Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Il bene ed il male...Dal diario di Maria... »

Un week end da favola... se cercate pace, bellezza, natura!

Post n°2012 pubblicato il 20 Giugno 2014 da g1b9
 

  Ecco un posto stupendo dove trascorrere un meraviglioso soggiorno di fine settimana, un luogo d'incanto, sicuramente uno degli ultimi paradisi, dove non ci sono strade percorribili da mezzi, dove vivere la vita semplice dei primitivi deve essere un desiderio.

 


Ecco la bellissima ed unica Cala Dogana: a Levanzo, in Sicilia, nelle Isole Egadi, uno degli arcipelaghi più bello!  L'acqua è cristallina,  il posto è da sogno. Questo piccolo paese è composto da un gruppo di case con un piccolo porticciolo che è circa a 15 km da Trapani.

Una terra  di storia, di leggende e soprattutto di incomparabili bellezze. Grotte e caverne con le pareti che rivelano tracce di civiltà millenarie, anfratti che celano cernie, dentici e murene, vecchi  castelli popolati da stormi di uccelli migratori; frotte di delfini che giocano e saltano attorno alle barche, che conducono i turisti nel periplo di queste isole, staccate dai rumori della civiltà e il tutto ovviamente riscaldato dal sole d'oro della Sicilia, in un mare di purissimo azzurro incontaminato, che invita alla pesca ed alla fotografia. 

Levanzo è l 'antica " Phorbantia, di epoca romana, di cui restano pochissime tracce. Il monumento archeologico più importante è la grotta detta del " Genovese , sulle cui  pareti sono conservati graffiti e dipinti di figure stilizzate, uomini e animali riconducibili   al paleolitico superiore e al neolitico, all'incirca a 15.000-10.000 anni fa . Nonostante ci siano altre grotte  quella del  Genovese  è l'unica con graffiti e pitture e sono considerate le figure parietali preistoriche più interessanti del nostro paese.
Diecimila e forse più anni addietro questi pezzetti di terra  erano la prima arcata del ponte che univa l'Europa al l'Africa. Lo testimoniano le incisioni e le pitture della grotta del  Genovese,arte primitiva dell'uomo di Levanzo. 

 

 

 

Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/06/14 alle 20:22 via WEB
E poi dicono che il paradiso non esiste....
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/06/14 alle 20:27 via WEB
PERCHE' PARADISO? Perchè sono luoghi che ci consentono una condizione esistenziale che promuove una serenità senza uguali e senza limiti
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 20/06/14 alle 20:56 via WEB
Beh, quì gioco in casa, e non posso che confermare che questo posto non ha mai subito la violenza della civiltà moderna. Ma, ahimè, disto più di 300 Km. E la rete viaria non è delle più agevoli. Peppe
 
felisdgl0
felisdgl0 il 20/06/14 alle 22:05 via WEB
BELLISSIMO ,SEMBRA DAVVERO UN PARADISO.. BUON WE.. UN ABBRACCIO E BACIOTTO
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/06/14 alle 12:13 via WEB
Vabbè, ditelo che volete la mia pelle a buon prezzo!!! Provengo dal post del mio amico Olver, il quale una volta alla settimana indica un tour nella sua Roma:puntiglioso e preciso, Oliver prende per mano il lettore e lo conduce a spasso per la città. Ora sono qua e mi immergo nelle cristalline, limpide acque dell'Eden. Da Roma alle isole siciliane: un aereo e via. Aveva ragione Salgari: "Scrivere è come viggiare, senza la scocciatura dei bagagli". Grazie mia cara, sai come destare interessi e curiosità. Ti abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9QuartoProvvisoriogibbonejmarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963