Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvstefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassai
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Aprile 2022

VICO DEL GARGANO – Nasce ufficialmente l’OdV “Un fido per amico” Ultimo aggiornamento Apr 11, 2022

Post n°29446 pubblicato il 12 Aprile 2022 da forddisseche

VICO DEL GARGANO – Nasce ufficialmente l’OdV “Un fido per amico” 

 
91
 

Il 5 arile scorso è nata ufficialmente la prima OdV (Organizzazione di Volontariato) a Vico Del Gargano.
Una piccolissima Associazione con pochi volontari che si imbatte quotidianamente, alcuni da 15 anni a questa parte silenziosamente, in una mastodontica piaga: il RANDAGISMO nel nostro comune.
La regione Puglia (non dobbiamo andarne fieri) registra il più alto tasso di ABBANDONI e ingressi in CANILI, battendo di gran lunga le altre diciannove zone del nostro Paese. Un Fido per Amico non nasce con l’intento di discendere dalla posizione attuale, ma rappresenta l’idea comune di tanti normali cittadini: mettersi a disposizione per il prossimo durante il tempo libero, aiutare facendo quel che si può e cercare una vita migliore e giusta ai nostri Fedeli Amici a 4 zampe. 🐾 Un ottimo lavoro è stato fatto a Vieste, ad esempio, rendendola un paese Pet Friendly, pensiamo anche al suo Progetto 0 Cani in Canile preso come modello in altre parti d’Italia! Anche Vico può e deve iniziare a guardare in quest’ottica! Vico del Gargano negli ultimi anni ha fatto un gran lavoro, solo per il 2021 con la collaborazione di ASS. Mi Fido di Te Rodi G. sono stati recuperati e fatti adottare più di 70 pelosetti randagi fra cani e gatti, ad esempio, ma occorrerà fare molto di più. Infatti, l’Associazione intende svolgere anche attività di SENSIBILIZZAZIONE e INFORMAZIONE verso questo tema così importante per avere dei “CITTADINI PIÙ CONSAPEVOLI” aperti ad un corretto rapporto UOMO-ANIMALE con derivanti relativi obblighi e doveri di proprietari di cani/gatti o semplici cittadini e diritti dei nostri Amici a 4 zampe.
Infine… per iniziare bene non può mancare che IL GRAZIE a chi ci ha sostenuto, ci sostiene e ci sosterrà in questo anno pieno di progetti e piani di lavoro.
GRAZIE al continuo lavoro dei volontari (impiegando tempo a titolo esclusivamente gratuito, energie e risorse economiche personali) che avviene in sinergia con l’ASL territoriale, a tutte le donazioni spontanee (coperte, cibo, farmaci, economiche) da parte degli adottanti stessi e dei cittadini.
GRAZIE a chiunque avrà abbastanza fiducia da salvare o adottare un cagnolino o un gattino e donargli una seconda possibilità. L’associazione è aperta a tutti, a collaborare con altre associazioni ed anche ai singoli cittadini perché le emergenze sono sempre tante, l’Unione fa la forza e chiunque voglia dare un contributo in base alle proprie capacità e al proprio tempo a disposizione è sempre ben accetto…anzi preziosissimo per i nostri pelosetti!

  

Odv Un Fido Per Amico
Vico del Gargano
Odvunfidoperamico@gmail.con
Cell 3775911840

 
 
 

