apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« Ayurveda, la cura non-vi...BATTO IL FERRO FIN CHE E' CALDO »

L a sanita’ cura i malati e i sani devono far da se

Post n°34 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da fuorischemi
 

 Perche’ la nostra cultura della salute si e’ trasformata nella cultura della malattia?

Quando si parla della gestione della sanita’, si parla solo di ospedali, di presidi ambulatoriali, di reparti di degenza, di medici, primari, infermieri, di farmacie e case farmaceutiche… si parla insomma di tutto l’apparato destinato alla cura delle malattie. E la salute? Chi la cura?

Ho cercato sul dizionario la parola sanita’ che ha due significati principali…

1)      Salute, stato di benessere psicofisico, assenza di malattie e infermita’

2)      L’insieme dei servizi che costituiscono un’organizzazione a tutela della salute pubblica (es. Ministero della Sanita’)

E ovvio che tutte le risorse nei bilanci dello stato e delle regioni sono destinate  per razionalizzare l’uso delle strutture e delle risorse umane disponibili per ottimizzare  (con i fondi disponibili) i propri servizi ai pazienti malati, per finanziare la ricerca di farmaci e tecnologie, di diagnosi e di terapie.

E’ parimenti ovvio che nessuna attenzione e risorsa rimane disponibile da investire per la prevenzione della malattia (non intesa come riconoscimento precoce di un male allo stato iniziale, ma bensi’ la cura e la manutenzione dello stato di ‘salute’ ovvero di ‘non-malattia’.

Da ‘sano’,  mi fa certamente piacere che le persone malate e sofferenti abbiano le migliori cure possibili e mi rassicura (con qualche dubbio) sapere che, se per caso dovessi ammalarmi, sarei curato per benino, ma mi inquieta sapere che  poco o niente e pochi o nessuno si occupa per tutelare la salute di tutti. Anzi…

Perche’ il Ministero della Salute  rilascia autorizzazioni ad immettere sul mercato prodotti inquinati da conservanti, coloranti, esaltatori di sipidita’ chimici,additivi di ogni genere?

Perche’ lo stesso Ministero permette l’uso agricolo di veleni come i pesticidi, insetticidi, diserbanti e concimi chimici che inquinano la terra e i suoi prodotti? E la vendita del monopolio dello stato di prodotti dannosi alla salute?

Perche’  la purezza e la salubrita’ dell’acqua e dell’aria non sono garantite da interenti seri e prioritari dato che viviamo tutti di acqua e aria?

Perche’ nella scuola e alla tv pubblica non si educano i giovani e gli adulti  ad ottimizzare  le funzioni fisiche e psichiche elementari, quali la respirazione, l’alimentazione, l’esercizio fisico e il movimento, la consapevolezza e la coscienza, la creativita’ e il buonumore?

Non che io sia un fanatico ammiratore della cultura cinese, ma e’ risaputo che nei tempi antichi di quella civilta’, il medico di base veniva pagato sul numero dei suoi mutuati sani e gli venivano stornati i compensi per il numero dei ‘pazienti’ che, per sua sfortuna od imperizia, si erano ammalati... ed era obbligato a risanarli gratis.

Essere sani e star bene e’ , per noi occidentali, un valore perso del tutto? Davvero ci siamo convinti a rassegnarci allo stato di ‘pazienti’ e a dimenticare cosa vuol dire essere ‘sani’?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=9743333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ironwoman63
ironwoman63 il 11/01/11 alle 00:24 via WEB
prevenire è meglio che curare.... ma pare che sia difficile.... in fondo forse è perchè qualcuno non ha guadagno, se tutti stanno bene!!!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 16:02 via WEB
Prima che tutti stiano bene c'e' lavoro ancora per un paio di generazioni, comunque molti operatori al servizio dei malati, potrebbero cominciare a riciclarsi come educatori salutisti, al servizio dei sani...
 
