apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« UNA DOVEROSA PRECISAZIONEIO, IO , IO, QUANTI IO SONO IO? »

Amore e Nonviolenza

Post n°47 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da fuorischemi
 

Non violenza e’  la traduzione della parola sanscrita ahimsa… a (non) himsa (violenza).

Spesso,  per definite una cosa positiva si usa il suo contrario, l’immagine di cio’ che non e’, pero’, se ci pensate, rende l’idea… quando  manca la parola, e’ facile usare questo stratagemma verbale… per dire “ti sto dicendo la verita’…” diciamo spesso “non ti sto dicendo delle balle”.

Allora… cosi’ come  poverta’ si puo’ dire  non-ricchezza, compassione e’ non-discriminazione,  verita’ e’ non-illusione,  non-conflitto e’pace, non-competizione  e’ cooperazione    non-violenza e’ amore.

La parola amore e’ usata oggi in mille modi, con mille sfumature di qualita’, ma la piu’ appropriata per la non-violenza e’ l’amore incondizionato, quello che  tutto comprende, quello capace  di trasformare il nemico in un amico, l’Amore con la A maiuscola, l’Amore spirituale.

Oggi amiamo cio’ e chi  ci piace, amiamo chi ci attrae, amiamo chi ci e’ simile, amiamo un’idea o un ideale, una squadra o un personaggio, amiamo cio’ che ci da’ piacere e soddisfazione, ma tutto il resto non lo amiamo… non amiamo il diverso,  quello che non ci piace o ci respinge, non amiamo chi ci ostacola e non ci ama… insomma, credo che si sia capito che il livello di amare dell’umano medio contemporaneo sia limitato e ‘condizionato’ e spesso infatti viene associato a stati di sofferenza e infelicita’, di aspettative e delusioni..

Possessivita’ e gelosia, insicurezza e paura di perdere, competitivita’, pregiudizi e ferite del passato sono spesso gli ostacoli su cui inciampa e cade l’amore con la a minuscola.

L’Amore con la A maiuscola e' l'amore che tutto da' e nulla chiede... e' l'amore che accetta senza limitazioni, l'amore che ama senza condizioni e che non chiede, ma da' cio' che e' dovuto ad ogni simile, prossimo o lontano, l’ amore dell’anima,  che ama totalmente....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/countdown2012/trackback.php?msg=9856367

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lucilachi
lucilachi il 07/02/11 alle 19:56 via WEB
ciao un salutone lucia
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 09/02/11 alle 19:23 via WEB
ringrazio tutti insieme per i commenti perche' in questi giorni ho poco tempo e poca testa... cerchero' di sintetizzare le mie risposte nel prossimo post. Grazie ancora... siete tutti molto 'amabili'... riccardo
 
ironwoman63
ironwoman63 il 07/02/11 alle 19:59 via WEB
quel tipo d'amore io l'ho provato... ma ogni volta ne ho avuto un cattivo ritorno... comunque non mi pento, perchè sono contenta di essre stata cosi.E pur nei miei limiti, di esserlo ancora.
 
solic1
solic1 il 07/02/11 alle 20:01 via WEB
Il tipo di amore di cui parli è ciò che predicava secoli fa un certo Gesù Cristo, l'insegnamento è giusto e dovrebbe essere attuato da più persone per impedire tutto l'odio che c'è in giro, purtroppo siamo umani e con delle limitazioni. Buona serata.
 
decanter1968
decanter1968 il 07/02/11 alle 20:17 via WEB
L'AMORE....in tutte le sue forme più pure e meno pure....si giustifica da sè SEMPRE !
 
Fascino.e.Mistero
Fascino.e.Mistero il 07/02/11 alle 20:24 via WEB
la tendenza dell'essere umano è ricercare il piacere, quello che attrae e che momentaneamente soddisfa... difficilmente si incontrano persone capaci di donarsi senza chiedere nulla in cambio... l'amore vero va da sè, lo si dona e non ci si chiede mai se si avrà qualcosa di ritorno... lo si sente nell'anima, nel profondo è un senso di pace interiore grandissimo e porta ad evolvere lo spirito... dolce serata e un bacio. Julia
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 07/02/11 alle 20:47 via WEB
Come ha fatto notare Solic, quel tipo di amore lo aveva già insegnato e praticato Cristo, quindi nulla di nuovo. Come nulla di nuovo è il fatto che l'uomo è quello che è: imperfetto, nonostante cerchi di migliorarsi. Possessivita’ e gelosia, insicurezza e paura di perdere, competitivita’, pregiudizi, derivano tutti dalle ferite del passato e, purtroppo, sono ferite che non si cicatrizzano mai... ne so qualcosa. Quando una persona è "interrotta", puoi provarci con tutto l'amore che vuoi... i "collegamenti" salteranno sempre. Mi spiace ma questo è ciò che vivo... non per nulla ho scelto questo nick. Per cui a questo punto sarò pure un'egoista, ma preferisco essere me stessa, con i miei limiti e la mia diversità piuttosto che sopprimere quella parte di me stessa che vive per quella folle che è, a dispetto delle regole e del buon senso. Faccio del male a me stessa? Pazienza. Tutto fa male, anche l'amore con la A maiuscola.
 
