Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/04/2022

RECANATI – Asd Cicloamatori Vieste, alla “Leopardiana” con il trio Bodinizzo Il Apr 1, 2022

Post n°29390 pubblicato il 01 Aprile 2022 da forddisseche

RECANATI – Asd Cicloamatori Vieste, alla “Leopardiana” con il trio Bodinizzo 

 
27
 

Nella città della poesia, sono novecento circa gli iscritti alla 24^ edizione della Granfondo Leopardiana, corsa domenica scorsa, 27 marzo. La gara si sviluppava e si dipanava su un doppio tracciato in suggestivo saliscendi. Tra gli iscritti, la “Squadra Corse dell’Asd Cicloamatori Vieste”, composta dagli immancabili e storici fratelli Bodinizzo  (Pietro, Matteo e Marco) accompagnati da Stefano Tavaglione e Felice Modola.

 

Gli atleti hanno apprezzato Il circuito di granfondo marchigiano che interpreta al meglio le caratteristiche del l territorio, ribadendo la bellezza dell’intero tracciato, dall’Adriatico ai Sibillini.

  

Sicuramente la notizia più bella è il ritorno alle corse di Matteo Bodinizzo, dopo il brutto infortunio subito lo scorso mese di dicembre. E’ il suo il miglior piazzamento della squadra sul tracciato lungo.

 

Felice Modola, unico atleta a percorrere il percorso corto, 15esimo nella sua categoria, in qualità di direttore sportivo, sta già preparando la prossima gara, il 3 aprile ad Ostuni, sul circuito del mondiale corso nel 1976.

 
 
 

Marialuisa Faro (M5S): “Prolungamento superstrada del Gargano, svolta epocale all’insegna della partecipazione e del confronto”

Post n°29389 pubblicato il 01 Aprile 2022 da forddisseche

Marialuisa Faro (M5S): “Prolungamento superstrada del Gargano, svolta epocale all’insegna della partecipazione e del confronto” 

 
129
 

Una nota dell’on. Marialuisa Faro, Movimento 5 Stelle, componente della Commissione Bilancio della Camera.

 

“Un punto di arrivo e di partenza al tempo stesso, la relazione conclusiva del dibattito pubblico sul completamento della superstrada garganica, che ha sgombrato ogni dubbio sulla necessità del collegamento tra Vico del Gargano e Mattinata della SS 693, dopo aver preso in esame tutte le posizioni emerse in questi anni.

  

Da garganica, sono sempre stata una convinta sostenitrice dell’opera, necessaria per garantire considerazione e dignità a studenti e lavoratori pendolari, per rendere più competitivo ed attrattivo il Gargano nord-est, sostenere quindi l’economia del territorio e dell’intera Puglia, tutelare le persone e le vite umane in caso di insorgenza di malattie tempodipendenti, scongiurare tragedie annunciate a causa della viabilità difficoltosa e dei lunghi tempi di percorrenza, ma anche combattere un lungo isolamento, in particolare nei mesi invernali.

 

Da parlamentare, è stato così naturale e doveroso sollecitare prima e presenziare poi a un incontro con il sottosegretario Roberto Traversi (M5S), i vertici di Anas e il presidente del Parco del Gargano presso la sede del Ministero per le Infrastrutture e Trasporti per l’analisi della fattibilità del progetto (dicembre 2019). A febbraio poi abbiamo convocato i sindaci dei Comuni interessati, condiviso la preparazione e l’invio del documento da loro sottoscritto al presidente della Regione Puglia per l’inserimento del prolungamento della SS 693 tra le opere strategiche. Continuando a mantenere alta l’attenzione, siamo riusciti a far inserire il progetto nel decreto della presidenza del consiglio dei ministri come opera strategica per il territorio da commissariare.

 

Il dibattito pubblico per la prima volta per un’opera così al sud, apertosi il 19 gennaio dell’anno in corso, ha infine costituito una svolta epocale, così attesa e così necessaria, perché ha fissato la partecipazione e il confronto come cardini imprescindibili dell’atto preliminare alla realizzazione. Non più decisioni legate a piccoli interessi del politico, dell’amministrazione o del potente di turno, ma l’interesse collettivo, un disegno strategico di largo respiro e di prospettiva non schiacciata sull’immediato, per una volta prevalenti, finalmente prevalenti. L’auspicio è che tutto questo rappresenti un punto di non ritorno, diventi la regola e non l’eccezione, per traghettare il Gargano e la Puglia tutta nel futuro allontanandosi per sempre dalle sabbie mobili del passato, nelle quali si sono incagliate e sono affondate per lunghissimi decenni aspettative e progettualità. La speranza è che non sorgano ulteriori ostacoli per rallentare o addirittura fermare un progetto atteso da più di 40 anni, e che non è mai stato così vicino al diventare realtà. Un progetto che continuerò a seguire, con la determinazione di sempre e l’orgoglio dell’appartenenza a un Movimento che ha dedicato al superamento del gap infrastrutturale un’attenzione lodevole e tangibile”.