Con “A scuola nel Parco” la Foresta Umbra diventa aula Il Apr 11, 2022

Post n°29445 pubblicato il 12 Aprile 2022 da forddisseche

Con “A scuola nel Parco” la Foresta Umbra diventa aula 

 
144
 

La Foresta Umbra diventa aula didattica con “A Scuola nel Parco”, il progetto della società cooperativa Patto Consulting Impresa Sociale, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Bando Educare.
Il nome non è casuale perché l’intento è proprio quello di portare i ragazzi sul campo per far conoscere da vicino le meraviglie del Parco Nazionale del Gargano. Una tappa d’obbligo non poteva che essere la Foresta Umbra, annoverata tra le dieci più belle del mondo e le cui faggete vetuste sono state riconosciute dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’Umanità.
“Abbiamo coinvolto 1200 ragazzi di 12 scuole elementari e medie di Lesina, Manfredonia, Mattinata, Peschici, San Giovanni Rotondo e Vico del Gargano, spiega Barbara Torraco, Presidente della Patto Consulting e coordinatrice delle attività. Con questo progetto abbiamo voluto educare i ragazzi al bello che è intorno a noi e regalare momenti di benessere e libertà dopo due anni difficili che hanno modificato radicalmente le loro abitudini sociali. Vederli curiosi e felici è stato il risultato più grande”.
Grazie ad un team di lavoro formato da esperti della formazione e dell’educazione ambientale (Giuseppe Albanese, Luisa Arena, Carlo Capodilupo, Ida D’Errico, Gennaro del Viscio, Concetta Lapomarda, Matteo Prencipe, Tiziano Samele), i ragazzi hanno potuto immergersi nel canto degli uccelli, osservare la maestosità dei faggi, capire come tronchi morti in realtà siano brulicanti di vita e indispensabili per l’arricchimento della biodiversità dell’ecosistema. Ad accompagnarli in questo viaggio alla scoperta dell’inestimabile patrimonio naturalistico della Foresta anche il Colonnello dei Carabinieri Forestali Claudio Angeloro, Comandante del reparto Biodiversità di Umbra.
“I ragazzi – aggiunge Ida d’Errico, educatrice del progetto – sono andati via felici, meravigliati e più consapevoli di appartenere a questo posto meraviglioso che è il loro territorio”.
A “Scuola nel Parco” ha portato i ragazzi anche sul Lago di Lesina, popolato di meravigliosi fenicotteri rosa, tra le bellezze archeologiche del Monte Saraceno e tra le mura del borgo antico di Vico del Gargano, dove sono state raccolte dieci specie floristiche dall’importante funzione ecologica e decorativa, che daranno vita all’Erbario del Manicone, uno strumento utile alle future generazioni per conoscere le caratteristiche della flora del territorio. Conchiglie spiaggiate sul litorale di Manfredonia hanno invece raccontato a bambini e ragazzi la storia di uccelli marini e la vita nel mare.
“A Scuola nel Parco” è realizzato con il supporto del Coordinamento Provinciale delle associazioni di protezione civile e proseguirà con escursioni e visite guidate in altri luoghi rappresentativi del Gargano.

 
 
 

Anche Vico incentiva commercio e artigianato nel centro storico Il Apr 11, 2022

Post n°29444 pubblicato il 12 Aprile 2022 da forddisseche

Anche Vico incentiva commercio e artigianato nel centro storico 

 
96
 

Un contributo di cinquemila euro a fondo perduto per chi deciderà di aprire un’attività imprenditoriale, commerciale e artigianale nel centro storico di Vico del Gargano. E’ in fase di definizione e di pubblicazione ufficiale il bando per favorire, con l’assegnazione di 5mila euro, l’apertura di nuove attività che contribuiscano a rigenerare e rafforzare il tessuto sociale, economico e occupazionale attraverso l’apertura di nuove attività nel centro storico di Vico del Gargano.
E’ stato già approvato, nel frattempo, il nuovo “Regolamento per la disciplina delle attività commerciali e artigianali nel Centro Storico-Area di Valorizzazione commerciale”: gli esercizi del commercio e dell’artigianato, grazie alle nuove regole, godranno di una serie di rilevanti agevolazioni, tra cui una riduzione dell’IMU e della TARI del 75%. Per lo svolgimento di mercatini, fiere tematiche e promozionali all’interno del centro storico, è prevista l’esenzione totale dal pagamento della tassa per l’occupazione di aree pubbliche.
“Il regolamento”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino, “interviene per agevolare l’insediamento di nuove attività produttive e commerciali. Lo fa attraverso una serie di semplificazioni, agevolazioni e modifiche che rendono più elastiche le limitazioni imposte anche sulle caratteristiche fisiche dei locali”.
L’obiettivo è di riqualificare la rete distributiva e rivitalizzare il tessuto economico, sociale e culturale del centro storico, incentivando lo sviluppo di nuove attività. Si tratta di misure utili a rivitalizzare i luoghi, incrementando il numero e la qualità degli immobili con destinazione commerciale.
“Dopo due anni di fortissima crisi innescata dalla emergenza pandemica”, ha aggiunto Sementino, “intendiamo porre in essere ogni azione possibile per restituire slancio e prospettiva alle attività economiche di Vico del Gargano, con particolare riguardo a quelle che possono rivitalizzare il centro storico, sottrarre all’inutilizzo tanti immobili, dare impulso a una rinnovata vitalità nel cuore del paese. Tutto questo, inoltre, si integra alla perfezione con i progetti e i programmi di riqualificazione che hanno interessato e che riguarderanno anche prossimamente le zone meno centrali, quelle periferiche e le stesse contrade balneari vichesi. Si tratta di aree diverse per caratteristiche, e quindi con differenti vocazioni, ma insieme formano un tessuto importante che va integrato e supportato. Utilizzeremo, come abbiamo sempre fatto, ogni tipo di possibilità rinveniente dai bandi europei, statali e regionali per avere le risorse necessarie al rilancio sociale, economico e culturale dopo i due anni della pandemia”.

