Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #361Messaggio #363 »

Post N° 362

Post n°362 pubblicato il 01 Luglio 2008 da carpediem56maestral0
 

  “Non si può cominciare a risparmiare diminuendo la quantità di buon senso” (Fedor Dostoevskij)

 

Su di uno scompartimento relativamente affollato, alle ore 14 e 44 di una afosa giornata estiva, mi rilasso chiudendo gli occhi nella frescura dell'aria condizionata.

Cullata dal movimento ondulatorio su rotaie, ascolto una selezione accurata di brani dal mio MP3 e nel frattempo penso..... (E sì, è proprio vero, ergo sum!).

 

Fatto stà che, trovando il viaggio piuttosto gradevole, e piacevolmente sorpresa da tale inaspettata confortevolezza (sopratutto se si mette in conto l'atavica diffidenza che nutro circa la possibilità, per noi isolani, di viaggiare in termini moderni in questo Stato da sempre patrigno), mi sorgono spontanee alcune domande.    Anzi, una.      Ma come mai le FF.SS. italiche sono in crisi?

Eppure, in questo momento di caro benzina, di traffico caotico e di novella consapevolezza ecologica, credo basterebbe far viaggiare le persone con un minimo di dignità e agio, godendo del fresco di un vagone ben areato e pulito, con la possibilità di riposare dopo una giornata di lavoro, perchè gli “affari” subiscano un incremento e riprendano ad andare a gonfie vele....

Magari ideando sui treni delle carrozze da adibire a bar-ristorante e affidandone la gestione a ditte serie, appetitose e concorrenziali, tali da rendere il viaggiare in treno, un autentico piacere.

Ma vi immaginate poter sorseggiare un buon tè, seduti in graziosi tavolinetti e guardando, dai finestrini lindi, lo scorrere di paesaggi sempre diversi, ingannando così il tempo di viaggio?  Si potrebbe, persino, ideare uno stuzzicante omicidio di gruppo….

                           

Invece, dalle TV, sento che si continua a parlare di vagoni sporchi e nauseabondi, di scarafaggi a bordo senza biglietto, di affollamenti da carro bestiame, di inammissibili ritardi e di perenni guasti all'aria condizionata.

L'ultima novità pare sia quella di tagliare tratte e orari e rendere quindi più difficile, per il cittadino, lasciare a casa la cara, dolce, preziosa, inquinante, stressante, eppur fida, macchinetta ad uso individuale.

Ma vi pare questo, il modo per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto collettivi?   Di essere una nazione ecologicamente avanzata?    Di risparmiare energia?

Ragazzi, credo che ci sia  qualcosa di marcio in Danimarca....Per non parlare di quello che và a male in Italia....

                                         

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4993217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/07/08 alle 17:22 via WEB
Sai a quanto ammonta ora lo stipendio di un dirigente di Trenitalia? E sai quanto prendeva mio padre dirigente FS? Non te lo dico :) Comunque ora hanno fatto il vagone letto excelsior, peccato che non ci sia sulla tratta di Venezia perchè ero davvero curiosa di verificare se con 150 euro avevi diritto a qualcosa degno di essere nominato "vagone letto". Io ci vado sempre giù in vagone letto....caspita direte, la signora.....non saprei neanche da dove cominciare a criticarlo, se dall'esiguità degli spazi, dal costo eccessivo, dallo schifo di caffè che ti servono, dalla sporcizia....Per le carrozze ristorante ci stanno pensando: le vogliono eliminare in cambio delle macchinette self-service!!!! W l'Italia, Trenitalia e l'Alitalia :)) Un abbraccio vacanziera :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/07/08 alle 17:38 via WEB
Carissima, sai cosa penso? Penso che se, invece che a super manager deresponsabilizzati, affidassero le strategie aziendali e i bilanci economici a noi, donne normo dotate che si dividono equamente tra lavoro e famiglia, se affidassero le decotte aziende italiche a persone dotate di quello che i latini chiamavano il buon senso e l'equilibrio delle "mater familias", bè, credo che potremmo vantare persino qualche guadagno, altro chè fallire e vendere....Un grossissimo bacio ;-)))))
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/07/08 alle 06:42 via WEB
Sono convinta anch'io. Lo dice pure la mia capa "le donne, dovendo organizzarsi dentro e fuori casa, sono più brave ad ottimizzare, a capire ciò che davvero serve, hanno più forza e più buon senso". Bacione :))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:20 via WEB
Ehehehe...Credo che anche gli uomini abbiano buon senso e acume. Il problema è la corruzione che dilaga, il non voler far bene per poter lucrare sulla finanza pubblica. Inoltre qualora ci fosse qualcuno che volesse usare il cervello, le soluzioni sarebbero due: o si provvede a corromperlo o, se l'osso dovesse rivelarsi più duro del previsto, si trova un escamotage per espellerlo dalla stanza dei bottoni...Solo un radicale cambio dei vertici potrà (forse) sanare la situazione di generale illegalità vigente in Italia...temo...;-(((
 