 
 
 

VIESTE – Riparte domani la stagione concertistica della “Nuova Diapason” Il Apr 1, 2022

Post n°29388 pubblicato il 01 Aprile 2022 da forddisseche

VIESTE – Riparte domani la stagione concertistica della “Nuova Diapason” 

 
81
 

Dopo lo stop forzato dovuto alla situazione pandemica, ha inizio domani, sabato 2 aprile, la “Stagione concertistica 2022” organizzata dall’Associazione Musicale Culturale “Nuova Diapason” di Vieste, giunta quest’anno al 25esimo anno di attività. All’attività didattica, l’associazione “Nuova Diapason” ha sempre affiancato  un’attività di divulgazione musicale sul territorio con l’organizzazione di eventi  artistico – musicale di notevole spessore.

 

La stagione concertistica 2022,  che vede la collaborazione  del Comune di Vieste e il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sez. staccata di Rodi G.co,  prevede una serie di incontri musicali, puntando in maniera particolare alla valorizzazione delle risorse presenti sul territorio e dei talenti locali.

 

Al Recital pianistico in programma domani presso l’auditorium San Giovanni di Vieste, si esibiranno alcuni ragazzi cresciuti musicalmente all’interno dell’associazione. Per la classe di pianoforte, insegnante Prof.ssa Maria Candelma:  Calderisi Matteo, de Stasi Alessandro, Masiello Niccolo’, Ruggieri Sara, Ruo Simone e Zurlo Alessandro. Per la classe di batteria e percussioni del M°Pasquale Arena, la partecipazione di Alice Loconte.

 

Una serata che dopo due anni, darà la possibilità a questi ragazzi di calcare un palco con grande emozione: ragazzi che hanno fatto della musica la loro compagna di vita e di emozioni, ma soprattutto i ragazzi della Vieste bella.

  

In programma per sabato  brani di grande spessore musicale, un viaggio tra i grandi classici con autori come Clementi, Beethoven e Chopin ad un pianismo più moderno con musiche di Enaudi e Alllevi.

 

La cittadinanza tutta è invitata al concerto che si terrà, come detto, domani, sabato 2 aprile, ore 19.00, presso l’auditorium San Giovanni di Vieste, sala adiacente alla Basilica Cattedrale: questi ragazzi e la musica hanno bisogno del vostro sostegno.

 

L’ingresso al concerto, dalle ore 18.30  sarà libero ma con green pass

 

Info: FB nuova diapason _ www.nuovadiapason.it_ 338-3590820

 
 
 

PESCHICI – E’ lo chef Rocco Lamargese il campione d’Italia della cucina Il Apr 1, 2022 .

Post n°29387 pubblicato il 01 Aprile 2022 da forddisseche

PESCHICI – E’ lo chef Rocco Lamargese il campione d’Italia della cucina 

 
155
 
 

Rocco Lamargese, maitre sommelier professionista, titolare del DeVinum Wine Bistrot, noto locale di Peschici, ottiene il titolo di campione d’Italia ai campionati della cucina italiana 2022 svoltisi a Rimini, nella categoria artistica ‘opere pronte culinary art’. Ha realizzato una composizione artistica di 4 formaggi a forma di orologio, di cui uno con ingranaggi e uno da taschino, dal titolo “tempus vitae”. L’opera, il cui tema è appunto il tempo correlato alla vita di tutti noi, è dedicata alla figlia ed ai momenti più significativi della sua vita. “Sono davvero felice di aver raggiunto questo importante premio per il quale ho sudato tanto e che finalmente ha gratificato l’impegno profuso nel corso degli anni”.
Il titolo di campione d’Italia è giunto a seguito della conquista della medaglia d’oro con punteggio più alto rispetto alle altre assegnate in quella categoria. “Dedico questa mia vittoria a mia figlia, alla mia famiglia che mi sostiene e mi incoraggia e a mio papà che mi segue da lassù”. “Vi aspetto questa estate al DeVinum per scoprire tutte le novità di questa stagione 2022”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963