Creato da estiavesta2 il 01/01/2008

IL RITORNO DI ESTIA

...figlia primogenita di Crono e Rea, sorella di Zeus, Demetra, Era, Ade e Poseidone... dea del fuoco e del focolare domestico

 

 

« FABERAnche per me, il "Premio... »

IL GRANDE BURRONE

Post n°28 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da estiavesta2
 

Mia madre, donna devota, oggi pomeriggio torna dalla Chiesa, in cui si è festeggiata la memoria della prima apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous, a Lourdes, e poggia sul tavolo, sbadatamente, un fogliettino, su cui c'è scritta questa storia:

IL GRANDE BURRONE
Un uomo sempre scontento di sè e degli altri continuava a brontolare con Dio perchè diceva: "Ma chi l'ha detto che ognuno deve portare la sua croce? Possibile che non esista un mezzo per evitarla? Sono veramente stufo dei miei pesi quotidiani!". Il buon Dio gli rispose con un sogno. Vide che la vita degli uomini sulla Terra era una sterminata processione. Ognuno camminava con la sua croce sulle spalle. Lentamente, ma inesorabilmente, un passo dopo l'altro.
Anche lui era nell'interminabile corteo e avanzava a fatica con la sua croce personale.
Dopo un po' si accorse che la sua croce era troppo lunga, per questo faceva tanta fatica ad avanzare.
"Sarebbe sufficiente accorciarla un po' e tribolerei molto meno", si disse. Si sedette su un paracarro e, con un taglio deciso, accorciò d'un bel pezzo la sua croce.
Quando ripartì si accorse che ora poteva camminare molto più spedito e leggero. E, senza tanta fatica, giunse a quella che sembrava la mèta della processione degli uomini.
Era un burrone, una larga ferita nel terreno, oltre la quale incominciava però la "terra della felicità eterna". Era una visione incantevole quella che si vedeva dall'altra parte del burrone.
Ma non c'erano ponti o passerelle per attraversare. Eppure gli uomini passavano con facilità. Ognuno si toglieva la croce dalle spalle, l'appoggiava sui bordi del burrone e poi ci passava sopra. Le croci sembravano fatte su misura: congiugevano esattamente i due margini del precipizio. Passavano tutti. Ma non lui. Aveva accorciato la sua croce e ora essa era troppo corta e non arrivava dall'altra parte del baratro. Si mise a piangere e a disperarsi: "Ah, se l'avessi saputo...!"
Ma, ormai, era troppo tardi e lamentarsi non serviva a niente.

L'ho letto due volte, nel dubbio di non aver bene inteso in senso di questo scritto. Ho riposato il foglio dov'era e me ne sono andata incazzata nella mia stanza. Ma è possibile che ancora oggi la Chiesa cattolica continua a divulgare il messaggio che la sofferenza, quanto più grande è, è l'unico mezzo per arrivare a Dio? Se così fosse, tutti, indistamente, siamo meritevoli di un posto in Paradiso... ma quanto è grande sto Paradiso?
Perchè la sofferenza, il dolore, la malattia, sono le vie privilegiate?
Eppure... il Cristianesimo dovrebbe essere la religione del messaggio di pace, di gioia... o Dio è sadico tanto da volerci vedere soffrire?

Mi dispiace, io non ci sto... non è questo il Dio in cui credo...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estiavesta2/trackback.php?msg=4084277

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 12/02/08 alle 09:36 via WEB
Penso anch'io che sia sbagliato. Ma profondamente. Creare disarmonia attraverso la sofferenza sia la propria (autoinflitta o sopportata) o quella inflitta ad altri non avvicina certo al divino.
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 11:51 via WEB
Io non dico che per chi crede, la sofferenza non possa essere un mezzo per avvicinarsi a Dio, ma non capisco perchè debba essere una "legge universale", e soprattutto, a questo punto, una cosa auspicabile... no, non sono per niente d'accordo...! Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo. Ciao Ford, buona giornata!
 
