Creato da egon69 il 01/02/2008

trooooppo sognatore

un bradipo con la chitarra

 

 

« si poteva fare???whatever words i say........ »

ancora su alitalia

Post n°17 pubblicato il 17 Aprile 2008 da egon69
 

è la lettera gentilmente pubblicata su http://www.giornalettismo.com

grazie a precariaxpiersilvio

Cosa sta accadendo in Alitalia

Per cercare di capire quel che sta accadendo oggi in Alitalia non si può prescindere dalla divisione avvenuta nel 2005 tra Alitalia Fly e Alitalia Servizi sancita dall’accordo del 2004 voluto e firmato da azienda, governo e sindacati…Come oggi, anche allora c’era la minaccia del fallimento, e lo smembramento dell’azienda avrebbe dovuto servire per il salvataggio dell’azienda, secondo i dettami del neo liberismo. Peccato che, nonostante ciò, Alitalia (la Fly) da quel momento ha inesorabilmente accelerato la discesa verso il baratro, cosa che non è accaduta alla Servizi.

Qualcuno (la C.U.B. Trasporti, sindacato di base) già allora sosteneva che questo piano era funzionale alla vendita ad Air France della sola Fly, “alleggerita” dei settori confluiti nella Servizi che Air France considerava “doppioni” dei settori che già aveva al suo interno (nello specifico amministrazione, informatica, call center, manutenzioni, tratte di lungo raggio, ecc) con profonde ripercussioni a livello occupazionale. Mentre gli altri sindacati invece miopemente firmavano l’accordo senza peraltro nemmeno aver avuto alcun mandato in tal proposito dai lavoratori.

Oggi questo sta accadendo: il governo italiano dopo non aver fatto assolutamente nulla per rilanciare l’azienda, nonostante le promesse in campagna elettorale, ha portato la vendita della sua compagnia di bandiera in una condizione in cui l’acquirente può imporre il “prendere o lasciare”. L’ha fatto imponendo un interlocutore privilegiato, eliminando lui stesso ogni possibile concorrenza che avrebbe potuto servire per non abbattere il prezzo (come qualunque ragionevole venditore farebbe…), e imponendo scadenze non necessarie, mettendo così i Francesi in una posizione di assoluto potere nella trattativa.
E così Air France, nonostante stia acquistando a bassissimo prezzo il trasporto aereo italiano, lo può fare anche decidendo quali settori del gruppo Alitalia prendere e quali lasciare…
E, badate bene, il costo del lavoro di un dipendente italiano è notevolmente più basso del collega francese e, inoltre, si parla di poche migliaia di lavoratori che, nel contesto della nuova holding, influirebbero in percentuale davvero irrisoria…….

E’ evidente che l’obiettivo di Air France non è il rilancio di Alitalia, ma renderla una compagnia a carattere regionale eliminando Malpensa a favore dell’hub di Parigi. Contestualmente è previsto il ridimensionamento della flotta Alitalia con la dismissione di aeromobili e tratte e, conseguentemente, molti lavoratori italiani in breve tempo diventerebbero esuberi. Nel frattempo i “poveri” lavoratori della Servizi verranno esternalizzati con cessioni ramo d’azienda in piccole società che dureranno il tempo necessario alle migrazioni di attività in Francia, e, una volta migrate, non avendo più attività lavorative, è facile immaginare la perdita del loro posto di lavoro, senza nemmeno gli ammortizzatori sociali attuali, quelli previsti oggi per Alitalia.

Cosa si può fare oggi per non veder fallita la nostra compagnia di bandiera e nello stesso tempo non mettere sulla strada migliaia di lavoratori? A prescindere dall’ipotesi Air France (…peraltro l’unica al momento che resiste alle boutade della campagna elettorale) si dovrebbe imporre l’integrità della ex-Compagnia di Bandiera, facendo tornare tutti i lavoratori dentro l’Alitalia. Inoltre lo Stato dovrebbe partecipare al rilancio dell’azienda ricapitalizzando in modo consistente per far ridecollare l’Alitalia. D’altra parte un tale investimento non dovrebbe essere considerato aiuto di stato, e, quindi, non dovrebbe incontrare nessun ostacolo da parte della comunità europea. In cambio, però, avremmo una compagnia ancora di bandiera risanata e un settore industriale strategico, come è il Trasporto Aereo italiano, non dilapidato.
Sembrerebbe un piano quasi impossibile, ma il problema reale non è tanto il rifiuto di Air France ad accettare questo piano, quanto la mancanza della volontà politica a prendersi carico di risanare l’azienda ancora di sua proprietà. Il governo che sta per uscire dalle urne avrà il coraggio e la dignità, che non ha avuto l’attuale, di non svendere così il traffico aereo di una nazione?

