apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« NON CI RESTA CHE RIDERE !CERCHI CHE ESPANDONO »

DALLA MOUNTAINBIKE UNA LEZIONE PER LA VITA

Post n°37 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da fuorischemi
 

Vivo  in una valle di montagna, la Valsesia, ai piedi del MonteRosa. Pochi la conoscono, forse perche’ non ha mai promozionato il suo territorio ai fini turistici, ma si trova tra la Val d’Aosta e la zona del lago Maggiore e del Lago d’Orta. 

Il fiume Sesia e’ famoso tra i canoisti e tra gli amanti degli sport fluviali per le sue acque bianche e le sue rapide,

acqua bianca

e il versante valsesiano del MoneRosa denominato  “freeride paradise” e’ il paradiso dei fuoripista per snowbordisti e sciatori arditi.

freeride paradise

Ma la caratteristica del territorio e’ l’intricata rete di percorsi, sentieri ben segnalati che sono percorribili a piedi, a cavallo, con le mountain bike da chi cerca lo sport e l’avventura nella natura. Qui e la’ , lungo i tragitti, piccoli e grandi rifugi alpini, posti di ristoro dove si puo’ anche pernottare..

Bene, dopo questo spot promozionale, giusto per ambientare il mio post di oggi, vorrei condividere con voi quello che ho imparato, anni fa, dalle mie esperienze con la mountain bike.... mi e' costata una frattura alla clavicola, ma ho imparato la lezione! 

mbike

Una delle cose principali che uno deve imparare in fretta, per andare in mountain bike, e’ che non devi guardare agli ostacoli che vuoi evitare. Guardi il percorso libero che puoi fare, tra gli ostacoli…

Scendendo  lungo un sentiero di montagna, capita spesso di trovare improvvisamente una radice che sporge dal terreno, una roccia proprio in mezzo al tuo percorso…

sentiero

istintivamente ti viene di guardare proprio quello che vuoi evitare e pensi “non voglio finirci contro” . Quella cosa assorbe la tua attenzione, focalizzi su quell’ostacolo e sicuramente ci vai a sbattere, se non con la ruota davanti, con quella posteriore.

E’ molto difficile non guardare l’ostacolo, ma focalizzare sul passaggio libero,  e  cosi’ gravitiamo naturalmente verso cio’ su cui focalizzamo l’attenzione.

Egualmente, nei percorsi della vita,  se mi concentro sui problemi piu’ che sulle soluzioni e focalizzo sulle cose che non voglio nella vita, subconsciamente mi muovo proprio in quella direzione… se focalizzo su cio’ che non mi piace, su cio’ che spero non succeda a me o ad altri, mi trovo esattamente sulla strada che mi porta a sbattere contro quelle realta’.

Ovviamente, se funziona cosi' in negativo, non puo' essere che non funzioni cosi' anche in positivo!

Lunga è la strada, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la mia.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=9761199

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paolina1812
paolina1812 il 14/01/11 alle 21:48 via WEB
Bellissima analisi, perfetto il paragone, e tanto stupore nel capire che la soluzione sarebbe veramente facile, a portata di mano (o di occhio...) Solo un problemuccio: non ce la faccio, non ci riesco. Mi sforzo ma giusto oggi mi sono rotta un altro osso, e questo era tanto, troppo vicino al "coccige", giudto per mantenere la figura retorica! Bel pezzo. Complimenti.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 19:39 via WEB
ARNICA... per botte e per traumi, e' un'erba benigna che uso in montagna, in olio od essenza e pure per bocca fa bene alle ossa!
 
ironwoman63
ironwoman63 il 14/01/11 alle 22:00 via WEB
la vita è ora, focalizzarsi sulle cose positive, lasciando alle negative il compito di insegnarci come percorrere meglio la nostra strada, è il miglior modo di vivere!!!!! tutto acquista un sapore speciale, quello dellagioia di essere al maondo!! ciaooo
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 19:40 via WEB
ciao donna di ferro... mi piace la parte di te che e' tenera dentro!
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 14/01/11 alle 22:16 via WEB
Quando vedo una bici penso alla promessa che mi sono fatto: quando andrò in pensione tra circa 2 anni DEVO riabituarmi xkè senza movimento alcuno chissà che pancia avrò,quindi devo muovermi.Chiaro che quelle discese "ardite" non sono per me, tanto meno "le risalite" almeno all'inizio.Pensandoci bene potrei cominciare anche con l'arrivo della primavera per cominciare ad abituarmi ma senza rompermi nulla possibilmente.Hai ragione che nella vita se ci soffermiamo molto a guardare un ostaccolonon ci muoviamo più: bisogna andare avanti.Ciao
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 19:47 via WEB
Dai Ziu... non puoi aspettar la pensione in statica attesa... senza rischiare tu puoi camminare!! In bici io ho smesso di fare il minchione, ma faccio due passi e gioco al pallone!
 
my_liberty_4_ever
my_liberty_4_ever il 14/01/11 alle 22:37 via WEB
Spesso ci soffermiamo a guardare i particolari di ciò che ci accade per troppo tempo e non ci accorgiamo che il tempo passa, così un ostaccolo nella nostra strada preso troppo sul serio cioè in pieno,ci disarciona dalla sella della bici così come dai binari della vita quindo è meglio virare.Buona serata-
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 19:53 via WEB
certo e' meglio virare che sbatterci contro... ma se deragliare previene lo scontro, mi butto di lato e finisco nel prato...
 