 
 
 

Matteo Bassetti a Vieste per parlare dei microbi come “nemici invisibili” Il Apr 11, 2022

Post n°29443 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

Matteo Bassetti a Vieste per parlare dei microbi come “nemici invisibili” 

 
73
 

Pandemia, virus, batteri, contagi: parole entrate nella conversazione quotidiana dopo la tempesta Covid di due anni fa. Da allora siamo costretti a un confronto continuo con la medicina. Siamo entrati in un ‘labirinto’ di nozioni in cui è impossibile muoversi senza una guida. Capita quindi a proposito il recente volume di Matteo Bassetti, prossimo ospite della rassegna Libro Possibile Winter.
Domani, martedì 12 aprile alle 17.30 a Vieste l’infettivologo presenta Il mondo è dei microbi – La nostra battaglia contro i nemici invisibili (Piemme Editore). Sul palco del Cineteatro Adriatico illustrerà al pubblico una guida chiara e accessibile per orientarsi tra gli scenari complessi di pandemia e post-pandemia, in una realtà in cui virus e batteri sono i nemici invisibili con cui fare i conti e imparare a convivere. D’altronde, come lui stesso racconta – e l’esperienza ormai ci ha insegnato – “sono loro i veri padroni del mondo”. Quali rimedi o accortezze ci suggerisce la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni. Matteo Bassetti, volto diventato familiare durante la pandemia e presenza rassicurante oltre che competente è finito sotto scorta per le minacce dei no vax. Scienziato di fama internazionale, ci mette di fronte alla possibilità di prossime emergenze sanitarie, alternando vicende autobiografiche e riflessioni con numeri alla mano.
L’incontro è organizzato dal Libro Possibile, dal Comune di Vieste e dall’Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Puglia. Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Vieste, Graziamaria Starace e la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro. Appuntamento quindi a domani martedì 12 aprile al Cineteatro Adriatico di Vieste. L’evento è aperto al pubblico e si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Tutte le informazioni sono disponibili sul rinnovato sito del Libro Possibile, www.libropossibile.com.

 
 
 

VIESTE – Grande successo per la IX edizione della “Passione vivente” Il Apr 11, 2022

Post n°29442 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Grande successo per la IX edizione della “Passione vivente” 

 
187
 
 

Sarà perchè erano due anni che non si svolgeva, per cui tra la gente si avvertiva quasi la necessità di tornare ad assaporare il senso della normalità, anche per mezzo delle nostre tradizioni religiose, fatto sta che la sacra rappresentazione della “Passione vivente”, soprattutto quest’anno, ha regalato momenti di grande emozione attirando l’attenzione di centinaia di fedeli giunti a Vieste da tutto il Gargano. Oltre 100 figuranti, tutti rigorosamente in costume d’epoca, hanno dato vita all’evento, organizzato dalla neonata associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”.
Il percorso della Via Crucis ha avuto inizio da via Santa Maria di Merino, presso l’Hotel Vieste Palace, che ha rappresentato la sede del Palazzo di Ponzio Pilato, raggiungendo poi Via Vittorio Veneto, Viale XXIV Maggio, Viale Marconi, Lungomare Enrico Mattei. Infine il “calvario” che anche per questa edizione è stato rappresentato sul “Montarone” ai piedi del Castello Svevo che, per l’occasione, ha simboleggiato le mura di Gerusalemme.
Un grande successo, dunque. A questo proposito, il presidente dell’Associazione, Matteo Esposto, ha voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile la migliore riuscita dell’evento. Questa la sua dichiarazione: “L’immensa folla di gente riversatasi lungo le strade della nostra città, ha premiato il lavoro svolto per l’organizzazione e la preparazione della IX edizione della Passione Vivente. L’evento ha voluto trasmettere, tra figuranti, scenografie e costumi d’epoca, soprattutto spunti per pregare e riflettere in questo momento delicato che il mondo intero sta vivendo a causa della guerra e della pandemia. Gesù, percorrendo la via Crucis, ha donato la sua vita e invia al cuore di ognuno di noi un messaggio di Amore.
L’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni Viestane” desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione”.

