:54 via WEB
Il futuro? Ummmmmmh....Ultimamente ho comprato una bellissima sfera, di fulgido quarzo ialino: pare sia la cosa più idonea da farsi quando non si sa che pesci prendere...e poi il quarzo ialino è il cristallo consigliato per previsioni nitide e pertinenti (come le tue vignette). Mi è costata un occhio della testa, ma adesso, con la mia bancarella in piazza la domenica, faccio un bel po' di soldini e rientro nelle spese..che te ne pare Carpe? sono o non sono una ragazza previdente che vede futuro come si deve? :DDDDDDD
bacio :))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/08 alle 18:28 via WEB
Eccoti,lo sapevo...già a comprare soprammobili costosissimi....(Anche se, a dire il vero, molto utili) senti un pò, se vengo con l'organetto e la scimmia, credi che ti potrei essere utile mentre grido : VENGHINO, SIORI VENGHINO, CHE' IL FUTURO, CON MAGA ALMA, E' SEMPRE ROSEOOO...;-))))
 
ora_et_elabora
ora_et_elabora il 14/01/08 alle 18:12 via WEB
Purtroppo temo che il futuro non potrà essere granché, visti i presupposti e l'intelaiatura marcia (come 'a munnezza da te citata) che per esso abbiamo costruito... Io ricordo che da giovane (svariati secondi fa), ai tempi delle medie, pensavo al 2000 e l'unica cosa certa era che se ci fossi arrivato avrei avuto 33 anni.... Oggi guardando al futuro mi rendo conto che le certezze sono pari ad allora... Ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/01/08 alle 18:27 via WEB
E non hai visto ancora niente....;-))))
 
   
ora_et_elabora
ora_et_elabora il 15/01/08 alle 18:53 via WEB
Temo di no! :-( Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963