Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La chiave della vita...Lo sfarzo dell'autunno... »

" La più grande povertà è la povertà delle parole" Diceva Don Milani.

Post n°2156 pubblicato il 24 Settembre 2014 da g1b9
 

 

Dato che «la più grande povertà è la povertà delle parole», come diceva Don Milani, lo Zingarelli nella sua edizione 2015 ha voluto inondarci di una spropositata ricchezza: 2700 pagine di dizionario per 144 mila parole, ma con un arricchimento ulteriore e peculiare in questa edizione, e cioè la testimonianza di 55 personalità della cultura, dello spettacolo e dello sport italiani a corredo di altrettante parole emblematiche della modernità.
 
E così – per esempio - la parola «canto», oltre alla consueta scheda lessicale, è affiancata dalla testimonianza «in corpore vivo» di chi di questa realtà ha fatto la bandiera sua e dell’Italia, Mina: «Il canto – dice l’artista - è un grido, un ululato a gola aperta. Sfiora e urta e sfonda e spacca e libera e imprigiona».
 
Alla parola «eleganza» si affianca la definizione partecipe e vissuta di Carla Fracci: «È elegante a suo modo ogni cosa che è o sa apparire semplice, sobria».
La parola «stile» è commentata da Giorgio Armani. «Talento» dalla talent scout e discografica Caterina Caselli, «ironia» è affidata a Carlo Verdone, «vittoria» all’atleta Sara Simeoni, «spazio» all’astronauta Luca Parmitano, «maschera» a Tony Servillo.
 
Il regista Gabriele Salvatores ha ragionato sul concetto di realismo e il suo rapporto con il cinema che è: «… un tacito accordo tra film e spettatore basato sull’accettazione della finzione e sulla sospensione del principio di realtà….». Lo scrittore triestino Claudio Magris ha ricordato la sua frontiera: «…Era la Cortina di Ferro, che vedevo quando andavo a passeggiare sul Carso…». 
 
Lo sguardo secondo il fotografo Oliviero Toscani è «il certificato di esistenza di chi guarda, non di chi è guardato». Per la cantante Gianna Nannini la voce «che ha il dono degli armonici, cosa sempre più rara nella cultura occidentale, immette l’immagine poetica nel canto: per questo può far vedere i colori di ciò che narra e far sentire ciò che vede».
 
Perché questa operazione? «Per pensare – dicono alla casa editrice Zanichelli che pubblica il dizionario - sono riflessioni che arricchiscono il vocabolario di uno strumento in più per comprendere e ragionare sulle parole. Chi lo consulta, a scuola o per lavoro, può trovare un suggerimento inatteso, uno sguardo laterale e nuovo, frutto di esperienza, studio, talento e sensibilità fuori dal comune».
 
A fianco a tutto questo, beninteso, c’è il consueto e instancabile lavoro della redazione del più celebre vocabolario italiano, coordinata da Mario Cannella e Beata Lazzarini, che ogni anno fa un monitoraggio della nostra lingua, aggiungendo parole nuove ed espungendo quelle tramontate. Ma da alcuni anni si sta facendo anche una attività di recupero di parole meno frequenti ma che meritano di essere salvate. Quest’anno ne sono state segnalate tremila, tra cui «coriaceo», «ingente», «onere», «perorare»… tutte voci troppo ....  e per resistere al coltello della semplificazione e agli sms.

 

 

 

 

 

 

 

 

Raffaello Masci__La Stampa.

 

 

Commenti al Post:
swann1000
swann1000 il 24/09/14 alle 10:24 via WEB
La lingua è viva e va dove la porta il fiume della frenesia dell'uomo. Se si cammina con eleganza diviene elegante. Se si cammina con sregolatezza .... si "sregola".
La lingua è specchio del tempo.
Amo una lingua ricca di caratteri e mi affeziono alle parole meno utilizzate ma mi rendo anche conto che, come Don Chisciotte, i mulini a vento, sono più forti della mia lancia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/14 alle 12:18 via WEB
Siamo affini oggi, Giovanna: post sulla lingua italiana. Non sapevo di tale arricchimento, lo apprezzo molto, una chiave di lettura nuova, intrigante e interessante che va ad affiancarsi alla canonica edizione dello Zingarelli. Non sfoglio un dizionario o una enciclopedia cartacea da anni....questo è preoccupante. Accidenti alla rete!!!! Buon giorno mia cara, ti abbraccio.
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 24/09/14 alle 14:41 via WEB
:))), Davvero strano... Carlo con la Bonomi, tu, Giovanna con la nuova edizione dello Zingarelli...e io col vernacolo siciliano... Anche se, fra i tre, è più interessante l'arricchimento che ci viene proposto dallo Zingarelli, grazie a Don Milani...che aveva sempre dell'ispirato quando apriva bocca...., e grazie a te, Giovanna, che ce ne fornisci la notizia... Felice pomeriggio, cara.. Peppe
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 25/09/14 alle 19:54 via WEB
Buona notte nella pace del Signore Lui non ci abbandona mai, un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejArianna1921g1b9paperino61toQuartoProvvisorioChevalier54_ZAnonymus12dgl0cassetta2amore_nelcuore1sogno.magiaAnnaRodafedechiaraThorn13dglThistintoepoisa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963