 
 
 

Gargano apre le porte alla stagione delle vacanze, a Pasqua il primo banco di prova. Fiduciosi gli operatori

Post n°29441 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

Gargano apre le porte alla stagione delle vacanze, a Pasqua il primo banco di prova. Fiduciosi gli operatori 

 

Si spera nel ritorno alla normalità anche sul fronte turistico. Il sindaco di Peschici Tavaglione consiglia ai titolari di alberghi, residence e strutture ricettive in genere di non aumentare i prezzi

    
 

Il Gargano apre le porte alla stagione delle vacanze tra il weekend pasquale e i prossimi ponti di primavera. Sarà una Pasqua all’insegna del ritorno alla normalità anche sul fronte turistico sulla Montagna del Sole, della voglia degli italiani di tornare a muoversi, a viaggiare e a rilassarsi grazie al progressivo allentamento delle restrizioni anti-Covid. Un primo banco di prova in vista dell’estate 2022.
È questa la previsione che arriva dagli operatori turistici di Peschici che tuttavia sono preoccupati per i continui aumenti di gasolio e bollette. Ma sono fiduciosi. Ancor di più lo è il sindaco Franco Tavaglione che ha consigliato ai titolari di alberghi, residence e strutture ricettive in genere di non aumentare i prezzi. Siamo stati nella “Perla del Gargano” per ascoltare le voci di alcuni imprenditori e dello stesso sindaco.

 
 
 

«Caro Macron, la invito all'inaugurazione del monumento»: Celle San Vito chiama il presidente francese Il Comune franco-provenza

Post n°29440 pubblicato il 11 Aprile 2022 da forddisseche

«Caro Macron, la invito all'inaugurazione del monumento»: Celle San Vito chiama il presidente francese Il Comune franco-provenzale inaugurerà la statua d Carlo I D’Angiò, figlio di Luigi VIII di Francia: al legame col sovrano si devono le origini del paese 

 
«Caro Macron, la invito all'inaugurazione del monumento»: Celle San Vito chiama il presidente francese
 
 
 

Nella città francoprovenzale la sindaca di Celle San Vito scrive al presidente della Francia.

«Sono lieta di rivolgerle l’invito a presenziare alla cerimonia di inaugurazione della statua raffigurante Carlo I D’Angiò Re di Sicilia, figlio di Luigi VIII di Francia, sovrano a cui si deve far risalire l’origine di questo piccolo comune, Celle di San Vito». Con queste parole, la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini, ha invitato, con una lettera, il presidente della Francia, Emmanuel Macron, a partecipare all’inaugurazione della statua di Carlo I D’Angiò.

L’evento, che si terrà nel mese di luglio, fa parte della programmazione delle attività estive del piccolo comune cellese.

 
 
 

ECCELLENZA – L’Atletico Vieste chiude in bellezza, 1 – 0 con la Vigor Trani Ultimo aggiornamento Apr 10, 2022

Post n°29439 pubblicato il 10 Aprile 2022 da forddisseche

ECCELLENZA – L’Atletico Vieste chiude in bellezza, 1 – 0 con la Vigor Trani 

 
68
 

RISULTATI

 

Unione Calcio Bisceglie 1 – 1 Borgorosso Molfetta
Di Benedetto Trinitapoli 3 – 4 San Marco San Marco
Corato Calcio 1946 1 – 1 San Severo Calcio 1922
Atletico Vieste 1 – 0 Vigor Trani Calcio
Canosa 4 – 2 Real Siti
Manfredonia Calcio 1932 2 – 1 Barletta 1922
Team Orta Nova 2 – 2 Città Di Mola

  

CLASSIFICA FINALE

 

Barletta 1922    70
Corato Calcio 1946   61
Di Benedetto Trinitapoli   46
Manfredonia Calcio 1932   44
Città Di Mola   42
Unione Calcio Bisceglie   40
San Severo Calcio 1922   36
Atletico Vieste   32
Canosa   31
Borgorosso Molfetta   29
Real Siti   28
Team Orta Nova   25  (play-off)
San Marco   23  (play-off)
Vigor Trani Calcio   6 (retrocesso)

 
 
 

VIESTE – Momentanea interruzione dei programmi di Garganotv, presto di nuovo in onda Il Apr 9, 2022 168 Condividi Per motivi

Post n°29438 pubblicato il 09 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Momentanea interruzione dei programmi di Garganotv, presto di nuovo in onda 

 
168
 

Per motivi tecnici, non dovuti alla recente risintonizzazione dei canali, Garganotv non è attualmente visibile. Sono in corso lavori di manutenzione agli impianti. Ritorneremo in onda il più presto possibile, sempre sul canale 878 del digitale terrestre.