tiamoetiamo
tiamoetiamo il 01/07/08 alle 23:03 via WEB
beh si, come non darti torto, cmq avrò viaggiato in tutta la mia 2/3 volte in treno, e così tanto tempo fà, che non ricordo più il ciuf ciuf...ahahahhahahah. Baciuzzi carissima ;)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:21 via WEB
Allora, non ti sei persa proprio niente...Ciao!;-))))
 
orkelio
orkelio il 01/07/08 alle 23:10 via WEB
In realtà non esistono le ditte serie, i privati affidabili. Vogliono farcelo credere con la pubblicità, ma la miglior pubblicità è toccare con mano la qualità delle cose. E' tutta una mungitura, tutto fumo e niente arrosto. Apparenze. Deve tutto apparire e aspettare ke sia un miracolo piovuto dal cielo. Questa è la nostra mentalità, ke ci vogliamo aspettare ? Se qualke cosa funzione e va bene, bisogna farlo fallire (tipo alitalia), farlo andar male, xkè alrimenti come si fa a mungere ancora ?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:25 via WEB
Hai centrato il problema. Si sà perfettamente come far andare bene le cose, il fatto è che ci si vuole lucrare sopra, si vuole continuare a rubare, inventandosi "trovate geniali" che consentano di sperperare il denaro pubblico senza arrivare a niente. Il bello è che spesso i giornalisti scoprono queste magagne e rivelano, magari tramite intercettazioni, il marcio che c'è sotto determinate scelte, ma il giorno dopo lo scoop, non succede nulla. I potenti continuano a rubare, a malversare e se qualcuno viene sospeso, poi si provvede subito a reintegrarlo con tante scuse...;-((((
 
