Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #348Messaggio #350 »

Post N° 349

Post n°349 pubblicato il 31 Maggio 2008 da carpediem56maestral0
 

  “Recentemente ho compiuto 50 anni, che è una età giovane per un albero, media per un elefante e avanzata per uno che ama correre. Perché avanzata? Perchè mio figlio mi ha detto:  “Papà non vengo più a correre con te, a meno che non mi porti dietro qualcosa da leggere”  (Bill Cosby)

 

La mia vetusta amica Tesi, cara dolce vecchietta, comincia a manifestare chiari sintomi di quella che, in linguaggio scientifico, viene definita la  “sindrome del nido vuoto”.

                     

Tra le mie amiche “più anziane” questi disturbi, ahimè, esistono e si manifestano con una certa virulenza.

Figli che partono per studiare fuori, figli che non hanno più bisogno di te e delle tue pappine, figli che vedi nell’intervallo concessoti tra uno dei loro mille impegni e studi, che vivono le loro vite (solitamente al telefono!)  e che rendono le tue giornate improvvisamente “vuote” ( o come direbbe qualcuno a caso... io, “libere”).

Questa patologia rende le carissime, un po’ lagnose, sospiranti di struggimento qualora si nomini il figliol prodigo, lamentose che non chiama, che non torna, che non c’è….

Guardano la stanza perfettamente ordinata del bimbo ventenne lontano, accarezzano i suoi peluche e la play station e rimembrano i tempi felici in cui “lui” chiedeva la cotoletta e urlava “Maaaa!” se non trovava, stirata, la maglietta preferita.

 Ebbene, la cosa che un po’ mi inquieta, è la constatazione, introspettiva, che personalmente sembro essere totalmente immune dalla patologia.

Nella migliore delle ipotesi potrei arrivare a definirmene come una “portatrice sana”.   

 

Sarà che, approfonditi studi zoologici escludono che i dobermann possano lasciare “il nido” (implumi come sono), sarà che le mie due cucciolotte non sembra abbaino (?) intenzione alcuna di abbandonarlo (se non per brevi periodi), sarà che, se ho la certezza che loro stanno bene, sono felici e serene, e si stanno godendo la vita, riesco solo a provare autentica felicità e sollievo, saranno tutte queste cose insieme, ma non riesco a rintracciare, nel fondo del mio amorevole cuore di madre, nemmeno l’ombra di un rimpianto per il bel tempo andato, in cui loro erano piccole e dipendevano da me.

                                                         

Nessuna nostalgia per i pannolini, nessun dolce rimpianto per i vomiti notturni (possibilmente tra le due e le tre di notte, in piena fase REM, con tanto di cambio completo di lenzuola, coprimaterasso e passata di straccio), niente per le mille ed una pappa amorosamente preparate e, regolarmente, rifiutate a suon di divertite sputacchiate, né voglia di rivivere la paranoia di: “oh mio Dio, adesso deperisce e muore”…

Non nutro desiderio di quando constatavo “stasera non posso uscire, non c’è nessuno che resti con le bimbe”, né per i sensi di colpa risvegliati dal  guardarle dormire saporitamente, sopra i cappotti nella stanza da letto della padrona di casa, nel caso avessi deciso di “fare follie” e passare una serata a cena da amici. Nessun rimpianto per le noiosissime recite scolastiche a Natale, né per i compiti pomeridiani. E dell’acetone ne vogliamo parlare? 

                                       

Certo, mi capita di guardare con occhi teneri le foto dove le loro gambette sono paffutelle, e guardo con piacere i filmini dove parlano, disinvolte, di “patandine” (mutandine”) e “cacalli” (cavalli).   Certo, mi piacciono i bambini piccoli (quelli sui tre anni, poi, sono spettacolari), con i loro sguardi stupefatti sul mondo, le loro riflessioni originali e poetiche, lo stimolo che ti dà sapere che è nelle tue mani lo sviluppo di ogni loro potenzialità.

Ma credo di poter aspettare, se è per questo, l’arrivo di eventuali nipoti.