  

Ci scusiamo per l’inconveniente

 
 
 

ECCELLENZA – Ultima di campionato, l’Atletico Vieste (salvo) in casa contro la Virtus Trani Il Apr 9, 2022

Post n°29437 pubblicato il 09 Aprile 2022 da forddisseche

ECCELLENZA – Ultima di campionato, l’Atletico Vieste (salvo) in casa contro la Virtus Trani

63

26^ GIORNATA (10/04/2022)

Atletico Vieste-Vigor Trani
Canosa-Real Siti
Corato-San Severo
DB Trinitapoli-San Marco
Manfredonia-Barletta
Team Orta Nova-Città di Mola
UC Bisceglie-Borgorosso Molfetta

CLASSIFICA

Barletta 70
Corato 60
DB Trinitapoli 46
Manfredonia 41
Città di Mola 41
UC Bisceglie 39
San Severo 35
Atletico Vieste 29
Real Siti 28
Canosa 28
Borgorosso Molfetta 28
Team Orta Nova 24
San Marco 20
Vigor Trani 6

 

 
 
 

.

Post n°29436 pubblicato il 09 Aprile 2022 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "GENERALE BANDO PER FORMAZIONE (FSMA) IN AMBITO SVILUPPO ECONOMICO COMUNICAZIONE RADIODIFFUSIONE POSTA GRADUATORIE FORNITORI DI MEDIA AUDIOVISIVI ASSEGNARE LA CAPACITÀ TRASMISSIVA RETI 2° LIVELLO TECNICA PUGLIA BASILICATA Erretiemme Progetto Spazio SEDUTA PUBBLICA 18.01.2022 MARCHI CHE NON ACCEDONO ALLA FASE COMMERCIALE PARTECIPANTE MARCHIO Trenta EMME RTM COMUNICAZIONE ASSOCIAZIONE RADIO RADIO CARINA AZZURRA TELEBLU Network DELL'IMMACOLATA DUE SRL Manbassa EXTRA Gruppo Culturale MEZZOGIORNO TELERADIOERRE RADIONIVIGATORR.K. PUGLIA SPOSO TELESUD CANALE9 Media Lucana COOP. EDITERRANEAT lucania.tv EURONEWS PUGLIA RADIOSA Salento Gwendalina Antenna ODEON24 Teleuno Riscontri Gargano rancesco GARGANO PUGLIA .R.L. ORIZZONTI culturale Cooperativa ComunicareETS Salento STUDIO5 MEDIASUD RADIO LASER ISUL RADIO CANALE EXTRA"

 
 
 

Le storie della tradizione della terra di Bari nei “Racconti Peuceti” di Francesco Spilotros Un lavoro di raccolta e trascrizion

Post n°29435 pubblicato il 09 Aprile 2022 da forddisseche

Le storie della tradizione della terra di Bari nei “Racconti Peuceti” di Francesco Spilotros Un lavoro di raccolta e trascrizione che dura da anni, quello del maestro di scuola elementare di Mola di Bari che ha lo scopo, con i suoi racconti, di insegnare soprattutto ai più piccoli 

 
Le storie della tradizione della terra di Bari nei “Racconti Peuceti” di Francesco Spilotros
 
 
 

Venticinque racconti popolari che risalgono a prima dell’Impero Romano. Ecco perché il libro di Francesco Spilotros, edito dall’associazione “Centro Aiuto alla Vita”, si chiama “Racconti Peuceti”. Perché vuole riprendere il nome degli abitanti della terra di Bari di più di duemila anni fa.

Si tratta di storie tramandate di generazione in generazione, dai tempi in cui le persone si riunivano davanti al fuoco alla sera ma che sono sopravvissute anche a internet e alla digitalizzazione. Un lavoro di raccolta e trascrizione che dura da anni, quello di Francesco Spilotros, maestro di scuola elementare a Mola di Bari, e quindi abituato a insegnare ai bimbi, appassionato di storia e tradizioni locali. Ed è proprio questo lo scopo di quelle storie, insegnare soprattutto ai più piccoli.

«Tutto è cominciato da un Ferragosto anomalo. Ero malato e mentre tutti gli altri erano in campagna a godere della giornata mi misi in casa a riscrivere le prime storie. Da lì non mi sono più fermato e alla fine ne ho raccolte ben venticinque. Si tratta di racconti che hanno anche qualche variante territoriale ma che sono comuni un po’ in tutta la provincia». Ed effettivamente, soprattutto alcuni personaggi, come il celeberrimo Mizzcùl di Bari che a Mola diventa Trecùl, vengono riproposti nelle storie popolari anche di città diverse e lontane.

