apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« A PROPOSITO DI MIGRANTI ...PRECARIO E' IL MONDO d... »

OGGI SIAMO TUTTI PRECARI

E’ la giornata di mobilitazione dei precari, che in Italia sono, dicono, piu’ di 4 milioni di persone.

Se pero’ considero che anche molti di coloro che hanno un lavoro a tempo indeterminato non sono tanto sicuri della continuita’ del  loro lavoro e del loro reddito,  della tenuta delle loro aziende,  il numero di coloro che si considerano precari si allarga enormemente.

Il timore per il fallimento e la chiusura delle aziende manifatturiere e commerciali si e’ esteso recentemente anche alle banche, alle assicurazioni, e addirittura ai servizi pubblici (gli Stati Uniti, in questi giorni, ne sono la testimonianza)…

La globalizzazione, il sogno di coloro che in buona fede hanno creduto che avrebbe portato benessere per tutti in un mondo omologato, uniformato al modello di sviluppo occidentale, sta manifestando i suoi limiti di insostenibilita’ umana,  economica e ambientale.

Nessun lavoratore oggi puo’ dirsi sicuro, a qualsiasi livello e in qualsiasi settore di attivita’…ecco perche’ oggi siamo tutti precari… perche’ il mondo sta cambiando. Le rivoluzioni nel nord africa e nel medio oriente, l’instabilita’ dei sistemi politici e dei mercati finanziari, le dipendenze energetiche e le relative guerre,  i flussi migratori, sono  i temi quotidianamente presenti nella consapevolezza collettiva e ci rendono coscienti  che la fine di un mondo di illusioni sia ormai vicina. 

Terremoti, tzunami, eruzioni dei vulcani, tornadi e alluvioni, riscaldamento dell’atmosfera ci avvertono che non abbiamo il controllo dei fenomeni naturali,  ma che ne siamo anche responsabili, perseguendo un stile di vita e un ritmo di crescita insostenibile e dannoso per il pianeta e per noi stessi.

Parliamo di salute?  E’ precaria anche quella? Quante malattie che potrebbero ucciderci  abbiamo nel nostro immaginario? E quante altre preoccupazioni  rendono instabile, precaria anche la nostra mente?

E allora? Allora prendiamone atto… siamo tutti precari, appesi ad un filo…

di doman non v’e’ certezza, chi vuol esser lieto sia”, “carpe diem”, “vivere il presente”, “qui ed ora”…..  forse ci stiamo arrivando, tutti insieme e questa consapevolezza collettiva e’ forse  il presupposto per la nascita di un nuovo mondo, per un rinascimento dell’umanita’.  La metamorfosi della coscienza.

I profeti della New Age, la nuova era, l’Eta’ dell’Acquario, negli anni ’70 avevano previsto  per l’inizio di questo secolo, una radicale trasformazione della coscienza umana... Dicevano che l’Eta’ dei Pesci stava finendo e, di conseguenza,  l’ansia di essere per ‘avere’,  la competizione, la scalata al successo, l’accumulo del denaro , la crescita e l’accentramento del potere si sarebbero trasformati nell’esperienza dell’essere  per essere, la cooperazione e l’altruismo, la condivisione solidale delle risorse e il decentramento del potere.

Negli anni 70 sembrava un’utopia,  ma oggi si sente che il tempo sia maturo per un radicale cambiamento di coscienza, e  pare che ci siamo proprio nel mezzo.

Solidarieta’ dunque con i precari che oggi manifestano, ma sappiano anche che... non sono soli….

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=10097065

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
micia.o
micia.o il 09/04/11 alle 18:12 via WEB
"tempo sia maturo per un radicale cambiamento di coscienza, e pare che ci siamo proprio nel mezzo" scrivi.. quello che io vedo più che una presa di coscienza sembra un aumento di persone che agiscono follemente ai problemi che incontrano, un detoriamento generale. Dicasi anche per l'argomento lavoro. Sembra tutto fuori della nostra portata, nessuna soluione.
UN ABBRACCIO AFFETTUOSO, RoSs
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 09/04/11 alle 18:20 via WEB
e' quando si tocca il fondo che si sveglia la coscienza... per molti e' ancora solo un annaspare per cercare di restare a galla... e' solo questione di tempo... beati gli ultimi perche' saranno i primi... gli altri ci arriveranno dopo...
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 09/04/11 alle 18:28 via WEB
Nel Post precedente ho fatto riferimento a quel libro di De Luca, il concetto ultimo riportato dallo scrittore è che. "Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato." Ecco noi siamo tutti uniti dal filo doppio del precariato che se non è lavorativo e di vita, di solitudine, di conflitto d'interessi, di sentimenti, di rapporti e non ultimo dal rapporto precario dell'umanità nella sua singola fattispecie. E con questo concludo eheheheheheheh Ancora un saluto, ancora un abbraccio. Ciao Riccardo (*_*) Rossella
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 09/04/11 alle 18:53 via WEB
ciao ti auguro una buona serata,,
 