Sì, credo che con un po’ di buona volontà, potrò resistere a questo momento di ritrovata libertà personale e di coppia, potrò sforzarmi di sopportare uscite serali senza programmazione triennale e  viaggi privi di quel sottofondo di perenne lamentazione su ogni argomento possibile.

Sì, con un po’ di buona volontà, ce la dovrei fare….

                

                                                 

                                   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4803782

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hulla60
hulla60 il 31/05/08 alle 10:08 via WEB
a casa di alcuni pazienti ultrasettantenni,ho visto stanzine arredate coi posters del che,i pupazzi di peluches incartapecoriti,delle orribili bambole di pezza con trecce e gambe lunghissime,supereroi ingialliti e cristallizzati e la scrivania aperta,come se il pupone dovesse tornare da un momento all'altro a fare i compiti...inquietante
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/05/08 alle 11:10 via WEB
Ti capisco :))
Io mi definisco una mamma egoista, non perchè faccia quello che voglio io, anzi, ho rinunciato a quasi tutto per loro, ma nel profondo nutro l'insano desiderio di saltare tutto il periodo dell'infanzia e attendo con ansia il momento della loro indipendenza e della mia ritrovata libertà. Sono sicurissima che non soffrirò di sindrome da nido vuoto, neanche da manie di suocera acida nei confronti della nuora. Sogno questa ragazza che lo riempirà di baci al posto mio. Quando mi dicono "Certo che le mamme con il figlio maschio hanno un altro rapporto" mi domando se per caso sono un'extraterrestre. Non provo tutto questo attaccamento morboso per i miei figli. Sono grata che siano nati, ancora di più perchè sono sani, ma aspetto con trepidazione il momento in cui potrò fare un bagno in santa pace senza sentire bussare alla porta dopo cinque minuti. Non soffrirò, no, non come ora almeno :))))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 31/05/08 alle 11:15 via WEB
non capisco tutto questo accanimento contro le mamme troppo legate ai figli anche dopo che i suddetti lasciano il nido. qualcuno sa cosa è bene e cosa è male? qualcuno può dire questo è ciò che si deve fare e questo non si deve fare? vedo troppi catoni censori in giro....troppi. ( ....e tra poco me ne vado a casetta sapendo per certo che mia matri mi fici a pasta a furnu...buona!!!)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 31/05/08 alle 11:50 via WEB
stavolta sono tagliata fuori dalla discussione... aggiungo un purtroppo. baci carpe! elliy :)
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 31/05/08 alle 11:58 via WEB
Mi sento una brava mamma con una giusta dose di autostima, e soffro di sindrome da nido vuoto solo quando il padre la viene a prendere (ma solo per questioni ancora irrisolte con me stessa).
Ho visto mamme dilaniate dai sensi di colpa e ho dovuto faticare molto per fare comprendere che se il loro figlio aveva commesso qualcosa di cui LUI doveva prendere coscienza non era certo perchè loro si erano concesse qualcosa.
Mia filgia è piccolina, 7 anni sono pochi, ma vedo in lei una luce che mi piace, una luce di indipendenza che mi fa supporre che non crescerà con tutte le mie paranoie.
Per questo cre, che la lascerò libera nelle sue scelte, e che godrò finalmente anche io dei miei spazi liberi.
Buon w.e. Carpe. Un bacio
 
upmarine
upmarine il 31/05/08 alle 14:31 via WEB
Cara Carpesaura, quando, fra qualche lustro, avrò la tua venerabile forse metterò al mondo un cucciolo di UPmarine. Nel frattempo mi documento sul tuo blog su come si devono addestrare, ehm educare, i pargoli. Stai attanza alle glacizioni (messaggio in codice per evitare querele da parte tua: potrò sempre negare il significato di quello che ho scritto). UP.
Ti aggiorno sulla situazione pargolo di Bari:
- Il Tribunale per i minorenni di Bari ha restituito la patria potesta' ai genitori del piccolo Davide, il bimbo affetto dalla sindrome di Potter, che era stato affidato al neonatologo Rosario Magaldi perche' fosse sottoposto a dialisi. E' stata quindi revocata la nomina di tutore provvisorio al dottor Magaldi. Il Tribunale ha prescritto inoltre ai genitori, Massimo e Maria Rita, di ''continuare a prestare la massima collaborazione nei confronti dei sanitari aderendo a tutte le indicazioni che saranno loro impartite, con l'avvertenza che in caso di inottemperanza potranno essere adottati nuovamente nei loro confronti provvedimenti limitativi della potesta' genitoriale''.
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 31/05/08 alle 14:56 via WEB
Sei il modello di mamma perfetta, è per questo che le tue figlie stanno così bene a casa...
 
