apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« NAZIONALISMO E L'UNIONE EUROPEAINIZIATIVA NONVIOLENTA P... »

UMANITA’ E SOLIDARIETA’

Post n°55 pubblicato il 19 Marzo 2011 da fuorischemi
 

La tragedia del Giappone ha sconvolto l’umanita’ e la minaccia di una nube tossica e radioattiva continua a preoccupare il mondo intero.

La forza e la potenza della natura ci ha sorpreso tutti e ci ha reso  consapevoli della  fragilita’ e precarieta’ della nostra vita, della nostra presunzione ed ignoranza, della nostra dipendenza dalla tecnologia e dall’energia che la fa funzionare. Un trauma psichico collettivo che ha scosso profondamente  le nostre coscienze.

Abbiamo visto le immagini del terremoto, abbiamo visto l’onda anomala sconvolgere campi e citta’ e stiamo seguendo con ansia l’evolversi della situazione dei reattori di Fukushima.

Quant’e’ vero che il mondo si e’ fatto piccolo… e il Giappone, cosi’ lontano, si e’ fatto a noi molto vicino. Siamo vicino ai Giapponesi che sono morti, a quelli che hanno salvato la vita ma hanno perso tutto, a quelli che stanno lavorando alle centrali, esponendosi alle radiazioni, sacrificando la loro vita consapevolmente  per salvare i loro connazionali e il mondo intero… siamo vicini con il pensiero, con la simpatia e la solidarieta’… ma siamo anche vicini perche’ il mondo non ha confini… e se scoppia  un reattore, o peggio tutti e quattro, sappiamo che la nube radioattiva si diffondera’ nell’atmosfera e… saremo tutti contaminati… non ci sono frontiere o dogane che la possono fermare…

Il mondo e’ uno, unito senza separazioni e senza barriere. Questa e’ la verita’… Cosi’ come e’ vero che l’umanita’ e’ una, perche’ siamo tutti esseri umani….

Anche se ci distinguiamo per nazionalita’, apparteniamo tutti al genere umano,  alla razza umana e siamo membri della grande famiglia umana, la specie dell’ Homo Sapiens che condivide il pianeta con un’infinita’ di altre specie…

Ci siamo abituati a vedere il mondo separato dalle barriere geopolitiche, … frontiere, dogane, governi, bandiere, inni e identita’ nazionali.. ci siamo identificati in un popolo, in un territorio e ci siamo chiusi  e difesi dentro i confini di cio’ che consideriamo il ‘nostro’ stato. Ma oggi Fukushima ci offre la possibilita’ di comprendere che quel mondo e’ solo il frutto di schemi mentali… in realta’, e’ un’illusione condivisa.

Tutta le generazioni viventi sul pianeta sono nate in questa ‘idea’ del mondo, sono state educate nelle scuole ad accettare questa ‘realta’ virtuale’, si sono necessariamente conformate e la stanno perpetuando , ma la verita’ si sta svelando attraverso le tragedie che scuotono  le coscienze e le risvegliano alla cooperazione e alla solidarieta’ con tutti gli esseri umani.

E’ vero che il prossimo a cui prioritariamente dobbiamo dare amore e solidarieta’ sono  i nostri famigliari, i vicini di casa, i nostri concittadini e connazionali, ma e’ anche vero che ormai ci e’ prossimo ogni essere umano sul pianeta e se si trova in difficolta’ e possiamo aiutarlo, dobbiamo farlo anche se vive dall’altra parte del pianeta.

Sono tanti gli uomini e le donne di buona volonta’ che aiutano il prossimo, nel nord e nel sud del mondo, in casa propria, nelle comunita’ locali e dovunque ci sia un problema che puo’ essere risolto… e lo fanno volontariamente, spontaneamente, consapevolmente, perche’ hanno capito che se aiuti un essere umano, ovunque sia, aiuti l’intera umanita’.

Il Mahatma Gandhi, rispondendo a J.Nerhu, il primo Premier dell’India liberata, che gli chiedeva.. “come faccio a capire se le decisioni che devo prendere sono in linea con la non-violenza?” gli disse… “Ti daro’ un Talismano….