tgrazia1952
tgrazia1952 il 07/02/11 alle 22:34 via WEB
Impegnativo parlare d'amore. Per quanto mi riguarda l'amore incondizionato è quello verso i figli. Sono sincera e forse questo è un mio limite non rieco " a dare e nulla chiedere"
 
giorgiw84
giorgiw84 il 07/02/11 alle 23:44 via WEB
L'Amore incondizionato secondo me è una forza incontenibile e inarrestabile che nasce dal nostro profondo e che devi liberare nonostante tutti i limiti dettati dalla mente...altrimenti stai male. Possessività,gelosia,paura di perdere,competitività e pregiudizi sono limiti dettati dalla mente. Credo che si possa imparare anche dalle esperienze negative e per questo si dovrebbe ringraziare e amare chi ce le ha procurate...è difficile ma non impossibile...anch'io ci casco spesso..:-)) Tashi Delek
 
ladydark777
ladydark777 il 08/02/11 alle 00:12 via WEB
Un amore così sarebbe bello solo se venisse ricambiato, altrimenti diventa sacrificio e sofferenza e rischia di trasformarsi in odio. é un amore ideale che può esistere solo in un mondo ideale ma noi viviamo in un mondo reale e non possiamo ignorare la nostra innata animalità che per quanto repressa fa comunque parte della nostra natura...
 
ste20092009
ste20092009 il 08/02/11 alle 09:27 via WEB
per arrivare a provare qualcosa di simile a ciò di cui parli bisognerebbe avere una forza di volontà enorme. Oggi le piccole difficoltà fanno sì che un'infinità di persone si ritiri già al primo metro di una gara lunga 42 chilometri. Io ci sto provando ad adottare uno stile di vita quantomeno ispirato a tali insegnamenti.. forse al momento non ho ancora la capacità di "salvare" nessuno, ma io mi sento decisamente meglio!
 
fiammancora56
fiammancora56 il 08/02/11 alle 09:46 via WEB
Sì,l'Amore è gratis.Lezione che per me è stata durissima da digerire,ma nonm è il luogo dove raccontare.Grazie comunque per avermelo ricordato
 
picciro
picciro il 08/02/11 alle 10:51 via WEB
Tanto tempo fa...imparai a conoscere Ghandi attraverso: LA PACE, LA NON VIOLENZA, L'AMORE... Esaltazione sublime di questo sentimento che si attesta su una scala valoriale (ovviamente valori dati da umani)dal più piccolo gradino..a quello massimo... Personale mia considerazione: Noi siamo fatti di particelle che racchiudino l'intero Universo..pertanto..un amore che possa essere piazziato al gradino più alto deve comprendere l'Amore per tutto..per quell'univarsale che nulla esclude...un donarsi con il proprio cuore..in maniera incondizionata...senza riserve..e senza aspettarsi nulla di ritorno..primariamente posso dire..che amare in siffatto modo porterebbe dapprima uno stato di grazia a noi...come dire..amare per stare bene con se stessi e con gli altri!(io lo sperimento sempre ed è così che mi piace vivere) Ma ovviamente tutto è mediato dal proprio modo di sentire..e quindi dalla parte innata di noi stessi..e poi dall'ambiente...che ti imprime comportamenti da adottare...In un mondo che fa della prevaricazione e della sopraffazione.. un modello di vita..è molto difficile..in molti l'ambiente ha il sopravvento...Una salda percezione e sentire delle cose..ci potrebbe indicare la retta via... Grazie per il bellissimo post..spunto di riflessione profonda.. Serena e amorevole giornata.. Rosa
 
Daisy_Ing
Daisy_Ing il 08/02/11 alle 11:58 via WEB
E' tutto molto bello e molto vero...ma anche molto idilliaco....quando si ama davvero con tutta l'anima...hai troppa paura di perdere ciò che ami...il possesso è il primo errore...verso l'amore puro...ma quando si ama una persona....non c'è più razionalità, nè logica alcuna!
 