   
orkelio
orkelio il 03/07/08 alle 18:56 via WEB
Si potrebbe anke dire ke viviamo in un castello di furberie. Quando qualcuno capisce di essere stato meno furbo, allora protesta, lancia i suoi veleni, dimenticando di aver munto la stessa mucca fin ke gli è andata bene. Il problema è ke a fare i furbi sono diventati in troppi, essere veramente furbi invece sono pokini e magari se ne vanno altrove, non si lasciano di certo impelagare in queste pastoie. Un caldo, caldissimo pensiero
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 01/07/08 alle 23:17 via WEB
Già leggendo le parole 'aria condizionata' sento una certa ... invidia. E leggendomi il resto ho il ricordo di un treno Napoli - Salerno un po (???????????) affollato e ... non solo ... Però ascoltandomi i racconti di mio figlio che non faceva che viaggi in treno 'interaustriaci' ... mi sento .. a casa ... leggendoti :-))))))))))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:27 via WEB
Non mi dirai che anche le ferrovie austriache sono in questo stato di sfacelo? Lasciami almeno sognare che esistano nazioni più civili della mia....;-))))
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 03/07/08 alle 17:07 via WEB
Nun tutti i treni ma molti sono così... E per dire: in tante cose siete più civili voi italiani che noi austriaci ... e siete più pazienti :-)))))))))))))))))))))))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 02/07/08 alle 01:33 via WEB
Non mi piace guidare, ma ne sono costretta, però appena posso mi piace viaggiare in treno, è un mezzo che ho sempre amato ( e qui il sig. Freud avrebbe forse da dire qualcosina):-))))), ma oggi anche se prenoti il posto su treni che dovrebbero essere veloci e confortevoli e che dovrebbero portarti a destinazione in breve tempo, trovi spessissimo ogni tipo di disservizio, primo tra tutti quello di chi salito senza prenotazione che occupa tranquilamente il tuo posto, e che dopo un po' di spiegazioni, non sempre educate, decide finalmente di lasciarti......
poi carrozze gelide con aria consizionata a palla ed altre roventi dove la stessa non funziona chissà da quanto....
Ne avrei un elenco lunghissimo, ma qui mi fermo....peccato, sarò costretta ad usare la tanto odiata macchinetta sempre più spesso.... <br< ... Buone vacanze Carpe. Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:30 via WEB
Nemmeno a me piace usare la mcchina e preferirei di gran lunga usare i mezzi collettivi. Solo che ancora non mi rassegno a viaggiare come in India, ad essere pigiata contro altri corpi sudati come se dovessi essere deportata, a venire palpeggiata o derubata...Insomma credo ancora di essere cittadina di uno stato moderno e civile e quindi....quindi uso la mia macchinetta, inquinando come tutti i miei concittadini e diventando nevrastenica nella ricerca di un introvabile parcheggio...Bacioni...;-)))))
 
abbeh
abbeh il 02/07/08 alle 09:49 via WEB
mi piaccioni i viaggi in treno, anche se ho veramente poche occasioni per farne ultimamente. Si fanno strani incontri come una volta che - sulla tratta Roma Bologna - incontrai un giovane specializzando medico (ti parlo dei primi anni novanta) dell'università Cattolica di Roma con il quale chiacchierammo a lungo di etica medica, di eugenetica e della falsa moralità della facoltà di medicina presso la Cattolica. Beh, a distanza di una decina di anni, me lo sono ritrovato a sostituire il mio ginecologo che era in ferie. Non gli ho ricordato che ci eravamo conosciuti in treno tanto tempo prima, ero imbarazzata (?!)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:32 via WEB
Ehi, ma la tua vita è piena di spunti per avvincenti post...;-))) Comunque anche io ho ricordi piacevoli di conversazioni inaspettate con gente che si rivelava simpatica ed interessante conosciuta in treno. Credo che potrebbe essere una modalità di viaggio da riscoprire, se solo i nostri amministratori pubblici ci mettessero in condizione di poterlo fare civilmente....Un grosso bacio...;-))))
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 02/07/08 alle 16:05 via WEB
..mi stupisce il fatto che tu abbia fatto un viaggio così invitante..io ne ho fatto uno, direzione Napoli, 10giorni fa e non è stato come lo hai descritto nella prima parte ma bensì uguale uguale alla seconda tua descrizione con persone che dormivano stesi nei corridoi impedendo il passaggio, senza scarpe e con tutti i rumori classici di chi si rilassa troppo..nello scompartimento non ne parliamo; tre persone per scomparto che avendo steso i sedili, se lo godevano tutto per se dormendo e...è stato abbastanza difficile trovare un solo posto ma alla fine ci sono riuscito e devo dire ho condiviso la notte con gente 'normale' e per fortuna che non ho prenotato il posto altrimenti avrei trovato pure da dire :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/07/08 alle 14:34 via WEB
...Non mi dire niente! Dopo questo post ottimistico, la mia novella vita di viaggiatrice in treno, mi stà riservando una delusione dietro l'altra...presto ne scriverò. Per adesso vivo il disaggio in rassegnato silenzio....;-))))
 