ilike06
ilike06 il 31/05/08 alle 15:13 via WEB
carpe, ma chi sono le tue amiche?... mah.... sappi che io sono nelle tue stesse condizioni, probabilmente per le stesse ragioni (perchè mio figlio non se ne vuole andare e perchè sono felice quando lui si gode la vita). insomma, anch'io non soffro affatto della sindrome del nido vuoto. non rimpiango pappe e pannolini e, a dirla tutta, aspetterei ancora un bel po' anche per i nipoti. per ora ci sono io al centro della mia vita, io e, e perchè no, anche il direttore :)))))) baci (senza piercing :))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/05/08 alle 17:34 via WEB
Confermo, alla mia collega è partita l'unica figlia proprio oggi per frequentare un corso fuori (no, dico, fino a Verona, sai che distanza abissale) ed è palesemente fuori con la testa; io pure sono quasi immune, anche pensando a tutti gli sbattimenti non solo per uscire ma anche per fare la spesa, ma anche per andare al lavoro, ma anche per i colloqui con le maestre ma anche... (basta sennò mi sento troppo veltroni....); però penso che sia solo perchè stanno ancora qui... ne riparliamo tra qualche anno se le doberm..ehm.. i piccoli fiori si dovessero trasferire in alaska..:)) Ciao ragazza!!! sottolineo: ragazza! *-^
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/06/08 alle 00:02 via WEB
...Sai Marion, é quello che ho pensato anche io leggendo: la nostra Carpe ora parla avendo ancora le sue piccole con sè, e vedendo come lontano e di là da venire il momento in cui lasceranno il nido. Ma a parole siamo tutti bravi, e le cose spesso vanno un po' diversamente quando invece ci troviamo ad affrontare de visu le situazioni prima solo immaginate. Le emozioni possono fare dei brutti scherzi, nostro malgrado... Io poi esperienza personale non ne ho, non avendo figli, posso solo ricordare come mia madre reagì quando l'ultima delle mie sorelle se ne andò a lavorare a Milano: attraversò un periodo di depressione, diceva che ormai non serviva più a nessuno e che poteva anche morire... e non era rimasta sola, in casa c'eravamo ancora io e un altro fratello, ma noi eravamo adulti, quella invece era la sua 'bambina'...
 
tiamoetiamo
tiamoetiamo il 31/05/08 alle 21:19 via WEB
sarà che sei stata una mamma splendida per le tue figlie da non avere rimpianti e sensi di colpa...e si sa che, chi semina bene raccoglie i frutti più buoni...Lodevole mamma ;) Un abbraccione forte e buon WE lungo. Ciaooooooo ;)
 
fosco6
fosco6 il 01/06/08 alle 00:30 via WEB
Amo le mie figlie ma non ho mai sopportato quei genitori che ad ogni discorso ci infilano i figli e che quando si allontanano (100 metri da casa) sembra che i loro pargoli siano stati rapiti dall'anonima sequestri oppure partiti per una missione impossibile in Iraq.
Va bene l'affetto, ma un po' di buonsenso no?
Ciao...CARLO!
 
