Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #375Messaggio #377 »

Post N° 376

Post n°376 pubblicato il 04 Settembre 2008 da carpediem56maestral0
 

 “Molta gente vorrebbe che il Governo proteggesse il consumatore. Ma il problema più urgente è che il consumatore pensi a proteggersi dal Governo” (Milton Friedman)

 

Come dicevo, ogni giorno che passa porta nuove, entusiasmanti notizie e approfondimenti circa la mia natura e identità di cittadina del Bel Paese.

Tralasciando il già noto trasferimento semantico dei dipendenti pubblici italici (categoria cui mi pregio di appartenere), da “servitori dello Stato” a  “fannulloni” , adesso, studi recentissimi (precisamente del mese di agosto, notoriamente periodo di grandi riflessioni esistenziali), hanno provveduto a rivisitare alcune associazioni mentali perfettamente calzanti con la mia cultura classica ed ellenistica.

Così, se un tempo l'espressione “intellettuale del sud” rimandava ai fulgori della Magna Grecia o, nell'accezione peggiore, ai sottili e complessi ragionamenti dei Bizantini, adesso si vocifera che chi ha adempiuto all'obbligo scolastico nel sud peninsulare o addirittura (Dio non voglia) in Sicilia, sia portatore di una preparazione scolastica raffazzonata e assai carente.

Pare che studi portati avanti su riottose cavie umane abbiano individuato l'origine di tale disastro pedagogico, nei maldestri professori indigeni.

In effetti anche io, donna distratta, mi ero accorta come nella mia regione ci fosse una certa “mortalità” scolastica (o, per dirla in linguaggio meno truculento e più leggero, di “evasione” scolastica).  Me ne ero sempre chiesta il perchè senza trovare autorevoli risposte.  

Ma come, mi dicevo? C'è il mare, il sole, la pasta alla Norma e i cannoli e pur tuttavia la percentuale di analfabeti, sia di andata che di ritorno, non diminuisce?

Finalmente il nuovo, fattivo, Governo ha fatto emergere la realtà scientifica alla base dell'inquietante fenomeno.

 

Per intanto si è finalmente escluso che la disfunzione sia addebitabile al trascurabile fatto che i fanciulli vivono in una regione povera e depredata. No, questo non c'entra nulla.

Non vi è alcuna correlazione positiva tra la fatiscente edilizia scolastica, l'assenza di biblioteche e supporti, la mancata attuazione del tempo pieno, dei corsi di recupero e dei doposcuola, la povertà delle famiglie (culturale ed economica), il costo dei libri, e l'evasione scolastica o l'impreparazione culturale dei piccoli del sud. No, assolutamente!

Esiste invece una rarissima anomalia genetica che fa sì che quelli stessi insegnanti che al nord sono una arca di scienze, se permangono sul suolo natio, rincretiniscano inspiegabilmente e allevino torme di alunni scarsamente motivati allo studio e alla riflessione scientifica.

Un fenomeno che solo quel sinistrorso di Piero Angela si rifiuta di approfondire adeguatamente a SuperQuark.

Bene fa dunque l'illuminata Gelmini a predisporre corsi di recupero per questi professori geneticamente malformati.

Anzi, che ancora non li ha obbligati, per Decreto Legge, a sottoporsi a provvidenziali trasfusioni con sangue Altoatesino. 

La cosa che tuttavia ancora mi sfugge è come mai la scuola del nord voglia disfarsi di questi vincitori di concorso a cattedra che, pur affetti da cromosomi alterati, grazie all'aria del continente (studiata peraltro da Vitaliano Brancati), hanno negli anni sfornato fior di intellettuali padani.

Forse perchè vincono (per puro culo, of course) i concorsi pubblici, sottraendo slealmente pregiatissimi posti da mille e 300 euro al mese a biondi, alti e puri docenti sub alpini ?

O perchè l'anomalia genetica tende talvolta a degenerare e li conduce irreparabilmente a bocciare senza pietà brillanti figli di uomini politici polentoni ?

Mah! Aspetterò paziente che gli “studi” su tali aspetti della condizione di “insegnante siculo” vengano portati a termine, tenendo a freno quella curiosità indisciplinata che mi caratterizza.