ste20092009
ste20092009 il 09/04/11 alle 21:39 via WEB
...ho appena finito di leggere "La fine del mondo storto" di Mauro Corona, se ti capita e non lo hai ancora fatto dagli un'occhiata.. lo hai praticamente riassunto nel tuo post.. ^____* buona domenica
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 10/04/11 alle 23:33 via WEB
no, non lo conosco... ho preso nota e domani passo in libreria a vedere se ce l'hanno... grazie per la segnalazione...
 
wal59ter1
wal59ter1 il 10/04/11 alle 00:22 via WEB
ciao,ottima l'analisi del tuo post,ma dubito che siamo vicino ad una rifondazione del sistema.Ancora troppo forte e cieco il potere,ancora assopite le capacità di cambiamento.Non credo che siano condizionanti i moti nel maghreb,si risolveranno con un passaggio di potere ad altri poco convincenti personaggi.Bhè....spero di sbagliare clamorosamente !!!!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 10/04/11 alle 23:39 via WEB
se guardi bene i piedi di argilla del gigante vedrai che sono pieni di crepe profonde... non regge... non puo' reggere piu' di tanto....
 
wal59ter1
wal59ter1 il 11/04/11 alle 09:06 via WEB
...a forza de guardà da du' anni c'ho pure l'occhiali.....ieri sentivo un sociologo che ipotizzava il fallimento del capitalismo e del sistema attuale, ma anche lui era dell'opinione che non sarà sconfitto...ma mi ha risollevato sentirgli dire che il sistema in compenso imploderà su se stesso...spero d'esserne testimone.ciao
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/04/11 alle 16:04 via WEB
l'ho visto anch'io, da Fazio, su rai3... e ha ragione.. non sara' sconfitto da un'antagonista, ma implodera' come quei grattaceli che cadono su se stessi, perche' i buchi neri che si aprono nella finanza globale risucchieranno tutte le illusioni della globalizzazione occidentale.... sta succedendo, lo viviamo al rallentatore, ma sta succedendo inesorabilmente...
 
wal59ter1
wal59ter1 il 11/04/11 alle 18:32 via WEB
....concordo....mi rammarica pensare a quante vittime innocenti farà nel suo corso...ma forse è l'ingiusto prezzo da pagare....hasta
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/04/11 alle 18:44 via WEB
se crollano le borse soffriranno quelli che hanno investito per profitto, per interesse... se crolleranno le banche soffriranno chi ci aveva accumulato soldi sottraendoli alla circolazione, collusi col sistema che ha creato le poverta'... gli innocenti sono i nullatenti, quelli che non hanno nulla da perdere... e loro non ne soffriranno... beati gli ultimi....
 
wal59ter1
wal59ter1 il 11/04/11 alle 18:52 via WEB
vorrei sia esattamente come dici tu...credo che i potenti avranno comunque riserve per vivere tranquilli,i nullatenete ok hai ragione,la classe media(ormai messa già così e così ) ne risentirà di più...ma se è una nuova alba...ben venga...siamo abituati a rimboccarci le maniche (non come bersani però che mi stà pure simpatico....mica stiamo a montar infissi per finestre sul colosseo !!!!!!!!!!!!!)
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 15/04/11 alle 11:55 via WEB
Veramente i precari sono molto di più, aggiungici tutti i lavoratori autonomi. Gente che ogni mattina si deve alzare e trovare clienti, clienti che possono andarsene senza preavviso. L'imprenditore che non ha la cassa integrazione, non ha le ferie, non ha TFR, non ha la malattia. E' un mondo diverso rispetto al salariato del 1900, ma è così.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963