apocalisse 2012

sara' la fine del vecchio mondo o l'inizio di un nuovo mondo?

 

NUCLEARE? NO GRAZIE!

nonuke

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

'IMAGINE' IN PIAZZA DUOMO A MILANO

 

AREA PERSONALE

 

 

GANDHI GARLAND

la verita' vi rendera' liberi

 

FESTA DELL'UNIONE EUROPEA

 

9 MAGGIO - FESTA DELL'EUROPA

 

L'UNIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

uno stato federale

una sola bandiera

un inno nazionale

europa unita  

cittadini comunitari 

questa e' la nuova

patria... L'Europa!

 

 

E' ORA DI FARE L'EUROPA

IERI ABBIAMO FATTO GLI ITALIANI,

DOMANI FACCIAMO L'EUROPA DEI CITTADINI E DELLE COMUNITA'

Questo Blog sta dalla parte dei cittadini europei onesti, oppressi e delusi dai governi  degli stati nazionali, divisi da lotte di potere e dagli interessi dei pochi,  incapaci di dare risposte pratiche e concrete alle domande e ai bisogni dei cittadini e delle loro comunita.


 

 

« NAZIONALISMO E L'UNIONE EUROPEAINIZIATIVA NONVIOLENTA P... »

UMANITA’ E SOLIDARIETA’

Post n°55 pubblicato il 19 Marzo 2011 da fuorischemi
 

La tragedia del Giappone ha sconvolto l’umanita’ e la minaccia di una nube tossica e radioattiva continua a preoccupare il mondo intero.

La forza e la potenza della natura ci ha sorpreso tutti e ci ha reso  consapevoli della  fragilita’ e precarieta’ della nostra vita, della nostra presunzione ed ignoranza, della nostra dipendenza dalla tecnologia e dall’energia che la fa funzionare. Un trauma psichico collettivo che ha scosso profondamente  le nostre coscienze.

Abbiamo visto le immagini del terremoto, abbiamo visto l’onda anomala sconvolgere campi e citta’ e stiamo seguendo con ansia l’evolversi della situazione dei reattori di Fukushima.

Quant’e’ vero che il mondo si e’ fatto piccolo… e il Giappone, cosi’ lontano, si e’ fatto a noi molto vicino. Siamo vicino ai Giapponesi che sono morti, a quelli che hanno salvato la vita ma hanno perso tutto, a quelli che stanno lavorando alle centrali, esponendosi alle radiazioni, sacrificando la loro vita consapevolmente  per salvare i loro connazionali e il mondo intero… siamo vicini con il pensiero, con la simpatia e la solidarieta’… ma siamo anche vicini perche’ il mondo non ha confini… e se scoppia  un reattore, o peggio tutti e quattro, sappiamo che la nube radioattiva si diffondera’ nell’atmosfera e… saremo tutti contaminati… non ci sono frontiere o dogane che la possono fermare…

Il mondo e’ uno, unito senza separazioni e senza barriere. Questa e’ la verita’… Cosi’ come e’ vero che l’umanita’ e’ una, perche’ siamo tutti esseri umani….

Anche se ci distinguiamo per nazionalita’, apparteniamo tutti al genere umano,  alla razza umana e siamo membri della grande famiglia umana, la specie dell’ Homo Sapiens che condivide il pianeta con un’infinita’ di altre specie…

Ci siamo abituati a vedere il mondo separato dalle barriere geopolitiche, … frontiere, dogane, governi, bandiere, inni e identita’ nazionali.. ci siamo identificati in un popolo, in un territorio e ci siamo chiusi  e difesi dentro i confini di cio’ che consideriamo il ‘nostro’ stato. Ma oggi Fukushima ci offre la possibilita’ di comprendere che quel mondo e’ solo il frutto di schemi mentali… in realta’, e’ un’illusione condivisa.

Tutta le generazioni viventi sul pianeta sono nate in questa ‘idea’ del mondo, sono state educate nelle scuole ad accettare questa ‘realta’ virtuale’, si sono necessariamente conformate e la stanno perpetuando , ma la verita’ si sta svelando attraverso le tragedie che scuotono  le coscienze e le risvegliano alla cooperazione e alla solidarieta’ con tutti gli esseri umani.

