Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'autunno dovrebbe buss...Un dolce tormento che mi piacque »

...e io incominciai a leggere.

Post n°2791 pubblicato il 22 Settembre 2015 da g1b9
 

 

 Era il tempo in cui, ad una decina d'anni dalla fine della guerra,incomincava ad emergere una nuova borghesia che si stava creando un certo benessere economico, giovani professionisti , freschi di laurea,   vecchi professionisti,la nobiltà locale che viveva sulle ultime ricchezze rimaste loro.   La loro vita era tutta spensieratezza, voglia di divertirsi, dopo il duro lavoro di quegli anni. Avevo forse sedici anni quella primavera in   cui fu inaugurato  il circolo del tennis nella nostra piccola città di provincia, e naturalmente  mi trovai  tra tante persone conosciute e no; giocavo a tennis, ma  la bella e fornita biblioteca che la Club House, costruita in un' antica villa nobiliare, ci offriva, mi  attirava molto di più. E fu lì che feci la mia conoscenza con Marchel  Proust contemporaneamente a colui che stava leggendo il suo libro con una concentrazione, che mi pareva volesse divorare il libro, tanto gli si avvicinava. Seppi poi che era molto miope e prese ad indossare spesse lenti, il dottorino, che divenne uno dei miei più cari amici, intelligenza curiosa, lettore accanito di tutto quello che veniva pubblicato senza trascurare i classici, e poi era innamorato di  Proust. Mi vide, incuriosita davanti a tanti libri, incerta da dove incominciare.  Lo vidi alzarsi, dirigersi verso un angolo della sala, salire su uno sgabello, afferrare deciso un volumetto. Tornò da me, mi invitò a sedere e mi apri sul tavolo quel libro. Lessi"Du côté de chez Swann".  Guardai il dottorino come a chiedergli una spegazione. Mi rispose :"  Leggi.  E' in italiano", leggi, poi ne parliamo. Si ricacciò nella lettura ed io iniziai a leggere Marcel Proust.

 

Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 22/09/15 alle 14:48 via WEB
E ce ne fosse ancora da leggere cara Giovanna. UN UMILE PENSIERO PER TE ciao Camillo.
 
sagredo58
sagredo58 il 22/09/15 alle 16:13 via WEB
Bella testimonianza, io colpevolmente Proust non l'ho ancora letto. Non si può essere tuttologi :-)
 
gatta_433
gatta_433 il 22/09/15 alle 17:23 via WEB
Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia! (Kahlil Gibran) ti lascio un dolce sorriso @_@*********** augurandoti un buon fine pomeriggio e felice domani pieno di sole nel tuo cuore..un abbraccio Agnese.... ,clikka..smacketeeeeeeeeeee...
 
allofme00
allofme00 il 22/09/15 alle 22:20 via WEB
Come non apprezzare la tua cultura, che travalica su ogni mediocrità spicciola. A chi ti legge, susciti solo ammirazione e stupore. Buonanotte carissima !
 
das.silvia
das.silvia il 23/09/15 alle 08:02 via WEB
E' sempre un gran piacere sostare sulle tue pagine, dolce Giovanna....ti abbraccio con vero affetto, silvia
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/09/15 alle 11:06 via WEB
Più o meno anch'io ho cominciato a leggere alla tua stessa età, anzi ora che ci penso, anche qualche anno prima: ho cominciato con i celeberrimi "Gialli Mondadori", le migliori firme della giallistica mondiale le ho "divorate" tutte: da Ellery Queen a Simenon, da Chandler a Spillane. Tanti, tantissimi, notti in bianco ho trascorso per quel genere che mi avvinceva. Poi ho eredito la passione di mio padre: due generi per lui: la fantascienza (Collana URANIA) e lo spionaggio (Collana Segretissimo). La fantascienza non mi ha mai appassionato ma i "segretissimo" hanno avuto successo con me. Ancora oggi conservo centinaia e centinaia di Gialli e Segretissimo. Pezzi anche preziosi visti gli anni di pubblicazione. Da quelle eccezionali esperienze sono partite le mie letture. Non ho mai disdegnato niente. Buona giornata Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paul.blackg1b9gibbonejArianna1921inspire.ac0paperino61toQuartoProvvisorioChevalier54_ZAnonymus12dgl0cassetta2amore_nelcuore1sogno.magiaAnnaRodafedechiaraThorn13dgl
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963