Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« ...e fu così che..Merry Christmas da collezione... »

Il No terapeutico...

Post n°2915 pubblicato il 14 Dicembre 2015 da g1b9
 


  Si fermò un attimo attratta dagli addobbi natalizi. Era una semplice vetrina di erboristeria; sacchetti di erbe ,un libro antico, un mortaio col suo pestello di bronzo brunito colmo di semi di anice..anice stellato come le tante stelline di stagnola che pendevano dal soffitto, sul piano qualche pigna dorata dalle quali fuoriuscivano rincorrendosi alcuni pinoli. Una bella vetrina.  Entrò frettolosa nel negozio e:"  Buongiorno_disse_ mi scusi, ma sono sempre di fretta, molte cose da fare , tante preoccupazioni, persone a cui badare; il tempo mi sfugge sempre e spesso mi arrabbio, colpa della tensione. Forse lei può trovarmi un rimedio in quel bel librone che sta in vetrina,  un succo di fiori,  una bella boccetta di vetro brunito col collo stretto a risvolto e..quel beccuccio per contar le gocce". L'erborista squadrò la donna  di sopra le lenti dei suoi occhiali. Era  una bella donna, nonostante gli anni, non stava ferma un attimo, guardava da ogni parte  non con impazienza ma per abitudine.
"Ah, scordavo, sono una donna lunare o lunatica, passo dalla gioia alla  tristezza più nera ed allora divento talmente cupa che ,per non soccombere, lavoro ancora di più e succede che mi alzo stanca... ma non riesco a smettere questo ritmo che  mi sfianca...Non so cosa mi abbia colpito nella sua vetrina per fermarmi..  Ci sarà un rimedio in quel suo librone, che mi attrae tanto?"-"Scusi ,dimenticavo che sono talmente scrupolosa e testarda che pretendo sempre il massimo da me.."
  L'erborista, che aveva ascoltato attentamente , anche se aveva continuato a sfogliare il librone, alla fine prese una boccetta, la riempì di un liquido che profumava di fiori, la porse alla signora dicendole:" Quattro gocce , tre volte al giorno e ci abbini qualche esercizio di No Terapeutico."
"  E che sarebbe ?  In palestra non me ne hanno mai parlato"
"Il No terapeutico è un esercizio semplicissimo, incominci a dire qualche No ai tanti pesi che sono soliti scaricarle addosso."
La donna pagò , prese la boccettina, la strinse tra le mani  e incomiciò a ripetere tra se :
"No terapeutico! Ha proprio ragione,  io non dico mai no, sono sempre troppo accomodante,  bravo questo erborista, mi è simpatico. ".
Prese le prime gocce di fiori di Bach quando era già in macchina e poi si disse: "Non so se funzioneranno davvero, ma anche se  fossero solo  un placebo che importa,  in fondo sono una vittima dell’effetto nocebo, tanto vale che  provi anche  il resto."
La donna prese la macchina, era su un incrocio dove aveva la precedenza, ma lei ,come  sempre .la precedenza era solita darla anche quando non toccava, lo faceva per amor di pace ma stavolta   Il No terapeutico era già in azione…
 "Ehi!! non vedi che ho la precedenza!!!"   ...  e attraversò la strada con autorità.

 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 14/12/15 alle 12:17 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
paperino61to
paperino61to il 14/12/15 alle 12:32 via WEB
cara Giovanna a volte sarebbe salutare dire No...specialmente alla gioventù di adesso..bacioni buon pomeriggio
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/12/15 alle 13:00 via WEB
Cara Giovanna...Stupendo allineare i fiori di Bach alla consapevolezza. Acconsentire sempre è permettere all'altro di svolgere determinate azioni. Sai meglio di me, che molte azioni non sono coerenti.Secondo il mio pensiero, il "No terapeutico " è un benessere di entrambe.Quella decisione energica e diretta del "No" è dare anche all'altro l'opportunità di riflettere.Ti auguro buon pomeriggio !Patty
 
a.monte41
a.monte41 il 14/12/15 alle 17:22 via WEB
Per volersi bene bisogna saper rispettare. Per amare bisogna capirsi sempre. Buon inizio settimana, cara amica, un abbraccio da Alfonso e clicca
 
allofme00
allofme00 il 14/12/15 alle 21:41 via WEB
Ma perchè, esiste forse qualcosa inversa al "NO?". Io vivo di "NO": non so pronunciare altro. Buona serata Giovanna !
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejThorn13dglg1b9QuartoProvvisorioThistintopaperino61toepoisaRonaldBarryyuexiettomarinaretto64Arianna1921Tanya00marys80fedechiaraMario939
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963