   
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 12/02/08 alle 12:23 via WEB
probabilmente per chi crede QUALSIASI cosa avvicina a Dio. Anche la sofferenza. Le religioni (e qui non mi riferisco solo a quella cattolica) specialmente se "di stato" trovano sempre il modo di mettere l'individuo in una posizione svantaggiata. Se interpretato nella maniera più positiva è un modo per mettere al primo posto il benessere della collettività, allontanare egoismi e pensare al prossimo... ma spesso le religioni di stato hanno usato questo tipo di dogmi per inneggiare a sacrifici che poi son tornati a vantaggio di pochi potenti... non certo di Dio. A proposito io credo in Dio, però non ho bisogno di una religione per crederci.
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 12:30 via WEB
E io credo, altrettanto, che se un Dio esiste (e secondo me esiste) non sia assolutamente quello che ci propinano e nel nome del quale sono stati commessi i più aberranti crimini. Io credo nel Dio-Amore-Pace-Fratellanza, che fa un po' a cazzotti con l'altro... a meno che, cosa probabile, io non abbia capito un bel niente... e in quel caso, mi rifiuterei comunque di crederci. Credo che si sia perso di vista l'essenziale...
 
     
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 12/02/08 alle 12:39 via WEB
...pienamente d'accordo.
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 13:19 via WEB
Mi fa piacere! :)
 
grazia.pv
grazia.pv il 12/02/08 alle 12:56 via WEB
Ci vorrebbe una grande Fede per accettare con umiltà la nostra croce...è molto difficile.
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 13:20 via WEB
Accettare la propria croce è difficile, ma fondamentale... io credo solo che non sia fondamentale la croce...
 
senza.peli
senza.peli il 12/02/08 alle 14:48 via WEB
che idea quella di mettere il paradiso oltre un burrone.. ma gli oppiacei fanno vedere questo e altro. ;)
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 15:18 via WEB
Altrochè! ^__^
 
maxsof1
maxsof1 il 12/02/08 alle 15:02 via WEB
Mi sembra di rivedere una scena del film "Ricomincio Da Tre". Se la trovo te la posto. Buona giornata.
 
 
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 12/02/08 alle 15:09 via WEB
scusa se mi intrometto.. ma è quella di quando vogliono portare Troisi in pellegrinaggio dalla Madonna che piangeva?
 
   
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 15:26 via WEB
Attendo... :)
 
     
maxsof1
maxsof1 il 12/02/08 alle 15:30 via WEB
Ecco il video... :)
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 15:31 via WEB
ok, lo guardo subito...
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 12/02/08 alle 15:39 via WEB
Visto... ^___^
 
kaos666hoe
kaos666hoe il 12/02/08 alle 17:10 via WEB
Ricordiamo sempre una cosa: la Bibbia non vale assolutamente nulla!!!! E' stata riedita, tradotta e corretta migliaia di volte durante i secoli, fino al 1200 Dio era il dio degli eserciti e della giusta vendetta. Divenne il dio dell'amore, del rispetto e del perdono solo con l'introduzione dell'italiano volgare come lingua parlata. Non è per nulla affidabile nè come testo, nè per le persone che la divulgano le quali spesso ignorano sia le origini che le variazioni fatte durante i secoli. Scusa il tono un po' "duro", ma la chiesa non incontra la mia stima specie dopo l'atto ipocrita di aver chiesto scusa per i genocidi fatti lungo le epoche storiche. Come sterminare una famiglia e chiedere scusa all'unico sopravvissuto: dubito che possa perdonare. Io non lo faccio
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 13/02/08 alle 00:04 via WEB
Carissimo... io ci tengo sempre a fare una grande differenza: tra Dio e la Chiesa. Il primo, si fa trovare, mi ascolta, mi parla... la senconda mi sfugge sempre di mano e sempre nel momento in cui mi impegno di più per capirla. Sono arrivata al punto di rinnegarla. Considero i crimini fatti dalla chiesa nè più ne meno gravi di quelli commessi in nome della politica... la bibbia? E' un discorso troppo lungo...
 
   
kaos666hoe
kaos666hoe il 13/02/08 alle 21:20 via WEB
Perfettamente d'accordo. Fermo restando che per me Dio non èp quello descritto dalla chiesa, nella bibbia o dai prelati: troppe variazioni, troppe modifiche, riedizioni e contraddizioni. C'è qualcosa extra-realtà e quando lo troverò sarai la prima cui lo dico (confido che lo stesso valga per te ;P), ma tutto ciò che ruota intorno al micro-mondo Vaticano per me ha perso ogni significato...always In My Opinion ;)
 