   
ironwoman63
ironwoman63 il 12/01/11 alle 01:24 via WEB
Ma guarda che chi ti parla è un'infermiera professionale, e ti garantisco che l'educazione sanitaria e la promozione della salute, fanno gia parte dei miei compiti! ^__^ io mi riferivo alle industrie farmaceutiche!!
 
     
ironwoman63
ironwoman63 il 12/01/11 alle 01:25 via WEB
dimenticavo... sono diplomata anche in medicina psicosomatica!
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 11/01/11 alle 01:24 via WEB
Io cambierei il titolo del post. La sanità non cura nè i malati nè i sani. Sia malati che sani devono fare da sè! Ti chiedi perchè la cultura della malattia? Perchè ci hanno ucciso la "follia".
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 16:06 via WEB
io non voglio credere che sia morta... cova, cova, come la brace sotto la cenere, e prima o poi ritornera'...
 
cleid
cleid il 11/01/11 alle 07:19 via WEB
Sarebbe un argomrnto troppo lungo,la sanità non potrà mai andar bene per gli onesti,troppe ladronerie, in alto poca voglia di far qualcosa,grazie dell'invito,anna.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 16:14 via WEB
poca voglia di far qualcosa perche' va bene a tutti quelli che sono coinvolti e collusi... gli interessi sono tanti, troppi e troppo diffusi... come in tutti gli altri rami del grande sistema "servizi al popolo sovrano" che si nutre coi soldi delle tasse...
 
kiwai
kiwai il 11/01/11 alle 08:37 via WEB
Condivido pienamente l'impostazione del post, solo due osservazioni:
la prima: la razionalizzazione della spesa (far costare la stessa cifra, possibilmente contenuta, una siringa al Aosta come a Lampedusa) potrebbe lasciare risorse per "curare i sani"
la seconda: ma siamo così convinti che lo Stato debba farsi sempre carico di ogni cosa? Ad uno stile di vita più sano non potremmo pensarci da soli?
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 15:56 via WEB
Beh... visto che lo stato e le regioni incassano i soldi delle tasse (e ci fa passare per 'gratuiti', o quasi, i servizi che paghiamo)e si arrogano il diritto di gestire in modo centralizzato la salute pubblica... Invece che propinarci uno stile di vita che fa ammalare, la Tv pubblica, almeno, potrebbe promuovere lo stile di vita sano.
 
 
shineon67
shineon67 il 11/01/11 alle 18:03 via WEB
Caro Kiwai, lo stato siamo noi. Lo stato non rappresenta altro che il collettivo sociale, non è una cosa a parte su cui si spera di lucrare.... bisogna avere il senso dello stato per capire di cosa sto parlando, purtroppo certa politica degli affari certa politica fascista, cerca di ridurrne il concetto.
 
ultrazor
ultrazor il 11/01/11 alle 09:30 via WEB
La sanità è un business,i medici ormai pensano ai soldi non a curare i pazienti,quelli di base si sono votati alle case farmaceutiche,mentre i primari si fanno pagare con l'intra moenia.Se pure hai bisogno o tiri fuori il denaro coprendo il costo dell'intervento o non ti operano,magari raccontandoti la balla che è tutto a posto,con tutte le conseguenze del caso,ti rovinano la vita.Dovrei raccontare delle cose che non posso perchè troppo private,ma è uno schifo!.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 15:46 via WEB
purtroppo le metastasi del sistema sono molto diffuse e le parti sane, gli operatori onesti e motivati, si stanno arrendendo... Penso che ogni uno di noi abbia cose da raccontare che lo hanno traumatizzato nel contatto col sistema..
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/01/11 alle 12:41 via WEB
magnifiche domande, assolutamente legittime!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 15:35 via WEB
e le legittime risposte? quale governo ce le potra' dare? Se le autonomie locali europee saranno libere di gestire le loro politiche sanitarie e scolastiche, forse c'e' una speranza.
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 11/01/11 alle 13:09 via WEB
Sembra che la nostra era attuale sia quella delle lamentele (così dicono)ma è vero che abbiamo 1 sanità che spesso( o sempre?)fa schifo nel vero senso della parola.Ciao
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 15:30 via WEB
la mia simpativa va a quegli operatori, quelli con la vocazione e l'amore per la loro missione, che ci lavorano... non sono pochi, ma non riescono a cambiare un sistema che specula sulla paura e sull'ignoranza.
 