                                            

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=5357591

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Mr_Forrest
Mr_Forrest il 04/09/08 alle 14:27 via WEB
Perchè il sapere di non averli votati, pur essendo consolatorio, è così palesemente insufficiente a vivere serenamente?...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/09/08 alle 08:18 via WEB
Ma dai! Ma quale altro Governo ha una squadra così affiatata e predisposta a sparare cazzate a getto continuo su quasi tutto lo scibile italico e vivacizzarti così le giornate, distogliendoti dal pensiero nazional/popolare su quanto costi un chilo di pasta e un quarto di pane?
Sono quasi sicura che, nella storia, non si sia mai vista la decandenza di una intera nazione, caratterizzarsi per cotanta "creatività" nel leggere la realtà e i fenomeni sociologici...;-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 18:38 via WEB
Ovviamente il motivo principale è la correlazione positiva tra la fatiscente edilizia scolastica, l'assenza di biblioteche e supporti, la mancata attuazione del tempo pieno, dei corsi di recupero e dei doposcuola, la povertà delle famiglie (culturale ed economica), il costo dei libri, e l'evasione scolastica o l'impreparazione culturale dei piccoli del sud. Però c'è da dire che tutte queste cose, aggiunte ai mille e trecento euro mensili, a certe gestioni da parte di presidi non attenti, alle ruote delle macchine forate, ai genitori che se gli tocchi il figlio ti ammazzano (e non sempre nel senso letterale del termine), demotivano parecchio anche validi insegnanti. Molte delle prof che insegnavano a Bari nei quartieri popolari avevano come aspirazione quella di insegnare in centro o emigrare. Credo sia questo anche il motivo della "mutazione genetica"
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/09/08 alle 08:24 via WEB
Giusto, Dream! Solo che non credo che muterà di molto la decadenza della scuola del sud dando ripetizioni o organizzando corsi di recupero per i professori. A meno chè non li si voglia addestrare alle arti marziali con cui affrontare genitori vandali e minori teppisti. O fornirgli bacchette magiche per sopperire alla carenza di supporti didattici. O che la Gelmini intenda galvanizzarli con qualche circolare dove si dica "Vi mando come pecore tra i lupi......a cui auguro buon appetito!".....Bacio!;-)
 
   
carowalter
carowalter il 05/09/08 alle 12:31 via WEB
donna di poca fede! la buona ministra ha già allo studio tesserine che,esibite, daranno diritto, agli insegnanti che avranno riportato invalidità sul lavoro, a posti a sedere sui mezzi pubblici e a pacchi dono, contenenti generi di prima necessità, durante il periodo natalizio, forsanche ad un abbonamento gratuito allo stadio per tutte le partite del milan
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 13:49 via WEB
Posti a sedere sugli autobus? Pacchi dono col panettone?...La faccenda si fà interessante...Uhmmmm, se la Gelmini aggiunge anche una o due tessere annonarie e un suo cappotto usato al sopraggiungere dell'inverno, credo che potrei anche tentare di entrare nella categoria "insegnanti del sud" e farmi adeguatamente picchiare da uno o due genitori inferociti...;-))
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/09/08 alle 18:37 via WEB
Condivido, non cambierà di molto. I corsi, o meglio l'innalzamento del livello culturale generale, vanno fatti ai cittadini, ma non è missione facile. Bacione :)
 
orkelio
orkelio il 04/09/08 alle 22:56 via WEB
Vieni a vedere ke ti ho trovato ?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 05/09/08 alle 08:25 via WEB
Gulp! Una delle mie "dipendenze tossiche"....;-))))) Bacione grande!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 05/09/08 alle 12:32 via WEB
però bisogna dire che ci danno proprio soddisfazioni al governo. questo aspettavamo e questo ci stanno danno. una bella serie di minchiate in libertà!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 13:52 via WEB
Sì, le soddisfazioni sono tante...;-))))
Ma quello che più mi ha galvanizzato sono state le grida di protesta e di legittima indignazione, che immediatamente si sono levate dai vari onorevoli siciliani....Oh, le urla in aula di Schifani! Oh, le interrogazioni parlamentari di Alfano!.....;-(
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/09/08 alle 13:16 via WEB
Non so cosa abbia tirato fuori dal cappello la ministra. Una cosa che hai toccato con la tua solita leggerezza, è l'analfabetismo di andata e ritorno, che purtroppo non ha latitudine. Chiediamo alla RAI di riproporre 'Non è mai troppo tardi'? ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 13:55 via WEB
Carissima Casal, la ministra ha semplicemente attribuito l'analfabetismo che l'Europa stessa rileva esistere in proporzioni maggiori al sud, alla scarsa preparazione degli insegnanti e non all'arretratezza culturale ed economica della Sicilia. Come ben sai se uno sbaglia ad individuare la causa del male, difficile che trovi cure adeguate a fronteggiarlo...Mi sento un tantino sconfortata....;-(
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/09/08 alle 13:22 via WEB
Questa ministra, te l'ho detto, non mi piace niente. Non capisce niente, non fa niente, e quello che fa non è nella giusta direzione..insomma, il nulla sottovuoto! (ma i gattini neri?) :) Ciao.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 13:56 via WEB
;-))) I gattini neri sono la massima esemplificazione della curiosità patologica che contraddistingue tutti i felini e qualche essere umano....;-))))
 