cindy943
cindy943 il 12/02/08 alle 21:39 via WEB
potrei raccontarti tante cose con il rischio di sembrare bigotta...ma nn lo sono...ho visto la sofferenza da vicino...impotente e arrabbiata...chiedendomi ogni giorno perchè perchè...ora che da piu di un mese ho ricevuto un miracolo la rabbia è svanita...sono tornata a sorridere e tutto il resto è,non meno importante,ma piu facile da affrontare...e credimi amica mia non posso non credere che Lui esista...ho quasi paura che tutto svanisca...mi chiedo ogni giorno"ma cosa mi toglierai ora che quello che speravo e per cui ho pianto fino allo stremo delle forze mi è stato donato?"....vivo una serenità ritrovata ed è solo grazie Lui che non mi ha abbandonata quando credevo che fosse così...forse come dice una bellissima preghiera quando nn lo vedevo accanto a me era perchè mi portava in braccio...un bacio...
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 13/02/08 alle 00:05 via WEB
Non metto in dubbio tutto questo, nè posso negare che Dio mi è stato da conforto in momenti difficili e che qualche miracolo l'ho avuto anche io. Quello che non sopporto è l'idea della sofferenza costante e necessaria che la Chiesa propina per la visione del regno dei cieli...
Un bacio anche a te
 
aranciapancia
aranciapancia il 12/02/08 alle 22:54 via WEB
Ho letto tutti i commenti e penso di condividerne forse solo 1. Ma che Dio avete in testa se pensate che goda nel vedervi schiattare??? tanto vale, a 'sto punto che 1 sceglieva Satana,no?! Il mistero della croce non è così deducibile senza viverla in stato di grazia: se fosse così facile capirlo ( a messo che lo si possa capire) ci arriverebbero tutti SUBITO, soprattutto i più intelligenti. E invece non è così.Il vangelo lo dice. Antonella tu sai sulla tua pelle che amore e sofferenza sono l'uno il fuoco di prova per l'altro. E non per masochismo.Se così può essere per 1 uomo, perchè non per 1 Dio? 1 bacio :*
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 13/02/08 alle 00:10 via WEB
Si, lo so sulla mia pelle, è vero e lo ripeto, io non condanno o spero di capire una logica divina (lungi da me, chi sono io?), ma un messaggio della chiesa...! E un bacio anche a te...
 
joiyce
joiyce il 13/02/08 alle 16:18 via WEB
Antonella, non credo ci sia da stare "arrabbiati", ti sembra che il nostro Dio ci vuole fare soffrire? è innegabile invece che purtroppo la sofferenza fisica e morale fa parte della vita di noi esseri umani, abbracciare la propria croce significa farsi carico e accettare le propie umane sofferenze come ha fatto Gesù con la sua croce, è una sorta di speranza di monito per andare comunque avanti nonostante le tribolazioni della vita umana, per poi ricevere la salvezza, la vita eterna. Il Grande Burrone, credo sia una metafora della vita di Cristo riflessa nella nostra vita di tutti i giorni, e vada interpretata, non nel modo in cui hai fatto tu, ma appunto accettando la sofferenza e farne un motivo di speranza per continuare, baci :)
 
 
estiavesta2
estiavesta2 il 13/02/08 alle 17:11 via WEB
No, non mi sembra che ci voglia far soffrire, quello che non capisco è perchè la chiesa elegge la sofferenza come via d'elezione, senza la quale pare che un uomo non possa avvicinarsi più di tanto al divino... solo questo! Baci a te
 
   
joiyce
joiyce il 13/02/08 alle 18:09 via WEB
NON DISPREZZARE LA SOFFERENZA DEL MOMENTO. ADESSO TI APPARE COME UNA PIETRA GREZZA E TAGLIENTE, MA UN GIORNO SI TRASFORMERA’ IN UN DIAMANTE CHE DIO INCASTONERA’ NELLA CORONA CHE TI POSERA’ SUL CAPO.
 
     
estiavesta2
estiavesta2 il 13/02/08 alle 18:12 via WEB
Michele, che belle parole... spero che se qualcuno le legge, mentre prova dolore, riesca a trovare sollievo e speranza da queste. Quello che non mi va, è pensare che il dolore sia l'unico modo per avere quel diamante... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ccusmalulamy71alibertiumberto1998MANOLOS1visnu28caiodentatoemilytorn82vignetorossoivanogiordanoumberto93geffeeffe.77alexcontessamarisa_marchesestorm_75azzurraluna69
 