zanna1999
zanna1999 il 14/01/11 alle 23:01 via WEB
Mi hai fatto nostalgia delle colline istriane ,dove ho trascorso la mia infanzia..buona serata..
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 19:55 via WEB
son tante le valli dove si puo' trovare profumi e ricordi di un passato che e' andato...
 
giorgiw84
giorgiw84 il 15/01/11 alle 01:08 via WEB
Io non ho la bicicletta... ma dico sempre che quando eravamo spermatozoi abbiamo vinto la corsa perchè non guardavamo ostacoli e adesso invece li guardiamo sempre o quasi...quanto siamo complicati:-))). buona notte
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 15/01/11 alle 01:08 via WEB
Che strano, una "pensata" tutta occidentale... sicuro che non ti sia venuta da qualche reminiscenza di una vita precedente in cui vestivi all'orientale? :) Scherzi a parte, il pensare positivo migliora la vita; soprattutto aumenta la forza di volontà fino a farti diventare padrone di te stesso... e sia quel che sia! Ciao :)
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 20:02 via WEB
oriente e occidente per me son gemelli pur se, nella mente, i ricordi piu' belli dell'asia profonda cavalcano l'onda...
 
fabpat72
fabpat72 il 15/01/11 alle 04:10 via WEB
..ho come l'impressione che vivi in un posto fantastico... mi stai facendo venire voglia di montagna!!! :)
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 20:13 via WEB
montagna d'inverno, montagna d'estate qui trovi ristoro, polenta e salame, buon vino e maria, calore del fuoco e del cuor di un amico...
 
gallipoli5
gallipoli5 il 15/01/11 alle 11:25 via WEB
Vengo da un concetto politico che ho fatto proprio: veniamo da lontano e andiamo lontano. E, dunque, guardo avanti forte della passata esperienza. Ma, a vedere la intatta bellezza naturale della tua Valsesia e a quante brutte invivibilità artificiali sono state via via procurate in altri territori del nostro Paese dagli egoistici interessi di omuncoli senza scrupoli, penso che spesso sia più gratificante guardare in dietro che in avanti.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 20:22 via WEB
ma quando la strada non e' quella giusta andare in avanti a colpi di frusta ci fa poi cader nella vita che costa i pricipi, i valori, qualita' della vita che spesso alieniamo.. per cosa?
 
vibrarefree
vibrarefree il 15/01/11 alle 17:56 via WEB
La nostra Essenza che per convenzione si chiama Anima sa il nostro futuro e molto volte sentiamo dentro di noi una sensazione che ci indica a cosa stiamo andando incontro, ma poi non ci diamo importanza perchè la nostra cultura accantona ciò come una sciochezza o un'anomalia paranormale, ed allora lasciamo perdere l'Intuito che magari ci avrebbe salvato da determinate situazioni in tempo utile, perchè il normale pensare non approverebbe di certo il nostro virare repentino. Poi diciamo che siamo infelici ed andiamo in depressione o ci sentiamo smarriti...basta con le "pecorelle" seguiamo il nostro Intuito che di certo ne sa una più del diavolo. Non condivido assolutamente la new age che dirotta la nostra mente al pensiero positivo che mentre sorridi felice ti tolgono tutti i diritti sociali, se ne fregano quelli del tuo pensare...eheheh! Ti auguro uno splendido weekend. n.b. Tocca allinearsi alla nostra Essenza per capirci qualcosa sul serio ed Evolverci senza interruzioni inutili.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 15/01/11 alle 19:34 via WEB
Se l'anima guida non c'e' piu' problema!
 
ladydark777
ladydark777 il 15/01/11 alle 23:56 via WEB
Bella teoria, ma a volte la forza di volontà non basta soprattutto se sono gli ostacoli a venire verso di te e non sei tu ad andarci contro.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 16/01/11 alle 18:08 via WEB
non e' tanto questione di forza della volonta', ma di focalizzazione... focalizzare sul percorso tra gli ostacoli... focalizzare (guardare con piena attenzione e senza distrazione).. quando guidi di sera, guardi i fari che ti vengono incontro? guardi tra i fari e il guardrail no? TVB
 
ste20092009
ste20092009 il 16/01/11 alle 12:09 via WEB
Condivido in pieno la tua riflessione, ricordo una frase che ho sentito tempo fa e mi ha colpito: "A volte un uomo si imbatte nel suo destino proprio sulla strada scelta per evitarlo!" e credo che sia proprio così.
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 16/01/11 alle 18:17 via WEB
yes man! spesso succede, anzi... se io guardo dove sono e come sto, sinceramente dovrei ammettere di aver passato piu' di un bivio con il dubbio di quale strada scegliere...
 
seastar17
seastar17 il 16/01/11 alle 16:56 via WEB
focalizzare il traguardo già felicemente raggiunto permette di percorrere agevolmente il percorso....là dove vanno i nostri pensieri, così creiamo la ns realtà, quindi se pensiamo in negativo a ciò che NON vogliamo questo arriva comunque!!! Tutto è energia, anche noi e soprattutto i ns pensieri..impariamo ad usare la forza del pensiero (positivo, se possibile), e convinciamoci finalmente che è solo una nostra responsabilità ciò che ci accade.. consiglio a tutti di quardare il video annesso, http://www.youtube.com/watch?v=4kPIuWE-BDY buona domenica!!^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963