http://www.giornalettismo.com/archives/238/cosa-sta-accadendo-in-alitalia/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/egon69/trackback.php?msg=4518094

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/04/08 alle 15:45 via WEB
incrocio le dita x te.... intanto oggi passa questa notizia...
lili
 
 
egon69
egon69 il 17/04/08 alle 15:53 via WEB
l'ho letta... è davvero pessima.... comunque vada la Servizi la devono fare fuori..... bastardi!!!!
ciao bella!!! :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/04/08 alle 15:59 via WEB
:(((((((


:*
lili
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/04/08 alle 20:09 via WEB
Per il dibattito stiamo lavorando Stiamo organizzando le postazioni skype. Ce ne sono già una a Roma e una a Napoli di un collega di Atitech. http://alitalia.forumcommunity.net/
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 21/04/08 alle 01:58 via WEB
Ho letto l'articolo. Chi l'ha scritto, usa bene l'italiano ma non ha altrettanta dimestichezza con la normativa comunitaria. Il governo...non può far niente per ALITALIA. Non può finanziarla nè direttamente, nè indirettamente....sarebbero forme di "aiuti di stato" vietati dalla UE. Se ALITALIA resterà in mano italiana...ne saremo tutti più contenti ovviamente...ma la questione è molto più complessa (anche sul piano normativo) di quanto sembra. Vedremo se la cordata italiana esiste...ma se non esiste...di questa scommessa ne faranno le spese centinaia di lavoratori. Ciao Egon..buon serata. ORY (Sevenmadgirls)
 
 
egon69
egon69 il 21/04/08 alle 14:08 via WEB
grazie per i complimenti sull'uso dell'italiano.... non grazie per la dimestichezza delle norme..... :)))
in realtà ammetto di nn essere espertissimo in generale, però sull'argomento mi sono necessariamente documentato un po'.... e quello che richiediamo non è un semplice aiuto in barba alla concorrenza, ma una ricapitalizzazione pubblica in funzione del risanamento, ma come investimento, che lo stato, in quanto proprietario, può fare benissimo.... l'ha fatto anche lo stato francese per airfrance..... quello che non può fare è un aiuto in contravvezione alle norme sulla concorrenza
io non credo a cordate italiane, però penso che un'eventuale vendita di un'azienda in parte risanata (e già con l'eliminazione di malpensa come hub alitalia si abbatterebbero tantissimo i costi, pur producendo problemi sociali che vanno risolti....) sarebbe preferibile ad una svendita di un'azienda così come è ora sull'orlo del fallimento....
purtroppo a livello mediatico il ripetere di continuo frasi come quella che lo stato nn può intervenire perchè sarebbe vietato dall'ue, genera confusione e le fa sembrare verità....
non so se sono stato chiaro, perchè in realtà la questione è complicata.....
ciao ory, un bacio! :)
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 23/04/08 alle 00:02 via WEB
Adesso è tutto ancora più chiaro. Alitalia fallirà....e qualcheimprenditore la ricomprera dal fallimento a due lire...ehmmm euris! ahahhaha....Intanto oltre al prestito concesso scatterà la cassa integrazione per gli 11.000.000 lavoratori...ed ovviamente lo Stato pagherà. Bella come soluzione vero? Castelli l'ha detto oggi...non importa il fallimento di Alitalia...l'importante era salvare Malpensa. Che bella questa Italia!
 
