Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Pensiamo almeno oggi all...La presunzione...o no? »

L'arte di amare...

Post n°2541 pubblicato il 22 Aprile 2015 da g1b9
 

 

"L'amore non è soltanto una relazione con una particolare persona: è un'attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo, non verso un oggetto d'amore.

Se una persona ama solo un'altra persona ed è indifferente nei confronti dei suoi simili, il suo non è amore, ma un attaccamento simbiotico.

La maggior parte della gente crede che l'amore sia costituito dall'oggetto, non dalla facoltà di amare, ma l'amore è un'attività, un potere dell'anima."

Erich Fromm

 

Nel suo libro “L’arte di amare” parla di 5 tipi di amore… questi:

 

amore fraterno,

amore tra genitori e figli,

amore erotico,

amore per sé stessi,

amore per Dio.

 

Egli sottolinea che tutte queste forme di amore hanno elementi comuni e devono essere basati sul senso di responsabilità, rispetto e conoscenza.

Per ogni individuo l’amore è il modo normale di superare il senso di isolamento e, come desiderio di unione con gli altri, assume una forma specificamente biologica tra l’uomo e la donna.

Fromm afferma che è errato interpretare l’amore come una reciproca soddisfazione sessuale poiché una completa felicità sessuale si raggiunge soltanto quando c’è l’amore.

 La concentrazione sulla tecnica sessuale come se questa rappresentasse la via alla felicità è, egli afferma, una delle molti ragioni per cui l’amore vero è diventato così raro nella moderna società capitalistica.

 Fromm crede che l’amore sia l’unica e soddisfacente risposta al problema dell’esistenza umana.

 Egli accentua però il fatto che l’amore non può essere insegnato ma dev’essere acquisito tramite uno sforzo continuo, disciplina, concentrazione e pazienza, tutte cose che sono difficili per la pressione continua della vita moderna.

 Il più importante contributo di Fromm alla psicologia sta nella sua accentuazione della dignità e del valore dell’individuo.

 A differenza degli psicologi del comportamento egli non riduce l’uomo ad un comune denominatore di istinti.

 Nel suo trattamento del sesso egli lo considera molto meno importante dell’amore nel senso più lato del termine.

 Le sue idee sulla teoria della pratica dell’amore sono della massima importanza poiché dimostrano che uomini e donne possono superare le pressioni della vita quotidiana e le difficoltà che essi incontrano quando vogliono formare mature relazioni d’amore.

(dal web)

 

Commenti al Post:
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 22/04/15 alle 18:01 via WEB

Ho dipinto con le mie mani un Sereno Pomeriggio x te (clicckami)... Un abbraccio Dal Cuore Leica ^_****

 
gatta_433
gatta_433 il 22/04/15 alle 18:17 via WEB
Eccomi arrivata cara Giovanna per portarti un splendido sorriso ...^_^***))) in questa meravigliosa giornata augurandoti anche una splendida serata con un forte abbraccio tua amica Agnese....... un basèèèèèèèèèèèèèèè ,clikkamiiiiiii ^_§
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 22/04/15 alle 18:25 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/15 alle 11:36 via WEB
Secondo te, potrebbe esserci qualcuno che possa dissentire e non essere d'accordo con Fromm? Buon giorno cara.
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 23/04/15 alle 15:04 via WEB
Mia cara, quì cè tanto da dire, con il rischio di non dire nulla. Spero di cavarmela con una modica considerazione. La sessualità dell'uomo(genere), don di Dio, rappresneta una grandezza e ua ricchezza di fronte alla "asessualità". Poichè nessun dei due sessi può propagare la vita da solo; l'uno è sempre riferito all'altro e viceversa. La sessualità è perciò anche incompletezza, incapacità e desiderio, e da ciò si desume che la solitudine e l'infelicità dell'uomo troveranno sollievo soltanto nell'incontro fisico e spirituale con l'altro/a. Un caro abbraccio, Giovanna!
 
donadam68
donadam68 il 23/04/15 alle 15:20 via WEB
un autore che ho amato e studiato, un autore che ha ben sottolineato che l’amore non può essere insegnato ma dev’essere acquisito tramite uno sforzo continuo, disciplina, concentrazione e pazienza, ...perchè l'amore è solamente un'attività, un potere dell'anima.....un caro saluto :)D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9monellaccio19gibbonejstefanochiari666Anonymus1dglriver_crosspaperino61towilliamCars1tambo66VINTAGE.ANNI.60cuorevagabondo_1962riccetta.pemma_1958cassetta2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963