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=10016610

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 19/03/11 alle 09:41 via WEB
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto, ma gli uomini non hanno coscienza nè di sè stessi nè del giardino terrestre in cui vivono. Il tema dominante è solo il denaro nelle loro vite! E sono d'accordo, (perchè anch'io mi fermo sempre a pensare a quello) con il Mahatma..... E' una riflessione quotidiana!
 
ironwoman63
ironwoman63 il 19/03/11 alle 10:23 via WEB
gli uomini la coscienza ce l'hanno... ma e' solo addormentata dai condizionamenti di un sistema di profitto.... sciolto questo , la consapevolezza torna ad emergere... dobbiamo tutti lavorare a questo. Bravo, mio caro, un post che colpisce il bersaglio..... l'anima di ognuno... ti abbraccio e condivido subito. un bacio grande da lulu' ^________________^
 
dolly.1
dolly.1 il 19/03/11 alle 10:48 via WEB
Ognuno di noi deve lavorare sulla propria coscienza e donarsi al mondo, solo così si può salvare dalle ingiustizie e dall'indifferenza. Un caro abbraccio. Dolly
 
superciro33
superciro33 il 19/03/11 alle 11:22 via WEB
ono proprio stanco di sbattere contro MURI DI GOMMA!tutto il mondo politico è marcio e agli onesti non rimane altro che leccarsi le ferite. il mondo economico falcidia le nostre idee di socialità, di solidarietà, di onestà e ci IMPONE individui massoni, mafiosi ed affaristi!voglio vivere in un mondo onesto e giusto.E' IL MIO DIRITTO!!!!!
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 19/03/11 alle 11:28 via WEB
Se cel'avessero non accetterebbero i compromessi! Invece li accettano e ci sguazzano. Non bisogna sempre dare la colpa agli altri..... se gli altri agiscono è perchè noi glielo permettiamo!!!!!
 
picciro
picciro il 19/03/11 alle 11:40 via WEB
Un post..degno! Colpire l'egoismo universale..questo per il futuro..se vogliamo che ancora esista il futuro!! I fatti recenti, anche se si stanno svolgendo lontano da noi, pongono l'accento proprio su questo..non ci sarà scampo per nessuno..se qualcuno crede d'essere al riparo..credo sia in grave errore! Sarà la solidarietà universale che potrà reggere le sorti di questo nostro mondo..non altro... Ancora complimenti per il post..serena giornata...rosa
 
L130DE6A
L130DE6A il 19/03/11 alle 12:25 via WEB
Grande Gandhi e illuminante il tuo post! Grazie Riccardo, il bene, da qualunque punto lo guardiamo, deve vincere. Non è pensabile che il genere umano si distingua dal resto del mondo animale per la sua fredda malvagità. Ho visto bambini ed adulti a Pristina, capitale del Kosovo, cercare cibo nei cassonetti dei rifiuti, sollevavano resti di verdure che grondavano liquami e valutavano se potevano essere mangiati, ciò che veniva rifiutato da uno era poi raccolto da altri più affamati. Costringere esseri umani a questo è un crimine contro tutta l' umanità. Ho citato questo fatto per collegarlo al talismano di Gandhi. Non trovo altro da aggiungere.
 
frankos0
frankos0 il 19/03/11 alle 12:30 via WEB
Crisi finanziaria, bolle speculative, energia atomica, privatizzazione dell'acqua, la borsa...interessi economici ? se vuoi possiamo chiamarla egoismo di pochi con il paravento ipocrita dell'utilità pubblica
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 19/03/11 alle 13:03 via WEB
I veri confini sono quelli della gabbia mentale nella quale ci rifugiamo quando troviamo invalicabili limiti precostruiti, imposti o scelti, in virtù di forti condizionamenti dalla struttura schematica e restrittiva dell'individualità del singolo. In tal modo l'essere umano invece di espandersi si riduce ad un punto privo di cpacità evolutiva. Un post questo che induce veramente a chiedersi ma io sono figlio del mondo o dello spazio in cui vivo?... Domani sera avrò il piacere di averti ospite durante la diretta del programma "Di voce in voce" su Radio DgVoice e sicuramente approfondiremo l'argomento. Un caro e sorridente saluto da Rossella :-)
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 19/03/11 alle 14:40 via WEB
Splendido Mielealpeperoncino!
 