   
L.u.c.e
L.u.c.e il 11/01/11 alle 19:11 via WEB
Che il tuo letto sia una barca silenziosa e che con remate incantate solchi il mare della notte e ti porti verso i più bei sogni che tu possa desiderare.E che le stelle con la loro luce ti indichino la via per non perderti nella dolcezza di questa buonanotte. Baci...
 
     
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 23:10 via WEB
mi ero appisolato guardando ballaro' e, risvegliato da una lieve brezza sul mio viso, ho trovato una piuma bianca sul tappeto vicino al mio giaciglio... mi domandavo se fosse uscita dal piumino, ma quando ho letto il tuo messaggio, ho capito che quella brezza che mi aveva accarezzato era il dolce battito delle tue ali... grazie!
 
giorgiw84
giorgiw84 il 11/01/11 alle 16:28 via WEB
Io insisto a dire che fin da bambini tra i banchi di scuola dovevano insegnarci ad essere consapevoli e ad agire di conseguenza. Perchè noto che ci lamentiamo del governo, ci lamentiamo della sanità, dell'istruzione e del sistema ma tutti o quasi ci affidiamo ugualmente a queste istituzioni pur sapendo che ci prendono in giro per un ritorno economico. Lo sappiamo che le medicine alla lunga fanno male, sappiamo che le malattie sono degli squilibri energetici che avvengono nel nostro corpo, sappiamo che ogni sintomo è un messaggio che il nostro corpo ci manda ma è più facile prendere una compressa e tutto è passato. La salute secondo me comincia sin da piccoli seguendo alcune semplici regole, sull'alimentazione ad esempio e poi ecc ecc ecc.La salute secondo me è uno stile di vita semplice da seguire sempre. Guarda questo video Riccardo...e...mi complimento sempre per gli argomenti che tratti:-) Ciao http://www.youtube.com/watch?v=RRchpzOKj0E
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 18:53 via WEB
l'ho visto! minchia! forte! e visto che sto battendo il chiodo, lo usero' in uno dei prossimi post! (e mi guardero gli altri spezzoni di quel film)Grazie!
 
   
giorgiw84
giorgiw84 il 11/01/11 alle 19:17 via WEB
eheheh.. minchia lo sapevo che ti sarebbe piaciuto quel film.-))) vai nel mio blog nei post precedenti puoi prendere quello che vuoi (Solo tu) Es:Tiziano Terzani o i bambini che studiano filosofia a scuola ... e batti cinque :-) Tashi Delek
 
     
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 23:15 via WEB
sei generosa e ti ringrazio per il privilegio che ricambio con tutto il cuore... batto cinque! Tashi Delek!
 
giorgiw84
giorgiw84 il 11/01/11 alle 16:34 via WEB
Se posso permettermi vorrei aggiungere una domanda: Perchè la gente si fida di più della medicina tradizionale e non di quella alternativa? Penso che la medicina tradizionele si dovrebbe usare solo quando serve e per tamponare ma poi non sarebbe male conoscere la medicina alternativa. c'è una differenza tra le due: con la medicina tradizionale Prendi una pillola e via, mentre con la medicina alternativa si richiede tempo, riflessione, introspezione, consapevolezza, e bene per se stessi. Scusa mi sono dilungata troppo:-)) Buona sera
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 19:01 via WEB
quella che chiami 'medicina tradizionale' nostra (che sarebbe quella erboristica) si chiama invece medicina 'allopatica' o sintomatica o medicina ufficiale... essendo dominante e in regime di monopolio culturale, ha sempre difeso il suo mercato dalla concorrenza delle medicine alternative, cercando di sputtanarle come ciarlatanerie... ecco perche!
 