«Nella fattispecie – spiega il maestro Francesco – si tratta di una storia che invita le bambine a diffidare degli sconosciuti. Una storia triste che finisce con una bambina che viene mangiata ma l’intento era un altro. I nostri nonni raccontavano dell’uomo nero non per spaventare ma per mettere in guardia, soprattutto i più piccoli, dai rischi della vita». Il libro è arricchito dalle illustrazioni della disegnatrice Teresa Spagnuolo mentre, grazie ad un QR code, è possibile ascoltare le video letture dell’insegnante Lucia Fiume. Modalità moderne per tramandare saperi antichi.

 
 
 

VIESTE – Rigenerazione urbana, giovedì 14 aprile in Consiglio comunale Il Apr 8, 2022

Post n°29434 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Rigenerazione urbana, giovedì 14 aprile in Consiglio comunale 

 
129
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza” per il giorno 14-04-2022 (Giovedì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 15-04-2022 (Venerdì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:
Ordine del giorno
1) – Aprovazione schema di convenzione ex art. 30 del T.U.O.EE.LL. tra i Comuni di Vieste e Rignano Garganico per la richiesta di assegnazione di un contributo erariale per investimenti in progetti di rigenerazione urbana (art. 1. comma 534, della legge 30 dicembre 2021 n. 234)
2) – Revoca Delibera di C.C. n. 70 del 28.12.2021 ed approvazione nuovo REGOLAMENTO PER L’ALIENAZIONE DELLE TERRE DEL DEMANIO CIVICO LIBERO ARBITRARIAMENTE OCCUPATE RICADENTI NEL TERRITORIO DI VIESTE

  

Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele LAPOMARDA

 
 
 

VIESTE – Giornata della “Colletta alimentare”, il grande cuore dei viestani verso i più bisognosi Il Apr 8, 2022

Post n°29433 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Giornata della “Colletta alimentare”, il grande cuore dei viestani verso i più bisognosi 

 
157
 

Si è svolta nella giornata di oggi la “Colletta alimentare”, evento di solidarietà inteso a raccogliere beni di prima necessità da distribuire alle famiglie disagiate della nostra città e, per l’occasione, anche a quelle ucraine ospitate a Vieste, dopo la fuga dal loro Paese in guerra.

  

Corale la partecipazione da parte della Caritas interparrocchiale e delle tante associazioni di volontariato operanti a Vieste, i cui rappresentanti hanno dato man forte nella raccolta degli alimenti, donati sempre con tanta generosità dai viestani. Vari i punti di raccolta organizzati, in particolare all’esterno di supermercati cittadini, da dove, alla spesa per la propria famiglia, gli avventori hanno aggiunto anche viveri e cibarie da devolvere a chi ne ha bisogno. In tanti si sono fermati a donare, per cui si può considerare pienamente riuscita l’iniziativa che ha coinvolto tutta Vieste in un grande gesto di solidarietà. Insomma, il cuore grande dei viestani si è dimostrato tale ancora una volta.

 
 
 

VIESTE – “Settimana blu”, grande sinergia tra studenti e Guardia costiera Ultimo aggiornamento Apr 8, 2022

Post n°29432 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – “Settimana blu”, grande sinergia tra studenti e Guardia costiera 

 
103
 

Nella sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Vieste, si è svolta questa mattina una conferenza in favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo “RodariAlighieri-Spalatro”, nell’ambito della “Settimana Blu”, istituita dalla Direzione Marittima  della Puglia e Basilicata Jonica, all’interno della quale è stata organizzata una serie di eventi, intesi a promuovere, presso gli istituti scolastici, la cultura del mare e l’educazione ambientale.
Nell’occasione, l’attività è stata suddivisa in due momenti. Il primo ha visto il dottor Alberto Abbenante, dell’Asl di Foggia – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, prezioso collaboratore della Guardia Costiera, impegnato in una conferenza tesa ad illustrare l’importanza del mare e della sua fauna a 360 gradi e della necessità di preservare l’ambiente marino dal problema globale dell’eccessivo sfruttamento delle sue risorse e dell’inquinamento da microplastiche.
A seguire, la sig.ra  Rosa Di Terlizzi, dell’Associazione Italia Nostra – sezione di Vieste – ha effettuato un interessante intervento teso a spiegare l’importanza dello spiaggiamento della Posidonia oceanica nella tutela dell’ecosistema spiaggia-duna, nonché illustrare i corretti comportamenti da tenere per la manutenzione e gestione delle spiagge.
Le attività di conferenza riguardanti i temi della cultura del mare e della protezione dell’ambiente marino, inoltre, sono state tenute direttamente da personale della Guardia Costiera di Vieste, presso le sedi dell’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro, nelle giornate del 5 – 6 e 7 aprile scorsi. I temi affrontati nel corso delle predette conferenze, infine, potranno trovare il loro risvolto pratico lunedì, 11 aprile, in occasione della “Giornata Nazionale del mare e della cultura marinara”, durante la quale, presso il Lungomare Europa di Vieste – Spiaggia di San Lorenzo, gli alunni dell’Istituto scolastico Rodari-Alighieri-Spalatro, affiancati dalla Guardia Costiera, dalla Polizia Locale, dall’Asl di Foggia, dalla Lega  Navale di Vieste e dalle Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi, effettueranno una pulizia dell’arenile.
Grazie alla profonda sinergia creatasi tra l’Ufficio Circondariale marittimo di Vieste, la Municipalità di Vieste, i dirigenti scolastici locali e le locali associazioni impegnate nel campo della promozione del mare e della sua tutela, nonché alla costante presenza della Lega Navale di Vieste, nel corso della settimana in questione, sono stati organizzati molteplici eventi, finalizzati ad avvicinare ancora di più i giovani all’ambiente marino, attraverso un percorso che porterà loro a confrontarsi con la consapevolezza di vivere in una cittadina che al mare deve tanto.
Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste

