Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Respiro...Platone aveva ragione!!! »

Do....do ut des?!?

Post n°2440 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da g1b9
 

 

Dare, dare, dedicarsi agli altri, amare l'amore nel  senso di donarlo dovunque ci sia necessità ci gratifica molto, ci fa sentire meno soli, tuttavia donarsi per empatia ad un altro, spesso significa anche dare potere all’altro. Troppo. "Io continuo a dare, senza chiedere niente in cambio - mi dico – tu sei il centro del mio mondo e lo resterai comunque, qualsiasi cosa tu faccia. Anche se non fai niente". E’ un modo per squalificarsi e darsi troppo poca importanza: non conto niente, in questa relazione ci sei solo tu. E' un modo per azzerare lo scambio e – in realtà – negare all’altro la possibilità di confrontarsi e quindi di crescere. Sono convinta che anche chi è molto generoso tenga un calcolo mentale di ciò che dà e di ciò che riceve e rischi, ad un certo punto, di chiedere il conto ,oppure di sentirsi perdutamente deluso dalla relazione , che  sia d'amore, d'amicizia, di lavoro . E se invece di dare fino a prova contraria , allora io dessi attenzioni, interesse, condivisione e poi mi aspettassi da te   qualcosa in cambio. ? Se ricevo riprendo a dare, altrimenti  smetto  e pretendo un confronto su questa cosa,poichè, se è vero che siamo esseri sociali ed abbiamo bisogno di stare con gli altri, è anche vero che ,se riusciamo ad apprezzare la compagnia di noi stessi,  di avere un dialogo interiore cuore mente  in noi, troviamo in noi il nostro migliore amico, non sentiamo il bisogno impellente di avere sempre qualcuno su cui  contare,acquistiamo sicurezza  nel prendere decisioni e sceglieremo di  stare con gli altri o di essere una coppia, quando ci farà piacere e non per necessità.

Sono certa  che se , fin da giovani ,si imparerà a stare bene soli,avendo se stessi come qualcuno , sarà molto più semplice stare insieme come amici e come coppia. 

 

 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 26/02/15 alle 11:34 via WEB
CIAO GIOVANNA, UNA BUONA GIORNATA ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
 
virgola_df
virgola_df il 26/02/15 alle 11:56 via WEB
Come un tramonto
che non tramonta mai …
(clicca)

virgola
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/15 alle 12:00 via WEB
Spesso si abusa di codesta lisa e ricorrente locuzione latina. La si usa impropriamente per sottolineare che si fa qualcosa per mero interesse, aspettandosi qualcosa in cambio. Ovvero, tanto do perché mi aspetto qualcosa in cambio. In realtà, lo scambio presunto a cui ci si riferisce è una relazione, un corrispettivo augurabile e sperato, istintivo e non macchinoso. Comunque do, se poi ricevessi sarebbe bellissimo e auspicabile, nessun contratto, nessuna promessa, solo un irrefrenabile voglia di dare e una altrettanta voglia di scambiare, di restituire. Ecco la giusta e poco ricorrente applicazione del "Do ut des". Ti abbraccio mia cara, non mi aspetto nulla!!!!
 
picciro
picciro il 26/02/15 alle 12:34 via WEB
Giovanna cara..in un rapporto paritario e di qualunque natura, io penso che..lo scambio reciproco avviene naturalmente..non c'è bisogno di chiedere o di aspettarsi qualcosa. Il calcolo matematico si configura in una equazione in cui l'Io e il Tu..diviene un Noi che si amplifica in maniera esponeziale. Certo, questo afferisce molto alla sfera del Come siamo, di come agiamo, se sulla base delle emozioni o sentimenti o sulla base di una razionalità che ci fa essere ragionieri anche in materia d'umanità. Ritengo che il non star bene con se stessi, difficilmente ci farà aprire verso l'Altro, quindi primariamente amarsi per amare. Mettendo anche nel conto le delusioni che naturalmente si provano ma senza dar peso..Non a tutti possiamo essere amici, anche se provare non fa male..e comunque è sempre un rapporto bilaterale..occorre primariamente la condivisione di un sentimento..e poi il tempo darà il suo verdetto! Poi alla fine è tutta materia su cui discutere..come faremmo altrimenti, per esprimere le nostre opinioni? Un abbraccio grande col cuore..
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 26/02/15 alle 13:49 via WEB

Felice Pomeriggio Leica.... Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk Clickkkkkkkkkkami

 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/02/15 alle 14:06 via WEB
A volte si può essere fraintesi,nella società consumistica.Si pensa che donando,l'altro voglia qualcosa in cambio,che abbia in qualche modo un interesse economico o politico.Mia cara, per me il concetto di Do ut des è l'amore,una gentilezza verso la persona come "individuo".I sentimenti non sono contratti,non bisogna cercare una contrapposizione.Quando speri qualcosa,quando pretendi termina il significato del:DONO !Un abbraccio Patty
 
sagredo58
sagredo58 il 26/02/15 alle 19:51 via WEB
Per questo google maps è stata una vera innovazione
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 26/02/15 alle 20:09 via WEB
Senza amici, non è possibile vivere. Non c'è nulla di più necessario di un amico. Non è possibile neppure affrontare la lunhezza di un giorno, e non è possibile neanche assistere al miracolo di un tramonto. Neppure il matrimonio è possibile, se il marito non diventi il primo amico della moglie, e se la moglie non diventi la prima amica del marito. E tutto nella più profonda gratuità; quel non appartenersi, ed essere nello stesso tempo solo, ed essere dell'altro/a, e di tutti, senza attendere il ricambio. E nessuno lo sa, o ti crede.L'amicizia, l'amore, non è fonte di guadagno, ma è piena di decoro. Buona serata Giovanna!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9cassetta2paperino61topalombavalentina_tinellie.pissinisAnnettegrace1gryllo73joncartelFemmeNoirefedechiaraQuartoProvvisorioJohn13dgl
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963