anna0772
anna0772 il 02/07/08 alle 17:30 via WEB
Cara Carpe, credo faccia parte del pittoresco nazionale il classico treno a murales senza aria condizionata, con cessi che sono un cesso,con finestrini che non si aprono e portacenere gonfi di monnezza (quando ci sono). Senza parlare dei cronici ritardi. Se tornassi e vedessi treni come dici tu penserei di aver sbagliato strada e di essermi per errore ritrovata casualmente in Svizzera :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/07/08 alle 09:39 via WEB
Ahahaha...a leggerti pare che i nostri inefficenti treni dovrebbero entare di diritto tra i beni "patrimonio dell'umanità" o almeno essere inseriti in qualche depliant turistico per la serie "cose da provare per poi poter dire di aver vissuto esperienze estreme"....Baci baci;-)))))))))))))
 
Tesi89
Tesi89 il 02/07/08 alle 19:27 via WEB
A me è sempre piaciuto viaggiare in treno,fin da piccola:lo trovavo rilassante,potevo leggere,dare un'occhiata al paesaggio,bere qualcosa o,nel caso,fare una piccola merendina...E poi mi piaceva lo scompartimento con la porta che potevi chiudere quando l'affollamento e la confusione fuori cominciava a farsi troppo invadente...Ora lo prendo molto raramente,l'ultima volta ho preso l'Eurostar per Milano e l'aria condizionata era fuori uso,l'odore del vagone lasciava a desiderare,al bar avevano finito quasi tutto...e in più è arrivato in ritardo!...Inoltre COSTA!...Preferisco,a malincuore e con un briciolo di nostalgia,spostarmi in macchina...Peccato! Ciao!|
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/07/08 alle 09:41 via WEB
In effetti, come ho scritto, il viaggiare in treno "potrebbe" riservare aspetti e vantaggi molto piacevoli. Il problema sono le gerarchie delle FF.SS. che fanno di tutto per aumentare i costi abbassando il comfort, è questa non mi pare una idea che porterà lontano....;-((( Bacioni a te!;-))
 
releardgl
releardgl il 03/07/08 alle 00:31 via WEB
c'è del marcio anche a Livorno boia dè...saranno i fossi con i caldo....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/07/08 alle 09:43 via WEB
;-)))) A me, pare che attualmente il marcio si annidi ovunque...Paranoia? O lettura troppo accurata dei quotidiani?...(debbo smettere con questo vizio di tenermi informata)...Bacioni..;-)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 03/07/08 alle 11:52 via WEB
ultimamente mi capita di passare parecchio tempo in treno. a parte i servizi, che sono sempre olfattivamente molto impegnativi, per il resto non ho particolari lamentele da fare. il che potrebbe voler dife che
1) sono di bocca buona
2) sono fortunato
3) mi sembra già così miracoloso arrivare a destinazione che tutto il resto non conta
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/07/08 alle 09:46 via WEB
Ho già indossato la cuffia, e trascorsi i tradizionali 30 secondi di riflessione, ho piagiato il pulsante per prenotare la risposta.....E' la due?....Dimmi che vinco un pò di "culo" , quello bastante a farmi trovare, per l'intera settimana, scompartimenti con l'aria condizionata funzionante....;-))))))
 
upmarine
upmarine il 04/07/08 alle 13:05 via WEB
E dove si appresta ad andare quella simpatica donnina col suo cappellino mentre "ascolteggiava" il suo mp3 prendendo coscienza di se? Non starà mica raggiungendo il suo misterioso amante e per questo fremean le stelle e quindi tutto sembrava delizioso e appagante mentre in realtà quello che le stava di fronte non era un allegro ragazzetto ma uno scarafaggio gigante?
"ascolteggiare" v.t. adoprare le orecchie di gentil donzella.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963