almaplaena
almaplaena il 05/09/08 alle 17:02 via WEB
Io ho firmato per la promozione garantita al figlio di Bossi.
Così mi sono tolta lo scrupolo...non sia mai che lo bocciano di nuovo!
sai che nuove tasse o che altro sarebbe capace di inventarsi il buon babbo?
Ho fatto il mio dovere di Italiana, non credi? :DDD
Rieccomi....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 13:57 via WEB
Rieccoti, donna accorta e prudente!;-))))
 
ilike06
ilike06 il 05/09/08 alle 23:43 via WEB
mmmm... ormai lo sapete che certi argomenti mi... provocano... è meglio che taccio... ;-P
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 13:58 via WEB
Sì, Ili, taci! E' giunto il momento di salvagurdare le corde vocali e passare direttamente al lancio di oggetti contundenti...;-))))))
 
newsinedicola
newsinedicola il 06/09/08 alle 06:53 via WEB
si infatti io mi chiedo spesso perchè continuo a frequentare questo blog smaccatamente meridionale ...la parolasicilia non dovrebbe comparire sulle pagine di questa community.. veramente disdicevole, guarda !!! essendo nata sotto la linea gotica, ho cercato di migliorarmi sposando un padano e recandomi a vivere in padania .. ch è un vero paradiso terreste, veh?gli insegnanti qui da noi sono tutti preparatisimi e coltissimi .. il proff di diritto di mia figlia ..arriva, timbra il cartellino, entra in classe, dice di leggere il capitolo riguardante la lezione del giorno, esce a comprare il giornale, dopo ci da una sbirciatina (ovviamente .. che deve aspettare il poeriggio per informarsi?)e quando ha l'ora di comprsenza con l'insegnante di storia non si fa mai vedere ..tanto c'è la collega .. di tutto questo si lamenta mia figlia che è una nota fancazzista ma lei è una mezzo sangue tra un padano e un'infiltrata, e si sa... il proff in questione .. lo devo dire? sarà nato a casalecchio di reno che non mi sembra sia nel sud
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 14:04 via WEB
La tua proposta di abolizione della patola Sicilia e sinonimi quali etna, cannoli, coppola, ecc. mi sembra perfettamente in linea con l'attuale tendenza....Si, carissima NewEdy, potrei definirti "trendy" se non fosse per quella tua imperdonabile pecca....Nata sotto la linea gotica? No, no, non ci siamo proprio...;-)))))
P.S.: Che culo però a sposarti in tempi non sospetti! A breve si interverrà anche su questa vergogna dei matrimoni misti, almeno su quelli senza dispensa papale!
 
elioliquido
elioliquido il 06/09/08 alle 18:35 via WEB
Qualunque atto o sproloquio della ministra della pubblica istruzione ti abbia indotto a mettere questa foto fichissima è giustificato già solo per questo motivo.
 
 
elioliquido
elioliquido il 06/09/08 alle 18:36 via WEB
Quella dei gatti, ovviamente.
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 14:05 via WEB
;-) Adoro i gatti neri. Ritengo l'intera categoria la "creme creme" del filone felino....Bacio!;-)))))
 
orkelio
orkelio il 06/09/08 alle 20:28 via WEB
perdona loro: non sanno quello ke dicono,figuriamoci quello ke fanno. Un bacio da laurea
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 14:06 via WEB
Si, concordo. Non sanno quello che fanno. Tuttavia escludo di voler porgere l'altra guancia....Baciotto!;-)))))
 
