Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La danza dell'amore..Fashion and Nature... »

La partita a scacchi!

Post n°2607 pubblicato il 29 Maggio 2015 da g1b9
 

 

Un giovane si presentò ad un maestro zen e gli dichiarò: "Vorrei raggiungere la liberazione dalla sofferenza promessa dal Buddha. Ma non sono capace di lunghi sforzi e non sono in grado di meditare. Esiste una via che posso seguire?"

"Che cosa sai fare?" gli domandò il maestro. "Niente."

"Ma c'è qualcosa che ti piace fare?"

"Giocare a scacchi."

Il maestro fece portare una scacchiera e una spada. Poi chiamò un giovane monaco e disse: "Chi di voi due vincerà questa partita a scacchi raggiungerà la liberazione. Chi perderà sarà ucciso con questa spada. Accettate?

I due giovani acconsentirono e incominciarono a giocare. Sapendo che era una questione di vita o di morte, si concentrarono come non avevano mai fatto. A un certo punto il primo giovane si trovò in vantaggio e pensò che la vittoria era sicura. Guardò il suo avversario e si accorse che il maestro aveva sollevato la spada sulla sua testa. Allora ne ebbe compassione e compì un errore deliberato. Ora era lui che stava per perdere. Vide che il maestro aveva spostato la spada sulla sua testa... e chiuse gli occhi.

La spada si abbatté sulla scacchiera. "Non c'è né vincitore nè vinto" proclamò il maestro "e quindi non taglierò la testa a nessuno".

Poi aggiunse rivolto al primo giovane: "Due sole cose sono necessarie: la concentrazione e la compassione. E tu le hai sperimentate entrambe. Questa è la via che cerchi".

 

 In questa scelta della Via non ci sono privilegi, nè è necessario essere dotati di particolari talenti. Quando qualcosa ci piace, ci assorbe anima e corpo, riusciamo a concentrarci al massimo, se poi  fosse anche questione di vita o di morte, allora si riesce a dare anche l'impossibile. Inoltre, anche la gente più malvagia può provare un attimo si compassione

Commenti al Post:
un_uomonormale
un_uomonormale il 29/05/15 alle 17:07 via WEB
Quindi tutto si basa su ciò che ci piace fare ? E non sullo sforzare la mente ? Credo che sia davvero la via giusta perchè in noi scaturisca la genuina compassione. E l'more rischiede attenzione.. Sia per te un pomeriggio sereno, Giovanna !
 
paperino61to
paperino61to il 29/05/15 alle 17:08 via WEB
Ciao Giovanna sui malvagi che possano provare compassione ho seri dubbi sai? bacioni e buona serata
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 30/05/15 alle 10:44 via WEB
Un nuovo giorno è sempre una straordinaria opportunità che ci viene offerta. Ricordiamoci sempre che niente nella vita è scontato e niente è sicuro, ma tutto può sorprenderci in ogni istante. L'unica cosa certa è che dobbiamo vivere, ogni momento, ogni secondo, amando, sorridendo, piangendo, emozionando, pensando, osando e, soprattutto, sognando. Alessia S. Lorenzi dal libro "Come il canto del mare"
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/15 alle 11:10 via WEB
La spada come la verità, guarda caso, sta nel mezzo!!! Buon sabato mia cara Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejQuartoProvvisoriopaperino61toThorn13dglThistintoepoisaRonaldBarryyuexiettomarinaretto64Arianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963