Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #316Messaggio #318 »

Post N° 317

Post n°317 pubblicato il 28 Marzo 2008 da carpediem56maestral0
 

   “Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone della camicia, si sbaglieranno di conseguenza tutti gli altri. Gli altri però, non saranno errori, ma sola la conseguenza del primo bottone sbagliato” (Fabio Volo)

 

 

Riflettendo su alcuni commenti al post precedente, rilevavo come la condizione di primogenito sia veramente peculiare.

Io sono, per l’appunto, una primogenita, cui nessuno ha offerto un piatto freddo di lenticchie, perchè credo che avrei barattato questo “privilegio”, veramente per poco.

                                                                           

Nascere per primi, a mio parere, ha il solo ed unico vantaggio di farti godere ( e per pochi anni, a volte, appena uno), del godimento esclusivo delle attenzioni materne.

Tuttavia tale “onore” verrà, successivamente ed abbondantemente pagato, con l'invidia sorda e dolorosa che si proverà verso lo spodestatore, quell'insulso pargoletto che, da un giorno all'altro, ti priverà del ruolo di figlio unico.

 

Sò di raffinate tecniche per l' eliminazione dell'intruso, come quella di porre il piccolo sull'orlo del letto, per poi aspettare pazienti che, un suo accidentale movimento (e senza colpa alcuna dell'amorevole fratello), lo faccia fracassare al suolo...

Ho sentito parlare di cuscini, lasciati distrattamente cadere sul naso e sulla bocca del neonato...

                                          

E ho personalmente assistito, guardando esterrefatta dalla finestra che dà sul pianerottolo, alla scena di un fratello maggiore (circa sette anni) che assestava, soddisfatto, calci e pugni alla sorella urlante (circa quattro anni), avendo cura, nel contempo, di rassicurare la madre lontana, gridando forte, ma con voce pacata: “No, Diana, non insistere. Non puoi salire da sola nell'ascensore, la mamma non vuole”.…e giù botte....

 

Successivamente, durante l'infanzia, il primogenito è, e sarà sempre,  “il maggiore”. 

Qualunque sia la sua età anagrafica, gli toccherà sorvegliare e prendersi cura, essere responsabile e prudente, saggio e previdente...I  genitori si aspetteranno che si allacci le scarpe da solo, che mangi autonomamente, che sia educato, che non faccia storie e capricci, perchè “deve dare l'esempio” e, mentre i suoi coetanei  od anche i bimbi più grandi di lui che, in altre famiglie, hanno avuto la ventura di nascere per secondi o terzi, verranno giustificati nelle loro imperizie, con la frase “ma, lui è piccolo!”, lui sarà, inspiegabilmente, sempre definito “ mio figlio, il grande”.

                                              

Adolescente, gli toccherà fare da apripista ed allentare, a suon di feroci lotte, discussioni e battaglie epocali, i rigidi freni genitoriali in modo tale che, quello che a lui sarà costato sangue e sudore, sia dato per scontato da chi viene dopo, nella linea di successione….

E, ancora ancora ci fosse un regno, un podere, quattro pecore ed un maiale o una confezione di fazzoletti con le cifre ricamate, da ereditare, sarebbe almeno di qualche consolazione ma, con l’avvento delle moderne democrazie, manco un bollilatte usato, sarà tuo per privilegio di nascita…. 

                                                                   

Studi scientifici dicono che siamo più intelligenti....

E ci credo! Se non si diventa intelligenti dopo aver consentito, ad imbranati genitori in prova, di testare le loro capacità, utilizzandoti come cavia umana.…..

 

Quello che più mi è rimasto impresso, nella mia esperienza di primogenita, circa la “differenza” tra primi e secondi nati, è come l'imprinting facesse sì che : se i miei genitori dicevano “no, non si esce!” io me ne restavo ferma lì,  a discutermela fino allo sfinimento, citando Nelson Mandela e Martin Luther King, i diritti civili ed Amnesty International, la legislazione ONU sull'infanzia e la Dichiarazione d'Indipendenza degli States, ma non mi muovevo se non riuscivo, prima, a strappare un “sì ”.  

Mia sorella, quando le dicevano “no, non puoi uscire”,  girava le spalle e sbatteva la porta uscendo....

Mitica ! 

                                       

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4383363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adoroilmare57
adoroilmare57 il 28/03/08 alle 17:16 via WEB
...ma insomma!! tu sei "grande" hihihihihi..non vorrai mica tornare indietro per rifarti di qualcuna di queste ingiustizie eh?? :)..cmq ti capisco, anch'io sono primogenito..abbracci
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:40 via WEB
No, ho perdonato!!! Però tu, un pò più di solidarietà tra "primi", no, eh?.....;-)))))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 28/03/08 alle 17:22 via WEB
il primogenito diventa re, il secondo niente. stranierosecondogenito e ho detto tutto.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 28/03/08 alle 17:24 via WEB
Se! Sembra vero! Il re è l'ultimo (nel mio caso, l'ultimo è il sesto). Ora affilo le armi e scrivo un commento :)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:41 via WEB
Che il "piccolo" della famiglia sia "niente" mi desta meraviglia....;-))) Ciao, Straniero....
 