gallipoli5
gallipoli5 il 08/02/11 alle 15:14 via WEB
l'Amore evangelico non e di questo mondo che ha scelto il compromesso come metro di sua misura. Ti amo se son certo che mi ami, ti faccio un regalo alla condizione che me lo ricambi con un'altro, ti stimo se mi mi dimostri la tua stima, ti perdono i tuoi tori se tu perdoni i miei, ti voto anche se so che sei un criminale se in cambio poi tu mi assolvi dai miei crimini. La legge del mercato ha avuto la megli anche sul migliore dei sentimenti umani, l'AMORE.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 08/02/11 alle 18:11 via WEB
BUONA SERA,TI RICAMBIO LA VISITA,L'AMORE UN PRINCIPIO COSMICO LA FORZA CHE ARMONIZZA TUTTE LE COSE E DESIDERIO FRA MONDO REALE E MONDO DELLE IDEE,NEL AMORE NON CI SONO MENZOGNE,,,QUELLO CHE MI HAI NEL TUO COMMENTO HAI RAGIONE ,E'TUTTE E DUE LE COSE,UN INNO A UNA DONNA CHE AMO,CIAO AMICO TI AUGURO UNA BUONA SERATA,,Mario...
 
lauralaura2013
lauralaura2013 il 08/02/11 alle 18:37 via WEB
Ma non e' un po' ipocrita dire che si puo amare tutto e tutti? Noi non siamo DIO noi siamo imperfetti e se tutto ha creato un DIO ha creato anche sentimenti negativi, odio, rancore, gelosia e via dicendo, oggi per esempio a me la nota tizia mi ha fatto chiudere il blog, perche? Solo per dimostrere che LEI puo' , io la devo ringraziare? ciao Laura
 
 
picciro
picciro il 08/02/11 alle 20:36 via WEB
Perdona loro..perchè non sanno quello che fanno!! Certo per molti è ipocrita una cosa del genere..ma la piena comprensione di questo semplice principio evangelico..non è di questo mondo..Lui non ha mai detto che la giustizia è di questa terra..e non mi dilungo oltre perchè rientra nella sfera del personale..stretto..perdonami se mi son permessa..ma credo sempre in una giustizia divina..lo sperimento sempre..attraverso l'indifferenza.. Una serena sera.. Rosa
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 09/02/11 alle 19:20 via WEB
L'amore incondizionato verso tutti è praticamente impossibile, in quanto siamo uomini e cedevoli ai condizionamenti più di quanto si creda. Credo possa esistere il perdonbo incondizionato, nel senso che io posso perdonare chi mi ha fatto del male ma di certo non posso amarlo, richiederebbe un'elevazione spirituale che a noi comuni mortali non è dato provare. Come affermato in un precedente commento credo che l'unico amore incondizionato sia quello verso un figlio anche se ti dirò ci sono delle situazioni che se non le vivi (meglio non viverle ovviamente)non sai come ti comporteresti, puoi dire ma io, ma tu, ma alla fine sono solo ipotesi comportamentali e non esperienze vissute. Un caro saluto a te Riccardo, Rossella :-)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 10/02/11 alle 00:50 via WEB
...facciamo l'amore-non faccialo la guerra! Grazy
 
dea63
dea63 il 10/02/11 alle 10:31 via WEB
...è che spesso si ha timore dell'amore....ci si finge dei duri..dei distratti...ci si lascia scivolare addosso i sentimenti per non impegnarsi...a dare...
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 10/02/11 alle 11:44 via WEB
In inea generale condivido il tuo post in tutte le sue parti, ma secondo me in alcuni casi potrebbero esserci altri significato "intermedi" a queste parole.Per esempio tra la parola povertà e non-ricchezza ci starebbe bene "meno abbiente" perche nei tempi in cui viviamo si capisce anche troppo bene che un lavoratore medio operaio o impiegato non se la passa tanto bene. Non violenza=amore per me è solo essere normali: amore è un altra cosa, non conflitto=pace potrebbe erssere mancanza di interessi da come gira il mondo.Filosoficamente le cose stanno come tu descrivi, ma di fatto non è così e, questo è dimostrrato dal fatto che ci sono sempre meno santi e sempre più figli di ........Buona giornata.
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 10/02/11 alle 15:52 via WEB
Non riesco a visualizzare bene il tuo blog. Mi dispiace. Non so da che cosa dipende.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963