Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Josephin e Coco... due donne !Il vento... »

Carezze e pugnalate...le parole!

Post n°2741 pubblicato il 23 Agosto 2015 da g1b9
 

 

"Occorre fare attenzione all’uso delle parole, ponderarle, rispettarle come la cosa più preziosa che possediamo. Rappresentano il significato stesso dell’essere umano. Noi siamo parola. Ci manifestiamo con la parola, generiamo parole; la parola è l’unico dono che possiamo elargire…. E nel momento in cui la si pronuncia ed esce dalla bocca, la parola sta ad indicare che è avvenuto qualche cosa da cui non è più possibile tornare indietro… la parola fa…Ci sono parole che uccidono e parole che salvano…

Quando la parola si fa preghiera , persino il Padre Eterno viene a conversare…"

(Vittorino Andreoli – Il corpo segreto)

Ci sono parole che uccidono e parole che salvano… io ci aggiungerei anche "ci sono atteggiamenti che uccidono e atteggiamenti che salvano" (anche sui social). Esiste una nostra personale responsabilità ogni singola volta che decidiamo di utilizzare la parola (sia essa scritta o verbale) per comunicare, rispondere, intervenire. Sui social quotidianamente ho assistito a violenza verbale inaudita. Non c’è arcobaleno, Charlie, pro #familyday, no immigrazione, sì ai centri per immigrati, no alla buona scuola… o altro che tenga:  qualsiasi sia l'argomento pare che la gente  non aspetti altro che pubblicare (e non comunicare) la propria aggressività, la propria voglia di evidenziare quanto ‘quello che dico io è giusto, gli altri son tutti imbecilli’.  Se l’unico valore che  guida il nostro account è- qui faccio quello che voglio- siamo in balia di qualcosa di veramente pericoloso ,che definirei come social anarchia e  fa paura. Abbiamo la libertà di poter comunicare, eppure siamo così incapaci di percepirne il valore… In Cina, Turchia bloccano i social perchè il pensiero libero fa paura, e noi non siamo capaci di intavolare una discussione?  Il futuro è semplice, è la gente che è troppo complicata’ vero? Il gioco al clamore ,al quale spesso partecipa prendendo le parti di chi concretamente non è interessato alla notizia, punta a fare solo numeri .E' triste che faccia più condivisioni il post con l’insulto tra due politici idioti piuttosto che un post che parla di un gruppo di ragazzi che fanno ad esempio volontariato, o di una bella realtà aziendale italiana che sta avendo successo. E' vero la gente vuole questo, ma noi non dobbiamo essere la gente,che è pecora. Noi abbiamo un grande dono ,la parola… "la parola è l’unico dono che possiamo elargire… la parola fa ".

La libertà sia innanzitutto rispetto dell'altro ,la libertà ha regole e non corrisponde a faccio/dico ciò che voglio . Dove inizia il fastidio e l’insulto (spesso mascherato da ironia o satira) finisce la libertà: tua, mia, di tutti. Ecco perchè in questi casi io scelgo il silenzio , perchè il silenzio parla, dopo attenta riflessione, dopo un ' attenta educazione all'uso della parola, non scordando mai che la parola è "l'unico dono che possiamo elargire.."

Elaborazione sintetica di un post di Rosa Giuffrè(Google+)

 

Commenti al Post:
das.silvia
das.silvia il 23/08/15 alle 15:19 via WEB
Buonasera dolce Giovanna, č sempre un gran piacere soffermarmi fra le tue pagine. Ti auguro una spensierata settimana e ti abbraccio con affetto,silvia
 
camnisi1943
camnisi1943 il 24/08/15 alle 00:36 via WEB
Ciao cara Giovanna, una notte dolce ed a domani con altra nuova settimana, un bacio, Camillo.
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 24/08/15 alle 08:55 via WEB
Fanno Molto Male Le Parole.. Perņ Bisogna Sempre Tener Conto Di Chi Le Dice.. Spesso Ci Sono Persone Che Le Usano Solo Per Ferire
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 24/08/15 alle 08:56 via WEB
Buona Giornata E Felice Inizio di Settimana Grazie Per Gli Auguri Che Mi Hai Lasciato Ieri Un Abbraccio .. Leica ^_***
 
donadam68
donadam68 il 24/08/15 alle 08:56 via WEB
Parola su parola.....intesa e carezza,pugnale e ferita dono di un'anima che libera in dono solo se stessa Dp
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/08/15 alle 12:06 via WEB
Stando a ciņ che sostiene la mia signora, l'uso che faccio del verbo, della lingua parlata, č piuttosto velenoso e troppo spontaneo. A suo dire, la mia lingua č troppo tagliente e velenosa anche quando faccio le battute irrorate da ironia e sarcasmo spontanee e in buona fede. Un difetto o un pregio azzardato? Solo chi mi conosce bene sa che vado come il vento. Ma chi non mi conosce come mi giudica? Ciao Giovanna, buon giorno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9RonaldBarryyuQuartoProvvisorioexiettomarinaretto64paperino61toArianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasug
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963