Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Persone ...e persone...Flowers are growing.. »

La mia notte...

Post n°2372 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da g1b9
 


Non so se sia una cosa di tutti ,ma a me succede di soffermarmi spesso su emozioni che vivo, specialmente se sono ricorrenti, e cercare di darmi una spiegazione. Mi piace la notte e non solo ora, ma da sempre. Mi piace la notte perchè c'e stato sempre qualcosa nel buio che mi attrae, che mi da forza fisica, maggior benessere  della luce. Non è per moda, nè per altri motivi a me noti, ma amo indossare gli occhiali scuri appena esco di casa, non importa  se piove, nevica o c'è il sole d'agosto,fotofobia spiccata. Mi piace vivere la notte, alzarmi quando l'alba manda avanti l'aurora e adoro i tramonti perchè mi immergono nella notte.
  Per saperne di più ho ripreso e sfogliato "Fenomenologia della percezione "di Maurice Merleau-Ponty, libro epocale per gli studi nel XX secolo, uscito nel 1945 da Gallimard a Parigi. C’è un punto dove  mi sono soffermata  per riflettere circa il tema della notte.

"Quando, per esempio, il mondo degli oggetti chiari e articolati si trova abolito, il nostro essere percettivo ,amputato del suo mondo ,delinea una spazialità senza cose. E’ ciò che accade nella notte. Essa non è un oggetto di fronte a me, ma mi avvolge, penetra attraverso tutti i miei sensi, soffoca i miei ricordi, cancella quasi la mia identità personale. Io non sono più trincerato nel mio posto percettivo per vedere, da lì, sfilare a distanza i profili degli oggetti. La notte è senza profili, è la notte stessa che mi tocca, e la sua unità è l’unità mistica del mana (1). Anche delle grida o una luce lontana la popolano solo vagamente, essa si anima tutta quanta, è una profondità pura senza piani, senza superfici, senza distanza da me. Per la riflessione ogni spazio è fondato su un pensiero che ne collega le parti, ma tale pensiero non si forma in nessun luogo. Per contro, mi unisco allo spazio notturno dal cuore di questo stesso spazio"

La notte ,allora,come esperienza psicologica,  è immagine di uno spazio che è vicino e lontano al tempo stesso. E'la mia realta, che può piacermi o dispiacermi ,in quel momento, che entra nella notte per vivere un sogno, un momento diverso dal reale e desiderato, che può esistere ,in quanto perso nel buio.
 Racconto e annullamento del racconto, nuova realtà che si spinge oltre la realtà.   La contrapposizione tra reale e fantasia è solo apparente  perchè  le immagini che vivo non sono sogni, ma si concretizzano. Direi che è un viaggio nel buio della notte per star bene, per sentire le emozioni del cuore,  per godere una natura silenziosa, quieta, una città più calma  persone più serene, il che, forse è la compensazione delle mie ansie e angosce diurne.


(1)Mana-
Mana è un termine d'origine melanesiana diffuso in molte lingue austronesiane che generalmente significa forza sovrannaturale, potere spirituale, efficacia simbolica e può essere tradotto con forza vitale. Wikipedia

 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 21/01/15 alle 18:30 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
coluci
coluci il 21/01/15 alle 19:13 via WEB
Una riflessione dai connotati filosofici e psicologici. Hillman ci metterebbe la firma. M la sono gustata. E allora, in braccio alla non-percezione al vuoto dell'armonia. Un caro saluto. Luciano
 
donadam68
donadam68 il 21/01/15 alle 20:33 via WEB
La notte è senza profili, è la notte stessa che mi tocca,..i sogni che sembrano diventare reali tra ombre e desideri, la luna che da quella nuvola fa capolino e che arriva sin al mattino spegnendo le stelle una ad una.... ed è questo il mio sogno che mi culla tra silenzio e note indicando così nel buio il mio cammino , un abbraccio :)D
 
sagredo58
sagredo58 il 21/01/15 alle 21:02 via WEB
Ti regalo aa mia notte. Marco Stasera osserverò il cielo. Vedrò galassie tremule per la loro distanza, stelle meravigliose del loro iridescente fulgore. Allora mi commuoverò dinnazi a quest'arcano ed una lacrima righerà la mia guancia. Quando l'ultima luce dell'universo scomparirà alla mia vista, solo allora, ricorderò che l'astro più luminoso, il più bello, il più invocato, mi accompagna qui sulla terra. Saprò che la stella della mia vita sei tu, figlia mia. L'emozione mi travolgerà, quella lacrima di gioia per l'universo si mescolerà con il pianto felice per la tua esistenza.
 
picciro
picciro il 21/01/15 alle 22:08 via WEB
Che meraviglia..perdesi nella luce della notte..quando si tocca il nulla e ti sembra di percepirlo, abituandosi ad esso. Attorno ogni cosa..perde il suo confine e si fonda con noi..come i pensieri..Bellissima considerazione mia cara Giovanna...un abbraccio di cuore ..dal mio al tuo..baciiiiiiii
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 21/01/15 alle 22:09 via WEB
Vuol dire allora che hai i tuoi ritmi, i tuoi percorsi preferenziali, i tuoi rallentamenti e le tue accelerazioni. Ma soprattutto le tue soste che ti permettpnp dialogare con te stessa mentre ti lasci catturare da attese pazienti. Attese che solo la quiete della notte sa offrire. Buona notte cara!
 
luce78_2
luce78_2 il 22/01/15 alle 02:59 via WEB
Ciao cara Giovanna...."È regola dell'uomo avveduto abbandonare le cose che lo abbandonano; cioè, non aspettare di essere un astro al tramonto"( Baltasar Gracián)
Un bacio con affetto
Lidia
 
canescioltodgl10
canescioltodgl10 il 22/01/15 alle 08:20 via WEB
Lo spazio puro, senza essere declinato con il tempo, raggiungibile per via poetica :)
 
gatta_433
gatta_433 il 22/01/15 alle 08:40 via WEB
Un nuovo giorno è appena nato ,anche oggi il sole non ce ma ce sempre un raggio e sorriso^_********** per te,augurandoti un buon giovedì .con un abbraccio e carezza sul tuo cuore con affetto e simpatia ti lascio la firma mia e poi volo via....... tua amica Agnese. , eeeeeee smacketeeeeeeeeeee^_§ buona giornata....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9cassetta2paperino61topalombavalentina_tinellie.pissinisAnnettegrace1gryllo73joncartelFemmeNoirefedechiaraQuartoProvvisorioJohn13dgl
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963