 
 
 

Venerdì 08 Aprile 2022 Mux Rai Way Uhf 42: Inserita l'emittente Lucana La Nuova Tv che va ad occupare la Lcn 82

Post n°29431 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

Venerdì 08 Aprile 2022
Mux Rai Way Uhf 42: Inserita l'emittente Lucana La Nuova Tv che va ad occupare la Lcn 82 
Mux Rai: Nelle Province della Bat e di Bari, queta mattina è avvenuto il passaggio del Mux Rai dalla Frequenza Uhf 32 alla Uhf 30. 
HbbTv Bom Channel Canale 68: Eliminate le seguenti emittenti, Bom Channel Hd (ripeteva Radio Mater), The Map Report, Radio Roma e Tv Qui.
HbbTv Italia Channel Canale 123: Eliminata l'emittente Donna Shopping ed al suo posto c'è uno slot vuoto.
Giovedì 07 Aprile 2022
Ore 11.30: Attivata la Postazione Rai Way Uhf 42 su Contrada san Giuseppe (Gargano).
Ore 10.25:
Cambio di Frequenza per il Mux Mediaset 1 che passa dalla Uhf 52 alla Uhf 46.
Ore 10.20: Cambio di Frequenza per il Mux D-Free che passa dalla Uhf 37 alla Uhf 24.
Ore 10.10: 
Spento Il Mux Rai sulla Uhf 32 e spostato sulla Uhf 30.
Ore 10.05:
Spento il Mux regionale Rai sulla Uhf 39.
Ore 10.00:
Spento anche l'atro Mux di TeleNorba sulla Uhf 27.
Ore 09.50: Spento in Provincia di Foggia il Mux teleNorba Uhf 58:
Ore 09.30: Attivato il Mux raiWay sulla Uhf 42: Al momento sono presenti le seguenti emittenti:
- TeleNorba Canale 10
- Radio Norba Canale 11
- TeleDue Canale 12
- Tg Norba 24 Canael 13
- AntennaSud canale 14
- TeleRama Canale 15
- TRM h24  Canale 16
- TeleBari Hd canale 17
- TeleSveva Canale 18
- TeleDehon Canale 19
- Padre Pio Tv Canale 75
- Le Cronache Canale 76
- Canale 7 Canale 78
- Foggia Tv Canale 99
Ore 09.25:
Spento il Mux TeleFoggia Uhf 43:
Ore 09.20: Spento in Provincia di Foggia il Mux TeleDehon Uhf 60.
Ore 09.10: Spento il Mux di Canale Italia in Provincia di Foggia Uhf 46.
Ore 5.30: 
Delta Tv da questa notte ha spento i suoi due Mux Intesa Puglia sulla Uhf 24 e Delta Tv sulla Uhf 29 in Provincia di Foggia.