shineon67
shineon67 il 11/01/11 alle 18:09 via WEB
L'informazione gioca un ruolo importante nella prevenzione di certe malattie, i costi della prevenzione sarebbero molto inferiori rispetto a quelli delle cure eppure alla Sanità, intesa come sede ministeriale, non piace informare, lo vediamo con le mancate campagne contro AIDS, dove sono finite? giusto per fare un'esempio.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 19:05 via WEB
eh... e' chiaro che preferisce informare sulle campagne di vaccinazione contro le influenze varie, piu' o meno fasulle, che sostengono i profitti delle aziende farmaceutiche
 
shineon67
shineon67 il 11/01/11 alle 18:21 via WEB
Qualche anno fa un guardia giurata (politicamente di destra) mi disse che lui ne avrebbe fatto a meno di versare i soldi allo stato per la salute perché lui godeva di ottima salute e non trovava giusto dover pagare per gli altri. Gli risposi che per il suo bene doveva augurarsi di stare sempre bene perché se solo si fosse ammalato, i suoi miseri soldi da guardia giurata non avrebbero permesso a lui di curarsi. Ecco la mentalità che non aiuta il paese...
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 19:11 via WEB
egoismi destrosi a parte, se fossimo piu' educati a mantenerci sani e fossimo curati solo quando serve davvero, con rimedi efficaci invece che con quelli che ci creano dipendenza ed effetti collaterali che ci fidelizzano come clienti, forse avremmo meno costi e piu' benefici...
 
   
shineon67
shineon67 il 11/01/11 alle 21:05 via WEB
Ho capito cosa intendi ma il nostro è il mercato di tutti, è il mercato di quelli che vendono schifezze, fritti, alcol e sigarette ma è anche il mercato di chi invece risolve i problemi del colesterolo, diabete e ipertensione. La prima parte del mercato siamo noi a crearla, la seconda invece ci viene propinata, siamo passivi in questo senso. Io posso cambiare il mio stile di vita ma non il sistema, per questo dobbiamo essere in tanti...
 
skorphione43
skorphione43 il 11/01/11 alle 18:31 via WEB

Sorrido
E TI DO IL MIO UMILE PARERE
Lavoro da 30 anni in una Azienda Sanitaria e sorrido per l'ignoranza che c'è ovunque e non solo nella sanità!!
o MEGLIO
è più semplice TENERCI tutti nella completa ignoranza perchè la
"CONOSCENZA"
TOGLIE POTERE
in ogni cosa!!
ENERGIA
ENERGIA
ENERGIA
quando impareremo che tutto intorno a noi e NOI stessi siamo ENERGIA
sicuramente avremo una sanità.. ma soprattutto
UN VITA
degna di essere chiamata tale!!
Ovviamente il processo è lento ma i cambiamenti avverrano e credo che tu, FUORISCHEMI
lo sappia!!
Il discorso è molto più ampio e più articolato e sicuramente non è questa la sede per poterne parlare in modo approfondito.
Sicuramente è già una
BUONA COSA
PARLARNE!! GRAZIE!!
passo tutti i giorni a leggerti con piacere!!
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 19:22 via WEB
se tale come tale e' il livello della tua coscienza, col lavoro che tu fai all'interno del sistema, la santita' e' alla tua portata... ci vuole la pazienza dei santi sia per i pazienti che per gli operatori con consapevolezza. Onorato per la tua frequenza!
 
   
skorphione43
skorphione43 il 11/01/11 alle 19:26 via WEB
bè se pensi che sono nata il giorno dei santi.. hai detto tutto!! ahahah
Siamo ancora troppo, troppo pochi e c'è molto da fare, ma sono sicura che ce la faremo!!
 
skorphione43
skorphione43 il 11/01/11 alle 18:36 via WEB

Scusami se come al solito mi dilungo ma volevo aggiungere al mio commento queste sagge parole di un maestro orientale!
Credo non si debba aggiungere null'altro!!