E’ vero che il prossimo a cui prioritariamente dobbiamo dare amore e solidarieta’ sono  i nostri famigliari, i vicini di casa, i nostri concittadini e connazionali, ma e’ anche vero che ormai ci e’ prossimo ogni essere umano sul pianeta e se si trova in difficolta’ e possiamo aiutarlo, dobbiamo farlo anche se vive dall’altra parte del pianeta.

Sono tanti gli uomini e le donne di buona volonta’ che aiutano il prossimo, nel nord e nel sud del mondo, in casa propria, nelle comunita’ locali e dovunque ci sia un problema che puo’ essere risolto… e lo fanno volontariamente, spontaneamente, consapevolmente, perche’ hanno capito che se aiuti un essere umano, ovunque sia, aiuti l’intera umanita’.

Il Mahatma Gandhi, rispondendo a J.Nerhu, il primo Premier dell’India liberata, che gli chiedeva.. “come faccio a capire se le decisioni che devo prendere sono in linea con la non-violenza?” gli disse… “Ti daro’ un Talismano….

 
Rispondi al commento:
pao.x
pao.x il 22/03/11 alle 13:07 via WEB
Io sono proprio contraria al nucleare, a prescindere dalle possibilità/capacità italiane di farla funzionare. L'illustre scienziata M.Hack profetizza che non si possa più tornare indietro e che il nucleare sia una risorsa che necessiti indefettibilmente. La sua frase sul fatto che "non si possa tornare indietro" io l'ho interpretata in un senso differente... Così facendo, indietro ci si tornerà per forza e di miliardi di anni... Questo mi fa riflettere sempre più sulla circostanza che ciò che contraddistingua l'uomo, non sia il suo intelletto... E' l'anima curata che suggerisce le migliori intenzioni e i risultati più adeguati (specialmente alla lunga); un po' come nell'arte o in generale tutte le volte nelle quali si sfugga dal preteso illuminante raziocinio, per seguire l'indole del cuore, della sana follia... che ci offre la possibilità di essere divini dentro un corpo confinato. Le cosiddette "bestie" saranno pur prive di un intelletto degno, ma di dignità ne hanno da vendere. La scoperta del paradiso degli animali in Nuova Papua Guinea, che ha potuto formarsi in assenza del piccolo gigante del male, ne è una prova esemplare. Le creautre diverse dall'uomo si autoregolano ed accettano la loro condizione, non alterando l'equilibrio del sistema ad ogni costo; noi piuttosto lo controvertiamo perché non possiamo accettare di essere "limitati"... è la tenace ribellione dell'ignorante; dopotutto chi altri avrebbe potuto sottomettere l'umanità se non l'uomo stesso? Chi avrebbe potuto metterci in ginocchio? Quale beffa!... Il mondo intero ride di noi... Uno scacco matto micidiale... E per una volta, che per "mondo intero" possa intendersi il tutto, prescindendo arrogantemente dalla considerazione della sola umanità. Che sia quel che sia, ma speriamo di poterci rinnovare. Un abbraccio a tutti.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: fuorischemi
Data di creazione: 20/11/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09rovosegretodecanter1968kremuziogiumadgl0fuorischemimareos.maurelioprimba_rmletredell.avemariaDaniela.ds.1967gabriel611akradioenrico505benanto
 
 

UN MONDO, UNA FAMIGLIA

 

SOLIDARIETA' UMANA

 

mahatma posting

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

MONICELLI SULLA RIVOLUZIONE

 

 

MONICELLI SULL'ITALIA

una lucida e saggia analisi sulla situazione del paese ad Anno Zero nel maggio di quest'anno

 

FEDERALISMO? UNA PROPOSTA NONVIOLENTA

Gli stati nazionali sono in crisi? possiamo farne a meno!

 

GANDHI E LA MARCIA DEL SALE

la marcia del sale

 

CARTA IDENTITA' EUROPEA

carta identita' UE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963