Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Dalla terra alla testa...Quando la natura vince s... »

A Berlino , 25 anni fa, cadeva il muro.Fiorivano sogni e speranze... ma svanirono in fretta, lasciandoci nulla.. solo miseria .

Post n°2242 pubblicato il 08 Novembre 2014 da g1b9
 


"Nessuno ha intenzione di costruire un muro", disse Walter Ulbricht, capo di Stato della Ddr, il 15 giugno 1961.
Ma era bugiardo. Inizialmente la divisione di Berlino, tra Est e Ovest, fu creata con il filo spinato. A partire dal 15 agosto furono posati i primi blocchi di cemento e pietra e, di lì a poco, fu eretto il muro della vergogna, il simbolo della Cortina di ferro che divideva l'Occidente dal mondo filo sovietico. La Germania orientale ottenne lo scopo prefissato: l'emorragia fu bloccata. Dai 2,5 milioni di tedeschi fuggiti dal Paese alla ricerca della libertà tra il 1949 e il 1962, si passò ai circa cinquemila tra il 1962 e il 1989. Ma il Muro di Berlino divenne un simbolo vivente dell'oppressione, della tirannia e malvagità di un regime che negava ai propri cittadini non solo la libertà ma anche la possibilità di fuggire, nella speranza di una vita migliore. Il 9 novembre 1989 il Muro cadeva.

 

 

Era un giovedì.In una conferenza stampa il regime, attraverso il ministro della Propaganda Guenter Schabowski, annunciò improvvisamente un'apertura: la libertà di viaggio verso l'ovest. Un giornalista italiano, il corrispondente dell'epoca dell'ANSA, Riccardo Erhman, pose una domanda: da quando sarà in vigore la legge? "Da subito", fu la risposta.
Le agenzie di stampa batterono queste parole, e il popolo inondò il confine: quel Muro lungo 155 km, eretto in una notte (fra il 12 e il 13 agosto del 1961, per mettere freno all'esodo verso l'ovest), fu cancellato dalla 'faccia' della città
 Da allora il mondo non sarebbe più stato lo stesso. Con il crollo delle ideologie e la forte accelerazione verso la globalizzazione. Con il sogno, poi tradottosi in realtà, della riunificazione della Germania, avvenuta formalmente il 3 ottobre 1990 (ma che senza quel muro crollato non ci sarebbe mai stata), prese sempre più corpo anche un altro sogno, quello dell'Europa unita. Senza più barriere e steccati ideologici. Fu il capolavoro politico del cancelliere Helmut Kohl,ma solo in apparenza fu un'Europa dei popoli. Il 9 Novembre 1989  in realtà fu unione europea, quella delle istituzioni iper burocratiche venutesi a creare con l'UE.  Smarrendo   il sogno, purtroppo, hanno prevalso nuovi steccati, quelli tecnocratici che poco o nulla hanno a che vedere con il sogno europeo di  Robert Schuman, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi e Altiero Spinelli.
 Rileggendo ora l'immediata operatività della legge che apriva le frontiere, conoscendo il rigore della DDR, quel "da subito" detto al giornalista, induce a qualche rifessione. La tanto agognata libertà per tutti i popoli finì il giorno stesso in cui l'acquisirono i tedeschi.

 

 

Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 08/11/14 alle 10:35 via WEB
"Nessuno ha intenzione di costruire un muro"...ma poi...e solo tanti anni dopo la tanto agognata libertà senza più barriere e steccati ideologici.....ma anche solo a passeggiar per Berlino si legge palesemente la storia di una città che resterà segnata dall'esser divisa in due...un abbraccioooo a te :)D
 
picciro
picciro il 08/11/14 alle 10:58 via WEB
Potranno pur cadere le barriere..potranno pur abbattersi i muri e i fili spinati..ma la vera barriera, il vero muro..il vero e pungente filo spinato è quello che ancora risiede nella mente e nel cuore dell'uomo che considera e vuole ancora il mondo diviso da una barricata..chi sta al di là..coi potenti di turno..e chi sta al di qua..la povera gente che soffre a causa dell'altro lato..e sino a quando non sarà sconfitta questa insana ideologia..non ci sarà mai vera libertà..ma comincio a credere che sia solo un sogno, un'illusione, che non ci fermerà sicuramente..ma sarà la nostra, un'opposizione consapevole di come andrà a finire! Se rivedo il replay della Storia!! Un abbraccio Giò..in sincerità di cuore..sereno sabato..
 
missely_2010
missely_2010 il 08/11/14 alle 12:23 via WEB
sono daccordo con rosa buon sabato giovanna ti abbracccio.
 
silvia1996e
silvia1996e il 08/11/14 alle 13:16 via WEB
Diamo atto ai tedeschi che dopo un primo momento di palese caos e di inizio di miseria sia da una parte che dall'altra, sono riusciti a ricostruire una nuova città, un nuovo popolo, una nuovo economia che ora a dispetto di tutti funziona molto bene, un abbraccio cara amica.
 
felisdgl0
felisdgl0 il 08/11/14 alle 13:57 via WEB
COMPLIMENTI PER IL POST,FORSE SELO ASPETTAVANO TUTTI I MIEI AMICI DA ME CHE SCRIVEVO DI QUESTO TIPO,VISTO CHE A QUEI TEMPI MI TROVAVO PROPRIO IN GERMANIA,HO SEGUITO TUTTO DALLA TV, E SENTITO DI TUTTO E DI PIU',QUELLO CHE POI è SUCCESSO IN SEGUITO,HMM... SI èRIVOLTO TUTTO CONTRO NOI STRANIERI:SPAGNOLI ITAALIAANI PORTUGHESI ECC.. PERCHE' LORO I TEDESCHI DELL'ALTRO MONDO,CI VOLEVANO "FUORI", POI TE NE PARLERò.. BUON WE CARISSIMA.. UN ABBRACCIO E BACIOTTO
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/11/14 alle 15:28 via WEB
Si abbattono i muri di mattoni ma si mantengono quelli più importanti ovvero quelli ideologici, culturali, sociali, economici... In questa prospettiva, secondo me, se si tirano le somme della reale portata di questo evento attraverso una lettura con senso della realtà e con coscienza storica, non si può non ammettere che la precarietà e l' emarginazione non hanno lasciato il passo a solidarietà e condivisione. E che non è stata consegnata ai giovani una speranza concreta di bene comune, sfida per un'Europa migliore. Sfida che, purtroppo, è stata clamorosamente persa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9monellaccio19gibbonejstefanochiari666Anonymus1dglriver_crosspaperino61towilliamCars1tambo66VINTAGE.ANNI.60cuorevagabondo_1962riccetta.pemma_1958cassetta2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963