 
 
 

PESCHICI – “Storie d’identità negate”, il progetto del “Libetta” contro il femminicidio Il Apr 8, 2022

Post n°29430 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

PESCHICI – “Storie d’identità negate”, il progetto del “Libetta” contro il femminicidio 

 
77
 

Nella giornata di ieri, giovedì 7 aprile, presso l’istituto omnicomprensivo “Libetta” di Peschici, presenti le vittime di femminicidio, Rosamaria Scorese, sorella di Santa Scorese, e Alfredo Traiano, in occasione del progetto ” Storie d’identità negate”, riguardante le vittime di femminicidio.
Nel corso della manifestazione si sono vissuti momenti intesi, con il docufilm di Santa e le testimonianze che hanno evidenziato quanto sia indispensabile educare i giovani di oggi al rispetto della donna e del suo ruolo, e sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività. Il tutto nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze, così da promuovere una società in cui il libero sviluppo di ciascun individuo avvenga in accordo col perseguimento del bene collettivo.
Durante l’evento è stata benedetta, da parte del parroco della chiesa di Sant’Antonio di Padova, don Michele Abatantuono, la “panchina rossa”, simbolo delle donne vittime di violenza. Presente all’evento il sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione.
Tiziana Vescera

 
 
 

Vieste, poliziotti "maestri di sicurezza": il Pullman Azzurro diventa un'aula per l'educazione stradale

Post n°29429 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

Vieste, poliziotti "maestri di sicurezza": il Pullman Azzurro diventa un'aula per l'educazione stradale La manifestazione è stata organizzata dal Comune, dalla Dirigente scolastica Ettorina Tribò dell’Ipeoa "E. Mattei" e dal Comandante della Polizia Stradale di Vieste, Matteo Taronna 

 
Vieste, poliziotti
 
 
 

Educazione stradale? Salite a bordo del Pullman Azzurro!

Interessante e davvero utile iniziativa organizzata dal Comune di Vieste (Assessorato alla Pubblica Istruzione), dalla Dirigente scolastica Ettorina Tribò dell’IPEOA "E. Mattei" di Vieste e dal Comandante della Polizia Stradale di Vieste, Matteo Taronna, nell’ambito del progetto "Sicurezza stradale per studenti".

I poliziotti della Stradale sono diventanti per l’occasione "maestri di sicurezza" sostituendosi a genitori e insegnanti. Hanno trasformato un pullman in un'aula scolastica multimediale itinerante dove hanno impartito autentiche e chiare lezioni di sicurezza stradale basate su giochi a tema, filmati e cartoni animati per insegnare con facilità le regole della sicurezza con un metodo antico: il gioco.

Molte le domande da parte dei giovani studenti, tra loro anche alcuni neo patentati o alle prese con l’esame a quiz per ottenere la licenza di guida.

 
 
 

«Ripartiamo da qui, dal futuro»: inaugurato il centro di aggregazione giovanile di Monte Sant'Angelo Sarà gestito per due anni d

Post n°29428 pubblicato il 08 Aprile 2022 da forddisseche

«Ripartiamo da qui, dal futuro»: inaugurato il centro di aggregazione giovanile di Monte Sant'Angelo Sarà gestito per due anni dall'associazione di volontariato "San Michele Arcangelo". A breve partiranno corsi di inglese, di educazione sanitaria, di fotografia e musica e sarà attivo un co-working e un ufficio informagiovani 

 
«Ripartiamo da qui, dal futuro»: inaugurato il centro di aggregazione giovanile di Monte Sant'Angelo
 
 
 

Sarà l’Associazione di Volontariato “San Michele Arcangelo”, vincitrice del bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia, a gestire per due anni il Centro di Aggregazione Giovanile di Monte Sant’Angelo, inaugurato mercoledì 6 aprile.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Puglia.

«Ripartiamo dopo due anni di pandemia dal Centro di Aggregazione Giovanile, da questo luogo di socialità dedicato ai nostri giovani, al futuro», ha dichiarato il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d'Arienzo durante l’inaugurazione. «Restituiamo un importante bene alla comunità e creiamo, in Via Carlo di Durazzo, insieme al Centro sociale per anziani, un grande polo della socialità della comunità. Siamo felici e fieri di questo importante risultato così come siamo felici di aver dato ai nostri ragazzi questo importante luogo, importante incubatore di idee e attività, per il loro futuro e per il futuro nella nostra comunità a cui teniamo tanto».

«A breve partiranno i corsi di inglese, corsi di educazione sanitaria, corso di fotografia e musica, attiveremo un co-working e apriremo un ufficio informagiovani: sarà un luogo di aggregazione sociale e culturale», ha spiegato Michele Renzulli dell’Associazione “San Michele Arcangelo”.

All’inaugurazione, con il Sindaco d’Arienzo e don Domenico Facciorusso (che ha benedetto i locali), hanno partecipato anche il vicesindaco Fusilli, gli assessori Palomba (istruzione/cultura/turismo) e Armillotta (welfare), il Presidente Vergura, il consigliere Guerra, la Responsabile del Settore Amministrativo Santoro.

Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 
 
 

Sciopero RaiWay / Lunedì 11 aprile

Post n°29427 pubblicato il 07 Aprile 2022 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963