apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« IL POTERE DELLE PAROLERamadan... per chi vuole... »

DEL NAZIONALISMO...

Post n°79 pubblicato il 27 Luglio 2011 da fuorischemi

Sto guardando alla tv i campionati ‘mondiali’ di nuoto  a Shangai, in Cina, e sto riflettendo su come queste competizioni internazionali, i mondiali, le olimpiadi, gli europei, di ogni sport, continuano ad alimentare questo senso di appartenenza agli stati nazionali… bandiere, inni, medagliere, tutto sembra organizzato per perpetrare questo schema mentale… il nazionalismo.

Sono nato che il mondo era gia’ diviso in stati nazionali. Per cui, crescendo, ho imparato che ero nato si essere umano, ma che ero anche cittadino italiano, che la mia bandiera era il tricolore, l’inno nazionale l’inno di mameli, che i campioni dello sport della nazionale avevano la maglia azzurra… quella per cui dovevo tenere… forza italia!!

Fin da piccolo ricordo che mi dicevano che gli italiani erano i miei campioni e mi trovavo a tifare per gli azzurri, trepidando per le loro imprese ed esultando alle loro vittorie…

Poi ho imparato che vivevo entro i confini nazionali, che se ne uscivo dovevo avere il passaporto e passare le dogane… anche quando visitavo altre parti del mondo, se mi chiedevano “da dove vieni?” dicevo “ Italia, sono italiano” e tutti quelli che incontravo erano inglesi, francesi, spagnoli, cinesi, peruviani… ogni uno col suo nazionalismo e la sua nazionalita’…

 

A scuola ho studiato la geografia, fisica e politica, due mondi che si sovrapponevano… quello della natura e quello degli stati… vivevo in un agglomerato umano, nella pianura del fiume Po, a sud delle Alpi, e vivevo contemporaneamente in Italia, Piemonte, provincia di Novara, comune di Novara… ero un esemplare maschio della specie umana ma ero anche un cittadino italiano, un piemontese, un novarese… La carta di identita’ lo confermava e, ovviamente, ci dovevo credere.

Poi ho visto le foto del pianeta prese dallo spazio nelle quali la terra appariva come una biglia blu nel cielo nero,  e ho visto che non c’erano frontiere, non c’erano le barriere geopolitiche… forse lo sapevo gia’, ma in quel periodo ne ho preso coscienza…  sono un abitante del pianeta… sono un essere umano, cittadino del mondo…

Studiando la storia avevo capito che i nazionalismi erano la causa di tutti i conflitti e di tutte le guerre che dovevo memorizzare… date, campi di battaglia, nazioni coinvolte, e le varie modificazioni dei confini come conseguenza delle guerre…

 

Poi ho studiato il diritto, pubblico e privato, la sociologia e tutte le scienze dell’economia e mi sono reso conto che il sistema, in generale, si basava su principi disumani, che premiavano l’egoismo e l’antagonismo della competizione, l’avere per essere e negavano la liberta’, il valore dell’essere ‘umano’ e del suo abitat…

 E a quel punto ho capito che quel mondo e quel sistema, non solo erano insostenibili, per il pianeta e per l’umanita’ ma anche che non potevano durare a lungo… sarebbero finiti prima o poi e una nuova consapevolezza avrebbe creato un mondo e un sistema diverso, nuovo, migliore…

Erano gli anni 70 e da allora ho monitorato con attenzione, sia il declino  dei sistemi politici, economici e sociali degli stati nazionali, con il contemporaneo degrado dell’ambiente naturale, sia l’espansione della coscienza, della consapevolezza e della creativita’ delle nuove generazioni, agevolata dalle contaminazioni culturali e accelerata dalle nuove tecnologie…

Ora che il collasso del vecchio mondo, del vecchio sistema, dei vecchi valori,  e’ ormai evidente agli occhi di tutti, agli occhi di tutti e’ ormai evidente anche la crescita e lo sviluppo del nuovo mondo che si sta manifestando, dei valori umani che si stanno affermando, delle rivoluzioni nonviolente che si stanno ovunque organizzando….