atir.marotta
atir.marotta il 19/03/11 alle 17:40 via WEB
La tragedia giapponese ha sconvolto gli animi dei più sensibili..purtroppo non credo quelli dei soliti affaristi....intanto si aggiunga oggi al quadro mondiale una guerra dichiarata da onu-nato-eu-lega araba (?) promotori i soliti francesi ed inglesi...tutti tentennanti a dichiarare la no-fly zone..ma scalpitanti per cominciare una guerra..i soliti guerrafondai...i soliti interessi.. petrolio..altro che andare a salvare i beduini del deserto! è una questione interna loro che se la dovevano risolvere da soli..ma forse c'è anche lo zampino di al qaeda che mira ad altro...noi i soliti da incudine e martello..appoggio logistico e basi nato..non possiamo nemmeno permetterci di dire no agli altri...intanto diversa la posizione della germania che ha detto no..
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 19/03/11 alle 19:58 via WEB
Quando non volevano intervenire dicevano che erano troppo fermi e che bisognava andare in loro aiuto, adesso che hanno deciso di intervenire sono guerrafondai..... insomma decidete cosa volete o questa è una continua polemica per creare confusione. In italia non si riesce più ad avere una idea precisa......
 
martinaby
martinaby il 19/03/11 alle 20:22 via WEB
Uomoni come Gandhi ce ne sono pochi, o se ce ne sono sono messi a tacere dalla voce più forte del Potere che è sempre stata superiore, nel corso della storia umana si è sentito solo quella,la voce della conquista, dell'interesse personale, del denaro:il sesso sfrenato, le ricchezze immanse,i deliri di onnipotenza,l'esigenza di essere immortali,di avere sempre di più, di avere il meglio di ogni prelibatezza. Una piccola parte del mondo è ricca perchè l'altra è povera e le immagini che ci vengono dal Giappone,dalla Libia toccano noi,qui che leggiamo,scriviamo,ma non sfiorano gli occhi,la mente del Potere. Il problema è questo: che non c'è il "Pentimento"o il "Ravvedimento",vocaboli vecchi,obsoleti ma che vogliono dire il Ripensamenmto, il dire: abbiamo sbagliato, siamo colpevoli,cambiamo strada,preoccupiamoci di sfamare il mondo e non di sfruttralo fino al sangue.....
 
gallipoli5
gallipoli5 il 19/03/11 alle 21:58 via WEB
Ma se è vero com'è naturalmente vero che il mondo è uno e la tragedia di Fukuscima è una tragedia mondiale, mi domando allora perché la decisione di costruire le centrali nucleari che mettono a rischio la vivibilita dell'intero mondo non viene presa di comune accordo fra tutti i Paesi del mondo ma dai singoli Paesi dello stesso unico mondo, pur consapevoli di star a prendere decisioni che possono poi gravare sull'intero stesso mondo?
 
Fascino.e.Mistero
Fascino.e.Mistero il 19/03/11 alle 22:36 via WEB
penso che tutti siamo sconvolti d aquesta tragedia che ha colpito il giappone...e che ci sentiamo vicino a loro...e spero che non saranno dimenticati...un abbraccio forte e una dolce serata...Cristal
 
ladydark777
ladydark777 il 20/03/11 alle 00:04 via WEB
E dopo la minaccia della nube tossica ci mancava anche quella di una guerra contro la Libia. quì non possiamo andare "dove ci porta il cuore" ma dove ci portano gli interessi dei potenti della terra. Quelli credono di essere immortali, io credo che siano immensamente stupidi.Un abbraccio.
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 20/03/11 alle 01:26 via WEB
non temere la nube tossica, cosomai i cibi giapponesi della zona o cotti nell'acqua anche di falda tra 3 o 4 anni. Se invece vuoi preoccuparti del nucleare nel mondo tra giugno e luglio visita il mio sito ci troverai la traduzione della denuncia che ha fatto Ralph Nader proprio ieri! Io non la tradurrò prima di allora!
 
lali51
lali51 il 20/03/11 alle 16:03 via WEB
dove ci sono soldi esistono intrallazzi che minimamente ce li sogniamo ,siamo alla mercè di questi signori ci vorrebbe una rivoluzione globale per un inversione di marcia
 
ba_rm
ba_rm il 20/03/11 alle 17:53 via WEB
anche io sono contraria al nucleare nel mio Paese perchè già non riusciamo a far funzionare treni e aeroplani, figurate una centrale atomica! ciao!
 
nagi51
nagi51 il 20/03/11 alle 22:36 via WEB
Se togliamo il potere..la smania di possesso ..e altre cose ..l'uomo tornerà a prendere coscienza ..contro le forze della natura non si può fare niente ... ma se togliamo l'onnipotenza dell'umanità ci salveremo :-))
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 20/03/11 alle 22:54 via WEB
Poveri giapponesi, non bastava la bomba atomica, ora anche le centrali nucleari!Ciao, ascolterò la tua intervista tra un po'
 
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 25/03/11 alle 22:36 via WEB
dolci sogni e... clicca!
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 21/03/11 alle 10:17 via WEB
Ai diversi come me ad esempio non gli aiuta nessuno...
 
giorgiw84
giorgiw84 il 22/03/11 alle 00:01 via WEB
Quanta forza e quanto amore che c'è in quello che scrivi:-)) Grazie Riccardo..concordo con te.
 