Non pensare di vivere un'esperienza negativa... trai da essa quel motivo di cambiamento per il quale si è determinata e resa necessaria.
Il tuo vero bene è la giusta reazione, la trasformazione che deve operare in te..Perciò ricorda che il vero aiuto quello di aiutarti a comprendere.
Io sono una cellula di un immenso organismo nel quale mi sento illusoriamente distinto e separato, ma dove in realtà sono parte integrante del "Tutto"
In questo immenso organismo io vivo in simbiosi con ogni essere e sono investito da una corrente vitale che ha come fine il perpetuarsi della vita sempre pronta a manifestarsi.
In una tale esplosione di vita, la malattia è contro il fine della natura ed è quindi un fatto che la natura stessa combatte.
Io non devo perciò sentirmi rifiutato ed abbandonarmi alla malattia, ma reagire con tutta la mia volontà.
In tutto ciò non sono solo, la natura stessa mi aiuta con la sua inestinguibile corrente vitale che tende a conservare la vita.
Infatti, lo stato di bisogno di ogni essere è percepito dall'intero comune organismo, che gli indirizza energie riequilibratrici insite nello stesso moto vitale.
Sta dunque a me aprirmi a queste energie e goderne tutta la potenza.
La forza che io devo evocare non deve giungere da un punto remoto del cosmo ma da dentro me stesso, quindi è a mia portata.
Se in me essa è assopita, io voglio che si liberi ed agisca costantemente.
Impartisco questo ordine alla mia mente, che se è capace di farmi ammalare, lo è altrettanto di farmi guarire, sfruttando la forza vitale della natura.
Io domino la mia mente e l’asservo a me stesso.
Conosco i suoi tranelli, le paure che mi infonde per prevalere sulla mia volontà ed agire a suo capriccio!
Io sono il suo sovrano e l’asservo al mio volere.
Essa mi ubbidisce e fedele lavora per me con tutte le sue possibilità conscie e inconscie.
Anche quando la mia attività cosciente è volta ad altro, la mia mente inconscia continua ad alimentare la mia guarigione, attimo dopo attimo.
La mia mente è uno strumento prezioso:
io voglio che sia la mia forza e la mia chiarezza.
Perciò le impedisco di creare ombre che mi torturano e angosce che mi annientano.
E tu, malattia, non mi incuti alcun timore.
Che cosa puoi fare di più che far morire il mio corpo?
Niente può farmi cessare di esistere.
Morire è rinascere!
La mia morte non esiste!
Om mani padme aum
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 19:36 via WEB
Wow.. conosco e pratico il pricipio, ma qui e' detto molto bene!.. E' una splendida ricetta! toccasana quotidiano da stampare e appendere in bagno. Leggere ad alta voce al risveglio e prima di coricarsi!
 
 
atir.marotta
atir.marotta il 11/01/11 alle 19:51 via WEB
condivido in pieno la filosofia del maestro....è una filosofia umana, semplice....ma bisognerebbe avere una mente sgombra dalle barriere che certe religioni occidentali hanno creato negli esseri umani nei secoli....abbiamo delle menti ingessate...la nostra cultura materialista, oggi basata sul consumismo anche nel campo della medicina....non è la migliore...ha tanti effetti collaterali...oggi è possibile rieducarsi...i mezzi di comunicazione in primis potrebbero fare un buon lavoro....ma temo che se non si cambia la mentalità collettiva prima...insegnando a scuola elementi basilari filosofici orientali...questo cambiamento collettivo resta utopico...e sarà solo possibile ai singoli che cercano una propria evoluzione spirituale.
 
   
fuorischemi
fuorischemi il 11/01/11 alle 22:41 via WEB
E' vero, ma sembra che il numero dei singoli che conoscono e praticano discipline psicofisiche e spirituali orientali sia in notevole aumento e anche le scuole cominciano ad interessarsi... la settimana prossima sono stato invitato in un istituto alberghiero per un'incontro con gli studenti delle quinte...
 
MartaLaMorta
MartaLaMorta il 12/01/11 alle 00:16 via WEB
passava per un saluto ma mi soffermo sempre leggendo il tuo blog! un saluto Marta
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 12/01/11 alle 00:48 via WEB
Ciao Marta... mi fa sempre molto piacere la tua visita... buona notte e sogni d'oro!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963