Il mondo sara' ancora unito, senza barriere, senza frontiere, e torneremo ad essere umani, esseri umani cittadini del mondo....

Io lo vedo, io ci credo… e tu?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=10458253

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atir.marotta
atir.marotta il 27/07/11 alle 19:22 via WEB
Il pianeta Terra è un puntino nell'Universo.....l'essere umano prodotto di questo pianeta è ancora molto imperfetto...!!
 
picciro
picciro il 27/07/11 alle 19:59 via WEB
Riccardo..sono esterefatta..trovare qualcuno che è animato dagli stessi pensieri..mi commuove l'anima..anch'io come te da piccolissima..a tifare..la nazionale di calcio, di pallavolo, di tennis..il settebello..ma poi..ho pensato che questo fosse in netto contrasto..con l'idea di un mondo che deve accomunarsi per non morire..con quella solidarietà..sociale che sarà, ne sono convinta..la stampella che ci sorreggerà..nel baratro profondo di decadenza in cui stiamo precipitando....e già da molto..mi son nutrita da piccola dei principi mazziniani di Europa unita..sono stati la mia linfa..ma..il pensiero umano..rimane sempre incentrato su profondo egoismo, come una sorta di difesa ad oltranza del suo spazio..dei suoi confini...La globalizzazione..sta mettendo in luce tutte le contraddizioni..in un mondo globale..c'è qualcuno che vuol mantenere la supremazia..quella economica, quella culturale..ma mi chiedo..se vogliamo entrare in casa altrui..perchè vietiamo agli altri di entrare in casa nostra? Ovviamente a condizioni di coerenza...e di parità..Perdona Ric..queste mie semplici considerazioni..e ti ringrazio per aver permesso la loro esternazione..serena sera...rosa
 
massalbaya
massalbaya il 27/07/11 alle 20:59 via WEB
scusate ma mi scappa un vecchio motivetto che recitava così:" patria mia è mondo intero,legge mia è la libertà e lu pensiero ribelle in cor ci stà! Pietro Gori saluti libertari massimò
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/07/11 alle 13:15 via WEB
diciamo che il nazionalismo in sé non è un disvalore: se significa amare il proprio Paese. Ma se diventa xenofobia, provincialismo ed imperialismo, allora il discorso cambia!
 
 
shineon67
shineon67 il 29/07/11 alle 15:33 via WEB
Condivido quello che dice Massimo, non è così disdicevole avere le proprie culture e poi le culture sono parti integranti di quel mondo di culture in cui viviamo. Il vero pericolo è quel sentimento che porta a sentirsi superiori. In fondo le guerre cominciano sempre così, uno rivendica la propria superiorità all'altro.
 
wal59ter1
wal59ter1 il 28/07/11 alle 20:20 via WEB
io credo che sia giusto...e diciamo che ci spero......il mondo nasce senza confini...sono una nostra invenzione...tutt'al più ci sono più culture dovute all'esperienza della vita nel territorio in cui si è cresciuti..
 
pikkepo65
pikkepo65 il 28/07/11 alle 21:53 via WEB
torneremo essere umani .. torneremo indietro per capire molte cose .. condivido quello che dici .. un abbraccio .. pik
 
fiammancora56
fiammancora56 il 01/08/11 alle 10:44 via WEB
Mi sento cittadina del mondo.Ma la vedo grigia!
 
dedatodaniela
dedatodaniela il 01/08/11 alle 20:39 via WEB
Hai ragione...questo mondo e' al collasso... ed e' bellissimo quando dici "CHE LO VEDI...CHE CI CREDI..." E' splendido il tuo ottimismo...ma...a me sembra ancora un sogno molto lontano...Ti abbraccio...Daniela.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963