« COPIA - INCOLLA, DAL BLO...IL PRINCIPIO DEL VUOTO »

LA DONNA ....

Post n°511 pubblicato il 15 Ottobre 2009 da fior_da_liso

La donna usci' dalla costola dell'uomo.

Non dai piedi per essere calpestata,

ne' dalla testa per essere superiore.

Ma dal lato per essere uguale,

sotto il braccio per essere protetta

e accanto al cuore per essere amata.

W.Shakespeare

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Affezionata
Affezionata il 15/10/09 alle 19:40 via WEB
Dovremmo apporlo come memorandum in bella mostra...per non scendere mai a compromessi.Ciao Fiore ! Sempre affezionata !!
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 09:31 via WEB
mia cara Affezionata, più che apporlo da qualche parte, dovremmo scolpirlo nei nostri cuori e nei nostri cervelli... ma forse è questo uno dei crucci dell'umanità, che si rinnova nei secoli.. Un salutissimo e buon tutto..
(Rispondi)
ondamarina2006
ondamarina2006 il 15/10/09 alle 19:50 via WEB
Verissimo,la donna va' protetta e amata.Di riflesso godremo anche noi I^________^I Smackkkkkkkkkk......
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 09:33 via WEB
ondamarina mio caro, è questo tuo commento, ciò che penso anche io... solo un donarsi reciprocamente ed il rispetto per l'altro, dovrebbe fare raggiungere il top!
(Rispondi)
dreaming_cri
dreaming_cri il 15/10/09 alle 19:55 via WEB
peccato che molti non la pensino così...dimostrandolo ogni giorno
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 09:35 via WEB
già dreaming, l'avvilimento nasce proprio da questa amara constatazione... ma non bisoga demordere! Anche ripeterlo sovente, può essere uno dei modi per far memorizzare a tutti questo concetto, anche se... mi sa che è uno dei mali che affligge l'umanità fin dai primordi, e che non si riesce a sradicare!
(Rispondi)
fosco6
fosco6 il 15/10/09 alle 20:14 via WEB
Sono daccordo che la donna debba essere protetta perché in questa società è sicuramente più indifesa nonostante le conquiste fatte, e sono anche convinto che debba essere amata totalmente la persona che abbiamo scelto per dividere e condividere i nostri giorni, pochi o tanti che siano, e sono anche dell'opinione che tutte le altre donne debbono essere comuqnue rispetatte e trattate con dolcezza...
Permettimi però di dire con buona pace di Shakespeare, che questa metafora, oltre ad essere un po' una forzatura, mi sembra alquanto banale....Ciaooooooooooooo!
P.S. - Nonostante io abbia pessime reminescenze bibliche non mi pare tra l'altro che la costola che fu tolta ad Adamo fosse tanto vicino al cuore, caso mai al fegato:-)))))...Ariciao!
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 09:48 via WEB
carissimo fosco, il tuo commento non è condiviso da me, in quanto purtroppo non ravvedo in questo post, alcuna banalità nel concetto espresso. Purtroppo, a parte gli stupri e le segregazioni di donne... si verificano sempre più spesso, episodi che vedono donne vessate e maltrattate, ed anche quando chiedono aiuto per essere difese, si devono rendere conto che purtroppo, il maschilismo,impera ancora alla grande, e non si risolvono facilmente le situazioni perchè, al di là delle belle parole,sotto sotto si pensa che, comunque "la donna debba stare in subordine"! In merito alla estrapolazione della costola.... ti prometto che un mio prossimo post, tratterà proprio questo argomento e... dopo ci faremo senza dubbio quattro risate! Ciao ciao
(Rispondi)
 
 
fosco6
fosco6 il 17/10/09 alle 09:52 via WEB
Forse mi sono espresso male...io condivido i concetti che sono alla base di questo scritto di shakespeare...e non potrebbe essere diversamente visto quelllo che scrivo nel mio blog e nei commenti che faccio...la mia era solo una pignoleria letteraria, nel senso che la metafora usata per esprimere il concetto peraltro giustissimo mi sembrava un po' presa per i capelli...insomma poteva fare di meglio....Ciaoooooooooooooooooooo!
(Rispondi)
 