 
egon69
egon69 il 23/04/08 alle 00:34 via WEB
qui di chiaro non c'è assolutamente nulla, anzi.... tranne il fatto che migliaia di lavoratori potrebbero pagare per colpe non loro (come al solito!)..... buonanotte e un bacio!!! :)
 
   
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 23/04/08 alle 14:36 via WEB
E' tutto molto chiaro invece...ma gli Italiani non riescono a vedere al di là del proprio naso. Che idioti!
 
     
egon69
egon69 il 23/04/08 alle 18:22 via WEB
continuo a dire che nn mi è chiaro proprio nulla.... sarò idiota.... o forse ho un altro punto di vista..... :)
 
alanis750
alanis750 il 23/04/08 alle 20:26 via WEB
EHMMMMMMMMM......
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/08 alle 22:14 via WEB
Fortunatamente c'è gente con le idee chiare. Vedi Egon ... noi che la viviamo da anni dall'interno non riusciamo a vedere oltre il nostro naso!!!! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

GIU' LE MANI DALLA 194

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

I'M A FAN OF POLY

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- poly
- TheMarryingMaiden
- divinoflagello
- pika
- jazzando
- sparus
- overnightdream
- lilith
- capjaneway
- dolcea0
- ineluttabile
- luceeanima
- back2thecommunity
- petergunn
- bobsaintclair
- jndiah
- clotiride
- sere
- larabafenice
- adelia
- filtr
- DolceIncantoDonna
- kritia
- NONNA RACHELE
- sevenmadgirls
- LAVOROeSALUTEnews
- precariaperpiersilvio
- SARA
- Gerico
- non è lui
- signorina elle
- segnodistintivo
- punto sul rosso
- LA ECO DELLA CERNIA
- volpoca
- VENTUNO GRAMMI
- LILA
- cinesi felici
- Gozer
- Notizie dal confine
- Nightswimming
- PAESAGGI DELLANIMA
- mirtillorosso
- thayla
- kjara
- sognatrice
- latinoamericana
- Piazza CarloGiuliani
- ArIsTo_GaTtA
- LIBERA_MENTE
- Pensieri str...ani!
- IMIsound
- Elsewhere Perhaps
- il mondo di May
- Pantani
- lucignola
- STURM und DRANG
- Semplicemente...Io
- ciondoli damore
- Angelo senza veli
- rospia
- naitsuimmin
- Libro Aperto
- ...dillo alla luna
- 1000mila volte
- Questioni di corna
- labirinto cromatico
- OUT_OF_FOCUS_
- TraLeStelleDellOrsa
- fuori piove
- Alla finestra
- sugarc0ma
- daifiori
- lamore immaginato
- MILIONI DI EURO
- S.O.S. NO_PROFIT
- MIRTILLOROSSO
- arance a colazione
- INELUTTABILE
- salsedine del sogno
- CALEIDOSCOPIO
- La scatola magica
- SottoSopra
- morire x gli indios
- FRANCOs Heart
- Hic et Nunc
- Mary...il mio Blog
- Val3
- La quinta stagione
- Fogliosporco
- Mary...il mio Blog
- GUW
- Cultura Thailandese
- LIBERATE POLYSTYRENE
- La mia dimensione
- odori
- Addictedtochaos
- you rock my world...
- Matrioška
- Imperfezioni
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thayla75studio.anselmoimperfettamenteCOUPERINumamau0margherita.22bomber.78egon69bal_zacWIDE_REDalanis750manu.rossanagigi198000strong_passiondani.caccin
 

ULTIMI COMMENTI

Tanti auguri Egon! Horrors da pauraaaaa! e se vedi la Poly,...
Inviato da: BobSaintClair
il 27/09/2011 alle 11:38
 
io invece ho rischiato di diventarlo... Se compleanno......
Inviato da: semprepazza
il 27/09/2010 alle 14:24
 
Cin Cin! :)
Inviato da: laelia75
il 20/02/2010 alle 23:40
 
ma bravo auguriiiiiiii
Inviato da: filtr
il 07/12/2009 alle 18:09
 
So cosa significa...Congratulazioni :-)
Inviato da: Billieholiday
il 26/11/2009 alle 11:37
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
website counter
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963