lakonikos
lakonikos il 28/03/08 alle 19:20 via WEB
Anche mia sorella, primogenita, la pensa come te. Noi, agli occhi dei genitori si rimane sempre "i piccoli". E in effetti io mi comportavo come tua sorella. Adesso le telefono e le chiedo scusa con una cinquantina d'anni di ritardo, pensi che gradirà?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:43 via WEB
Sono sicura che, dopo essersi chiesta cosa si nasconda "dietro" tanta sollecitudine un pò tardiva (si, siamo anche sospettosi, intelligenti e sospettosi...), la sorella maggiore gradirà.....;-)))))
 
orkelio
orkelio il 28/03/08 alle 21:13 via WEB
Ank'io sono stato figlio unico per oltre 10 anni; ke guastafeste poi...... Ho avuto due figli e anke fra loro ci sono oltre 10 anni di differenza, ma anke di invidie. Ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:45 via WEB
Ehehehhe....beh, dopo 10 anni credo che si sia quasi figli unici, no?....;-)))))Le invidie e i litigi tra fratelli, credo siano esistite da subito dopo il rumore della porta dell'Eden che si chiudeva, sbattendo....
 
fosco6
fosco6 il 28/03/08 alle 22:21 via WEB
Io sono primogenito e ultimogenito...non so nulla di queste problematiche, ma mi fido di te :-)))))))))))))...Ciao...CARLO!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:45 via WEB
Allora, caro amico, ti tocca scrivere un post sulle sofferenze dei figli unici....(Ad ognuno la sua croce!), Ciao....;-))))
 
elioliquido
elioliquido il 29/03/08 alle 01:23 via WEB
primogemito anch'io...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:46 via WEB
Stò ancora "gemendo"....;-))))))))
 
vi_di
vi_di il 29/03/08 alle 08:23 via WEB
Figlia unica... eppure sono riuscita ad avere il trauma della sorella, perché prima di me mamma perse una bambina...e ogni volta che se ne parla, se mi va bene mi dice che 'a figlia bella morì... e comunque io feci come tua sorella: quando mi dissero per l'ennesima volta di non uscire aprii la porta e andai.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:47 via WEB
Brava Vi-di!!! Bisogna avere grande personalità per sopravvivere ad una sorella che, in quanto non in carne ed ossa, viene mitizzata...Un grande abbraccio...:-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/03/08 alle 10:18 via WEB
Cara Carpe, questa volta mi astengo dal commentare essendo io la primogenita ed avendo, dopo, solo fratelli: i miei ricordi potrebbero diventare lava rovente :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:48 via WEB
Ehehhehhe....Allora, aspetto paziente che la lava risalga il canale e erutti un post....;-)))))
 
betulla64
betulla64 il 29/03/08 alle 11:03 via WEB
Una vita da mediano.... la seconda di tre. La grande che faceva "la grande" e la piccola che era "la piccola". In mezzo io che "ero tanto brava" ... (fantastica l'immagine finale) Buon sabato&domenica.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:51 via WEB
Non sò immaginare come è "una vita da mediano"...Tuttavia credo che, l'essere in mezzo, eviti le sofferenze dei primi e le eccessive premure che soffocano i secondi, e sia dunque una ottima posizione per diventare dei formidabili diplomatici....o, no? Grazie per l'apprezzamento....un bacio:-)))))
 