 
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 10:12 via WEB
io ho ben interpretato il tuo pensiero, conoscendoi tuoi scritti, ma le tue parole mi hanno dato spunto per esprimere un'altra mia idea a riguardo,così come è accaduto anche con il commento successivo eheheheh Ciaoooooooooooooooooo
(Rispondi)
gimmi42
gimmi42 il 15/10/09 alle 22:04 via WEB
..bello..io penso che la donna sia completamento di un uomo e viceversa..quando un uomo trova la donna x lui e' come vincere la lotteria..ciao Fior
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 09:51 via WEB
si gimmi, condivido in pieno il tuo pensiero, e penso anche che questo concetto possa essere"girato" anche all'altro sesso! Quando si trova il compagno complementare, si vince sempre la lotteria, uomo e donna che si sia! Ciao carissimo Amico
(Rispondi)
FabioLaRotonda
FabioLaRotonda il 16/10/09 alle 17:09 via WEB
Il ritenere una donna da calpestare è un retaggio di tanti anni fa, ritenerla superiore è un retaggio del 1968 dove le donne hanno voluto confondere i ruoli. La donna è semplicemente uguale all'uomo, bisognosa di amore e di affetto, ed in molti casi capace di darne più di quanto ne riceva.
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 17/10/09 alle 10:10 via WEB
mio caro Fabio, purtroppo mi ritrovo a pensarla in maniera diversa, purtroppo le donne sono ancora calpestate oggidi, al di là delle belle parole che si dicono! La cosa che mi lascia sempre interdetta in queste discussioni, in cui si parla di modernità e di proiezioni in altri "mondi", che la realtà dei fatti, vede ancora i maschi difendere sè stessi, e "pensare" che sia la donna ad essere inferiore, e ciò è ampiamente dimostrato dai fatti che ogni giorno, vedono la donna attaccata, offesa ed indifesa! Ma chissà perchè,gli uomini tutti, vogliono imporre la loro volontà su quella delle donne, ed anche quando una donna esterna il proprio pensiero, se non collima con quello dell'uomo con il quale parla, lui lo ignorerà spudoratamente, e magari dirà di accettare il suggerimento ma poi... nel concreto continuerà a mandare avanti il "suo" pensiero, anche se poi... la donna continuerà a stare male! Ma la cosa su cui non si può transigere, è il malessere dell'uomo, quello grida vendetta, e lo si deve rimuovere in tempi brevi, ma se è la donna a soffrire, la si può lasciare in attesa... di cosa non si sa,ma la si lascia in attesa, puoi forse contestare questo, mio caro Fabio? In riferimento al bisogno di amore.... credo che questa sia una esigenza di tutti gli esseri umani, al di là del sesso! E come se ciò non bastasse,bisognerebbe pensare che tutto ciò che ci circonda grida la sua voglia di amore: gli animali ce lo fanno comprendere in mille modi, anche con il suono delle loro voci... e delle piantecosa ne ici? Non hannoneanche voce loro,ma se non doniamo loro amore, inteso come comcentrato di cure e di attenzioni, non muoiono anzitempo anche loro? Sul fatto che la donna riesca a dare più amore di quanto ne riceva... è cosa esatta, ma di questo molti uomini ne approfittano, come se ciò gli fosse dovuto, per poi lamentarsi però, non dura in eterno questo stato di cose,e magari una donna stanca di vedere vanificati i suoi doni, rivolga altrove il proprio amore!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

i mie link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

Ultime visite al Blog

fosco6luccicaunastellafrancostivaliivanarssgiraluctprofessionalettore.barnaoarny64ossiriandmelissa2005_3VirginiaG65giuseppemenolascinacristina.versachillecontedilavianWHERO
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

grazie a gimmi 42

 

 

grazie a verena 2

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963