Di Tutto e DDE'PPiU'

cerco, trovo, scrivo...

 

Dai! qualche giorno a piedi non fa male a nessuno su!

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Mosquito72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: CS
 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

KAPA O PANGO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

diako79mihaiscopertaMosquito72andyl13sasa6722follidancandelabrispentim_angilsemprepazzamalesani.pasqualiniivangodinobal_zacninokenya1psicologiaforensestrong_passion
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

FACEBOOK

 
 

 
Contatore per siti
 
 
Votaci su Net-Parade.it
 

PREMIO IMPRONTA ASSEGNATOMI DA W LA CUOCA

 

QUESTO DA CRISTALLINAOK... GRASSIE :)

 

PREMIO DI CRISTALLINAOK !!!

 

 

« Settembre... vacanze amarcord  »

Toni e De Palo

Post n°153 pubblicato il 02 Settembre 2008 da Mosquito72
 

Da diverso tempo non scrivevo un post con tema storico e oggi avevo voglia di riportare qualcosa. La data del 2 settembre, per chi è amante della storia contemporanea porta in se un evento triste, quello della scomparsa in Libano di due giornalisti italiani, Italo Toni e Graziella De Palo, avvenuta nello stato mediorientale nel 1980.

Italo Toni, all'epoca 50 anni, esperto di questioni mediorientali cerca di documentare assieme a Graziella De Palo, giovane ventiquattrenne corrispondente di Paese Sera, la situazione in cui verte Beirut in piena guerra e soprattutto le condizioni di vita dei profughi palestinesi.

Italo Toni è uno di quei giornalisti "scomodi" come si direbbe in un film, e assieme alla De Paolo documentano i traffici internazionali d'armi contro ogni risoluzione dell'ONU, soprattutto in quei paesi dove la guerriglia di repressione domina e tra questi il piccolo Libano, pieno vulcano attivo in quel periodo.

La mattina del 2 settembre i due giornalisti dovevano recarsi su un fronte caldo della battaglia contro gli israeliani utilzzando un fuoristrada del fronte democratico popolare per la liberazione. Tale intenzione era stata persino comunicata il giorno prima all'ambasciata italiana. Dall'uscita dell'albergo in poi i due giornalisti scompaiono misteriosamente...

Ai familiari dei due scomparsi resta un telegramma del 22 agosto inviato da Damasco "Au revoir" c'era scritto, l'ultima traccia, un arrivederci dal sapore amarissimo dopo i fatti accaduti due settimane dopo.

Dal 2 settembre invece, silenzi, depistaggi e tutto quanto potrebbe contenere una story creata da un genio di sceneggiatore... questa è storia vera purtroppo. Ventotto anni dopo molti dei protagonisti sono trapassati e una verità, come i numerosi misteri italiani, non è venuta fuori. Per i familiari, tante risposte poi rimaste disattese, l'angoscia dell'inconsapevolezza, anni e anni di appelli e richieste di un'indagine chiusa frettolosamente senza alcun motivo.

Professionalmente si perde la freschezza di Graziella Di Palo, penna talentuosa che con i suoi 24 anni si è affacciata con coraggio e voglia di mostrare la verità. Si perde l'esperienza e la conoscenza del territorio per geopolitica e questioni "sommerse" di Italo Toni. Protagonisti di quel bavaglio che viene troppo spesso messo in faccia a chi vuol divulgare quei fatti sempre scomodi.

Ci sarebbero tanti retroscena, nomi, testimonianze e ripercorrere tutta una serie di eventi che sarebbe difficile riportare e rendere comprensibili perchè occorrebbe tornare indietro nel tempo in tutto, visto quello che succedeva in medioriente all'epoca... mi sono solo limitato a citare alcuni fatti.

Mi andava di ricordare loro due, vittime come tanti altri giornalisti che sapevano troppo e diventano scomodissimi ad un certo punto, come si dice nei film... ma purtroppo questa è vita reale.

a tutti!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dituttoeddeppiu/trackback.php?msg=5346806

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Economy0
Economy0 il 02/09/08 alle 18:05 via WEB
Purtroppo è uno dei tanti misteri italiani.. anzi anche internazionale... la nostra ambasciata italiana, i nostri servizi segreti non hanno potuto (o voluto..) proteggere questi due valorosi giornalisti.. e/o far emergere la verità sulla loro scomparsa.. Grazie per queste pillole di storia che ogni tanto ci somministri... baci Giusy
 
 
Mosquito72
Mosquito72 il 02/09/08 alle 18:24 via WEB
bacione a te Giusy... noi piccoli non sapremo queste grandi verità purtroppo...
 
mauricemann
mauricemann il 02/09/08 alle 21:36 via WEB
I giornalisti scomparsi in luoghi di guerra sono veramente tanti e molte volte avevano portato a galla verità scomode persino agli "amici alleati". Complimenti per il post. Buona serata da noi.
 
 
Mosquito72
Mosquito72 il 02/09/08 alle 22:21 via WEB
Grazie per i complimenti Mau... ho scelto loro perchè a differenza di altri sono stati dimenticati troppo in fretta buona serata CO.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giancarlo De Palo il 03/05/12 alle 23:34 via WEB
Grazie per questo ricordo di mia sorella, tanto breve quanto nitido e vivo. Ora è finalmente in uscita presso la CURCIO il libro-verità OMICIDIO DI STATO, tratto da mio cugino NICOLA DE PALO dalla propria tesi di laurea su questa atroce vicenda. Ho perso GRAZIELLA e mi sono trovato immerso in una vera e propria SPY STORY... A quando il film?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Mosquito72
Data di creazione: 06/09/2007
 

TAG

 

 

PER ASCOLTARE UN PÒ DI MUSICA CLICCA QUI :)


 

LUI CI FA RIDERE TANTO TANTO!

 

NO ALLA PEDOFILIA!!!!!

KA MATE!

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per questo ricordo di mia sorella, tanto breve...
Inviato da: Giancarlo De Palo
il 03/05/2012 alle 23:34
 
Bello quello che avete scritto ma ci sono molte cose...
Inviato da: Stefano
il 13/02/2012 alle 17:03
 
Buona Pasqua, serenità. Diana
Inviato da: semprepazza
il 22/04/2011 alle 10:25
 
BEH bUON fERRAGOSTO! :-p
Inviato da: Amrita13
il 13/08/2010 alle 22:36
 
Compleanno? Augurissimi. ^__^
Inviato da: semprepazza
il 05/08/2010 alle 21:20
 
 
  Registra il tuo sito nei motori di ricerca
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963