frapeace

io tu egli noi voi essi

 

Profilo Facebook di Umberto Panipucci

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

QUESTO È UN...

immagine

 
 

COLONNA SONORA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

 

« La legge che governa l’universo.Socrate »

Idee sclerotiche

Post n°37 pubblicato il 29 Settembre 2006 da frapeace
 

Amo paragonare le idee a degli esseri viventi. Esse infatti, proprio come questi sono generate dalla relazione fra altre idee, nascono in forma embrionale, si sviluppano, diventano mature, poi poco a poco invecchiano e muoiono… per rinascere.
Inoltre esse hanno una struttura complessa e organica: sono una sintesi dell’ elaborazione di più esperienze messe a confronto, hanno bisogno di nutrimento: utilizzano altre esperienze che confermino la loro attendibilità, una volontà propria: entrano in contrasto con altre possibili ipotesi che la nostra stessa mente crea per confutare e provare la loro attendibilità…(mi fermo qui, il paragone potrebbe continuare a lungo). Esse sono il frutto più complesso del nostro apparato cognitivo. Sempre sulla scia del paragone con gli essere viventi anche queste possono subire delle patologie… una di queste è il pregiudizio.

Dal mio vocabolario: “ Pregiudizio 1) Opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti spec. Nell’ ambito del giudizio o dei rapporti sociali.”

Ecco cosa ritengo sia un pregiudizio: un idea morta..

Personalmente sono convinto che un pregiudizio sia un idea “calcificata”, una malattia del nostro apparato cognitivo. Chi ne è affetto perde la cognizione reale dell’oggetto verso cui è rivolto. Ad esempio: una persona convinta che i meridionali siano tutti sfaticati, anche di fronte ad una palese dimostrazione del contrario, continuerà caparbiamente a sostenere la sua “tesi”. Conseguentemente, chi ne è affetto vive una dissociazione parziale dalla realtà.

Certo chi possiede un buon bagaglio culturale e una discreta intelligenza, possiede un arma in più per difendersi da questo problema, ma non per questo se ne rende immune. Ci sono, purtroppo, tantissimi esempi di persone colte che hanno pregiudizi stupidissimi.

Secondo voi qual’è la causa dei pregiudizi? Una o tante? Si può curare?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: frapeace
Data di creazione: 20/07/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

NO AL RAZZISMO!


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: frapeace
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: CB
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963