ULTIMI COMMENTI

Ma io ci metterei pure: Roberto Fasanelli uno che tenta...
Inviato da: Anonimo
il 14/01/2009 alle 17:08
 
voglio anche io la canzone dei "pituptumba" dei...
Inviato da: Anonimo
il 01/07/2008 alle 20:29
 
ufff...ma non puoi abbandonarciii :( aspetto tue notizie!
Inviato da: Christine_82
il 12/04/2008 alle 01:01
 
Bellissimo il bolero di ravel...è una delle mie...
Inviato da: vickys65
il 06/04/2008 alle 09:54
 
...ho avuto l'enorme piacere di averlo come relatore a...
Inviato da: Anonimo
il 27/03/2008 alle 15:07
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

UN SOGNO...

Montane uno...
l'altro è per me...
un giro a cavallo insieme...
sarà meraviglioso...

 

FRANCESCO GUCCINI

"Non amo chi gira
con la verità in tasca"

 

FABER

"Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior..."

 

SERGIO CAMMARIERE

Cosa non farò per farmi amare.
Cosa non farò per dirti che...
Cosa non farò per quest’amore,
per dirti cosa sei per me.
Dormo ancora solo in questa stanza,
dove al buio i sogni vanno via,
resta solo il peso della mia
malinconia.
L’amore non si spiega,
fa girare il mondo e poi...
Se non c’è diventa tutto inutile,
non puoi farne a meno mai,
nemmeno quando poi
sarà solo silenzio e freddo tra di noi.
E volando superando i monti
verso cieli bianchi di libertà.
E volando finchè tutto il mondo
solamente un punto sembrerà...
E ora cosa non farò per amare...
Cosa non farò per te...
Tu sola sei l’amore,
tu sola per me.
Dimmi che vorrai stare al mio fianco,
dimmi che sarai solo per me,
dimmi che consolerai il mio pianto
ed io vivrò solo per te.
Dammi ancora solo un po’ di tempo,
giusto quanto basta perché poi
Torni ancora tutto come prima
tra di noi.
E volando superando i monti
verso cieli bianchi di libertà.
E volando finchè tutto il mondo
solamente un punto sembrerà
E ora cosa non farò per amare...
Cosa non farò per te...
Stella del mio cuore,
splendi su di me.
E ora cosa non farò per amare...
Non mi chiedere perché...
L’amore non si spiega,
tu sola sei per me! 
 

IL MIO "VALIUM"

 

4 FEBBRAIO 2008

 

CARLO VERDONE

...un adorabile nevrotico

 

BORSELLINO E FALCONE

 

STOP ALLA PEDOFILIA!!!

NON TOCCATELA!!!

Giù le mani dalla 194!
Giù le mani dalla
libertà di scelta!!!

 

QUI CI SONO

who's _nline

  persone che sbirciano...

...e precisamente da...


Visitor Map

Locations of visitors to this page

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

 

I DUBBI DELL'AMORE

"Se una mattina io
mi accorgessi che
con l'alba sei partito
con le tue valigie
verso un'altra vita,
riempirei di meraviglia
la città.
Ma forse dopo un po'
prenderei ad organizzarmi
l'esistenza,
mi convincerei
che posso fare senza,
chiamerei gli amici
con curiosità
e me ne andrei da qua.
Cambierei tutte le opinioni
e brucerei le foto,
con nuove convinzioni
mi condizionerei,
forse ringiovanierei
e comunque ne uscirei.
Non so quando,
non so dove.
Ma se domani io
mi accorgessi
che ci stiamo sopportando
e capissi che non
stiamo più parlando,
ti guardassi e
non ti conoscessi più...
io dipingerei di colori i muri
e stelle sul soffitto,
ti direi le cose
che non ho mai detto.
Che pericolo la quotidianità
e la tranquillità.
Dove sei?
Come vivi dentro?
C'è sempre sentimento
nel tuo parlare piano?
E nella tua mano,
c'è la voglia di tenere
quella mano nella mia?
Tu dormi e non pensare
ai dubbi dell'amore.
Ogni stupido timore
è la prova che ti dò.
E rimango e ti cerco...
non ti lascio più!"

(Fiorella Mannoia)

 

GIOVANNINO GUARESCHI

"Non muoio neanche
se mi ammazzano!"

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963