vi_di
vi_di il 06/09/08 alle 21:48 via WEB
Il fatto è che i figli sò piezz'e core pure nella Padania e allora se la sicula tocca 'o figliariello 'e Umbertino, quello poi gli viene duro...oddio, più che altro gli fa ricordare qualcosa di duro ma non sa più bene cos'era...e escono dalla sua bocca le uniche cose dure che sa tirar fuori: stronzate. Avallate dalla ministra ovviamente, che non è che è venuta al sud per prendersi il diploma più facilmente, no! E' venuta in incognito per poi stigmatizzare e puntualizzare e stronzeggiare pure lei, che mica solo Umberto lo può fare, no?
... che, si capisce che sto 'ncazzata assai???
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 14:09 via WEB
...Sì, cara, si capisce!;-))))
Personalmente oscillo tra l'incazzamento (più che altro per la stupidità imperante, la malfede palese!) e lo scoglionamento di chi è consapevole che l'età e l'indole non le consentiranno di andare via da questo paese a perdere sbattendo la porta....;-(((
Bacio!
 
fosco6
fosco6 il 07/09/08 alle 11:25 via WEB
Cazzo! (esclamazione popolare sintetica per dire accipicchia o perdindirina)...Ed io che sono UMBRO e mi trovo al centro di questo disgraziato Paese? Ho qualche colpa anch'io che sono a metà strada? Magari gli insegnanti che nella mia scuola insegnano nelle aule rivolte a Sud si, ma io di solito ho avuto sempre aule esposte a Nord o ad Ovest...mi salvo?
Ti prego Carpe non lasciarmi in questa ambascia terribile, non ci dormo la notteeeeeeeeeee.
Che l’Unto del Signore sia con te .... Amen.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 18:05 via WEB
;-) Non saprei dove la ministra intende fissare le coordinate per indicare chi stà di qua e chi di là. Ritengo tuttavia che l'Umbria si collochi al "sud del nord", per cui al momento se la dovrebbe cavare,anche se ciò non toglie che in un futuro non sia ripudiata. Questo qualora non dovesse adeguarsi agli altissimi standard di mentecattume dei nuovi governanti...
Che l'unto del Signore sia più con te, se non ti dispiace....;-))))))))
 
upmarine
upmarine il 07/09/08 alle 14:43 via WEB
Ho notato che il gatto con quel tubicino nero nell'orecchio sia più gonfio degli altri. Mentre quello più in basso ha tutta l'aria di essere di origini siciliane. Sottolineo che quella finestra aperta sul cortile è una chiara allusione al suicidio. Inoltre, è chiarissimo che il gatto nero in alto è di peluche. Infine, mi duole comunicarle che il secondo dal basso è già morto. Ha avuto la malaugurata idea di volermi attraversare la strada mentre tutti sanno che io non permetto che tale atto giunga a conclusione. Porta sfiga, ed infatti così è successo. L'ho stirato.
 
 
ilike06
ilike06 il 07/09/08 alle 14:55 via WEB
vedi carpe, è tornato alla grande!! :))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 18:14 via WEB
Mamma mia, che sottile e raffinato spirito d'osservazione. I tuoi occhietti, che evidentemente sono stati igienicamente chiusi sotto l'ombrellone per un tempo piuttosto lungo, hanno sviluppato una perspicacia veramente notevole...;-))))
Tuttavia debbo sottolineare come i gatti neri siano una delle razze feline più intelligenti dell'universo e ciò proprio perchè, nei secoli, hanno dovuto sfuggire a superstiziosi assassini come te...
Non per ripetermi, ma che mai portato da Copenaghen?
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 07/09/08 alle 15:51 via WEB
Non so... Io l'ignoranza nelle scuole del sud la vedo e ci faccio i conti tutti i giorni. Ignoro la situazione delle scuole del nord, alcune medie fanno un pò pensare, però... Ma, si sa, io non sono campanilista quanto te, e comunque non credo la ministra abbia imboccato la strada buona, nemmeno lei, purtroppo... Un saluto, mia cara, e buon anno!...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 18:17 via WEB
Beh, c'è da dire che le scuole dal nord (almeno alcune) sono fantascenza per noi terroni. Tempo pieno, laboratori di informatica, biblioteche, genitori occupati e stipendiati...Insomma circa le cause della scarsa preparazione degli alunni del sud rispetto a quelli nordici, io un piccolo approfondimento lo suggerirei alla Gelmini....
 
tiamoetiamo
tiamoetiamo il 07/09/08 alle 22:35 via WEB
con affetto ti abbraccio... Lunetta ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/09/08 alle 18:18 via WEB
Ricambio di cuore....;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963