Stefano72CS
Stefano72CS il 01/06/08 alle 02:28 via WEB
Cara Carpiprof, vedo anche in questo blog la presenza del signore che ha comprato la tv da 32" senza passare da euronix... per carità facciamolo smettere... Eh si, a volte non comprendo bene, ma probabilmente la fase dell'abbandono del nido famigliare e quella dell'avvicinamento alla quiescenza previdenziale ritengo possa rappresentare per la coppia l'ingresso su una strada con vicolo cieco.... Però, non è facile il distacco da patandine e cacalli, il profumo di pampers, lo vivo con i miei nipoti, il grande andrà alle superiori ed è per lui indipendenz-dai già da un pezzo.. Sarà che molti di noi hanno avuto la fortuna/sfortuna di stare dietro la gonnelle della mamma, ma oggi parecchi si ritrovano le mamme con jeans e quindi... Beh.. per il momento credo un pò di riabilitazione ai party tipo martini e qualche viaggetto da serenovariabile non sarebbe una cattiva idea, buona domenica e buona festa della repubbblllica :))
 
milionidieuro
milionidieuro il 01/06/08 alle 08:20 via WEB
Sono passato per leggerti e per un saluto..BUONA DOMENICA!!! :))))))))))))))))))))))))))))))))
 
cris008
cris008 il 01/06/08 alle 10:36 via WEB
non andare troppo in fretta,sei sulla buona strada quando hai scritto:potrò resistere alla ........personale e di coppia.Cambia solo verbo.LASCIARMI ANDARE,GODERE,ACCAREZZARE il pensiero di cominciare un nuovo vissuto da ricordare con nostalgia e non con rimpianto. ciao e in bocca al lupo cris008
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 01/06/08 alle 11:18 via WEB
...e vogliamo parlare delle notti passate svegli, tachipirina si, tachipirina no, a controllare se la temperatura deborba oltre i 38°...?
;)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 12:49 via WEB
pure tu problemi con le convulsioni febbrili?...un incubo...
 
   
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 02/06/08 alle 12:29 via WEB
per fortuna mai successo, ma la paura era tanta... :(
 
Tesi89
Tesi89 il 01/06/08 alle 15:44 via WEB
Ma come?!?...Vetusta,cara e dolce vecchietta?!?...Io trasecolo,questa ,carissima Carpe,è una pugnalata in pieno petto...Quoque tu,Carpe...!!!Vengo a trovarti sul tuo blog come amica in pace,e mi trovo a rappresentare il club delle ammalate di "sindrome da nido vuoto"...che poi, a me già la parola "sindrome"mi inquieta leggermente,la trovo ansiogena...Magari sono solo all'inizio,magari sono ancora in tempo ad evitare il proliferare della malattia...:)))
 
Tesi89
Tesi89 il 01/06/08 alle 16:02 via WEB
Comunque,mentre davanti a me vengono evocate immagini lacrimevoli di camerette vuote,peluches bagnati di pianto,vecchiette rimaste sole a fissare il vuoto lasciato dall'amato pargolo e simili "amenita"...devo dire che per fortuna non mi riconosco,almeno a questo livello...nessun rimpianto per pappe,pannolini ,tachipirine,notti insonni ecc..,nè tantomeno per le serate senza poter uscire,senza cinema,teatro,cene o qualche viaggetto!Mi disturba l'età(la mia!),questo sì,con tutto ciò che comporta di negativo,ma non dimentico certo gli aspetti positivi...anche grazie agli amici che affettuosamente me li ricordano! Ciao,un abbraccio! (..Fra qualche anno,però,ne riparleremo!!!...) :)))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 03/06/08 alle 13:46 via WEB
Urca ... come mai ti leggo solo ora???? Forse grazie a Alzheimer: mi sono dimenticata di venire qui nel tuo blog ;-))) Niente rimpianto da parte mia!!! Sono contentissima di avere il nido vuoto anzi sarei ancora più contenta avere il nido soltanto per me (ma che egoista che sono ...eheheh!!!) Non mi sento anziana, sono giovanissssssima (ok, ok, con qualche ruga in troppo per non parlare della cellulite, ma pensandoci bene: quante ragazze ne soffrono già ... non delle rughe, ehm ... ma lasciamo perdere) :-)))))))))))))))))))
 
d_dap
d_dap il 03/06/08 alle 17:35 via WEB
sono in piena crisi da sindrome del nido vuoto...... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh datemi dei kleenex ;oD
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963