anna0772
anna0772 il 29/03/08 alle 13:08 via WEB
Giorno di Pasquetta: ristorante. Mia soprella mi presenta a sue amiche a me totalmente sconosciute "lei e` mia sorella Anna quella che sta in Polonia. Mamma prima ha fatto le prove con me e poi quando ha capito come si faceva le ha fatto le gambe belle... a lei !!!" Sprofondo di vergogna e di tristezza, che ci debba essere tutto quest` astio che ci divide , dopo 35 anni...Buon we:))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 19:55 via WEB
Con la mia, di sorella, ci sono state lotte furibonde quando eravamo piccole che, tuttavia, sono andate placandosi con l'età adulta anche perchè, i casi della vita, hanno fatto sì che lei sia stata precoce nelle esperienze (matrimonio, figli, ecc.) per cui ha rischiato spesso di trasformarsi in sorella maggiore....Credo inoltre che, un pò di "gelosia", permanga dalla notte dei tempi in cui ci contendevamo il letto grande...Ma forse è inevitabile anche tra sorelle che si vogliono bene...;-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 29/03/08 alle 15:16 via WEB
E pensa che tu avevi una sorella dopo di te; io un fratello, un MASCHIO capisci che vuol dire soprattutto al meridione??? A lui era concesso tutto, a me quasi nulla, ma la porta la sbattevo lo stesso. Sempre stata un po' ribelle. Io però sono nata in una situazione strana, essendo la prima della seconda serie, come ama dire mio padre. Lui, vedovo con tre figli, ha sposato mia madre in seconde nozze e ci ha fatto altri tre figli di cui io sarei la primogenita. Cerco di fare le cose uguali per i miei due, abbracci uguali, poche giustificazioni per la piccola, tranne che per le cose che proprio non può ancora capire, e spero di continuare così. Per ora non c'è stato nessun tentativo di omicidio, anzi il grande è molto protettivo di suo nei confronti della sorellina. Vedremo, buon fine settimana.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 20:00 via WEB
Questa della diversità di trattamento tra maschi e femmine, per fortuna, me la sono scansata, anche se ne ho visti di esempi così...E' una situazione che mi indigna veramente e che spero sia in fase terminale....Mi dicono (io ho due femmine) che il rapporto con un figlio maschio sia diverso, più intenso e seduttivo...Sarà! Sono contenta di leggere che tu ti sforzi di essere equa, credo che stia mettendo le basi per farne due adulti equilibrati,e senza rancore....un bacio:-))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/03/08 alle 00:00 via WEB
Credo di aver tentato due volte di assassinare mia sorella, all'età di tre anni e mezzo: una volta proposi a mia nonna di buttare lei e la carrozzina nel fosso accanto al quale stavamo passeggiando, un'altra volta tentai di buttare la suddetta giù dalle scale del primo piano... per fortuna mia nonna era una donna molto attenta! Spero ci siano studi scientifici che dicono che è tutto normale e che non sono malata (gravemente intendo....) :)) Al limite fondiamo il MLSeFM: movimento di liberazione sorelle e fratelli minori...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 20:02 via WEB
Ehehehhe....Lapsus freudiano, madame...."Movimento di liberazione sorelle e fratelli minori", mi suona tanto come "soluzione definitiva" simil dottor Goebbels...;-)))))))))))))
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/03/08 alle 06:43 via WEB
una mia amica, mi raccontava che da piccola, apriva la porta di casa perché il fratellino di circa sei anni più piccolo e che ancora non camminava ma andava solo gattoni se ne andasse via... io invece non ho ricordi di gelosie con i miei fratelli, probabilmente perché siamo molto vicini per età: mia mamma in 25 mesi ne ha fatti tre, in successione, e quindi quando é nata mia sorella avevo un anno esatto, e quando é arrivato mio fratello ne avevo due: troppo piccola per tentare azioni di sabotaggio... poi ne sono arrivati anche altri ma a quel punto non si poneva più il problema...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 20:04 via WEB
Chissà come è far parte di una nidiata così numerosa...Credo che i problemi di gelosia, almeno in senso classico, si annullino e l'unico cruccio sia di farsi notare nella massa...Merita un post?....Bacione;-)))))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 30/03/08 alle 08:27 via WEB
Io non sono la primogenita Carpe, e leggendo il tuo post con attenzione capisco ora tante piccole rabbie di mia sorella, che sono sfociate poi in lunghi periodi di allontanamento da adulete.
C'è una frase che ancora oggi che tutto si è ricomposto mi fa comunque andare in bestia: "tu sei quella venuta meglio", evidente asserzione che non mi ha ancora metabolizzata completamente :-(((
Eppure mi pare che i nostri genitori si siano comportati sempre nelo setsso modo.... ma forse è quello che ho vissuto io.
Buona domenica
Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 20:08 via WEB
Ognuno crede, soggettivamente, di essere "la preferita" o "l'esclusa" della famiglia...In realtà, tranne casi eclatanti, è difficile distinguere....Personalmente sono equa e non credo di privileggiare nessuna delle due, tuttavia non è infrequente che, litigando. se intervengo, spuntino frasi tipo "tu dai sempre ragione a lei!!!!"....Intercalare però che usano entrambe....Un vero divertimento per la madre di due dober...ehm, figlie adolescenti....Baci:-)))
 
d_dap
d_dap il 30/03/08 alle 16:54 via WEB
Sono l'ultima di tre ... e quando i miei dicevano NO non si esce ..non uscivo ..cacchio dove avrò sbagliato? eheheh.. ho sempre subito le angherie dei miei due fratelli che in combutta fra loro escogitavano ai miei danni cose ignomignose e mammà che avrebbe dovuto difendere a spada tratta la propria cucciola rivolgeva invece i suoi commenti benevoli verso i due maschi beceri e a me piccina non restava altro che difendermi come potevo (morsi e calci ) e correre fra le braccia accoglienti di mio padre che alla fine riempiva di baci e coccole la sua diletta figliola.....;o)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 20:10 via WEB
Insomma tu fai parte di quelle che hanno avuto in sorte una madre che propendeva per i maschi....Una vera iattura da cui sono felice di leggere ti sapevi difendere eroicamente a calci e morsi...Brava D_dap, sarà almeno servito a temprarti....un grandissimo bacio;-))))
 
annisexanta
annisexanta il 30/03/08 alle 18:27 via WEB
Mai avuto di sti problemi, io son figlio unico ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/03/08 alle 20:11 via WEB
Insomma urge un post da parte dei figli unici, che ci raccontino i loro dolori e le loro gioie....;-)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963