VOTIAMO_SEMPRE
VOTIAMO_SEMPRE il 22/03/11 alle 00:12 via WEB
A QUANTO PARE A POCO SERVE VEDERE MORTE E DISTRUZIONE, GLI UOMINI UCCIDONO NN SOLO LA NATURA UCCIDE ,GLI UOMINI DISTRUGGONO SE STESSI E IL PIANETA, L'IMBECILLITA PORTA A FARE GUERRE, MASCHERATE DA AIUTI .
 
pao.x
pao.x il 22/03/11 alle 13:07 via WEB
Io sono proprio contraria al nucleare, a prescindere dalle possibilità/capacità italiane di farla funzionare. L'illustre scienziata M.Hack profetizza che non si possa più tornare indietro e che il nucleare sia una risorsa che necessiti indefettibilmente. La sua frase sul fatto che "non si possa tornare indietro" io l'ho interpretata in un senso differente... Così facendo, indietro ci si tornerà per forza e di miliardi di anni... Questo mi fa riflettere sempre più sulla circostanza che ciò che contraddistingua l'uomo, non sia il suo intelletto... E' l'anima curata che suggerisce le migliori intenzioni e i risultati più adeguati (specialmente alla lunga); un po' come nell'arte o in generale tutte le volte nelle quali si sfugga dal preteso illuminante raziocinio, per seguire l'indole del cuore, della sana follia... che ci offre la possibilità di essere divini dentro un corpo confinato. Le cosiddette "bestie" saranno pur prive di un intelletto degno, ma di dignità ne hanno da vendere. La scoperta del paradiso degli animali in Nuova Papua Guinea, che ha potuto formarsi in assenza del piccolo gigante del male, ne è una prova esemplare. Le creautre diverse dall'uomo si autoregolano ed accettano la loro condizione, non alterando l'equilibrio del sistema ad ogni costo; noi piuttosto lo controvertiamo perché non possiamo accettare di essere "limitati"... è la tenace ribellione dell'ignorante; dopotutto chi altri avrebbe potuto sottomettere l'umanità se non l'uomo stesso? Chi avrebbe potuto metterci in ginocchio? Quale beffa!... Il mondo intero ride di noi... Uno scacco matto micidiale... E per una volta, che per "mondo intero" possa intendersi il tutto, prescindendo arrogantemente dalla considerazione della sola umanità. Che sia quel che sia, ma speriamo di poterci rinnovare. Un abbraccio a tutti.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 22/03/11 alle 13:54 via WEB
ciao buon giorno,già la tragedia del giappone,già dobbiamo amare per essere amati aiutare per essere aiutati,,grazie per la visita da me,ti auguro un buon proseguimento,ciao.......
 
gjannis
gjannis il 23/03/11 alle 17:10 via WEB
....la vendetta degli Dei,cancellò gli umani,quella terra si svegliò priva di confini.. .."da dove comincia il sole"
 
sorrisodivento
sorrisodivento il 24/03/11 alle 03:27 via WEB
 
ste20092009
ste20092009 il 24/03/11 alle 11:57 via WEB
bellissimo questo tuo post che mi ero perso.. la frequenza è sempre quella giusta! ;))
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 24/03/11 alle 13:57 via WEB
Ciao amico,l'amore e' la piu' bella cosa che si puo desiderare e ascolare,bisogna amare siamo nati con l'amore,ciao a presto,e un buon giorno.....
 
pikkepo65
pikkepo65 il 24/03/11 alle 22:34 via WEB
in pochi minuti si può cambiare la geografia ... ma non il cuore di certi uomini .. per fortuna non tutti sono da cambiare ... buona serata da pik ..
 
shineon67
shineon67 il 25/03/11 alle 14:09 via WEB
E' proprio vero quanto il mondo stia diventando piccino, i confini non esistono, ciao!
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 26/03/11 alle 22:12 via WEB
ciao ,buon sabato sera,,ti auguro per domani una buona domenica,grazie per le tue visite,,a presto,ciao
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 28/03/11 alle 11:04 via WEB
Ma avevo già commentato questo post o mi sbaglio? Non ricordo più...
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 28/03/11 alle 14:06 via WEB
Bellissimo post!! ....e bellissimo e molto utile qst talismano!! Graziee!! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963